02/2017

Recensione: Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G

Nvidia GeForce GTX 1060, GDDR5 RAM 3 GB, Core Clock Base 1152 GHz

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,3/10
GPU: 8,5
Memoria: 8
Sistema di raffreddamento: 8,5
Connettività: 8
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Nvidia GeForce GTX 1060
  • GDDR5 VRAM 3 GB
  • Base Clock: 1.582MHz ; Boost Clock: 1.797MHz (in OC Mode)
  • Memory Bandwidth 192GB/sec
  • Uscite: 1 x DisplayPort 1.4, 2 x Dual-link DVI-D, 1 x HDMI 2.0b
  • PCI Express 3.0 x16
  • Dimensioni: 22.3cm X 12.1cm x 4cm
Punti forti
  • GPU potente e perfomante
  • Prezzo Contenuto
  • Sistema di raffreddamento efficiente
  • Windforce 2X estremamente silenzioso
Punti deboli
  • Capacità della RAM bassa

Scrivi una recensione

product image

Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scheda video

1. GPU: Voto 8,5 su 10

La Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G è un prodotto che si rivolge principalmente a chi è interessato a svecchiare la propria postazione PC, aggiornandola con l'ultima generazione di GPU all'interno di una scheda di ottima fattura. Per quanto riguarda il primo fattore di valutazione, abbiamo scelto di dare un voto di 8,5 su 10 a questa scheda video della Gigabyte: andiamo a vedere questa componente da vicino. Questa scheda video monta una GPU della ultimissima serie GeForce GTX 1060 prodotta dalla Nvidia: questa tecnologia è realizzata con l'architettura Pascal  brevettata da Nvidia ed è tra le più avanzate sul mercato: in questo modello GP106 sono presenti 4,4 miliardi di transistor e 1152 CUDA core.
Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G - Memoria
Volendo fornire qualche riferimento specifico sulle prestazioni raggiunte da questa scheda video, possiamo anzitutto dire che, se impostata in modalità OC tramite il pratico software in dotazione XTREME, questa scheda raggiunge una frequenza clock di base pari a 1582MHz e sotto carico fino a 1797MHz. Questi valori mostrano come questa scheda video sia in grado di offrire prestazioni di alta qualità, superando la passata generazione di GPU GTX 900 della Nvidia. Rispetto alle sorelle GTX 1070 e 1080 - che trovate recensite su qualescegliere.it, ha qualche livello di resa finale in meno ma è comunque perfettamente in grado di supportare gaming ad altissimi livelli con le ultime uscite del mercato videoludico, utilizzando game settings elevati, ma rendendosi disponibile con un prezzo d'acquisto assai inferiore rispetto agli altri due modelli.

2. Memoria: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda la memoria di questa scheda video, abbiamo assegnato alla Gigabyte GeForce GTX1060 WindForce OC 3GB un voto di 8 su 10. La memoria in dotazione di questa scheda è di tipo GDDR5 VRAM (Graphics Dual Data Rate type 5 Video RAM), una delle tipologie più moderne presenti sul mercato, e ha una capacità di 3 GB. A questo proposito si deve notare come la capacità di RAM potrebbe non sia particolarmente generosa rispetto ad altri modelli oggi disponibili, sebbene si dimostri comunque sufficiente per gestire la maggior parte delle applicazioni videoludiche e/o grafiche senza problemi: questo aspetto rappresenta il punto debole di questo prodotto che, nel medio-lungo termine, potrebbe dimostrarsi non del tutto in grado di soddisfare le richieste dei più recenti videogiochi.
Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G - Ventole
Ad ogni modo, questa scheda video raggiunge una frequenza effettiva di 8.000 MHz/sec e un'interfaccia BUS da 192-bit, con una Memory Bandwidth molto alta che si assesta sui 192GB/sec. Questi valori indicano anche in questo caso come questo prodotto sia in grado di garantire prestazioni di alto livello e di supportare degnamente la GPU di questa scheda video. Tuttavia, in diversi test operativi, è emerso che i 3 GB di memoria potrebbero rappresentare un limite di questo prodotto nei tempi a venire.

