La nostra recensione
In questa pagina recensiamo la Dreame T30, una scopa del moderno tipo a bastone popolarizzato da Dyson, con i cui modelli più recenti (V11 e V15) la Dreame si pone in confronto diretto. Le similitudini non si ravvisano solamente nel design, in particolare dei tanti accessori che avremo modo di vedere, ma vogliono farsi notare anche nelle prestazioni. Vediamo allora le caratteristiche della Dreame T30.
1. Struttura: Voto 7.8 su 10
Prima di pensare alle prestazioni di una scopa a batteria raccomandiamo ai nostri lettori di badare ad alcuni importanti aspetti strutturali che, se sottovalutati, potrebbero avere un impatto negativo sul gradimento del modello che si finirà con l’acquistare.


2. Batteria: Voto 8.1 su 10
Fatta questa importante premessa, passiamo ad occuparci delle prestazioni della Dreame T30. Un primo elemento rilevante a questo proposito è la batteria, e dobbiamo dire che quella montata su questa scopa è di buona qualità: si tratta di una batteria agli ioni di litio da ben 29,6 V, tra le più potenti attualmente reperibili su una scopa di questo tipo (la Dyson V15, ad esempio, ha una batteria da 25,2 V).

- Modalità eco: 90 minuti con bocchetta non motorizzata;
- Modalità normale: 35 minuti con spazzola motorizzata;
- Modalità turbo: 7,5 minuti con spazzola motorizzata.
È interessante inoltre la modalità automatica: attivandola, un apposito sensore di rilevamento della polvere e della superficie adatta automaticamente la potenza aspirante alla quantità di sporco presente sulla superficie e al tipo di pavimento (potenza più bassa su superficie dura, più elevata su tappeti e moquette). Sul piccolo display posto sul motore un grafico mostra in tempo reale la quantità di polvere aspirata. Chiudiamo questo paragrafo parlando dei tempi di ricarica, che si attestano sulle 4 ore circa: nell’attuale panorama delle scope a batteria si tratta di un valore medio-basso. La batteria è comunque staccabile, dunque è possibile acquistarne una aggiuntiva per raddoppiare di fatto l’autonomia di lavoro.
3. Tecnologia: Voto 9.5 su 10
Non è naturalmente solo la batteria a generare la potenza aspirante di una scopa senza fili, e quindi a determinarne le prestazioni: bisogna prendere in considerazione anche il motore e il sistema filtrante. La Dreame T30 monta un nuovo motore rispetto ai precedenti modelli della stessa marca, chiamato Space 5.0. Le prestazioni sono di buon livello, basti dire che alla massima potenza compie 150.000 giri/min (per continuare il paragone con Dyson: la V15 gira a 125.000).

4. Versatilità: Voto 8.3 su 10
Vediamo infine il corredo accessori della Dreame T30, che si presenta decisamente ricco. Abbiamo già ricordato la base da montare a muro che, oltre ad alloggiare la scopa, ha posto anche per altre tre bocchette o spazzole.
- Bocchetta a pennello per superfici delicate;
- Bocchetta piana 2 in 1 con pennello retrattile;
- Bocchetta a lancia per fughe e fessure, in plastica traslucida;
- Spazzolina motorizzata per imbottiti;
- Snodo applicabile a entrambe le estremità del tubo.
L’ultimo accessorio in particolare è molto interessante: permette non solo di raggiungere gli angoli più alti del soffitto, ma anche ad esempio di raggiungere sotto divani, letti e poltrone senza chinarsi o inginocchiarsi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato