11/2018

Recensione: LG 43UJ620V

Schermo IPS, 43”, risoluzione Ultra HD, HDR

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8/10
Funzioni: 8
Schermo: 8,5
Connessioni: 8,5
Velocità: 7
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Schermo IPS
  • 43”
  • Risoluzione Ultra HD
  • HDR, HLG
  • Sistema operativo: webOS 3.5
  • Wi-Fi Dual Band
  • Bluetooth
  • Refresh rate: 60 Hz
Punti forti
  • Buona qualità delle immagini
  • Numerose connessioni wireless e cablate
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
Punti deboli
  • Sistema operativo non sempre intuitivo

Scrivi una recensione

product image

LG 43UJ620V

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

LG 43UJ620V

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smart TV

1. Funzioni: Voto 8 su 10

La LG 43UJ620V è una smart TV che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, coniugando tecnologie avanzate, un display di alta qualità e un discreto numero di funzionalità. Come tutti i modelli LG, anche la serie UJ620V monta il sistema operativo webOS 3.5, l'ultima versione rilasciata sul mercato nel 2017. Nonostante l'interfaccia possa risultare poco intuitiva, dato che il menu cambia costantemente dando suggerimenti basati sulle possibili preferenze dall'utente, non necessariamente espresse volontariamente, si tratta comunque di un sistema molto veloce e in grado di offrire una grande varietà nei contenuti. LG 43UJ620V funzioniSono supportate infatti tutte le principali applicazioni di streaming online, come Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Tim Vision, Google Movie e Infinity. Va inoltre notato che la LG 43UJ620V dispone di un numero molto ampio di codec e di standard di compressione, tra cui l'HEVC, che la rendono compatibile con moltissimi formati audio e video. Questo risulta particolarmente utile non solo per la visione di film e serie, ma anche per la registrazione dei propri programmi preferiti, possibile connettendo un supporto di archiviazione esterno tramite USB.
È dunque possibile usarla in modo molto efficiente come centro multimediale, senza essere limitati dalle restrizioni in termini di qualità dello schermo diffuse tra i modelli più economici della LG.

2. Schermo: Voto 8,5 su 10

Grazie a uno schermo da 43 pollici, la LG 43UJ620V rappresenta un modello estremamente pratico per la maggior parte degli utenti: non richiede infatti una stanza di grandi dimensioni, essendo sufficienti meno di 2 m di distanza tra l'utente e la TV stessa per ottenere una visione ottimale delle immagini. Il pannello è costruito con tecnologia IPS, che offre alcuni vantaggi particolarmente interessanti, tra cui un angolo di visione molto ampio, perfetto per chi non ha sempre la possibilità di posizionarsi esattamente di fronte al monitor, e una resa cromatica molto fedele. LG 43UJ620V schermoLa LG 43UJ620V è inoltre equipaggiata con alcune tecnologie che permettono di migliorare ulteriormente la qualità delle immagini, tra cui vanno ricordati l'HDR, che ottimizza il contrasto di ogni scena durante la visione di film così come durante sessioni di gaming, l'HLG, che fa lo stesso durante le trasmissioni televisive, e la True Color Accuracy, mirata a correggere distorsioni e aberrazioni cromatiche. La risoluzione Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel) è ormai un requisito indispensabile per le smart TV di ultima generazione, perfetta per tutti gli appassionati di film e serie TV distribuite dalle grandi piattaforme di streaming.

3. Connessioni: Voto 8,5 su 10

Anche se comparata a modelli di fascia più alta, la LG 43UJ620V rimane un ottimo prodotto per quanto riguarda le connessioni disponibili, sia wireless che cablate. È infatti dotata di Wi-Fi e di Bluetooth, che permette di connettere facilmente cuffie senza fili. Sono inoltre presenti tre porte HDMI, due USB, un'uscita ottica digitale, ideale per soundbar o casse esterne. Ricordiamo anche la compatibilità con Miracast, che permette di utilizzare questa smart TV come monitor esterno di computer o smartphone, collegabili via wireless.
Queste connessioni sono sufficienti per completare non solo un impianto home theatre, ma anche una postazione dedicata al gaming.LG 43UJ620V connessioni

4. Velocità: Voto 7 su 10

L'unico dato reso noto riguardante la velocità di risposta della LG 43UJ620V è il refresh rate, che si attesta sui 60 Hz, uno standard molto diffuso e sufficiente per offrire una buona nitidezza delle immagini in movimento. Anche se potrebbe non risultare la scelta ideale per i gamer più appassionati, ricordiamo che è sempre possibile migliorare le prestazioni della smart TV selezionando la modalità più adeguata all'uso che se ne sta facendo, spaziando dal gaming, ai programmi sportivi, ai film. Va inoltre considerato che chi gioca con console non potrà avere la stessa esperienza che si può sperimentare su un PC di ultima generazione, per cui i risultati offerti da questo modello di smart TV risultano assolutamente adeguati.LG 43UJ620V velocità

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

La LG 43UJ620V totalizza un punteggio di 8 su 10. Questa smart TV monta il sistema operativo webOS 3.5, la versione più recente di questo open source la cui interfaccia non è tra le più intuitive, ma che offre una buona compatibilità con diverse piattaforme streaming. Vengono inoltre supportati codec molto recenti ed è anche possibile registrare i propri programmi preferiti su un hard disk esterno connesso via USB. Lo schermo misura 43 pollici, ha una risoluzione Ultra HD 4K ed è realizzato con tecnologia IPS, caratterizzata da un ampio angolo di visione e da una resa cromatica molto fedele. Sono inoltre integrati sistemi di miglioramento delle immagini, come l’HDR e la True Color Accuracy. Tra le connessioni ricordiamo il Bluetooth e il Wi-Fi, che permette anche il collegamento a dispositivi mobili via Miracast, tre porte HDMI, due USB e un’uscita ottica digitale. È stato reso noto un unico dato riguardante le performance di questa smart TV considerate molto importanti dagli amanti dello sport o del gaming, ovvero la refresh rate di 60 Hz, un valore standard che risulta sufficiente per ottenere una buona fluidità delle immagini, anche durante movimenti rapidi. È comunque possibile selezionare una modalità dedicata a seconda dell’uso che si sta facendo della TV stessa.
Questo modello rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, ideale per un uso quotidiano non dedicato esclusivamente ad attività particolari come il gaming, per cui sarebbe utile avere specifiche più complete.

Recensioni utenti

product image
Voto community
LG 43UJ620V
4.6
5 1
5 5 1

Ottima TV

Ho acquistato questo televisione l’anno scorso e mi trovo benissimo.

Schermo bello grande (43”) ma molto comodo perché non c’è bisogno di una parete molto grande ma è un formato che è facile da locare, anche bello sottile. Qualità dell’immagine davvero ottima (ultraHD), anche i colori.

Inoltre, è comodo perché si possono registrare i programmi e dispone di due porte USB, tre porte HDMI e un'uscita ottica digitale per le casse esterne, bluetooth e Wi-Fi. Si può utilizzare anche come monitor per il computer.

La stra consiglio perché è una tv bella, completa, ma soprattutto ad un prezzo accessibile.

product image
Voto community
LG 43UJ620V
4.6
5 1
5 5 1

Ottima Smart ti prezzo contenuto

Cercavo da tempo una Smart tv ad un prezzo contenuto e finalmente grazie ad Amazon warehouse sono riuscito a trovare una bella offerta.

Tv 4K, uhd, 43 pollici con funzione Smart. Tante applicazioni scaricabili dal market, ottima risoluzione 4K e non da meno il ricevitore satellitare integra il normale digitale terrestre. Questo vuol dire che basta inserire il cavo che proviene dalla parabola per vedere tutti i canali satellitari via cavo.
Ingressi Hdmi e usb, possibilità di vedere film da chiavetta usb.

La consiglierei a tutti, anche per il gaming, perfetta con la app YouTube per vedere tanti contenuti su richiesta.

product image
Voto community
LG 43UJ620V
4.6
5 1
4 5 1

Qualità a prezzo non eccessivo

Ho comprato pochi mesi fa questa smart tv della LG per i miei genitori. L'ho trovata in offerta e ne ho approfittato.

Ha un bellissimo design con la cornice molto sottile, i due piedini ben distanziati che rendono la tv molto stabile. I miei genitori hanno subito capito come connetterla al wifi di casa e guardano spesso film e serie tv da internet. Il menù non è molto intuitivo ma con un po' di pazienza, non è impossibile impararlo.

Credo che valga assolutamente il suo prezzo, perché oltre alle varie connessioni che può supportare, ha una bellissima gamma di colori e ti permette di vedere in 4k hd, un'opzione ormai irrinunciabile per una smart tv. Buone anche le dimensioni (43 pollici).

Consiglio questa smart tv a chi vuole qualità senza spendere eccessivamente.

product image
Voto community
LG 43UJ620V
4.6
5 1
5 5 1

Perfetto

Cercavo una smart tv non troppo grande, che avesse almeno il wifi e una risoluzione 4K e mi sono imbattuto in questa.

Dopo averne studiato le specifiche, sono andato a vederla in negozio e la sensazione era già molto buona, ma appena arrivato a casa e messo in funzione me ne sono subito innamorato.

Tralasciando la grandezza del display che è un aspetto più soggettivo, sono rimasto colpito dalla risoluzione del pannello, sono soddisfatto perché una tale risoluzione rende questa tv già pronto ai nuovi programmi e alle nuove tecnologie digitali.

Il secondo aspetto fondamentale è senza dubbio l'audio: il mio modello in particolare monta degli altoparlanti Harman-Kardon che mi danno una sensazione Premium. Ovviamente audio e video sono settabili, quindi completa personalizzazione, molto utile se si guardano soprattutto film e sport, come me. Completano il quadro hardware le 4 HDMI e le 2 USB (oltre ad altre porte meno importanti per me ma la cui presenza mi da sicurezza).

Deluso inizialmente dal sistema operativo che è WebOS (speravo Android) mi sono subito ricreduto, il sistema è fluido, ben disegnato ed orientato al web. Abbinato all'ottimo telecomando con puntatore questo tv può essere usato come un computer, collegato al wifi è perfetto. Lo store è pieno delle app più famose (YouTube, Dazn, Spotify, Netflix, Amazon Prime, ecc.), e anche qualche gioco.

Spero che lo store cresca sempre più così da avere app per qualsiasi esigenza (TV, PC, tablet, Server, Media Center). Potenzialmente il miglior TV per fascia di prezzo, forse ancora un po' acerbo il software (arrivano però spesso aggiornamenti) però a quel prezzo lo ricomprerei mille volte.

product image
Voto community
LG 43UJ620V
4.6
5 1
5 5 1

Qualità schermo ottima

LG 43UJ620V è il mio regalo di Natale per i miei genitori.

Avevano bisogno di una nuova TV che andasse a sostituire la loro vecchia. Ho scelto questa televisione per il suo grande schermo di 43’ che però non occupa molto spazio, essendo uno schermo molto sottile.
La qualità video è veramente strepitosa.

Mi piacciono molto i colori degli schermi della LG, sono vividi ma non risultano mai irreali o troppo saturati.
Ho scelto, inoltre, questa marca perché le opzioni menu sono molto semplici e intuitive.
È semplice collegarsi a internet per scaricare film ed è altrettanto semplice collegare il portatile allo schermo per visualizzare foto, video e molto altro.

Consiglio l’acquisto di questa televisione, è veramente un ottimo prodotto.

product image
Voto community
LG 43UJ620V
4.6
5 1
4 5 1

Fantastica!

Ho acquistato questa TV più di un anno fa e finora non ho avuto nessun genere di problema.

Le immagini sono piuttosto nitide e l'audio si sente molto bene. Può essere sia mantenuta sui suoi piedini che appesa tramite staffa (non in dotazione). All'interno contiene già le app di maggiore utilizzo tipo Netflix o Amazon. Se utilizzata per navigare in internet non è comodissima dovendosi muovere con le frecce del telecomando e non con un mouse vero e proprio, ma questo credo sia una problema di ogni smart TV.

È una televisione adatta a chi ha una stanza medio-piccola e l’immagine non infastidisce gli occhi neanche se si è un po' troppo vicini allo schermo. È molto leggera e sottile. Ha svariati ingressi (USB e SD i più usati).

La consiglierei come TV di fascia media con un buon rapporto qualità/prezzo.

product image
Voto community
LG 43UJ620V
4.6
5 1
5 5 1

Veramente una soddisfazione

Ho acquistato questo prodotto su consiglio di un amico intenditore di elettronica. Il rapporto qualità/prezzo, alla luce delle varie caratteristiche che possiede il televisore smart, la rende al momento una delle migliori offerte presenti sul mercato. Veramente buono l'angolo di visione. L'audio e sopratutto la qualità dei colori sono un marchio di fabbrica e sono eccellenti. Buona anche la connettività sia USB che con il WiFi di casa.

Si tratta ovviamente di una Smart TV di base, con un'interfaccia non molto intuitiva. I due piedini posti come piedistallo non sembrano troppo stabili, occhio a bambini che ci possono girare vicino.

product image
Voto community
LG 43UJ620V
4.6
5 1
4 5 1

Buona!

Ho visto questa televisione per la prima volta da un caro amico, entusiasta di averla acquistata. Per il prezzo che possiede nulla da dire! Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ho provato a vedere sia un film, quindi con molti dettagli da non trascurare, sia una partita di calcio. Devo dire che la qualità delle immagini non è affatto male. Vivaci anche i colori. Oltre a tutto ciò, abbiamo la possibilità di collegare dispositivi attraverso le porte presenti e le funzioni wireless/bluetooth. Risoluzione come già detto ottima, perciò consiglierei di acquistarla nonostante il prezzo che magari potrebbe far preoccupare qualcuno. Ma fidatevi, li vale abbastanza!

LG 43UJ620V
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 403,32 €
Prezzo attuale: 444,99 €
Se compri oggi spendi 41,67 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"LG 43UJ620V": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Samsung UE55NU7370UXZT

Migliore offerta:

Il miglior rapporto qualità prezzo

LG 43UJ620V

Migliore offerta: 499,00€

La più venduta

Samsung 49MU6470

Migliore offerta: 499,00€