I migliori generatori di corrente del 2026

Confronta i migliori generatori di corrente del 2026 e scopri i nostri consigli

amazon
amazon
scaramuzzamodo
amazon
bricocasa
hidrobrico
agrieuro
amazon
droneserviceshop
indors

Dati tecnici

Alimentazione

Batteria al litio

Benzina

benzina

Benzina

Miscela 2%

Potenza

500 W

680 W

2000 W

2200 W

800 W

Corrente in uscita

Alternata

Continua

continua

Alternata

Alternata

Rumorosità

n.d.

90 dB

65 dB

n.d.

95 dB a 7 metri

Tensione

Monofase

Monofase

monofase

Monofase

Monofase

Punti forti

Ideale per viaggi e campeggio

Buon rapporto qualità-prezzo

Dotato di doppia presa da 16A,

Accensione a strappo

Fino a 6 ore di funzionamento con un pieno (4,2 l)

Ricaricabile a muro, in auto o con pannelli solari

Compatto e leggero

spia per il sovraccarico,

Silenziato

Avviamento a strappo

3 porte USB per dispositivi mobili

spia basso livello d’olio,

Funzione "Eco" per ottimizzare i consumi

Con marmitta catalitica

voltmetro analogico

Autonomia fino a 10 h

Telaio anticorrosione rinforzato per aggiunta ruote

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

I generatori, qualsiasi sia la loro tipologia, possono essere incassati in un telaio di tubolare metallico oppure racchiusi in un case di materiale plastico rigido. I modelli aperti sono quelli classici nei quali il motore e le diverse componenti sono esposte. Spesso questi modelli possono anche essere “carrellati”, ovvero dotati di ruote e un trolley, un vero e proprio manubrio per il trasporto. Hanno un peso minimo di circa 15 kg, a cui va aggiunto il peso del pieno di carburante. Usati solitamente per l’agricoltura e il fai da te, sono i modelli più economici. I modelli con case invece sono generalmente presenti sui modelli inverter e su quelli di fascia alta. Il case protegge il motore, ma soprattutto le parti elettriche dell’invertitore. Essendo compatti, questi modelli possono anche essere alti 40 cm e larghi circa 60 cm e hanno la forma ideale per essere trasportati in viaggio, in camper o in barca. Spesso il tubo di scarico può essere allungato tramite prolunga. I modelli con case hanno una certa impermeabilità, in alcuni casi anche IP 23, ciò significa che possono prendere un po’ di pioggia, ma non per troppo tempo, motivo per il quale sono spesso venduti con una copertura in nylon per ripararli. Se volete comprare un altro apparecchio molto utile date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di gruppi di continuità

I modelli con copertura in metallo sono generalmente più grandi e vengono usati in modo più stanziale, tenuti appena fuori casa, vicino all’uscita del garage o sotto una tettoia apposita all’esterno. Non sono impermeabili e solitamente sono attivati a chiave, e non a corda. Un altro aspetto fondamentale dei generatori è la rumorosità, di conseguenza è estremamente importante leggere il valore in decibel per non ritrovarsi con un generatore di corrente troppo rumoroso da utilizzare. Inoltre per non trovarsi con un apparecchio inutilizzabile, perché rientrante in parametri definiti troppo rumorosi, è bene controllare la presenza di eventuali delibere del proprio Comune, o comunque non usarlo negli orari di quiete. Alcuni modelli particolarmente moderni presentano funzioni aggiuntive interessanti per gli utenti più esigenti, come il sistema antiribaltamento che prevede una valvola per le fuoriuscite di carburante quando il generatore non è perfettamente in verticale. Alcuni modelli hanno anche il Bluetooth, per la connessione a smartphone e tablet tramite app e per controllare in remoto la potenza prodotta. Dopo aver scoperto molte caratteristiche di questi apparecchi date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.