3. Sistema di raffreddamento: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda questo terzo fattore, si è scelto di assegnare un voto di 8,50 su 10 a questo prodotto della Gigabyte. Questa scheda video ha il sistema di raffreddamento Windforce 2X a 2 ventole con pale monolaminari da 90 mm, che ricopre l'intero corpo della scheda video e distribuisce un flusso di aria sulla sua intera superficie. Oltre al sistema a doppia ventola, su questa scheda video è presente un singolo tubo di puro rame che, stando a diretto contatto con la GPU, incrementa la capacità di raffreddamento della GPU.
Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G- Connettivita Interna
Questo sistema è automatizzato ed entra in funzione in base al carico di lavoro a cui viene sottoposta la scheda. Gli utenti che hanno acquistato questa scheda video hanno sottolineato come questo sistema di raffreddamento si dimostri assai silenzioso ed efficiente, mantenendo le temperature della GPU ottimali anche in modalità Over Clock. Questa è una caratteristica molto importante e che contribuisce a rendere la Gigabyte GeForce GTX1060 WindForce OC 3GB un prodotto che offre ottime prestazioni per questa fascia di prezzo, anche in questo caso.

4. Connettività: Voto 8 su 10

Andando ora a valutare la connettività di questa scheda video abbiamo scelto di assegnare alla Gigabyte GeForce GTX1060 WindForce OC 3GB un voto di 8 su 10. Dal punto di vista della connettività interna questa scheda video ha un'interfaccia PCI Express 3.0 X16 che garantisce il massimo grado di compatibilità con le schede madre presenti oggi sul mercato.
Per quanto riguarda l'alimentazione, questa scheda ha un cavo di alimentazione da 6-pin per garantire l'approvvigionamento di energia. A questo proposito si valuti bene la capacità dell'alimentatore a propria disposizione, considerando se sia sufficientemente potente da poter supportare questa scheda video: il produttore raccomanda di garantire alla scheda video un alimentazione pari a 400 WATT, così da evitare fastidiosi cali nelle prestazioni.
Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G- Connettivita SLI
Per gli utenti interessati a far lavorare in sincronia due o più schede video,questo modello supporta la connessione ad un'altra scheda dello stesso tipo tramite tecnologia SLI.
Per quanto riguarda la connettività esterna, questa scheda video ha quattro uscite digitali, ovvero due uscite Dual Link DVI-D , un'uscita HDMI 2.0b e un'uscita Display-PORT. Infine, questo modello è perfettamente compatibile con VulKan, Direct X 12 e OpenGL 4.5.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G
194.99 201.99

Opinioni degli utenti

Passando a considerare i commenti degli utenti a questa scheda grafica, possiamo anzitutto dire che la maggior parte di questi è molto buono. Infatti, gli utenti che desideravano aggiornare il proprio pc per poter giocare a giochi dell’ultima generazione sono rimasti generalmente soddisfatti visto che questo prodotto della Gigabyte, pur rientrando in una fascia di costo media, riesce a garantire ottime prestazioni anche in fase di overclocking. Inoltre, è stata sottolineata positivamente l’interfaccia software XTREME – che si trova direttamente in dotazione con il prodotto – e che permette d’impostare facilmente la modalità Over Clock o Gaming. Sebbene rari, alcuni commenti negativi vanno comunque segnalati e questi riguardano per lo più difetti di fabbricazione delle ventole che risultano leggermente più rumorose rispetto alla media: in questi casi, se il fastidio è eccessivo, si suggerisce di contattare subito l’assistenza clienti del produttore, considerato che tale problema potrebbe compromettere seriamente la scheda.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Il voto complessivo della Gigabyte GeForce GTX1060 WindForce OC 3GB è 8,3 su 10, una scheda video con un ottimo rapporto tra qualità offerta e prezzo d’acquisto. Chi è interessato al comparto gaming ma non è disposto ad una spesa troppo alta, pur volendo giocare con gli ultimi titoli del mercato può fare riferimento a questo prodotto all’avanguardia della Gigabyte, che regala al proprio utente prestazioni elevate insieme ad un sistema di raffreddamento affidabile, efficiente e silenzioso: il tutto ad un prezzo estremamente competitivo e ben più accessibile rispetto ai modelli di fascia superiore. L’unica nota dolente riguarda la dotazione non proprio elevata di RAM all’interno di questa scheda video che tra un paio di anni, potrebbe diventare non del tutto sufficiente a garantire il massimo dei settings e un’ottima resa sulle nuove uscite.
Ci sentiamo comunque di raccomandare questo prodotto che certamente riuscirà a soddisfare chi è interessato ad aggiornare il proprio Personal Computer senza dover incontrare una spesa troppa elevata e che, al momento, garantisce un’esperienza videoludica ai massimi livelli.
Invece, per chi non si accontenta e cerca un’esperienza videoludica al massimo delle possibilità consigliamo di cercare prodotti con prestazioni – e un prezzo – maggiore.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(13)

Ci sono schede migliori

La Geforce GTX1060 3GB è la sorella minore della GTX1060 6GB e presenta, oltre ad un prezzo ridotto, un minore potenza e metà della memoria.

La scheda in sé sarebbe anche buona e nonostante la potenza diminuita, risulta valida in qualsiasi gioco di ultima generazione. Il problema più grande risulta invece essere la capacità di memoria, appena 3GB, che per gli standard odierni in questa fascia risulta essere veramente limitante. Non si parla solo di gaming in 2K e 4K impossibilitato (per la maggior parte dei titoli moderni), ma di problematiche che sorgono anche quando si gioca in 1080p: un esempio è infatti Rainbow Six Siege che, con i dettagli grafici al massimo, risulta girare più lentamente in questa scheda rispetto ad altre della stessa fascia, il tutto a causa della limitata memoria (il gioco arriva infatti ad utilizzare 4.5GB).

Considerando che allo stesso prezzo si può prendere una RX 580 4GB (5% più veloce, 1GB di memoria in più) e aggiungendo 30€ si può prendere la stessa scheda ma da 8GB, questa versione da 3GB della GTX1060 ha, sinceramente, poco senso di esistere.

product image
Voto community
4,2
(13)

Scheda Video Entry level

Più economica della sorella maggiore la GTX1060 6GB, ma con la metà della memoria ed il 10% in meno dei core di elaborazione, il che in alcuni giochi di ultima generazione ne soffre un po la mancanza visto la sempre più richiesta del gaming in riproduzione full HD.

Un compromesso che si può accettare se l'utente ama giocare agli ultimi titoli e non è alla ricerca del gaming spinto, il quale non avrebbe senso se non si acquista anche un Monitor con prestazioni elevate in grado di esaltarne le caratteristiche.

Con questo equipaggiamento si ha un po' meno rispetto alla 1060 6 gb ma si risparmia qualche soldino per acquistare qualche componente in più per il nostro setup.

product image
Voto community
4,2
(13)

Favolosa

Ogni gaming sa benissimo che la cosa più importante è la scheda video.

Io essendo un grandissimo appassionato ne ho cambiate diverse e ultimamente mi sono imbattuto in questo modello. Devo dire che stiamo parlando di un mostro di scheda video. Questa scheda è molto performante anche sotto carichi di giochi molto pesanti non va in blocco e non si surriscalda nemmeno più si tanto. Dopo tante ore sotto sforzo non senti nemmeno le ventole girare più di tanto, questo è fondamentale, il surriscaldamento è il problema principale per chi gioca online soprattutto.

Anche il prezzo è relativamente basso per un prodotto di questo calibro. Consigliata.

product image
Voto community
4,2
(13)

Eccezionale

Una scheda video davvero favolosa, è incredibile come riesca a far girare qualsiasi gioco senza intoppi e senza crash.

Ha due ventole di raffreddamento molto efficienti, che non fanno mai surriscaldare la scheda, un'uscita HDMi e due uscite DVI grazie ai quali ho collegato 2 monitor e la grafica è eccezionale. Io l'ho installata sul mio PC che monta una CPU Intel i5-8600 con una Ram DDR4 2x4GB e con sistema operativo windows 10.

I video si vedono con una qualità ottima in Full HD 1080p.
La consiglio a chi vuole avere un ottimo prodotto, per giocare anche ai giochi di ultima generazione, senza svenarsi tanto.

product image
Voto community
4,2
(13)

Best buy a questo prezzo

A mio avviso, la miglior scheda video di fascia medio-alta.

Permette di giocare a molti giochi in full HD a dettagli quasi sempre medio-alti garantendo un'ottima fluidità e un'ottima stabilità.
Questa scheda video è quella che consiglio più spesso a chi vuole giocare subito, senza troppi compromessi, senza troppe impostazioni e a un prezzo onesto.

Non adatta certo a chi vuole il massimo, a chi vuole una scheda molto duratura ma disposto a cambiarla anche ogni 3 anni o meno spendendo una cifra minima.
Dà molte soddisfazioni, soprattutto questo modello overclockato.

Si sente la spinta rispetto alle versioni con Clock base, accettando però il fatto che scaldi e consumi di più.
Un maggiore quantitativo di memoria sarebbe necessario, i 3GB sono al limite della sufficienza per alcuni titoli.

A quel prezzo resta comunque un best-buy.

product image
Voto community
4,2
(13)

Spettacolo

L'uso che faccio è davvero tanto.

Con questo prodotto mi trovo davvero molto bene: colori limpidi, velocità ottima, veramente un eccellente prodotto. La cosa che mi piace è che è davvero silenziosa. La cosa che invece non mi piace sono le dimensioni: doveva essere un po' più piccola, ma per il resto è un ottimo prodotto.

Lo consiglierei a tutti, perché è una scheda che va bene per tutti.
Il prezzo è un po' alto pero per le prestazioni che dà questa scheda, ci si può andare anche bene si possono trovare anche meglio di questa con lo stesso prezzo ma la velocità e i colori che ha questo prodotto sono veramente uno spettacolo.
Lo consiglio a tutti.

product image
Voto community
4,2
(13)

Best buy se non volete troppo

Allora, stranamente oggi voglio iniziare dicendovi i difetti di questo prodotto: inizio con il dire che questo è SOLO IL MIO PARERE.

La grandezza: non so se questo si può definire come difetto, ma molti sono abituati a vedere schede grafiche come per esempio la 1080 ti, che sono molto, ma molto grandi, invece questa è circa tre quinti di una scheda video più costosa.
È antiestetica: il design per conto mio è veramente brutto, assolutamente da non mettere in un pc aperto.

Ed ecco invece i pregi:
i pregi sono troppi da dire su questa scheda video, ma il più grande è sicuramente il rapporto potenza/prezzo.
Per darvi un esempio: su fortnite con tutto al massimo sta sui 90/100 fps

product image
Voto community
4,2
(13)

Ottimo prodotto per il gamer medio

Il prodotto è stato acquistato per mio fratello che ha deciso di crearsi un PC assemblato artigianale con un amico appassionato d'informatica.

Preciso che la scheda fa la sua figura solo se associata ad altri prodotti ugualmente performanti. L'installazione, scaricati i driver, è rapida e facile. Il case utilizzato è molto spesso e quindi non si sono ancora presentati problemi di rumore delle due ventole in più neanche dopo ore di utilizzo smodato in sessioni di gioco impegnative. Lo ritengo un acquisto eccellente e, anche se non me ne intendo, posso osservare che giochi che prima neanche partivano ora girano alla perfezione e alla massima definizione. La differenza è notevole rispetto al PC che aveva prima.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e lo consiglio indubbiamente a qualsiasi gamer di livello medio. Esteticamente la scheda è molto bella ed elegante, costruita con materiali di qualità e plastica che la rendono leggera e resistente.

product image
Voto community
4,2
(13)

Ottima

Questa scheda video si posiziona nel punto migliore sul mercato attuale, o recente.
Infatti è stata nell'anno passato, e lo è ancora oggi, una delle migliori scelte di fascia media per il videogiocatore, che da un lato vuole le prestazioni e dall'altro il risparmio.
Al prezzo attuale si può possedere un'ottima scheda video capace di far girare praticamente di tutto (alcuni titoli ovviamente a dettagli più bassi se si vuole avere un determinato range di frame-rate) però ugualmente pronta a servirvi.
Ho già acquistato Gigabyte e devo dire che è un marchio affidabile.
Consigliata a chiunque voglia spendere relativamente poco, e avere un buon prodotto con una discreta prospettiva di vita/lavoro/carico.

product image
Voto community
4,2
(13)

Ottima per gaming e montaggio video

Ho assemblato un pc con 16 gb di ram e un processore ryzen 3, scheda madre msi e ho deciso di inserire questa fantastica scheda video.
Non sono un gamer, però l'ho voluta testare su alcuni videogiochi, per esempio gtaV gira in maniera perfetta con la risoluzione tutta al massimo, è impressionante perchè non essendo abituato a tale forza mi trovo a capire quanto cambi il mondo quando si passa a qualità superiori.
Parlando del montaggio video, ancor più pesante dunque dei videogiochi, soprattutto provenendo da un mondo di 4k con Canon, Sony e GoPro, dunque con file ben pesanti, durante il montaggio in 4k prima avevo svariati problemi, o crash del programma (Edius 8, Premiere) oppure più diffuso, il video a tratti ed ero costretto dunque durante la fase di editing ad abbassare la qualità.
Sono già 9 mesi circa che provo questa scheda e non ho mai avuto questi problemi, monto in 4k durante l'editing e soffre giusto se carico più sequenze in una linea e effetti aggiunti, normale direi, però sto sfruttando il 90% della potenza del PC.
Le due ventole o 3 a differenza del modello ovviamente, mi dimentico di averle. Giuro che è una scheda silenziosissima e ha comunque l'opzione fantastica che solo raggiunta una certa prestazione/temperatura le attiva lei in automatico, quindi magari appena installata vi potete spaventare, ma poi studiando bene i processi e meccanismi ho capito come funzionava.
Consigliatissima, per grafica per gaming e se volete usare anche più schermi, anche 4k.
La qualità batte il prezzo che ha, non troppo ma non mi lamento come quando appena comprata, si sta ripagando ecco, ovvio cercate il sito o l'azienda che la vende a meno, questo è il trucco per risparmiare, ma vi garantisco che se si risparmia, sono 20 € o nelle offerte lampo di Amazon se escono.

product image
Voto community
4,2
(13)

Ottima

Regge qualsiasi cosa le dia in pasto a minimo 60 fps, su alcuni titoli della next gen rimane anche sui 100 fps, ovviamente tutto settato al massimo, in risoluzione full hd, si presta molto bene anche all'overclock, silenziosa e con una potenza devastante. Come sopracitato è la compagna ideale del gamer che vuole la massima esperienza in full hd, peccato che non si può usare la SLI al momento.
Sotto i 60 gradi le ventole non partono proprio; sopra i 60 si raffredda in un attimo e non fa tanto rumore. Anche con giochi pesanti (es. Crysis 3) e ventole a pieno carico, non si sente particolarmente e ovviamente è una bestia di potenza.

product image
Voto community
4,2
(13)

Se solo avesse un po' di RAM in più

Trovo che questa scheda sarebbe migliore se solo avesse un po' di RAM in più. In generale l'ho utilizzata per giocare, fino all'acquisto della mia attuale 1070.
Devo osservare che il sistema di raffreddamento è davvero efficiente. Durante sessioni di gioco intense, la scheda video non ha mai superato i 70°C.
In quanto a prestazioni mi è piaciuta, ma non troppo. Non è in grado di supportare il VR, e nel 2018 la cosa mi è davvero pesata.
È in grado di supportare giochi che richiedono un modesto quantitativo di GPU, ma per giochi che fanno un'intensa richiesta, la scheda si è rivelata inadatta. L'ho testata con GTA V e non mi ha permesso di reggere le impostazioni grafiche al massimo, ma ho dovuto tenere un livello intermedio. Peccato, soprattutto considerando il costo della scheda.
In sostanza penso che vada bene per un gaming moderato ma per chi vuole prestazioni molto alte non è la scheda più adatta.

product image
Voto community
4,2
(13)

Ottima scheda ma con poca memoria

Ho testato due versioni della GTX1060 ovvero quella da 6gb e quella da 3gb con programmi di editing video e giochi.
La potenza offerta dalla 1060 è davvero notevole grazie anche alla presenza di oltre 1200 Cuda Cores (fondamentali per programmi come Adobe Premiere).
Alla presentazione o comunque oltre 1 anno fa il prezzo era più contenuto e questa scheda era davvero conveniente!
Purtroppo adesso è un po' troppo costosa a mio avviso. Con i videogiochi si comporta molto bene ma grazie alla sua potenza è possibile spingere i dettagli su alto nei giochi più recenti. Ma questo diventa un problema per la memoria che è di soli 3gb.
In conclusione, se avete la possibilità conviene prendere il modello da 6gb e non ve ne pentirete.

Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 194,00 €
Prezzo attuale: 194,99 €
Se compri oggi spendi 0,99 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G

  1. 0
    Domanda di valerio | 27 ottobre 2017 at 16:55

    in riferimento alla scheda video Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G, quali frequenze di aggiornamento video supporta?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 novembre 2017 at 14:46

      Supporta la frequenza standard @60Hz.

"Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Asus GeForce Rog Strix GTX1080 A8G Gaming

Migliore offerta: 1.132,85€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Gigabyte GeForce GTX1060 Windforce OC 3G

Migliore offerta: 203,53€

La più venduta

Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming 8G

Migliore offerta: 520,00€