Recensione: Petra FG 20.07

80 giri al minuto, struttura ibrida, 1 filtro incluso, 2 contenitori

Struttura
6.5
Prestazioni
6
Praticità d'uso
6
Accessori
6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo davvero contenuto Adatto a diversi tipi di frutta a verdura Esecuzione del succo abbastanza veloce Facile da montare e pulire Poco rumoroso

Punti deboli

Grana del succo non personalizzabile I contenitori tendono ad opacizzarsi

Scheda tecnica

Velocità della coclea: 80 giri/min Potenza: n.d. Velocità selezionabili: 1 Inversione senso di rotazione: Tipo di filtro: Maglia fine
Tubo inserimento ingredienti: Standard Pulizia rapida: BPA free: Accessori: Pressino, Spazzolino per pulizia, Contenitore succo, Contenitore polpa Dimensioni (A x L x P): 34 x 15 x 29 cm
QualeScegliere logo blu

Petra FG 20.07 in breve

Il Petra FG 20.07 ha ottenuto un voto finale di 6,1 punti. Questo estrattore di succo è tra i più economici attualmente in commercio, ma appare comunque adeguato a produrre dei buoni succhi di qualità. Considerato anche il suo costo ridotto, non ci si può aspettare troppo: abbiamo un solo filtro in dotazione ed è preferibile non lavare i contenitori per la polpa di scarto e per il succo in lavastoviglie, pena la loro veloce usura. La struttura ha un ingombro che potremmo definire “medio”, appare abbastanza robusta, e, per quanto riguarda le prestazioni, la coclea compie 80 giri al minuto. Il Petra FG 20.07 non è troppo rumoroso, è adatto ad estrarre succo da alimenti di tutte le consistenze, con la precauzione di pretagliarli adeguatamente, ed è consigliato a tutti coloro che vogliano un prodotto semplice e poco caro, magari da usare di tanto in tanto per godersi un bel succo.

Voto finale: 6.1

Petra FG 20.07: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’estrattore di succo

1. Struttura: Voto 6,5 su 10

Petra FG 20.07 StrutturaLa struttura dell’estrattore Petra FG 20.07 è un po’ diversa da quella “classica” degli estrattori verticali, visto che la coclea non è situata all’interno del contenitore di lavorazione del succo, ma è anche differente da quella degli estrattori orizzontali, che si sviluppano soltanto in larghezza, e non anche in lunghezza come questo. La struttura di questo modello forse potrebbe essere definita un “ibrido” tra le due tipologie, e appare abbastanza soddisfacente in termini di maneggevolezza e di ingombro, che potremmo definire “medio”, motivo per cui le si è assegnato un voto che supera la sufficienza. La stabilità è un po’ compromessa, ma sicuramente aiuta la presenza di quattro piedini antiscivolo. Per quanto riguarda, invece, le capacità del contenitore della polpa e quella del contenitore del succo, seppur non siano dichiarate, appaiono comunque abbastanza buone e in grado di non costringervi a svuotare i recipienti molto frequentemente.

2. Prestazioni: Voto 6 su 10

Petra FG 20.07 UtilizzoAl fattore prestazioni si è scelto di assegnare un voto sufficiente poiché, nonostante il Petra FG 20.07 non si caratterizzi per delle sofisticate specifiche tecniche, può comunque lavorare una buona varietà di frutta e verdura (tutto ben pretagliato) e produrre dei buoni succhi. Ecco nel dettaglio i parametri da considerare:

  • Giri al minuto: la coclea compie 80 giri al minuto, il che significa che questo estrattore non rientra tra i più sofisticati (come abbiamo detto, più la lavorazione è lenta più la quantità e qualità del succo è elevata, e i migliori modelli hanno velocità intorno ai 40 giri al minuto)
  • Verso di rotazione: è possibile invertire la direzione di rotazione, qualora qualche residuo o pezzetto di frutta o verdura si incastrasse nella coclea
  • Autonomia di lavoro: non è possibile sovraccaricare questo estrattore e lavorare per più di 10 minuti consecutivamente. A quel punto, poi, sarà necessario lasciare che il motore si raffreddi per almeno 20-30 minuti prima di iniziare una nuova sessione di lavoro.

3. Praticità d’uso: Voto 6 su 10

Petra FG 20.07 CocleaSi è scelto di assegnare un punteggio sufficiente alla praticità d’uso dell’estrattore Petra FG 20.07 perché il suo utilizzo concreto è abbastanza comodo, anche se non tra i più agevoli o sofisticati attualmente in commercio. Guardiamo nel dettaglio i due elementi che contribuiscono a rendere pratico l’utilizzo di questo prodotto:

  • Facilità di assemblaggio: montare questo modello vi richiederà poco tempo e poca fatica, essendo il suo montaggio semplice ed intuitivo
  • Silenziosità del motore: il valore di rumorosità di questo modello non è espresso e, mettendolo a lavoro, si noterà che non è troppo rumoroso, motivo per cui potrebbe essere utilizzato anche al mattino preso e la sera, anche se resta decisamente meno silenzioso di altri modelli attualmente in commercio (che, però, costano di più)

