Badge testato da QualeScegliere.it 17/10/19

Recensione: Foscam R2M

Da interno, Wif-Fi e LAN, 1080p, rotazione verticale e orizzontale

Logo Amazon
Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M Foscam R2M
Voto finale 8.7/10
Tipologia: 8
Connettività: 9.5
Funzionamento: 8.5
Allarmi: 8
Qualità di ripresa: 9.5
Media voti fattori: 8.7/10
Lookathome
Foscam
Amazon

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipologia: Interni motorizzata
  • Angolo visivo: orizz. 350°, vert. 90° °
  • Risoluzione max video: 1080 p
  • Fps max: 25
  • Visione notturna: 8 m
  • Connettività: Wi-Fi 3, Wi-Fi 4, Infrarossi, Ethernet
  • Alimentazione: Cavo elettrico
  • Memoria: n.d.
  • Memoria espandibile: 128 GB
  • Audio bidirezionale:
  • Allarmi: E-mail immagini, Notifiche push immagine
  • Controllo remoto: IPhone, Smartphone Android
  • Assistenti vocali: Alexa
  • Sensori: VMD, Rumore
  • Temperatura: -20/+40 °C
  • Fissabile al muro:
  • Certificazione IP: n.d.
  • Cloud: Sì, su abbonamento
Punti forti
  • Buona qualità di foto e video
  • Installazione semplice
  • Sensibilità dei sensori regolabile
  • Servizi aggiuntivi personalizzabili
  • Sopporta umidità 85%
Punti deboli
  • Qualche bug nell'applicazione
Redazione
17 Ottobre 2019

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della telecamera di sorveglianza

1. Tipologia: Voto 8 su 10

La Foscam R2M è una telecamera di sorveglianza di fascia media pensata per ambienti interni. Nonostante questo, è un prodotto in grado di resistere a temperature piuttosto variabili, da -10°C a circa 40°C, e a un tasso di umidità molto alto (85%), purché non si sia formata condensa all’interno della telecamera. Foscam R2M tipologiaNella confezione è incluso un piccolo supporto a muro, insieme alle viti necessarie per montarlo, che permette di posizionare la telecamera in qualunque punto della casa e di monitorare le zone più a rischio. Anche se questo modello non è adatto a registrazioni continue senza interruzioni per tutto il giorno, può comunque arrivare fino a ben otto ore (previo abbonamento a un servizio cloud di Foscam), un tempo normalmente sufficiente per la grande maggioranza degli utenti.

2. Connettività: Voto 9.5 su 10

Poter sfruttare una connessione costante alla rete è considerato ormai un requisito indispensabile, anche e soprattutto quando si tratta di dispositivi di sicurezza. Si tratta infatti di un modo per poter monitorare in qualunque momento la propria casa, e da questo punto di vista la Foscam R2M non delude: può infatti essere connessa sia via cavo Ethernet, ideale per chi non vuole rischiare possibili interruzioni del segnale wireless, oppure via Wi-Fi, preferibile se si vuole posizionare la telecamera in un punto difficilmente raggiungibile da un cavo LAN. Foscam R2M LANPer configurare la connessione a una rete Wi-Fi è necessario registrare in un primo momento la telecamera sul proprio account Foscam collegandola a Internet via cavo e scaricando l’applicazione apposita per dispositivi mobili, Android o iOS. Una volta scansionato il codice QR presente sul retro della telecamera, l’utente non deve fare altro che accedere alle impostazioni di rete e inserire la password della stessa rete a cui è connesso il proprio smartphone. Foscam R2M connessioniDall’applicazione sarà sempre possibile monitorare in tempo reale le riprese della Foscam R2M, così come scattare foto o registrare clip video.

3. Funzionamento: Voto 8.5 su 10

La Foscam R2M è una telecamera adatta a diverse esigenze. Come abbiamo detto è pensata per spazi interni, ma offre una buona resistenza a diverse condizioni ambientali. È anche in grado di effettuare riprese notturne, garantendo visibilità per un massimo di 8 m, un dato leggermente inferiore ai modelli per esterni, ma che in un ambiente domestico dovrebbe risultare sufficiente. L’angolo di visione è invece di 100°, entro i quali possono attivarsi sia dei sensori di suono che di movimento. Foscam R2M funzionamentoNel caso in cui la telecamera registrasse rumori o movimenti sospetti, è possibile ricevere notifiche push che avvisino immediatamente l’utente. La sensibilità dei sensori può essere regolata, evitando così di ricevere avvisi continui per piccoli movimenti innocui. Inoltre la Foscam R2M è compatibile con Alexa, l’assistente vocale realizzato da Amazon che permette di utilizzare comandi vocali e di connettere la telecamera ad altri dispositivi smart della casa. Va inoltre notato che alcune funzioni, legate soprattutto al cloud dipendono dalla sottoscrizione di un abbonamento, che non è obbligatorio e può comunque essere personalizzato a seconda delle esigenze dell’utente. Infine, una funzione molto pratica è rappresentata dalla possibilità di modificare la direzione della telecamera manualmente, o di impostare una costante rotazione per monitorare uno spazio più ampio.

