Come preparare primi piatti con il robot da cucina multifunzione

Il robot da cucina multifunzione è un elettrodomestico da cucina davvero utile, che non è soltanto dotato delle funzioni di food processor, ma consente anche la realizzazione di preparazioni più complesse che necessitano una cottura vera e propria.
La possibilità di cuocere direttamente nel boccale è forse l'aspetto più interessante del robot da cucina multifunzione, in quanto permette di automatizzare la preparazione di diversi tipi di piatti come spezzatini, creme o salse.Primi piatti robot da cucina
Non tutti sanno che il robot da cucina multifunzione consente anche la realizzazione di primi piatti in modo automatico: non soltanto risotti, ma anche paste, zuppe, polenta, cous cous o vellutate. I vantaggi di utilizzare il robot da cucina multifunzione invece delle classiche pentole per preparare primi piatti sono molteplici: il risparmio di tempo e di spazio, la certezza di dosare al meglio i vari ingredienti o la possibilità di sporcare solo un contenitore. Da non sottovalutare è inoltre il fatto che sarà il robot a fare tutto lo sforzo, quindi non sarà necessario né lavorare ingredienti a mano né mantecare.
La domanda che a questo punto sorge spontanea è: dal punto di vista pratico, come si preparano i primi piatti con questo elettrodomestico? In questo articolo cercheremo di rispondere a questo interrogativo analizzando i metodi di preparazione dei primi piatti più comuni: risotti, pasta, zuppe, vellutate e polenta.
Ricordiamo che, se ancora non avete acquistato il robot da cucina multifunzione più adatto alle vostre esigenze, potrete consultare la nostra guida all'acquisto dedicata ed approfondire le caratteristiche principali di questo accessorio. Se invece avete già le idee chiare sul modello più adatto a voi, ma non sapete quale prodotto scegliere, ecco 3 robot da cucina multifunzione appartenenti a diverse fasce di prezzo:

5 primi piatti da realizzare con il robot da cucina multifunzione

1. Pasta

PastaIl robot da cucina multifunzione consente la preparazione sia di sughi e salse da utilizzare come condimento che di primi piatti completi a base di pasta. La scelta tra le due tipologie di preparazione dipende dal fatto che non sempre è possibile cuocere la pasta nel proprio condimento. Con i sughi di carne, ad esempio, è necessario bollire la pasta separatamente, mentre con altri condimenti, come ad esempio i legumi, sarà possibile cuocere tutto insieme.
Oltre alla pasta con legumi sarà possibile realizzare in modo automatico molti altri tipi di pasta: con sugo di pomodoro, con verdure di vario genere, con le patate, con pesce o con i funghi. Ricordiamo che la lista delle preparazioni automatiche realizzabili varia in base al robot acquistato.
Per realizzare la pasta in modo automatico bisognerà seguire 3 passaggi fondamentali: lavorare gli ingredienti per il condimento e cuocerli, aggiungere il quantitativo di acqua indicato per la quantità di pasta ed infine aggiungere la pasta. Per ogni passaggio dovranno essere rispettate velocità e temperature suggerite dal ricettario.

2. Risotti

RisottoLa preparazione dei risotti è ancora più semplice di quella della pasta, in quanto solitamente per questo tipo di piatti, anche secondo le ricette tradizionali, si cuoce tutto nella stessa pentola.
Le versioni di risotto che possono essere realizzate con il robot da cucina multifunzione sono davvero infinite. Potrete quindi seguire il ricettario del prodotto, utilizzare le vostre ricette personali o inventare nuovi e insoliti abbinamenti.
Anche in questo caso l'unica accortezza da tenere presente riguarda il quantitativo di acqua o brodo: per ottenere la giusta consistenza sarà necessario aggiungere una quantità di acqua proporzionata alla quantità di riso. Il nostro consiglio è quello di seguire le indicazioni fornite dal ricettario del vostro robot, così che, anche variando gli ingredienti del condimento, la proporzione acqua/riso rimanga uguale.

3. Zuppe

ZuppeAnche la preparazione delle zuppe è abbastanza intuitiva, basterà seguire solo due semplici passaggi: soffriggere gli ingredienti e farli cuocere con acqua o brodo.
Nelle zuppe di verdure sarà inoltre possibile anche tritare o tagliare gli ingredienti prima della preparazione in modo automatico, sempre seguendo le indicazioni fornite.
I tempi di preparazione varieranno in base agli ingredienti utilizzati. Le zuppe di pesce o di verdure saranno più rapide, mentre per le zuppe a base di carne sarà necessario un tempo più lungo.

4. Vellutate

VellutateCon il robot da cucina multifunzione sarà possibile realizzare in modo automatico tutti i passaggi necessari per questo tipo di preparazione: la lavorazione degli ingredienti crudi, il soffritto, la cottura con il brodo ed infine la mantecatura. Per ottenere delle vellutate perfette il nostro consiglio è quello di aggiungere il liquido di cottura poco alla volta, così da ottenere una consistenza liscia ma non troppo liquida. Tenere sotto controllo la densità durante la cottura delle verdure è molto importante per il risultato finale. Le vellutate, infatti, devono essere mantecate con burro o olio e questa operazione può essere effettuata solo se si mantiene la giusta proporzione tra verdure e liquido.

5. Polenta, bulgur o cous cous

BulgurL'aiuto fondamentale fornito dal robot da cucina multifunzione per questa preparazione sta nell'automatizzazione della mescolatura. Chi ama preparare la polenta in casa sa bene che, per evitare la formazione di grumi durante la cottura, è necessario mescolare continuamente.
Grazie a questo elettrodomestico l'intero processo di preparazione sarà automatico: basterà inserire la giusta quantità di acqua, aggiungere la farina per polenta facendola cadere a pioggia ed attivare la rotazione della pala mescolatrice. Il robot penserà a tutto il resto.
Con lo stesso sistema si potranno preparare anche il cous cous e il bulgur, classico primo piatto medio-orientale. Nonostante la similitudine nelle ricette ricordiamo, però, che i tempi di cottura del cous cous sono molto più brevi rispetto a quelli della polenta.

Robot da cucina multifunzione: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!