Migliore: Jackery Explorer 500

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
5 / 5
  • Alimentazione: Batteria al litio
  • Potenza: 500 W
  • Corrente in uscita: Alternata

Punti forti

  • Ideale per viaggi e campeggio
  • Ricaricabile a muro, in auto o con pannelli solari
  • 3 porte USB per dispositivi mobili

Il power station Jackery Explorer 500 è un generatore di corrente, tra i migliori modelli disponibili in commercio. Questo modello è alimentato con una batteria al litio e ha una potenza che arriva fino a 500 W, con corrente in uscita alternata e tensione monofase. Il power station Jackery Explorer 500 è un generatore di corrente molto apprezzato che presenta diversi punti di forza, tra cui segnaliamo: la buona versatilità, che lo rende ideale per viaggi e campeggio, la possibilità di essere ricaricato a muro, in auto o con pannelli solari e la presenza di 3 porte USB per dispositivi mobili.

Miglior qualità/prezzo: Einhell TC-PG 10/E5

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Alimentazione: Benzina
  • Potenza: 680 W
  • Corrente in uscita: Continua

Punti forti

  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Compatto e leggero

Il generatore di corrente Einhell TC-PG 10/E5 è uno dei modelli con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo che è attualmente disponibile in commercio. Questo è un modello di tipo tradizionale alimentato a benzina, con una potenza che si spinge fino a 680 W, e funziona con corrente in uscita continua e tensione monofase. Il livello di rumorosità è contenuto e non supera i di 90 dB. Tra i punti di forza del generatore di corrente Einhell TC-PG 10/E5 segnaliamo l'affidabilità del marchio, l’ottima potenza, le dimensioni compatte e la leggerezza della struttura.

Vinco BDL2500CX

  • Alimentazione: benzina
  • Potenza: 2000 W
  • Corrente in uscita: continua

Punti forti

  • Dotato di doppia presa da 16A,
  • spia per il sovraccarico,
  • spia basso livello d’olio,
  • voltmetro analogico
  • Telaio anticorrosione rinforzato per aggiunta ruote

Il generatore di corrente Vinco BDL2500CX è uno dei modelli che presenta un prezzo contenuto, ma senza rinunciare alla qualità dei materiali e delle performance. Anche questo apparecchio usa la corrente in uscita di tipo continua e una tensione monofase ed è alimentato a benzina, con una potenza che arriva fino a 2000 W e una rumorosità che non va oltre i 65 dB. Tra i punti di forza del generatore di corrente Vinco BDL2500CX segnaliamo: la doppia presa da 16A, la spia per il sovraccarico, la spia che segnala un basso livello d’olio, il voltmetro analogico e il telaio anticorrosione rinforzato per l'aggiunta di ruote.

Tecnoware Silent pure sinewave

Voto QualeScegliere.it 7.7 / 10
Recensisci
  • Alimentazione: Benzina
  • Potenza: 2200 W
  • Corrente in uscita: Alternata

Punti forti

  • Accensione a strappo
  • Silenziato
  • Funzione "Eco" per ottimizzare i consumi
  • Autonomia fino a 10 h

Il generatore di corrente Tecnoware Silent è uno dei modelli di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto positivo dai nostri esperti di materiale elettrico. In questo caso la potenza sprigionata dall’apparecchio arriva fino a 2200 W e il dispositivo è alimentato a benzina, con corrente in uscita alternata e tensione monofase. Tra i punti di forza del generatore di corrente Tecnoware Silent segnaliamo: l’accensione a strappo, la modalità silenziata che permette un utilizzo più versatile, la funzione "Eco" per ottimizzare i consumi e l’autonomia che consente un utilizzo continuo fino ad un massimo di 10 ore.

Vinco BLD1200

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Alimentazione: Miscela 2%
  • Potenza: 800 W
  • Corrente in uscita: Alternata

Punti forti

  • Fino a 6 ore di funzionamento con un pieno (4,2 l)
  • Avviamento a strappo
  • Con marmitta catalitica

Il generatore di corrente Vinco BLD1200 è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, ma senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Questo dispositivo è alimentato con la miscela al 2%, e ha una potenza che non supera gli 800 W, un parametro leggermente inferiore rispetto ad altri modelli. Anche in questo caso la corrente in uscita è alternata e la tensione monofase, mentre la rumorosità è di 95 dB a 7 metri di distanza. Tra i punti di forza del generatore di corrente Vinco BLD1200 segnaliamo: l’uso fino a 6 ore di funzionamento con un pieno e l'avviamento a strappo e con marmitta catalitica.

Qual è il prezzo di un generatore di corrente?

Per darvi un’indicazione approssimativa sui prezzi, possiamo affermare che i generatori di corrente di fascia bassa si aggirano intorno ai 100 euro, mentre quelli di fascia alta possono arrivare anche a 1.000 euro. I modelli inverter costano mediamente il 50% in più rispetto ai modelli normali e la presenza o meno dell’accensione automatica farà lievitare ancora il prezzo.

Quali sono le migliori marche di un generatore di corrente?

Tra le tante aziende che producono generatori di corrente attive sul mercato, alcune sono tra le più grandi produttrici di motori e automobili, le rinomate Honda, Hyundai e Daewoo, che hanno dei prezzi più alti e producono anche motori per altre marche, come nel caso di Yamaha. Altri marchi affidabili sono Atima, Blackstone, TechnoGen, Valex, Goodyear, Geotech, Boudech e Einhell.

Domande e risposte su Generatore di corrente

  1. Domanda di Francesco | 06.08.2019 19:30

    Io dovrei usare un generatore per mandare vari elettroutensili…quale generatore consigliereste?grazie anticipatamente.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.08.2019 11:27

      Se devi solo usare degli elettroutensili ti consigliamo il Daewoo GDA980.

  2. Domanda di nunzio | 30.04.2019 18:41

    i pezzi di ricambio sono disponibili e dove e in quanto tempo ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.05.2019 16:28

      Per queste informazioni devi rivolgerti al produttore.

  3. Domanda di Alessandeo | 01.01.2019 18:54

    Salve, quale generatore mi consigliereste per in camper, premettendo che lo connetterei direttamente per caricare le batterie ed avere la 220

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.01.2019 08:55

      Per quello che ti serve ti consigliamo il Di Marzio Energy GEN-B2E.

  4. Domanda di Gesuino boschi | 27.11.2018 07:20

    Un generatore di corrente con potenza max 20v, uso domestico,può essere azionato da un motore elettrico invece che da un motore a scoppio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.11.2018 10:11

      Se cerhci un generatore con meno di 20 V di potenza ti consigliamo il Daewoo GDA980. I generatori sono tutti dotati di motore a scoppio, altrimenti potresti orientarti su delle batterie.

  5. Domanda di Gigi | 05.11.2018 17:59

    Quante ore consecutive può girare senza che si rovini il motore ? Senza considerare autonomia del carburante

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.11.2018 17:29

      Per informazioni di questo tipo ti consigliamo di contattare direttamente l’azienda produttrice.

  6. Domanda di Sergio | 02.11.2018 10:10

    Per una campagna con televisore, computer, luci giardino 500 watt che mi consigliate, modello e marca.
    Grazie
    Buona giornata

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.11.2018 09:19

      Le variabili in gioco sono molte, quindi non possiamo sapere quale prodotto è più adatto alle tue esigenze. Ad ogni modo, uno dei migliori prodotti in commercio è lo Hyundai HY 3000.

  7. Domanda di Daniele Sartori | 01.11.2018 23:43

    Sto cercando un generatore ad uso domestico da collegare alla rete di casa per black out. A gas, 7/9kw, budget fino a 1500€ Quali modelli consigliate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.11.2018 09:17

      Non abbiamo ancora recensito prodotti con una potenza del genere, ma ti possiamo consigliare lo Hyundai HY 3000.

  8. Domanda di Bruno | 30.10.2018 15:22

    In caso di mancanza di corrente posso collegare il generatore alla rete domestica e come?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.11.2018 10:15

      Sì, i generatori come il Di Marzio Energy GEN-B2E possono essere collegati alla rete di casa nell’evenienza di un black-out. Per la modalità dipende dal modello.

  9. Domanda di Lorenzo | 23.06.2018 21:58

    Fra questi nominati nel.vs articolo mi sembra che  Hyundai HY 3000 sia fra i piu silenziosi?o c è qualcosa di un po migliore con prezzo piu o meno

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.06.2018 08:26

      si tratta di un ottimo modello mediamente silenzioso e abbastanza efficiente.

  10. Domanda di GIOVANNI PICCINI | 02.04.2018 01:41

    Per il funzionamento di un forno a microonde su un camper quale potenza deve avere il generatore?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.04.2018 09:59

      Bisogna regolarsi in base al wattaggio massimo del forno a microonde.