4. Allarmi: Voto 8 su 10

Come abbiamo già accennato, la Foscam R2M può inviare notifiche nel caso in cui rilevi suoni o movimenti, a seconda delle impostazioni scelte dall’utente. Foscam R2M allarmiVa inoltre notato che questa telecamera di sorveglianza è dotata di un altoparlante: utilizzando l’applicazione Foscam sarà possibile registrare brevi messaggi sonori e far sì che questi vengano riprodotti immediatamente dalla telecamera. Si tratta in sostanza di un deterrente che può rivelarsi utile per spaventare eventuali intrusi, prima che sia possibile ricorrere a misure più serie.

5. Qualità di ripresa: Voto 9.5 su 10

La Foscam R2M è in grado di offrire diverse qualità di ripresa, arrivando fino al Full HD (1080p, 2MP) a 25 fps, garantendo riprese e foto molto nitide. È anche possibile scegliere di utilizzare una risoluzione più bassa per privilegiare la fluidità delle immagini, ma considerando che la telecamera non può effettuare rotazioni particolarmente veloci può essere più conveniente dare priorità alla nitidezza delle immagini. Foscam R2M ripreseAnche se la telecamera non è dotata di uno zoom digitale, è comunque possibile ingrandire le immagini all’interno dell’applicazione, per poter riprendere un particolare dettaglio. Va infine notato che le riprese sono a colori, escluse ovviamente quelle notturne, e che è possibile selezionare diverse modalità immagine a seconda delle condizioni ambientali. Scegliendo quella automatica, ovviamente, la telecamera ottimizzerà il risultato senza bisogno di alcuna operazione manuale.

La nostra prova

Abbiamo provato la Foscam R2M verificandone le impostazioni principali. Ecco i risultati dei nostri test.

Configurazione: l’installazione della Foscam R2M è piuttosto semplice. Basta connetterla alla presa della corrente e a un cavo LAN, scaricare l’applicazione gratuita Foscam e scansionare un codice QR sul retro della fotocamera. L’interfaccia è in italiano e tramite una breve procedura guidata è possibile iniziare a utilizzare immediatamente la telecamera. Sono stati necessari un paio di tentativi perché questa fosse riconosciuta e registrata correttamente dall’applicazione, ma la connessione sembra generalmente stabile e la telecamera risponde rapidamente ai comandi.Foscam R2M interfaccia

Riprese e foto: foto e video sono risultati di buona qualità anche in condizioni in cui la luminosità non era facile da gestire, come per esempio quando vengono inquadrati in parte uno spazio esterno in pieno giorno e in parte un interno poco illuminato. Anche se non si utilizza la massima risoluzione delle immagini, gli scatti sono comunque sufficientemente chiari per monitorare in sicurezza la propria casa. Va segnalato che gli utenti Android potrebbero riscontrare qualche difficoltà nella gestione delle foto all’interno dell’applicazione, ma si tratta di un bug che verrà a breve risolto dal produttore.

Foscam R2M test foto

Allarmi e notifiche: le opzioni per la gestione di allarmi e notifiche sono facili da configurare, e va notato che nell’applicazione è presente un registro di tutti i movimenti (e dei suoni, se il sensore apposito è attivato). Anche microfono e altoparlanti risultano efficaci e non abbiamo rilevato ritardi significativi nella trasmissione del segnale tra lo smartphone e la telecamera. In generale si tratta di un dispositivo efficace adatto anche a utenti poco esperti.

Foscam R2M applicazione

Il voto finale di QualeScegliere.it

La Foscam R2M totalizza un punteggio di 8,7 su 10. È una telecamera di sorveglianza di fascia media, pensata per interni, ma in grado di resistere anche a temperature e tassi di umidità piuttosto variabili. Può essere appoggiata su una superficie piana o fissata a un muro tramite un supporto incluso nella confezione. Per quanto riguarda le connessioni, è possibile sfruttare sia il Wi-Fi che un collegamento cablato via LAN, controllando la telecamera e tutte le sue impostazioni tramite un’applicazione per smartphone, disponibile sia per Android che iOS. La Foscam R2M è anche compatibile con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ideale per chi utilizza molti dispositivi smart nella propria casa. L’angolo di visione è di 100° ed è anche disponibile la visione notturna per assicurare il massimo livello di sicurezza. Foscam mette a disposizione dell’utente diversi servizi aggiuntivi che però sono soggetti a un abbonamento da pagare separatamente, anche se è possibile personalizzare completamente le opzioni incluse nel proprio pacchetto. Questo modello è dotato di sensori (la cui sensibilità può essere regolata) in grado di rilevare suoni e movimenti, e può inviare notifiche all’utente ogni volta che vengono registrate attività sospette. Per quanto riguarda la qualità di ripresa, la Foscam R2M può raggiungere una risoluzione di 1080p (o 2 MB per le foto), arrivando a 25 fps e garantendo così riprese nitide. È anche possibile selezionare diverse modalità per migliorare la resa dei colori e il contrasto delle immagini, oppure lasciare che la telecamera selezioni automaticamente quelli più adatti.

Andamento prezzo Foscam R2M

La migliore offerta di oggi:
74,90€ su

Scrivi una recensione

Foscam R2M

Foscam R2M

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Galleria fotografica

La migliore
Foscam R2

Foscam R2

Migliore offerta: 105,98€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Reolink Argus 2

Reolink Argus 2

Migliore offerta: 71,99€