Il canotto è un accessorio fondamentale durante l’estate, specialmente se dotato di remi e se viene realizzato con ottimi materiali. Fare delle piccole escursioni a largo è ideale per rilassarsi, senza però allontanarsi troppo dalla battigia. I canotti di ultima generazione sono realizzati in PVC laminato e presentano diverse camere d’aria, in modo da non compromettere il loro utilizzo in caso di foratura. Alcuni modelli più costosi presentano anche un supporto per il motore, ma in realtà i canotti più diffusi hanno la stessa funzione di un materassino. Questi modelli sono generalmente gonfiabili e impiegano poco tempo per essere pronti all’uso, grazie alle valvole professionali. Se vi piace trascorrere l’estate al mare e state cercando un paio di scarpe da scoglio da utilizzare anche all’interno del vostro canotto, non perdetevi la nostra classifica con i 5 migliori modelli disponibili sul mercato:
Come scegliere le scarpe da scoglio
In commercio sono disponibili diversi modelli di canotto che si distinguono per grandezza, forma, accessori e materiali di realizzazione. Quelli con una struttura più ampia arrivano fino a 2 metri. Nei modelli con motore è sempre meglio prendere alcune precauzioni, soprattutto se ci si allontana troppo dalla riva, a partire da un giubbotto salvagente. In ogni caso, se non avete troppa esperienza, e se il vostro modello è di dimensioni ridotte è sempre meglio non utilizzare il canotto in caso di mare agitato. Il fondo gonfiabile è una delle caratteristiche più apprezzate di un canotto e anche la presenza di remi di qualità fa la differenza in termini di utilità e divertimento in acqua. Dopo aver analizzato le principali caratteristiche dei canotti non perdetevi la nostra selezione con i 5 migliori modelli disponibili in commercio.
Migliore: Bestway 61062
Il Bestway 61062 è uno dei migliori canotti disponibili in commercio. Questo modello è realizzato in vinile resistente, ed è disponibile sia in colore nero che rosso. Le dimensioni del canotto sono abbastanza ampie: lunghezza 188 cm, larghezza 98 cm e altezza 30 cm. Il peso è minimo e non supera quota 4,35 kg, di conseguenza è facile da trasportare. Il canotto Bestway 61062 ha una capacità di carico fino ai 120 kg, permettendo un’ampia versatilità di utilizzo. Tra i punti forti segnaliamo: la presenza di remi, il fondo gonfiabile per maggiore stabilità, gli occhielli per ancoraggio e il traino con cima.
Miglior qualità/prezzo: Intex Canotto Explorer Pro
L’Intex Canotto Explorer Pro si contraddistingue per un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo e può contare sull’affidabilità del marchio Intex. Anche questo canotto è realizzato in vinile e presenta uno spessore di 0,35 mm, di conseguenza è molto resistente e confortevole e assicura una durata nel lungo periodo. Il design è curato nei dettagli, mentre le dimensioni sono: lunghezza 160 cm, larghezza 94 cm e altezza 29 cm. L’Intex Canotto Explorer Pro presenta un peso standard che non va oltre i 3,89 kg, mentre la capacità di carico si ferma a 80 kg. Tra i suoi punti forti segnaliamo: la presenza di remi, la facilità di lavaggio e la tecnologia I-beam che offre maggiore rigidità e resistenza.
Mondo 16/608
Il Mondo 16/608 è un canotto dalle dimensioni estremamente compatte, che lo rendono ideale per intrattenere i bambini, sempre in presenza di adulti per maggiore sicurezza. Le dimensioni del canotto non superano i 94 cm di lunghezza, mentre la larghezza non va oltre i 40 cm, con un’altezza di 20 cm e un peso che non supera i 290 grammi. Il Mondo 16/608 è realizzato in PVC termosaldato, e presenta materiali estremamente resistenti che si contraddistinguono per la facilità, durante le operazioni di gonfiaggio e sgonfiaggio. Tra i suoi punti forti segnaliamo: le dimensioni compatte e la versatilità di utilizzo, che lo rendono ideale per spiaggia, mare e piscina.
Bestway 34009
Il Bestway 34009 è un altro canotto pensato per far divertire i bambini dai 3 ai 6 anni durante le giornate al mare. Le dimensioni sono al di sotto della media, con soli 137 cm di lunghezza e 89 cm di larghezza. Il materiale utilizzato è il PVC resistente, che permette di supportare un peso massimo di 45 kg a fronte di soli 400 grammi di peso. Il Bestway 34009 presenta colori vivaci che piacciono molto ai più piccoli, ed è dotato di maniglie molto resistenti e di una corda per il trasporto a mano. Tra i suoi punti forti segnaliamo: gli ottimi materiali di realizzazione e il design.
Bestway 34037 / 24
Il Bestway 34037 / 24 è uno dei canotti più economici disponibili in commercio. Anche questo modello è pensato per i più piccoli, e infatti le dimensioni non vanno oltre i 102 cm di lunghezza e i 69 cm di larghezza. Come tutti i canotti di qualità anche questo modello è realizzato in PVC e ha un peso minimo che non supera i 318 grammi, pur assicurando un supporto fino a 45 kg. Il Bestway 34037 / 24 è disponibile in blu e bianco e ha un fondo gonfiabile, con occhielli integrati e una comoda corda per il traino.
Quali sono le migliori marche di canotti?
Nell’universo dei canotti ci sono diversi brand che si distinguono per la qualità dei materiali e che assicurano una durata nel lungo periodo. Tra i più noti segnaliamo Bestway e Intex, che realizzano modelli per bambini e per adulti. In quest’ultimo caso saranno presenti accessori fondamentali come remi e pompa.
Quanto costa un canotto?
Il prezzo di un canotto varia molto in base alla grandezza, ai materiali e agli accessori inclusi. I modelli più semplici, pensati soprattutto per i bambini, hanno un prezzo che va dai 20 ai 40 euro, mentre i modelli più ampi e dotati di accessori, possono costare tra i 60 e i 150 euro. Superando molto questa cifra si possono trovare anche modelli omologati.