04/2016

Recensione: Black & Decker EMAX32S

Capacità serbatoio 32 litri, potenza 1200 Watt, ampiezza di taglio 32 cm

Il più economico
Voto finale 7,2/10
Taglio: 7
Potenza: 7
Alimentazione: 7,5
Struttura: 7,5
Praticità d'uso: 7
Media voti fattori: 7,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Ampiezza di taglio: 32 cm
  • Potenza: 1200 W
  • Capacità contenitore di raccolta: 35 litri
  • Rumorosità: 96 dB
  • 3 altezze di taglio: 20, 40, 60 mm
Punti forti
  • Riesce a tagliare anche a filo dei muri
  • Serbatoio con compattatore
  • Molto leggero
Punti deboli
  • Non adatto a grandi giardini
  • Rumoroso

Scrivi una recensione

product image

Black & Decker EMAX32S

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Black & Decker EMAX32S

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliaerba

1. Taglio: voto 7 su 10

Black & Decker EMAX32S struttura
Il fattore taglio del Black & Decker EMAX32S soddisfa solamente in parte, e prima di proseguire ricordiamo che il prezzo del prodotto è di fascia economica.
Iniziamo quindi a valutare le caratteristiche più importanti, partendo dalla discreta ampiezza di taglio di questo modello. Infatti, i 32 cm di larghezza della lama sono nella media dei tagliaerba più piccoli, ben distanti dai modelli di fascia superiore che arrivano a 40 mm. Questo dettaglio ci indica fin da subito che il nostro esaminato è adatto al taglio di prati di piccole o medie dimensioni. Anche la versatilità non è all'altezza dei top di gamma, visto che rispetto alle 6 altezze di taglio di quei modelli ne troviamo sul Black & Decker EMAX32S solamente 3. I tagliaerba di fascia alta solitamente offrono un range di 20-70 mm di altezza di taglio, mentre quello di cui ci occupiamo qui si ferma a 60 mm (le impostazioni disponibili sono 20, 40 e 60 mm). Non troviamo nella dotazione i pettini per convogliare l'erba cresciuta lungo i muri o i cordoli, però troviamo un'altra soluzione che permette di ottenere comunque buoni risultati in queste aree: si tratta del sistema "Edgemax", che grazie a delle alette laterali riesce a far arrivare le lame a filo di muri e bordi.

2. Potenza: voto 7 su 10

Il fattore potenza non si distacca molto in valutazione dal precedente, mostrando dati tecnici tipici della fascia di prezzo cui questo tagliaerba appartiene. Siamo comunque soddisfatti dei 1200 Watt che può vantare il nostro esaminato. Tale valore, a conferma di quanto detto poc'anzi, è indicato per appezzamenti non troppo grandi. Tuttavia, la casa di produzione assicura che, grazie alla qualità del motore e delle lame, è possibile operare su qualsiasi tipo di erba, anche dei più secchi e stopposi. In merito sottolineiamo che il motore E-Drive non mostra significative perdite di potenza anche nelle condizioni di taglio più difficili.

3. Alimentazione: voto 7,5 su 10

Black & Decker EMAX32S taglio di precisioneIl nostro esaminato è un tipo di tagliaerbe elettrico, che cioè si avvale della classica presa casalinga per alimentare il motore.
Questa caratteristica offre vantaggi e svantaggi, e la scelta di questo tipo di tagliaerba deve essere in linea con le vostre esigenze. Diciamo questo perché, quando c'è un appezzamento più ampio da trattare, la scelta di un modello a cavo con ampia potenza è quella più ovvia, mentre per i giardini più piccoli possono essere validi anche i modelli a batteria. Questi ultimi, rispetto al nostro esaminato, hanno senza dubbio una maggiore libertà di movimento. Tuttavia, oltre ad avere un'autonomia continua ed essere quindi sempre pronto all'uso, il Black & Decker EMAX32S presenta un interessante accorgimento per la gestione del cavo di alimentazione. Si tratta di quello che Black & Decker chiama sistema "Intellicable": con un pratico aggancio la gestione del cavo durante il lavoro è semplificata, evitando intralci durante i cambi di direzione. Inoltre, come viene anche suggerito su diversi siti di vendita, è sempre possibile ampliare il raggio d'azione acquistando una prolunga.

4. Struttura: voto 7,5 su 10

Black & Decker EMAX32S a riposoAnche nel fattore struttura, anche se non troviamo tutti gli elementi di alta qualità produttiva, è possibile premiare con una buona votazione il nostro esaminato. Quello che non ci permette di salire molto con la nostra valutazione è il rivestimento delle ruote che, come in tanti altri prodotti economici, non sono gommate. Tuttavia, le ruote hanno un buon diametro e possono riuscire a scorrere anche su terreni sconnessi. Il tagliaerba Black & Decker EMAX32S ha un unico maniglione privo di rivestimento antiscivolo per migliorare la presa, e anche il design non è particolarmente ergonomico. L'aspetto più positivo del fattore struttura è senza dubbio il peso minuto di questo tagliaerba, certamente dipendente in parte e dalla lama dal diametro contenuto. Tuttavia, con i suoi 8 kg, possiamo considerare questo modello molto pratico da utilizzare e da riporre quando a riposo.

