Recensione: Philips HR1916/70 Avance Collection

contenitore da 1 l, 900 W, 2 velocità, tubo inserimento alimenti 8 cm
Voto finale 8,2/10
Dimensioni: 8,5
Prestazioni: 9
Praticità d'uso: 9
Manutenzione: 9
Accessori: 5,5
Media voti fattori: 8,2/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza: 900 W
  • 2 velocità
  • Fino a 1 l di succo alla volta
  • Tubo inserimento cibi da 8 cm
  • Quick Clean
  • Piedini anti scivolo
Punti forti
  • Pulizia semplice e veloce
  • Adatto a tutti i tipi di ingredienti
  • Ottima efficienza
Punti deboli
  • Nessun accessorio extra disponibile

Philips HR1916/70 Avance Collection

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della centrifuga

1. Dimensioni: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore da osservare quando si sceglie una centrifuga è relativo alle dimensioni del prodotto, e rispetto a questo aspetto il nostro voto per la Philips HR1916/70 Avance Collection è decisamente alto. Questo prodotto unisce infatti due caratteristiche molto importanti: la compattezza e la capacità di estrazione piuttosto elevata. L'ingombro dell'apparecchio risulta abbastanza ridotto, avendo esso delle dimensioni esterne di 43,2 cm di altezza, 29,6 cm di larghezza e 25 cm di profondità, per un peso complessivo di circa 4 kg. L'unico valore che potrebbe sembrare eccessivo è proprio il peso, tuttavia è necessario sottolineare che quasi tutti i modelli di fascia alta sono spesso alquanto pesanti.Philips HR1916/70 Avance Collection
La capacità di estrazione massima è di 1 litro: si tratta di un valore medio-alto, che si traduce nella possibilità di preparare fino a 8 bicchieri piccoli di succo.
La capienza del contenitore per la polpa è invece di 2 litri, tenendo presente che lo scarto prodotto dall'apparecchio occupa un volume maggiore rispetto al succo.

2. Prestazioni: Voto 9 su 10

Il secondo fattore è invece riservato alle prestazioni dell'apparecchio; anche in questo caso il nostro voto è molto alto, perché la Philips HR1916/70 Avance Collection ha una potenza massima molto soddisfacente che si traduce in un'ottima efficienza di estrazione.
La potenza massima di questa centrifuga è di 900 Watt: un valore decisamente elevato, che permette di ottimizzare i tempi e di lavorare anche gli ingredienti più duri e fibrosi senza sottoporre il motore ad uno sforzo eccessivo.Philips HR1916/70 Avance Collection potenza
Questa centrifuga consente inoltre di selezionare due diverse velocità in base alle necessità specifiche:Philips HR1916/70 Avance Collection regolazione velocità con frutta più morbida come ad esempio arance, fragole o mele potrete utilizzare la velocità più bassa, mentre con ingredienti più difficili da trattare - tipo zenzero, carote o finocchi - sarà necessario impostare la velocità più elevata.

3. Praticità d'uso: Voto 9 su 10

Il terzo fattore riguarda la praticità d'uso dell'apparecchio, e anche in questo caso il nostro voto sfiora l'eccellenza. La Philips HR1916/70 Avance Collection è infatti dotata di una serie di accessori che migliorano sensibilmente le modalità di utilizzo della centrifuga. Il primo elemento da evidenziare è il coperchio trasparente, visibile nella foto sottostante. Philips HR1916/70 Avance Collection coperchio trasparente Grazie a questo elemento sarà possibile controllare la lavorazione degli ingredienti ed evitare ad esempio che qualche pezzetto di frutta s'incastri nel filtro, facendo inceppare il motore. Nella parte superiore del coperchio è presente un tubo all'interno del quale è possibile inserire gli ingredienti:Philips HR1916/70 Avance Collection tuboIl diametro dell'apertura è di circa 8 cm, un'ampiezza molto comoda che vi permetterà di lavorare direttamente anche frutta intera (per esempio una piccola mela). Troviamo poi un beccuccio dotato di funzione antigoccia:Philips HR1916/70 Avance Collection beccuccio antigoccia Questo particolare componente è molto utile, poiché consente di non sporcare eccessivamente il piano di lavoro durante la lavorazione degli ingredienti. Sulla base è presente infine una pratica guarnizione antiscivolo che migliora la stabilità dell'apparecchio su tutte le superfici.Philips HR1916/70 Avance Collection antiscivolo

4. Manutenzione: Voto 9 su 10

Il quarto fattore prende in esame la facilità di manutenzione del prodotto, e anche rispetto a quest'aspetto la nostra valutazione della Philips HR1916/70 Avance Collection è molto positiva perché gran parte dei componenti può essere smontata e lavata sia a mano che in lavastoviglie. In questa centrifuga è inoltre presente una speciale funzione chiamata "Quick clean", estremamente utile per facilitare le operazioni di pulizia. Si tratta di uno speciale programma dedicato al pre-lavaggio dell'apparecchio: basterà inserire dell'acqua, attivare il prodotto ed in pochi minuti il filtro risulterà quasi privo di residui. Questa prima fase di pulizia è sicuramente molto comoda per eliminare gli eccessi di polpa tra un centrifugato e l'altro, ma ricordiamo che questa operazione non sostituisce la classica pulizia accurata del filtro, che deve comunque essere effettuata manualmente.

5. Accessori: Voto 5,5 su 10

Il quinto ed ultimo fattore è invece dedicato agli accessori forniti in dotazione dalla casa produttrice: in questo caso il nostro voto è leggermente inferiore poiché la Philips HR1916/70 Avance Collection non è corredata di particolari extra. Oltre al corpo macchina e al contenitore per il succo, è presente soltanto un coperchio per la caraffa, visibile nella foto sottostante.Philips HR1916/70 Avance Collection coperchio caraffaQuesto elemento consente la miscelazione automatica del succo nel momento in cui questo viene versato. Ricordiamo però che sul sito ufficiale della Philips è possibile acquistare sia i pezzi di ricambio sia accessori extra, come ad esempio la testina spremiagrumi.

La nostra prova

Abbiamo testato per voi questa centrifuga e possiamo confermare un giudizio complessivo molto positivo. Nonostante la sua confezione sia abbastanza ingombranteuna volta montato, il prodotto non occupa molto spazio e può essere quindi agevolmente sistemato in tutti i tipi di cucine, anche in quelle meno spaziose.Philips HR1916/70 Avance Collection scatola L’assemblaggio dei singoli pezzi è abbastanza semplice, bisogna soltanto avere l’accortezza di controllare bene gli incastri ed in pochi minuti il prodotto sarà pronto per essere messo in funzione.Philips HR1916/70 Avance Collection incastro Il contenitore per la polpa è integrato al corpo macchina, come si vede nella foto sottostante.Philips HR1916/70 Avance Collection contenitore polpaQuesto aspetto permette di ridurre ulteriormente l’ingombro complessivo. Abbiamo testato questa centrifuga con ingredienti dalle diverse consistenze, così da osservare la qualità delle prestazioni per entrambe le velocità. Il risultato è stato in ogni caso molto soddisfacente: il succo ottenuto è risultato liscio e privo di polpa.Philips HR1916/70 Avance Collection succoCi ha colpito molto la rapidità del processo; grazie al tubo d’inserimento molto ampio, infatti, è possibile lavorare frutta intera: ciò aiuta a velocizzare i tempi di lavorazione e a limitare gli schizzi. Un altro elemento molto positivo è la funzione di lavaggio automatico; dopo aver realizzato il succo basterà inserire un po’ d’acqua nel tubo e attivare la massima potenza per eliminare automaticamente la maggior parte dei residui di polpa.

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato la centrifuga Philips HR1916/70 Avance Collection e possiamo affermare che il nostro giudizio pienamente positivo viene confermato anche dagli utenti. La qualità dei materiali, l’efficienza e la facilità di pulizia del prodotto sono sicuramente gli aspetti che gli acquirenti hanno preferito; viene infatti frequentemente riportato che il succo ottenuto è davvero ottimo, privo di polpa e viene erogato in modo molto rapido. Anche l’ingombro complessivo è ritenuto adeguato ad un modello di fascia medio-alta. Non viene fatto notare nessun difetto, a conferma del fatto che si tratta di una centrifuga di ottima qualità, tant’è che sono gli stessi consumatori a consigliarne l’acquisto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,2/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di Qualescegliere.it alla centrifuga Philips HR1916/70 Avance Collection è di 8,2 su 10: un giudizio decisamente positivo per un prodotto molto efficiente. Gli elementi che ci hanno maggiormente colpito riguardano le caratteristiche tecniche; la potenza del motore decisamente elevata consente infatti di avere prestazioni ottimali anche con ingredienti duri o fibrosi, ottimizzando i tempi ed evitando che il motore compia sforzi eccessivi. La caraffa da 1 litro di capienza risulta adatta anche a famiglie di medie dimensioni, mentre la struttura poco ingombrante rende questo prodotto adeguato a tutti i tipi di cucina, anche a quelle meno spaziose. Necessario sottolineare poi la presenza della funzione Quick Clean, che agevola sensibilmente la manutenzione ordinaria della centrifuga e rappresenta un grande valore aggiunto per molti utenti. L’unico difetto che abbiamo riscontrato è l’assenza di accessori aggiuntivi come un ricettario o uno spazzolino per la pulizia, sebbene tale mancanza non sia comunque molto rilevante rispetto alla qualità molto alta del prodotto. In conclusione consigliamo l’acquisto di questa centrifuga a chi vuole un prodotto molto efficiente, facile da utilizzare e semplice da pulire, mentre lo sconsigliamo a chi cerca qualcosa di più economico e non ha particolari esigenze legate alla capienza.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Philips HR1916/70 Avance Collection": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore in assoluto

Philips HR1871/70 Avance Collection

Miglior prezzo: 126,99€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Philips HR1836/00 Viva Collection

Miglior prezzo: 73,98€

La più venduta

Philips HR1869/80 Avance Collection

Miglior prezzo: 108,40€