Quanto dura la batteria di una scopa elettrica senza fili?

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Quanto dura la batteria di una scopa elettrica senza fili?

Una delle domande più frequenti quando si intende acquistare una scopa elettrica senza fili riguarda la durata della batteria. D'altra parte è da quest'ultima che dipende l'autonomia dell'apparecchio e quindi la capacità di effettuare pulizie in appartamenti di diverse dimensioni. Durata batteria scopa elettricaSi tratta di una caratteristica importante per valutare un prodotto e fare un acquisto consapevole. A questo proposito è bene tenere presente che il dato relativo alla durata varia essenzialmente a seconda della fascia di prezzo a cui l'apparecchio appartiene. Durata batteria luci LEDMa vediamo insieme qual è effettivamente l'autonomia di una scopa elettrica senza fili, in modo tale che possiate orientarvi al meglio tra i tantissimi modelli attualmente in commercio.

Fascia alta

I modelli appartenenti a una fascia di prezzo alta presentano caratteristiche tecniche sicuramente superiori rispetto ai prodotti più economici. Una delle più rilevanti è il tipo di batteria di cui sono dotati, poiché essa incide in modo significativo sull'efficienza dell'apparecchio. Le scope elettriche senza fili migliori dispongono di una batteria agli ioni di litio che consente loro di avere una potenza elevata e una lunga durata. Questo tipo di batteria è inoltre immune all'effetto memoria, ovvero non perde efficacia col passare del tempo. Durata batteria livelli di potenzaLa durata media di un modello di fascia alta è di circa 40-45 minuti alla potenza di aspirazione minima, ma vi sono modelli che possono raggiungere i 60-70 minuti. Ciò consente di portare a termine un intero ciclo di pulizie in appartamenti di grandi dimensioni oppure più cicli in appartamenti di piccole dimensioni. Bisogna tuttavia dire che i modelli più potenti dispongono solitamente di una funzione turbo, che permette di aspirare in modo più efficace. Durata batteria indicatore statoTale funzione può ridurre in modo anche significativo la durata della batteria, dimezzando talvolta il tempo di funzionamento, che raramente supera i 20-25 minuti.

Fascia media

Passiamo ora alle scope elettriche senza fili di fascia media. Questi prodotti hanno naturalmente un'autonomia inferiore rispetto a quelli di fascia alta, ma possono comunque garantire prestazioni di buon livello. In genere è possibile operare con questi apparecchi per 25-35 minuti alla potenza di aspirazione minima e 20-25 minuti al livello massimo. Ciò che naturalmente cambia è la capacità di rimuovere lo sporco, mentre la durata della batteria è spesso piuttosto simile ai modelli di categoria superiore. È tuttavia probabile che una scopa elettrica con un solo livello di aspirazione possa avere un'autonomia maggiore rispetto a una che permette di selezionare due o tre livelli.
Durata batteria potenza aspirazione

Fascia bassa

A rigor di logica, quindi, le scope elettriche di fascia bassa dovrebbero avere una batteria con un'autonomia inferiore rispetto agli altri modelli. Questo è molto spesso vero: la maggior parte dei prodotti di questa categoria non supera i 20-25 minuti di autonomia, specialmente se dotati di due o più livelli di aspirazione. Durata batteria voltaggioPuò tuttavia accadere che un modello di fascia bassa abbia una batteria di buona qualità e un solo livello di aspirazione. In questo caso è possibile che la durata della batteria sia più lunga e raggiunga i 30-35 minuti, ovvero un tempo non molto diverso rispetto agli apparecchi di fascia media.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Dyson V8 Absolute

Migliore offerta: 284,25€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin HV 7160

Migliore offerta: 129,90€