5. Praticità d'uso: voto 7 su 10

Il fattore praticità d'uso è da considerarsi sicuramente positivo. Al di là dei parametri fondamentali per questo fattore, che presto passeremo in rassegna, segnaliamo la presenza di un compattatore degli scarti. Questa caratteristica rende più interessante il valore di 35 litri del serbatoio, una misura molto distante da quelle dei migliori modelli in commercio (che possono anche superare i 50 litri). Il serbatoio è infatti dotato di una leva che, una volta cumulata una certa quantità di erba, può venire azionata per schiacciare quanto raccolto e fare spazio a ulteriori scarti. Veniamo ora a quegli elementi che siamo soliti valutare. Partiamo considerando la presenza di un'impugnatura pieghevole sul Black & Decker EMAX32S, che permette di ridurre l'ingombro del tagliaerba a riposo. Non solo, il nostro esaminato è anche dotato di due ganci intorno ai quali avvolgere ordinatamente il cavo quando il tagliaerba è a riposo. La rumorosità, invece, non soddisfa molto. Infatti, nonostante il motore non sia dei più potenti in commercio, il nostro esaminato produce ben 96 dB. Questo valore è tra i più alti, lo stesso di tagliaerba con oltre 1500 Watt.

Opinioni degli utenti

Il Black & Decker EMAX32S è un apparecchio che sta avendo molto successo di vendite, ma i commenti di chi lo ha acquistato sono molto particolari. Infatti, se in molti gli hanno assegnato le valutazioni più positive, altri hanno segnalato solo elementi negativi (mancano del tutto al momento valutazioni intermedie). Quello che meno convince è l’assenza di un vano avvolgicavo, anche se ci sono due ganci per l’avvolgimento. Qualcuno indica anche qualche carenza strutturale, in particolare per quanto riguarda il cesto raccoglitore. Noi ricordiamo comunque che, prima di iniziare ad operare, è necessario verificare il corretto assemblaggio delle parti. Tuttavia, proprio il facile assemblaggio è uno dei punti di forza descritti da tanti commenti. La maggior parte delle opinioni online sono assolutamente positive, e affermano che con il Black & Decker EMAX32S si riesce anche a tagliare erba alta e robusta.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

Il tagliaerba Black & Decker EMAX32S è un prodotto in fascia di prezzo bassa, ma nonostante questo merita una buona valutazione di 7,2 punti su 10. Proprio per questo motivo, riuscendo ad emergere contro tanti altri diretti rivali, possiamo considerarlo come uno dei migliori modelli tra quelli più economici. La potenza di 1200 W è buona, con un motore che promette un lavoro fluido e costante su qualsiasi tipo d’erba. Non solo, grazie al sistema “Edgemax” il taglio è possibile anche a filo dei muri e delle aiuole. Il serbatoio è da soli 32 litri, ma un sistema di compattazione permette di operare a lungo senza bisogno di svuotare. Il Black & Decker EMAX32S non è un tagliaerba idoneo a tagliare ampie superfici in breve tempo, questo per via della lama da 32 cm. Tuttavia, alimentandosi a cavo, l’autonomia continua permette di evitare soste di ricarica. Il nostro esaminato è un apparecchio ideale per chi ha un giardino di dimensioni medio-piccole e vuole un apparecchio capace di tagliare bene anche intorno agli ostacoli. Nel caso di giardini di grandi dimensioni consigliamo piuttosto l’acquisto di un prodotto dall’ampiezza di taglio maggiore.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Leggerino

Ho acquistato questo tosaerba per sostituirne uno "antico" che conservavo nella casa al mare dopo che mi aveva "abbandonato" non riuscendolo più ad accendere! In realtà aveva i fili che non facevano ben contatto e così, visto gli anni abbondanti di utilizzo, ERRONEAMENTE ho pensato che fosse meglio sostituirlo al posto di aggiustarlo. Ho scelto questo prodotto anche basandomi sui soldi che avevo a disposizione e fidandomi della marca nota. Sicuramente la marca è buona, ma il prodotto ritengo che sia troppo economico e risulta essere molto ballerino. Potevo tenere il vecchio prodotto del nonno... era sicuramente meglio! Meglio spendere un po' di più per un prodotto di qualità!

product image
3 5 1

Vale quello che costa...

Ho avuto questo B&D per qualche mese, è un buon prodotto ma solo per amatoriali… Se vi serve per un lavoro più professionale meglio guardare altrove.
Parlando di questo prodotto da 90 euro si può dire che vale quello che costa...Troppo rumoroso, bisogna usare le cuffie protettive a momenti... Però bisogna dire che è comunque leggero e manovrabilissimo.
Il maggiore punto a sfavore è sicuramente la poca affidabilità del risultato su grandi giardini e prati. Per questo, lo consiglio a chi vuole tagliare l'erba del proprio giardino senza troppa precisione e professionalità, ma in maniera autonoma, che comunque è qualcosa che piace sempre, anche a me!

product image
2 5 1

Delicato

Il montaggio è semplicissimo, ma ci si accorge subito che il cesto è molto delicato ed è facilissimo da rompere, quindi bisogna prestare moltissima attenzione ogni volta che lo si apre e lo si chiude. A livello di rumorosità invece non dà grossi problemi. Per quanto riguarda invece il taglio va benissimo. Una cosa molto utile è il fatto che, per regolare l'altezza del taglio, basta un gesto ovvero regolare l'altezza delle ruote, senza nessuna necessità di andare a toccare le lame. Da tenere conto che, essendo elettrico, è bene munirsi di una buona prolunga se il prato da tagliare è grande. Peccato che manchi un aggancio a cui avvolgere il cavo. Prodotto consigliato ad uso casalingo, non a chi lo usa per lavoro vista la fragilità del cesto.

Black & Decker EMAX32S
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 88,61 €
Prezzo attuale: 81,89 €
Se compri oggi risparmi: 6,72 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Black & Decker EMAX32S": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Bosch Rotak 43

Migliore offerta: 270,48€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Black & Decker EMAX34I

Migliore offerta: 113,89€

Il più venduto

Bosch ARM 32

Migliore offerta: 95,00€