L’acido ialuronico è una molecola fondamentale naturalmente presente nell’organismo a livello di articolazioni, pelle e occhi; in queste aree esso contribuisce a mantenere i tessuti idratati, lubrificati ed elastici, oltre a dare un notevole sostegno strutturale. Con il passare degli anni e con l’avanzare dell’età il corpo tende, come nel caso del collagene e altre sostanze dalla funzione simile, a produrre meno acido ialuronico, con il risultato che i tessuti in cui esso è presente vanno incontro a maggior disidratazione e minor lubrificazione. Questo si riflette soprattutto sulla salute di pelle e articolazioni, con i vari problemi che ne possono derivare, tra cui secchezza e mancanza di elasticità della prima e rigidità delle seconde. Per contribuire a rallentare la diminuzione di tale sostanza e per cercare di mantenerne elevati i livelli il più a lungo possibile, è molto utile assumere degli integratori di acido ialuronico, a volte in forma pura ma, più spesso, combinato con sostanze dal ruolo simile quali il collagene, la condroitina o la vitamina C. Ci siamo già occupati di tutte le caratteristiche di questa tipologia di supplemento in una guida dedicata, e qui abbiamo raccolto i migliori integratori di acido ialuronico, entrando nello specifico delle relative composizioni e caratteristiche.
Il migliore in assoluto: LO.LI. Pharma Ialos
Il LO.LI Pharma Ialos è un integratore a base di acido ialuronico in forma di compresse, nelllo specifico 20 per confezione, ognuno contenente 50 mg di principio attivo. Da assumere nella dose di 2 unità al giorno, per una quantità massima di 100 mg di acido ialuronico, questo supplemento alimentare si rivela utile per reintegrare questa molecola fondamentale nei casi di ridotto apporto tramite la dieta o di aumentato fabbisogno. Tra gli effetti di cui si può beneficiare vi sono una maggior idratazione della pelle e una miglior lubrificazione delle articolazioni, con una conseguente minor rigidità delle stesse. Si raccomanda di non superare le dosi consigliate.
Miglior qualità prezzo: Bios Line Acido Ialuronico Skin 120
Ecco un integratore di acido ialuronico dal prezzo decisamente conveniente, soprattutto quando messo in rapporto alla qualità e quantità offerta: si tratta del Bios Line Acido Ialuronico Skin 120, un supplemento in forma di capsule, da assumere nella dose di 2 unità al giorno, preferibilmente durante i pasti e accompagnate da un abbondante bicchiere d'acqua. La formulazione di questo supplemento alimentare è a base di acido ialuronico, 120 mg per dose, e vitamina C, un potente antiossidante in grado di prevenire e rallentare l'invecchiamento precoce dei tessuti. L'assunzione di questo prodotto contribuisce a ridurre la rigidità articolare dovuta ai ridotti di livelli di acido ialuronico nell'organismo.
Il migliore in capsule: Anatek Health Zalton Dol
L'Anatek Health Zalton Dol è un altro ottimo integratore a base di acido ialuronico in forma di capsule ad alto dosaggio (ognuna contiene ben 150 mg di principio attivo). Da assumere nella dose di 1 unità al giorno, accompagnato da acqua o altra bevanda a piacere, questo supplemento alimentare contribuisce a elevare i livelli di acido ialuronico dell'organismo, portando a benefici quali una maggiore lubrificazione e idratazione di pelle e articolazioni, minor rigidità di queste ultime, e una diminuzione dei dolori a esse correlati. Si raccomanda di non superare la dose consigliata e di verificare le condizioni d'uso per donne in gravidanza o in fase di allattamento.
Il migliore in polvere: PharmaSuisse Ialòral 1500
Anche il PharmaSuisse Ialoràl 1500 è un eccellente integratore in forma di polvere; a base di acido ialuronico, collagene, condroitina solfato e manganese, questo supplemento ha una formula decisamente ricca e dalle notevoli proprietà. Ognuno di questi ingredienti, infatti, contribuisce in qualche modo a portare maggiore sostegno strutturale ai tessuti, ad aumentare l'idratazione e la lubrificazione degli stessi, e a promuovere la normale formazione dei tessuti connettivi. La dose consigliata è di 1 bustina al giorno, per un periodo minimo di 2 settimane (specialmente in fase di attacco come può essere in seguito a lesioni traumatiche importanti), disciolta in un bicchiere d'acqua o altra bevanda a piacere.
Il migliore in forma liquida: Nutrigea HyalurOn Plus
Ecco infine un integratore di acido ialuronico in forma liquida: si tratta del Nutrigea HyalurOn Plus, una soluzione innovativa per assunzione orale. Un trattamento prolungato con tale prodotto contribuisce a incrementare la plasticità della pelle, a ridurre le rughe, e a lubrificare e proteggere la cartilagine prevenendo l’invecchiamento articolare. Non va dimenticato inoltre che, essendo l'acido ialuronico il miglior idratante dei tessuti disponibile in natura, esso aiuta anche a mantenere gli occhi limpidi e in salute, e svolge un’importante azione cicatrizzante. Si consiglia di diluire 1 ml di prodotto in un bicchiere d’acqua, da 1 a 3 volte al giorno.
Quanto costa un integratore di acido ialuronico?
Il costo dell’integratore di acido ialuronico può variare sia in base al formato e alla sua formulazione, sia in base alla quantità contenuta all’interno della confezione.
Per quanto riguarda le compresse, il costo medio per 90-120 capsule o compresse si aggira tra 16 e 25 €, con costi leggermente più alti quando nella formulazione compaiono, per esempio, anche collagene, vitamina C o coenzima Q10, o quando la dose di acido ialuronico è superiore a 240 mg.
L’integratore di acido ialuronico in forma liquida ha invece un costo medio che si aggira sui 16-18 € per 50 ml.
Quali sono le principali marche di integratore di acido ialuronico?
La maggior parte delle marche di integratori alimentari di acido ialuronico, fatta eccezione per poche, optano per la combinazione di acido ialuronico con altre sostanze, come collagene, coenzima Q10, vitamina C, zinco o biotina. Fra queste, i marchi principali sono Gloryfeel, lo storico Solgar, Equilibra e Vitamaze. Fra le marche più conosciute che producono invece un integratore di acido ialuronico puro c’è WeightWorld.