Come fare la maionese con il robot da cucina multifunzione

Come fare la maionese con il robot da cucina multifunzione

Per fare la maionese in casa con il robot da cucina multifunzione avete bisogno di:

  • Lavorare le uova
  • Aggiungere l’olio
  • Emulsionare gli ingredienti

maionese robot da cucina multifunzioneNonostante la maggior parte di noi acquisti questa salsa al supermercato, realizzare la maionese in casa non è affatto un’operazione laboriosa o difficile se avete a disposizione un elettrodomestico in grado di automatizzare il processo di preparazione come il robot da cucina multifunzione.
Senza elettrodomestici da cucina, infatti, la montatura delle uova e l’emulsione degli ingredienti vanno realizzati a mano, risultando effettivamente complessi e faticosi. Utilizzare un robot da cucina multifunzione permette invece la quasi totale automatizzazione di tutta la preparazione e di ottenere in pochi minuti una maionese perfetta senza bisogno di affaticarsi e senza rischiare di fallire.
La potenza del motore di questo strumento permette una lavorazione più rapida degli ingredienti, inoltre tra gli accessori in dotazione viene quasi sempre fornito un componente pensato proprio per questo tipo di preparazioni.
Da non sottovalutare è, infine, la possibilità di preparare la quantità di maionese più indicata per le proprie esigenze. In questo modo è possibile sia risparmiare denaro, sia utilizzare ingredienti genuini e senza conservanti o coloranti.

Scelta degli ingredienti

Per realizzare la maionese in casa servono i seguenti ingredienti:

  • 2 tuorli d’uovo;
  • 200 ml di olio;
  • Il succo di mezzo limone;
  • Un pizzico di sale;
  • Un pizzico di pepe (opzionale).

La ricetta è però flessibile e infatti esistono diverse varianti di questa salsa che differiscono tra loro in base ai gusti e alle esigenze di ognuno: alcuni, ad esempio, preferiscono utilizzare un uovo intero in modo da rendere più leggero il sapore della salsa che, infatti, risulta così meno gialla e più biancastra.
Anche per l’olio potete scegliere liberamente di utilizzare un mix di olio di oliva e di semi, oppure di semi di arachidi e di girasole. Alcuni, inoltre, aggiungono un pizzico di senape per dare un gusto più particolare, oppure sostituiscono l’aceto al limone.maionese ingredientiL’ingrediente principale da scegliere accuratamente sono le uova, tenendo presente che la maionese è una salsa non cotta. Per evitare spiacevoli incidenti è quindi necessario utilizzare solo ed esclusivamente uova molto fresche, prodotte in allevamenti biologici. L’ideale sarebbe scegliere uova che arrivino da allevamenti a terra o ruspanti, in quanto la qualità di queste tipologie di uova è sicuramente più alta rispetto alle uova derivanti da allevamenti intensivi.
Per identificare la provenienza delle uova basta osservare il primo numero del codice identificativo stampato su ogni uovo poiché si riferisce specificamente alla tipologia di allevamento. Il numero 0 corrisponde ad un allevamento biologico (da preferire), il numero 1 ad uno ruspante, il numero 2 ad uno a terra ed il numero 3 ad uno intensivo.

Lavorazione degli ingredienti

Gli ingredienti devono essere lavorati seguendo un ordine preciso, in modo da assicurarsi risultati ottimali.
Inizialmente è necessario lavorare le uova, il sale e il succo di limone. Le uova devono inoltre essere a temperatura ambiente, per cui, se siete soliti tenere le uova in frigorifero, è necessario estrarle circa 1 ora prima.
Dopo aver lavorato le uova e gli altri ingredienti per circa 30 secondi, potete iniziare ad aggiungere l’olio. L’aggiunta di questo grasso vegetale è forse il passaggio più delicato poiché deve essere aggiunto a filo, mentre la pala mescolatrice è in funzione. Questo serve ad amalgamare gli ingredienti al meglio e a creare l’effetto “montato“: solo in questo modo infatti si riesce ad aggiungere il giusto quantitativo di aria al composto. Dopo aver aggiunto l’olio consigliamo di lavorare gli ingredienti per circa 30 secondi o comunque fino ad ottenere la consistenza desiderata.
La velocità di lavorazione consigliata è un livello medio: una rotazione troppo rapida rischia di fare impazzire la maionese, mentre una rotazione troppo lenta non riesce ad amalgamare al meglio gli ingredienti.maionese olioSe non avete a disposizione un robot da cucina multifunzione, avete anche l’opzione di prepararla con un frullatore ad immersione o con il classico sbattitore elettrico con due fruste. Cosa cambia? Otterrete il risultato sperato in entrambi i casi e la salsa sarà ugualmente saporita e avrà la giusta consistenza. La differenza risiede nella modalità di preparazione: con il frullatore ad immersione potete inserire tutti gli ingredienti all’interno del contenitore e lavorarli; con lo sbattitore elettrico, invece, dovete iniziare con uova, sale, aceto e limone e poi aggiungere gradualmente l’olio durante la fase di emulsione.
Trattandosi però di una preparazione che necessita di accorgimenti particolari è possibile che, specialmente le prime volte, non si riesca ad ottenere subito il risultato desiderato.
Quando la maionese non si monta bene viene detta “impazzita” e, in questo caso, è comunque possibile rimediare agli errori ed aggiustare il risultato finale. Se la maionese ottenuta è troppo liquida si può aggiungere altro olio, sempre a filo, fino ad ottenere la densità desiderata.
Se invece il composto presenta dei grumi, bisogna svuotare il boccale del robot, avviare nuovamente la lavorazione utilizzando un uovo intero e, dopo qualche secondo, aggiungere la maionese precedentemente preparata a filo mentre la pala mescolatrice è in funzione.maionese risultato finale

Maionese vegana

Vegani amanti della maionese? Non dovete per forza rinunciare a questa gustosa salsina, anche se ovviamente il gusto sarà un po’ diverso. Questa versione è in realtà molto light ed è perfetta anche per chi voglia mantenersi più leggero e tagliare sull’assunzione di grassi e colesterolo, evitando di mangiare le uova.
La ricetta della maionese vegana prevede:

  • 100 ml di latte di soia;
  • Il succo di mezzo limone;
  • 150 g di olio di semi (o di oliva);
  • 2 cucchiaini di senape.

Visto che manca l’uovo la salsa avrà un aspetto più “pallido”, e se volete dare alla vostra maionese vegana un colore giallo più vivo potete utilizzare un pizzico di curcuma per colorarla.
Se dopo questa spiegazione siete pronti per cimentarvi con questa o altre preparazioni, qui trovate i modelli più interessanti di robot da cucina multifunzione.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato