03/2017

Recensione: Electrolux ZS345A

Tecnologia ciclonica, serbatoio da 1,5 l, classe energetica A, cavo 8 m

Immagini
Voto finale 7,9/10
Struttura: 7
Potenza e alimentazione: 9
Tecnologia: 7,5
Praticità d’uso: 7,5
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 7,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Tipo filtro: n.d.
  • Rumorosità: 83 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 5,1 kg
  • Altezza: n.d.
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 25,8 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: F
  • Efficienza su tappeti: F
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1,5 l
  • Lunghezza cavo: 8 m
  • Potenza: 700 W
  • Sosta verticale: No
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Spazzola parquet, Spazzola animali, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie, Tracolla
  • Potenza regolabile: Sì
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Adatta a stanze di grandi dimensioni
  • Materiali solidi
  • Bassi consumi energetici
  • Ottima capacità di pulizia su pavimenti duri
  • Facile manutenzione
  • Ottima flessibilità
  • Eccellente versatilità
Punti deboli
  • Pesante
  • Non si tiene in piedi
  • Rumorosa
  • Non adatta a soggetti allergici
  • Tanto spazio occupato dall'ampio numero di accessori in dotazione

Scrivi una recensione

product image

Electrolux ZS345A

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Electrolux ZS345A

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 7 su 10

I nostri esperti hanno deciso di esaminare in prima persona l'Electrolux ZS345A, una scopa elettrica di fascia medio-alta e con ottimi dati tecnici, che vanta anche diversi commenti positivi online (li potete leggere nel paragrafo in calce alla recensione).
Electrolux ZS345A scopa elettricaIl primo fattore che analizziamo è quello della struttura, dove la nostra esaminata merita certamente un voto positivo. La Electrolux ZS345A vanta infatti un raggio d'azione eccellente: il cavo è lungo 8 metri, che permettono di avere libertà di movimento sino a 10 metri totali, un valore che difficilmente troviamo tra le scope elettriche. Considerate che siamo oltre i 2 metri in più rispetto alla media, uno strumento dunque eccellente per chi ha stanze di ampie dimensioni.
La scopa elettrica Electrolux ZS345A è costruita con materiali molto solidi che però incidono sul peso, visto che la bilancia segna ben 5,1 kg.
La forma della spazzola, come vedete in foto, ricalca perfettamente gli standard in commercio: morfologia di tipo parallelepipedo, ideale per una rapida pulizia delle superfici al suolo. Questa spazzola, di cui parleremo anche in seguito, è dotata di un particolare snodo per avere maggiore agilità. Sarà quindi eccellente nel divincolarsi tra sedie e altri ostacoli, ma il prezzo da pagare è quello di non avere un buon equilibrio in piedi da sola.

2. Potenza e alimentazione: Voto 9 su 10

Passiamo al secondo fattore, dove le nostre attenzioni si focalizzano sulla potenza e alimentazione di questo prodotto. Anticipiamo che le caratteristiche relative a questa sezione sono ottime. La scopa elettrica Electrolux ZS345A ha una potenza di 700 Watt ma, come promette la stessa casa di produzione, può eguagliare le prestazioni di una scopa da 1800 Watt. Tale efficacia, sempre secondo la Electrolux, dipende dalla perfetta combinazione tra la spazzola e la particolare tecnologia "UltraEnergica" del motore. Il vantaggio è quindi quello di avere una scopa elettrica potente, ma al tempo stesso dai bassi consumi. Per capire se quanto pubblicizzato dall'azienda sia vero o meno c'è l'etichettatura energetica europea, che è una vera e propria carta d'identità del prodotto. Leggendo i dati forniti vediamo che i consumi della Electrolux ZS345A sono molto bassi, collocandosi nella classe di efficienza energetica A (consumo annuo stimato a 25,8 kWh), che è la migliore possibile.
Electrolux ZS345A etichetta energeticaSempre leggendo l'etichetta energetica possiamo capire anche la capacità di aspirazione. La scopa elettrica Electrolux ZS345A si distingue con merito per la pulizia dei pavimenti duri, dove viene ancora una volta classificata in classe di efficienza A. Ottimo risultato anche per la pulizia di tappeti e moquette, ottenendo una classificazione in classe D. Ai meno esperti questo non può sembrare un buon risultato, ma considerate che solamente i migliori aspirapolvere in commercio, quasi mai scope elettriche, riescono ad avere una classificazione migliore.
Il prezzo da pagare per questi ottimi risultati di pulizia è un'alta rumorosità. In realtà, sempre parlando di valori medi, gli 83 dB emessi dalla Electrolux ZS345A non sono da considerare un vero e proprio punto debole (secondo i nostri test la rumorosità massima è di 77,8 dB).
Electrolux ZS345A decibel rilevati al massimo della potenzaBisogna poi considerare che il numero di Decibel varia a seconda della potenza scelta, regolando al minimo l'aspirazione la scopa elettrica Electrolux ZS345A sarà meno rumorosa. Tuttavia, se per voi una bassa rumorosità è la priorità, considerate che ci sono apparecchi (quasi sempre aspirapolvere) che scendono anche sotto i 70 dB.

3. Tecnologia: Voto 7,5 su 10

Passiamo al terzo fattore, quello della tecnologia, dove la nostra esaminata ottiene una votazione positiva ma che non ci soddisfa del tutto.
La tipologia a cui appartiene è quella di tipo ciclonico, che quindi ha il vantaggio di non utilizzare sacchetti di ricambio. I materiali più spessi e grossolani, vengono incamerati nel serbatoio interno ed estraibile, che vi permetterà la facile espulsione direttamente dentro il secchio per la spazzatura. La capienza è di 1,5 litri, leggermente sopra la media, visto che la maggior parte dei modelli raramente supera 1 litro di capacità.
Electrolux ZS345A serbatoio con filtro internoLe polveri sottili, tra le quali si contano gli acari della polvere e altri elementi dannosi per la salute, sono invece catturati da un apposito filtro interno. La Electrolux lo definisce "Hygiene Filter", precisando che può essere estratto e lavato per garantire sempre un perfetto risultato. L'obiettivo di questo filtro è quello di reimmettere aria pulita, garantendo una migliore respirazione per chi soffre di allergie ad acari ed altri allergeni. In realtà, come oggettivamente indicato dall'etichetta energetica, la classe di reimmissione della Electrolux ZS345A non è delle migliori. La qualità dell'aria è classificata solamente come F, pertanto non realmente utile per chi ha seri problemi di allergia.

4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10

Il quarto fattore descrive la praticità d'uso del prodotto, che in parte abbiamo già descritto nei precedenti paragrafi e che a noi risulta discreta. Ripetiamo quindi che la Electrolux ZS345A permette un'ottima inclinazione, non solo con la spazzola multifunzione descritta nel primo paragrafo. Lo snodo che congiunge la scopa alla spazzola inserita, a scelta tra quelle in dotazione che presto vedremo, permette di inclinarsi completamente per passare anche sotto letti o mobili rialzati. La casa di produzione parla di sistema "FlexPro", studiato appunto per avere la massima libertà di movimento durante le pulizie.
Abbiamo già detto che è possibile regolare la potenza, come si può notare dal dettaglio qui sotto sui comandi posti sul manico della scopa elettrica.
Electrolux ZS345A comandi sul manico

5. Accessori: Voto 8,5 su 10


La scopa elettrica Electrolux ZS345A ha un costo superiore alla media, totalmente giustificato dalla presenza di tanti accessori per la pulizia. Proprio per l'ampia versatilità offerta, ma anche per la qualità dei singoli pezzi, questo fattore merita per noi la migliore votazione possibile.
Vediamo ora uno ad uno tutti i pezzi in dotazione, partendo dagli accessori destinati alla pulizia del pavimento.
  • Spazzola DustPro: questa serve per la pulizia dei pavimenti duri, ma può essere utilizzata anche per i tappetiElectrolux ZS345A spazzola DustPro
  • Spazzola Turbo: questo tipo di spazzola si utilizza proprio per la pulizia dei tappeti, da utilizzare quindi per le pulizie specifiche e non ordinarie.
  • Spazzola Parketto: semplice e intuitivo è il nome di questa spazzola, che serve a coloro che hanno pavimenti in parquetElectrolux ZS345A spazzola Parketto

Sempre nel contesto del "FlexPro System" possiamo associare alla scopa anche accessori per le pulizie extra, che pochissime altre scope elettriche possono vantare. Prima di partire con la lista, però, facciamo presente che questi accessori sono particolarmente utili per pulire le zone alte della casa, come mobili o addirittura tendaggi. La scopa elettrica Electrolux ZS345A può quindi essere associata ad un tubo rigido o ad uno flessibile, che aiuterà l'utente nelle pulizie più complesse. Per migliorare l'utilizzo, ma soprattutto per alleggerire il carico, possiamo agganciare una cinta a tracolla alla scopa, in modo che possa essere indossata a spalla. Vediamo dunque il resto degli accessori:

  • Spazzola Mini Turbo: questa aiuta ad eliminare i peli di animali da divani, poltrone, sedie e per la pulizia dei tessuti, come tende o imbottitiElectrolux ZS345A spazzola Mini Turbo
  • Bocchetta a lancia: utile per la pulizia interna di cassetti o di spazi particolarmente ristrettiElectrolux ZS345A bocchetta a lancia
  • Bocchetta con setole: ideale per pulire la tastiera di un computer o per vasi, mobili delicati e similiElectrolux ZS345A bocchetta con setole

Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Electrolux ZS345A

La nostra prova

La nostra prova pratica ricalca quanto già hanno detto tanti utilizzatori dell’Electrolux ZS345A. La scopa non è leggerissima, di certo non consigliabile se avete una casa molto grande e problemi fisici, in particolar modo se avete in mente di utilizzarla appieno, e cioè sfruttando i vari accessori per pulire mobili e imbottiti. Il cambio dei vari pezzi in dotazione è rapido, i vari elementi solidi e ognuno perfettamente funzionante. Noi abbiamo concentrato la nostra prova sulle superfici basse, moquette e pavimento a piastrelle, dove l’Electrolux ZS345A ha dimostrato di avere davvero un’ottima potenza aspirante. Il rumore c’è e si sente, ma come in tantissime altre scope elettriche in commercio.

Electrolux ZS345A prova pratica

Che non si tenga in piedi da sola, neanche per una piccola sosta, è in effetti un po’ scomodo, ma basta poggiarla a una parete o a terra. La mobilità è molto buona, non perfetta, ma lo snodo permette di evitare rapidamente sedie, cartoni e quant’altro ha incontrato nel nostro ufficio.

Opinioni degli utenti

Ci sono diverse decine di commenti online sulla scopa elettrica Electrolux ZS345A, una serie di acquirenti che descrivono la loro esperienza dopo l’acquisto: il risultato, al momento, è che questo prodotto vanta circa l’80% di opinioni positive dopo l’acquisto. Non tutti la consigliano quindi, anche se oltre al rumore eccessivo, che in realtà è nella media, non abbiamo trovato segnalazioni negative realmente interessanti. Qualcuno, però, fa notare che è davvero impossibile lasciarla in piedi da sola, ma abbiamo già spiegato che questo è il prezzo da pagare per avere uno snodo particolarmente efficiente. I rimanenti commenti sono tutti assolutamente positivi: chi la descrive perfetta per la raccolta dei peli degli animali, chi esalta la versatilità dovuta ai tanti accessori.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

Il voto finale della Electrolux ZS345A è di 7,9/10, un risultato molto buono, che decreta questo modello come uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo. I punti di forza di questo apparecchio sono legati soprattutto alla versatilità, data da un’ampio numero di accessori in dotazione. Tra gli altri vantaggi segnaliamo un eccellente raggio d’azione, così come una capacità aspirante in fascia A per i pavimenti duri. Detto ciò la possiamo consigliare a chi ha una casa molto grande e cerca un prodotto completo, utile anche per eliminare i peli dell’amico a quattro zampe, gatto o cane che sia. Il punto debole è soprattutto la bassa classe di reimmisione polveri, che è soddisfacente per persone che non soffrono di allergie, ma se acari e altri allergeni sono dannosi per la vostra salute ci sono modelli più performanti.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3
(1)

Discreto

Ho provato diverse scope elettrice e reputo questa discreta in quanto è davvero molto pesante e quindi scomoda da utilizzare.

Va bene per stanze ampie, ma quando ci sono molti oggetti, è complesso riuscire ad avere una buona pulizia del pavimento, in quanto non raggiunge bene gli angoli. I materiali sono ottimi, ma nonostante questo risulta poco funzionale e molto ingombrante.

Di vantaggio ha gli scarsi consumi, che non vanno ad intaccare la bolletta elettrica però ha il problema della rumorosità: quando è accesa, emana un rumore forte, che alla lunga risulta piuttosto fastidioso e non permette di usarla al meglio per lunghi periodi.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Electrolux ZS345A

  1. 1
    Domanda di SALAVTORE | 6 febbraio 2018 at 11:54

    Salve …E’ possibile lavare sotto acqua corrente o a bagno il filtro non quello in plastica ma quello lamellare interno? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 febbraio 2018 at 10:05

      Sì, i filtri sono entrambi lavabili sotto acqua corrente.

  2. -1
    Domanda di Renato | 15 gennaio 2018 at 19:43

    Si può regolare la tensione, secondo lo sporco? Pulire pavimento e tappeto senza cambiare spazzola? Quanto pesa? Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 gennaio 2018 at 10:03

      Sì, questo modello consente di regolare la potenza di aspirazione su tre livelli. La spazzola universale permette di affrontare sia pavimenti duri che tappeti, mentre il peso è di 5,1 kg.

"Electrolux ZS345A": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Rowenta Powerline Extreme RH8155WA

Migliore offerta: 105,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta Powerline Extreme RH8147

Migliore offerta: 88,99€