Il DHEA (deidroepiadrosterone) è un ormone steroideo fondamentale per la vita e la sopravvivenza delle cellule, prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali; spesso definito anche “ormone madre”, esso agisce da precursore per la sintesi di altri ormoni quali gli estrogeni e il testosterone. La produzione di tale sostanza raggiunge il suo picco tra i 25 e i 30 anni, età quest’ultima in cui inizia a calare, rendendone necessaria l’integrazione tramite supplementi di DHEA per tutti coloro che volessero contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Tra questi ultimi vi sono i cali energetici legati all’età, un lento rallentamento delle funzioni cognitive e la composizione corporea (massa grassa vs massa muscolare magra). Va sottolineato che l’utilizzo di tali supplementi alimentari dovrebbe essere monitorato dal proprio medico di fiducia, e ciò che risulta davvero importante è identificare la corretta dose di assunzione. Per guidare i consumatori verso un acquisto più consapevole e mirato, abbiamo creato questa pagina, in cui esploreremo non solo i benefici derivanti dall’uso di tale ormone, ma vedremo anche i migliori integratori di DHEA in commercio e le relative caratteristiche e impieghi.
Il migliore in assoluto: Now Foods 7-KETO DHEA 100 mg
Il Now Foods 7-Keto DHEA 100 mg è un integratore di DHEA ideale per coloro che cercano un supporto valido per la perdita di peso. La sua formulazione e le sue proprietà lo rendono infatti un ottimo alleato quando si tratta di velocizzare il metabolismo e bruciare grassi in maniera più rapida ed efficace del normale. L'assunzione di tale integratore, inoltre, stimola la termogenesi, ovvero il processo con il quale il corpo produce calore, contribuendo alla perdita di massa grassa, in favore di quella muscolare magra. La dose di assunzione consigliata è di 1 capsula due volte al giorno, preferibilmente durante i pasti principali.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Vita Mass Time Release DHEA 50 mg
Un ottimo integratore di DHEA che combina qualità, efficacia e prezzo conveniente in rapporto alla quantità di compresse per confezione (300) è il Vita Mass Time Release DHEA da 50 mg. Questo supplemento alimentare, da assumere nella dose di 1 unità al giorno insieme al cibo, contribuisce a supportare l'equilibrio ormonale, sia negli uomini che nelle donne, conducendo a un miglioramento dell'umore, a un aumento del benessere generale e a prevenire la stanchezza e il calo di energia tipici dell'età.
Il migliore per perdere peso: Swanson Health Products 7-Keto DHEA 100 mg
Il Swanson Health Products 7-Keto DHEA 100 mg è un altro eccellente integratore dell'ormone di cui ci stiamo occupando in questa pagina, il deidroepiadrosterone (DHEA). In forma di capsule (30 per confezione), questo supplemento alimentare è particolarmente apprezzato per la sua capacità di velocizzare il metabolismo, diventando un fidato alleato nei periodi di dieta in cui si cerca di perdere peso. La dose consigliata dalla casa madre è di 1 capsula, da assumere 2 volte al giorno con abbondante acqua, preferibilmente durante o dopo i pasti principali.
Il migliore per donne in menopausa: ORGANIC VITAMINS & FOOD Dhea Vamp Menopausa
Si sa che il periodo della menopausa è, per la quasi totalità delle donne, un periodo di forti cambiamenti, sia fisici che emotivi; ecco quindi che assumere gli integratori più adatti a supportare tale fase è fondamentale. Tra questi vi è anche l'Organic Vitamins & Food DHEA Vamp Menopausa, un supplemento alimentare in forma di capsule contenente, tra gli altri, trifoglio rosso e tè verde, entrambe sostanze utili durante la menopausa. Il primo aiuta infatti a ridurre le vampate di calore, la sudorazione e i cambiamenti repentini dell'umore, mentre il secondo contribuisce a controllare il peso, grazie alle sue proprietà termogeniche. Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, in qualsiasi momento.
Il migliore in compresse: Officine Naturali Biogroup Dheage
L'integratore di DHEA Biogroup Dheage del brand Officine Naturali è in forma di compresse (30 per confezione), da assumere nella dose di 2 unità al giorno. Da utilizzare nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata, questo supplemento alimentare è pensato in modo particolare per donne che si avviano verso la menopausa, o che stanno già affrontando questa fase della vita. La sua formulazione è a base di tribolo comune e dioscorea: il primo svolge un'azione tonica e di sostegno al metabolismo, il secondo supporta la naturale funzionalità del sistema articolare e digerente, andando a contrastare i più comuni disturbi della menopausa.
Perché assumere l’integratore di DHEA?
Da numerosi studi, sembra evidente che i benefici derivanti dall’assunzione di un integratore di DHEA siano numerosi, e riguardino diversi ambiti della salute, portando a un benessere generale; vediamoli di seguito nel dettaglio.
- Benessere ormonale: agendo da precursore di testosterone ed estrogeni, supporta il naturale equilibrio ormonale;
- Supporto energetico: contrasta e riduce la stanchezza fisica e mentale dovuta all’età;
- Miglioramento composizione corporea: assumere DHEA può aiutare a mantenere la massa muscolare magra e a ridurre la massa grassa;
- Miglioramento delle funzioni cognitive: il DHEA sembra aiutare a contrastare l’invecchiamento mentale precoce, promuovendo una migliore concentrazione e supportando la memoria;
- Supporto alla salute ossea: contribuisce a mantenere un’ottimale densità ossea, spesso tendente alla diminuzione dopo i 50 anni, specialmente nelle donne;
- Supporto al sistema immunitario;
- Benessere sessuale: assumere un integratore di DHEA pare poter aumentare la libido e la funzione sessuale sia nelle donne che negli uomini;
- Generale effetto anti-aging.
Quanto costa l'integratore di DHEA?
Tra i fattori che possono influenzare il costo dell’integratore di DHEA vi sono la quantità di unità per confezione, il marchio e, soprattutto, il dosaggio. Quando quest’ultimo è basso, ovvero tra i 10 e i 25 mg, il prezzo si aggira solitamente sui 15-25 euro per confezioni da 60-90 capsule. Per integratori dal dosaggio standard, invece, quindi di 50 mg, si ha un costo che può andare dai 20 ai 35 euro, per 60-120 unità, a seconda dei brand. Vi sono poi alcuni prodotti le cui formulazioni sono micronizzate, consentendo un migliore assorbimento, e trattandosi di integratori di fascia alta, possono anche raggiungere i 40-50 euro per le medesime quantità.
Quali sono le migliori marche di integratore di DHEA?
Sul mercato sono disponibili diversi brand produttori di integratori di DHEA, e alcuni di quelli che ci sentiamo di raccomandare sono Now Foods, per la trasparenza nell’utilizzo degli ingredienti e il rapporto qualità/prezzo, Officine Naturali e Jarrow Formulas, apprezzato per le formulazioni studiate scientificamente.
Quali sono i migliori integratori di Dhea del 2026?
-
Nessuna offerta al momento