La manutenzione del Petra FG 20.07 non è male, ma i risultati, soprattutto dal punto di vista della pulizia, non sono troppo entusiasmanti, motivo per cui si è scelto di assegnare a questo fattore soltanto un voto di sufficienza. In particolare, questo modello non ci ha convinti perché è sconsigliato lavare le sue parti in lavastoviglie, e noi ipotizziamo che sia per via dell’utilizzo di materiali plastici di qualità scadente, che probabilmente tenderanno ad opacizzarsi e rovinarsi in maniera abbastanza veloce, soprattutto, appunto, se lavati in lavastoviglie. Se però si è disposti ad accettare questo compromesso ed inserire ugualmente i contenitori in lavastoviglie, la pulizia è senz’altro più veloce! Considerando anche il prezzo davvero basso a cui questo estrattore viene venduto, non stupisce troppo che ci sia questo piccolo disagio, che appare accettabile in nome del risparmio.

4. Accessori: Voto 6 su 10

Petra FG 20.07 AccessoriIl fattore accessori del Petra FG 20.07 raggiunge la sufficienza ma non la supera per diverse ragioni che ora vi illustreremo. Il primo motivo è sicuramente rappresentato dal fatto che è presente un solo filtro in dotazione, per cui è possibile produrre succhi con una sola consistenza, senza possibilità di variare. Inoltre, nonostante siano inclusi due contenitori, uno per la raccolta degli scarti e l’altro per quella del succo, questi non convincono troppo: come abbiamo detto a proposito della manutenzione, tendono facilmente ad opacizzarsi ed ingiallirsi con i lavaggi, e, inoltre, il recipiente del succo non può essere sostituito, in quanto lo spazio sottostante la bocchetta di fuoriuscita dei liquidi è molto stretto e ha una particolare forma in cui solo il contenitore dato in dotazione si incastra perfettamente. Segnaliamo invece come aspetto positivo la presenza in dotazione di un piccolo spazzolino, che serve a facilitare la pulizia del filtro e della coclea.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo raccolto le opinioni degli utenti che hanno già acquistato e provato a lungo l’estrattore di succo Petra FG 20.07 e questi hanno da un lato confermato le nostre idee e, dall’altro, introdotto alcuni elementi positivi nella valutazione di questo estrattore. A giudicare anche dai pareri espressi da questi utenti, il Petra FG 20.07 è un estrattore ottimo se si hanno poche pretese: riesce a produrre dei buoni succhi ma non bisogna esagerare troppo nel sovraccaricarlo di lavoro, magari con semi o cibi troppo duri e/o non pretagliati adeguatamente. In molti confermano la scarsa praticità e affidabilità dei contenitori che tendono a diventare opachi dopo non troppi utilizzi, soprattutto se si lavorano agrumi che sembrano “corrodere” o comunque rovinare i recipienti. Considerando anche queste opinioni di chi ha già provato il prodotto, confermiamo la nostra idea che il Petra FG 20.07 sia adatto a chi voglia un prodotto semplice e poco caro, da usare di tanto in tanto e senza troppe aspettative.

Voto finale: 6.1

Struttura
6.5
Prestazioni
6
Praticità d'uso
6
Accessori
6

Recensioni utenti Petra FG 20.07

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Dopo aver acquistato un estrattore di succo a casa mia e averne notato l'utilità , io e mia moglie abbiamo deciso di regalarne uno anche ai suoi genitori. Abbiamo scelto questo modello perché lo abbiamo trovato in offerta in un punto vendita vicino casa.

Estrattore molto buono e semplicissimo nel suo utilizzo. Basta tagliare la frutta in pezzi anche abbastanza grandi senza togliere la buccia. Ovviamente bisogna avere l'accortezza di togliere i noccioli. Molto facile e semplice lo smontaggio dei pezzi per la pulizia.

Io personalmente lavo tutto in lavastoviglie senza nessun problema. Inoltre ottimo per le dimensioni perché è piccolo e compatto. Consigliato.

Il miglior estrattore per rapporto qualità-prezzo

Prodotto ottimo. Facevo due spremute al giorno e le ho fatte per quasi un anno. Ho preso diversi tipi di estrattori su Amazon e tutti si sono rotti, intasati, fusi dopo uno o due mesi. Alcuni non spremevano l'uva, altri si rompevano a spremere i limoni con le bucce. Finché non ho provato questo della Petra che non mi ha mai dato grossi problemi. I primi modelli dello stesso marchio avevano un cestello delicato ma da quasi un anno ho questo e, anche se adesso di spremute ne faccio di meno, mi trovo benissimo e non ho avuto nessun problema. È vero che a lungo andare i contenitori si opacizzano, ma non credo minimamente sia un problema.

Petra FG 20.07

Petra FG 20.07

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato