Philips GC1433/40 Comfort
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
1. Struttura: Voto 7,5 su 10
Il modello Philips GC1433/40 Comfort è un ferro da stiro a vapore di fascia bassa, nonostante ciò merita una buona votazione nel fattore struttura.
Infatti, oltre ad avere una forma ideale per il lavoro da diversi punti di vista, troviamo anche elementi utili alla sicurezza del ferro stesso.
Spieghiamoci meglio: la giuntura tra il cavo e il ferro è ben protetta da un tubicino in gomma. Quest’ultimo è flessibile e, insieme anche ad una base pivotante, permette un’ampia libertà di movimento.
La parte posteriore del Philips GC1433/40 Comfort è piana, in modo da poter appoggiare il ferro in piedi quando è a riposo. La punta del ferro, ma ne parleremo meglio in seguito, è leggermente prominente e le misure in lunghezza sono superiori ad altri modelli.
La presa non è particolarmente comoda, ma comunque spaziosa. I materiali utilizzati per il ferro da stiro Philips GC1433/40 Comfort sono plastiche leggere, e i materiali sono ben assemblati. Come sempre, però, la parte più delicata ci sembra lo sportellino per il ribocco d’acqua.
2. Vapore: Voto 7,5 su 10
Il fattore vapore soddisfa solo in parte, e i valori che troviamo sono nella media della sua fascia di prezzo.
Non del tutto soddisfacente è l’erogazione continua di 25 g/min, considerate che il minimo in commercio è di 20 g/min.
Al Philips GC1433/40 Comfort non manca invece un discreto colpo vapore, che offre diversi vantaggi: con 95 g/min all’attivo, il nostro esaminato può sia operare in verticale che appianare le pieghe più ostili nella classica posizione di stiratura orizzontale.
Non solo, grazie al colpo vapore possiamo meglio operare su tessuti particolari come il velluto, che va stirato senza contatto con la piastra.
Il valore di 95 g/min non è comunque dei più considerevoli, visto che ci sono top di gamma che vanno oltre i 200 g/min, assicurando un lavoro più rapido.
3. Acqua: Voto 7,5 su 10
Per quanto riguarda il fattore acqua siamo ugualmente soddisfatti, perché, come nei precedenti fattori, anche qui troviamo un buon numero di elementi per una votazione più che discreta.
Il serbatoio è di media grandezza, comunque proporzionato alle capacità di vapore del Philips GC1433/40 Comfort: con un utilizzo medio di erogazione continua e di supervapore, il serbatoio da 220 ml sarà in grado di operare per un’ora circa.
Il ferro da stiro esaminato può essere utilizzato con acqua del rubinetto, che può anche essere mescolata con acqua demineralizzata. Soprattutto per chi abita in zone dove l’acqua è ricca di calcare, una volta al mese circa è consigliato effettuare una pulizia approfondita, per evitare appunto i danni causati dal calcare. In vostro aiuto troverete la funzione Calc Clean.
Infine, anche nel Philips GC1433/40 Comfort è presente la classica funzione spray (inumidire il capo durante la stiratura aiuta ad appianare le pieghe più ostili).
4. Potenza e consumi: Voto 6,5 su 10
Il fattore potenza e consumi è il meno interessante fra i 5 che abbiamo esaminato, soprattutto per la mancanza di una funzione Eco: la votazione è solamente poco più che sufficiente.
Bisogna però precisare che, visto il prezzo esiguo del prodotto, tale mancanza non stupisce affatto.
Non solo, visti i soli 2000 Watt di potenza non ci sembra una funzione così indispensabile. Il modello Philips GC1433/40 Comfort si scalda comunque velocemente alle temperature più basse, che possono essere controllate tramite un apposito termostato.
5. Piastra: Voto 7,5 su 10
Abbiamo assegnato un voto discreto alla piastra di questo ferro da stiro.
Sia la forma che il numero di fori permettono un lavoro completo, con fluidità e precisione nelle zone anguste. Abbiamo già detto che il ferro da stiro Philips GC1433/40 Comfort è dotato di una punta prominente, che bene si divincola tra bottoni, colletti e polsini, notoriamente i punti più difficili da raggiungere.
Il numero di fori non è elevatissimo, ma questi sono ben disseminati lungo tutto la piastra, anche in punta, una caratteristica che permette un’omogenea distribuzione del calore, garantendo una buona scorrevolezza.
Inoltre, proprio per migliorare la fluidità di lavoro, la stessa Philips indica che la piastra ha un rivestimento antiaderente.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Philips GC1433/40 Comfort": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.