Il casco asciugacapelli è uno di quei prodotti che richiama alla mente l’immagine dei saloni di bellezza del passato. Prima dell’avvento dei phon portatili, infatti, il suo utilizzo era molto più frequente, tuttavia anche ora questo dispositivo presenta dei vantaggi per il benessere della chioma da non trascurare. Esso permette di asciugare la chioma in modo diffuso, minimizzando il rischio di rovinare la capigliatura, e velocizza alcune operazioni per le quali è previsto l’utilizzo del calore.
Come scegliere il casco asciugacapelli
Nella nostra guida all’acquisto dedicata al casco asciugacapelli abbiamo evidenziato come questo elettrodomestico possa essere utile anche in casa e quali caratteristiche ricercare in un prodotto di buona qualità, mentre di seguito vi presentiamo i cinque migliori caschi asciugacapelli.
Il migliore: Valera Swiss Ionic Comfort
Il casco asciugacapelli di Valera Swiss ha una struttura a cuffia e un motore da 600 W integrato, che consente di asciugare la chioma in poco tempo. Pur essendo un prodotto adatto non solo a un utilizzo professionale, ma anche casalingo, comprende numerose funzionalità aggiuntive molto interessanti e utili, come ad esempio la possibilità di regolare la temperatura, lo spegnimento automatico, lo ionizzatore e il colpo d'aria fredda. Il prezzo è contenuto, soprattutto se paragonato ad altri dispositivi che si trovano nei saloni di parrucchiere, tuttavia assicura prestazioni eccellenti e un buon controllo del calore.
Perfetto per chi desidera portarlo sempre con sé (la dotazione comprende anche una pratica custodia), si rivela l'accessorio ideale per ottenere acconciature a regola d'arte in poco tempo, al prezzo di un phon di fascia medio-bassa. Il brand svizzero Valera, inoltre, è attivo nel campo dei prodotti per capelli da diversi anni, ed è quindi un marchio affidabile e sicuro.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Krups CF 6000
Il casco asciugacapelli CF 6000 firmato Krups si caratterizza per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, che lo rende la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto di qualità ad un costo contenuto. Il design è moderno e piacevole, la forma ergonomica e il rumore emesso non eccessivamente forte: si tratta quindi di un casco di fascia media adatto ad un uso casalingo che trova (oltre che nel prezzo) nella comodità il suo vantaggio principale.
Ha una potenza pari a 600 W e due funzioni di temperatura, inoltre, grazie al cavo di alimentazione molto lungo può essere trasportato agevolmente. Pur essendo un casco asciugacapelli che si presta ad essere sfruttato in casa, si tratta comunque di un prodotto piuttosto valido, che si caratterizza per essere robusto e di buona fattura. Merita quindi un giudizio positivo, anche grazie al suo costo competitivo in linea con altri dispositivi della stessa categoria.
Physa Casco Asciugacapelli Professionale
Il più potente: Sanqiao SQ-0008
Anche in questo caso il casco di SQ-0008 di Sanqiao è adatto all'utilizzo in salone, dal momento che dispone di rotelle per il trasporto e di un motore potente. Proprio quest'ultimo aspetto è la caratteristica principale di questo dispositivo, che spicca per avere un motore da 950 W in grado di assicurare ottime performance. Sono presenti anche le funzionalità più comuni che caratterizzano i caschi professionali, come ad esempio la possibilità di regolare la temperatura (da 30° a 70°), il timer da 0 a 60 minuti, la regolazione del cappuccio e dell'altezza, le ruote piroettanti e, infine, l'utile sistema di spegnimento automatico.
Resistente e di buona fattura, si tratta di un prodotto che permette di facilitare le classiche operazioni di cura della chioma: dall'asciugatura alla tinta, passando per l'applicazione della cheratina, il casco è sicuramente un dispositivo che non può mancare nella dotazione di chi lavora con i capelli, e questo modello di Sanqiao è una buona alternativa, perfetta per chi cerca qualità ad un prezzo contenuto.
Il più professionale: Samger Casco Asciugacapelli
Il casco asciugacapelli di tipo professionale Samger si caratterizza per la struttura rigida e le rotelle, che consentono di trasportarlo con facilità. Si tratta di un prodotto che, proprio a causa del suo ingombro, è pensato per i saloni di parrucchieri, non a caso rispetto ai modelli a cuffia (molto più leggeri e maneggevoli) si contraddistingue per avere un motore più potente. Arriva, infatti, fino a 900 W e dispone di alcune funzionalità utili, come ad esempio la regolazione della temperatura fino a 70° e il timer per lo spegnimento automatico (indispensabile per chiunque operi in un salone di hair styling).
Un altro dettaglio in grado di fare la differenza è, poi, il sistema di dissipazione del calore, che permette di gestire meglio il calore all'interno del casco senza che questo rovini eccessivamente la chioma. Pur essendo un dispositivo professionale, questo casco di Samger si distingue per avere un prezzo competitivo, inoltre la sua silenziosità e la praticità d'uso lo rendono una scelta ideale da utilizzare in salone.
Qual è il miglior casco asciugacapelli?
Un buon casco asciugacapelli dovrebbe presentare alcune caratteristiche in grado di facilitare le operazioni di asciugatura e di renderle più sicure. Alcune di esse, come ad esempio il timer per lo spegnimento automatico, sono tipiche dei prodotti professionali pensati da tenere in salone, tuttavia alcuni tra i modelli adatti ad un uso casalingo includono funzionalità extra (come la regolazione della temperatura e la ionizzazione) decisamente utili.
Quanto costa un casco asciugacapelli?
Il prezzo di un casco asciugacapelli dipende dall’uso per il quale è stato progettato. I modelli pensati per i saloni da parrucchiere, molto potenti e ricchi di funzionalità, hanno ovviamente un costo maggiore rispetto ai prodotti casalinghi. In genere un casco asciugacapelli di qualità va da un minimo di 80-100 euro, fino a un massimo di 500-600 euro per i modelli più tecnologici. Per quanto riguarda i caschi da usare in casa, invece, il prezzo è decisamente più contenuto e rimane generalmente compreso tra i 40 e i 130 euro.
Quali sono i migliori caschi asciugacapelli del 2025?
-
Nessuna offerta al momento
Quanti minuti servono x asciugare un capellocorto?
I tempi di asciugatura dipendono molto dalla lunghezza ma anche dal tipo di capelli (ad esempio se hai i capelli molto folti e spessi i tempi di asciugatura si allungano) e dal modello in uso. In media, in caso di capelli medio-corti, il tempo di asciugatura potrebbe variare da 30 minuti a 1 ora.