I materiali con cui è fatta la scarpa da basket sono importanti sia per la comodità che per la durata. Infatti, queste scarpe sono sottoposte a sollecitazioni intense e per questo, se i materiali non sono di buona qualità, rischiano di rovinarsi molto in fretta. Il materiale migliore per le scarpe da basket è la pelle, tuttavia è anche quello più costoso. I materiali più economici sono invece quelli sintetici, che tuttavia offrono meno flessibilità e solitamente durano di meno. Nel basket ogni giocatore ha un ruolo che richiede l’esecuzione di movimenti diversi: in base al ruolo il giocatore può dover fare scatti rapidi o saltare più di frequente, per questa ragione la scarpa da basket può essere scelta anche in base alla posizione di gioco, per adattarsi ai movimenti eseguiti dal giocatore. La guardia per esempio si deve muovere velocemente sul campo ed eseguire molti scatti brevi, per questa posizione sono quindi consigliate scarpe dal collo basso che sono l’ideale per aumentare l’agilità e la velocità dei movimenti. L’ala invece è coperta da giocatori molto alti che devono andare a tiro. Questi giocatori optano spesso per scarpe da basket a collo alto in quanto non vengono disturbati dal peso maggiore di questi modelli e possono giovare del sostegno dato alle caviglie durante i salti. Alcuni giocatori si muovono tra le posizioni e per le loro doti fisiche o tecniche possono ricoprire diversi ruoli. In questo caso le scarpe dal collo medio sono consigliate in quanto rappresentano un buon compromesso tra velocità e stabilità. Se invece avete in progetto di giocare a calcio date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli presenti in commercio.
Le migliori scarpe da calcio
Tradizionalmente le scarpe da basket sono dotate di una chiusura a lacci che permette di stringere la scarpa e adattarla alla forma e alla dimensione del piede, tuttavia negli ultimi anni sono iniziati a comparire modelli dotati di chiusura a strappo e a zip. Le chiusure di questo tipo sono sicuramente più rapide da aprire e chiudere, ma si adattano meno alle caratteristiche del piede. Inoltre, le chiusure a strappo che utilizzano il velcro si allentano piuttosto velocemente. Ogni piede ha la sua forma e si deve tenere conto anche di questo fattore. Le stringhe sono il tipo di chiusura migliore per adattare la scarpa alla forma del proprio piede, ma esistono anche modelli ibridi particolarmente validi. Un’ottima opzione è rappresentata dalle scarpe dotate di lacci e chiusura a strappo sulla parte alta del collo. I lacci permettono di stringere la scarpa attorno al collo del piede e la chiusura a strappo protegge la caviglia in modo da aumentarne la stabilità. Dopo aver scoperto molte caratteristiche che riguardano le scarpe da basket date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: Nike Air Jordan 1 Low
Le Nike Air Jordan 1 Low sono uno tra i migliori modelli disponibili in commercio e possono contare sull’affidabilità del marchio Nike. Queste scarpe da basket presentano un tipo di collo basso e hanno una chiusura con stringhe. Le scarpe sono disponibili nelle taglie che vanno dalla 40 alla 47,5, per accontentare le esigenze dei vari utenti. I materiali utilizzati nelle realizzazione delle scarpe da basket Nike Air Jordan 1 Low sono pelle sintetica, EVA e gomma e tra i punti di forza segnaliamo: il design intramontabile, l’elevato comfort e la presenza della tecnologia Nike Air.
Miglior qualità/prezzo: Nike Air Jordan 1 Mid
Le Nike Air Jordan 1 Mid sono uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Le seguenti scarpe da basket targate Nike sono disponibili nelle taglie che vanno dalla 40 alla 52,5 e hanno un collo medio e una chiusura a stringhe. Le Nike Air Jordan 1 Mid sono realizzate in pelle e sono pensate per un utilizzo versatile, come dimostra la varietà delle taglie disponibili. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo: la possibilità di essere usate anche come scarpa casual, la disponibilità di diverse colorway e l’idoneità sia per campi indoor che outdoor.
Nike Lebron Witness 7
Le Nike Lebron Witness 7 sono uno dei modelli che presentano un prezzo abbastanza contenuto ma senza rinunciare alla qualità dei materiali e quindi anche delle prestazioni sul campo. Queste scarpe da basket sono realizzate in gomma e hanno materiali sintetici, di conseguenza offrono un’ottima ammortizzazione. Anche questo modello è con collo medio e presenta una chiusura con stringhe. Le Nike Lebron Witness 7 sono disponibili nelle taglie 39 - 48,5 e presentano diversi punti di forza, tra cui: il design iconico, la grande versatilità, essendo adatte sia per campi indoor che per quelli outdoor.
adidas OPF43
Le Adidas OPF43 sono uno dei modelli di ottima qualità, che ha ricevuto infatti un voto abbastanza positivo dai nostri esperti di sport. Queste scarpe sono pensate per i bambini che vogliono muovere i primi passi nel mondo del basket. Il modello, disponibile nelle taglie comprese tra la 21 e la 35, è a collo alto e ha una chiusura con stringhe. Le Adidas OPF43 sono realizzate in gomma, sintetico e tessuto e offrono una calzata regolare e una ottima ammortizzazione denominata Lightstrike. Tra i punti di forza segnaliamo: la chiusura con lacci, la tomaia in tessuto e materiale sintetico e la suola in gomma.
Diadora 501.179783
Le Diadora 501.179783 sono uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali e di conseguenza delle prestazioni. Le scarpe possono contare sulla grande affidabilità del brand Diadora e anche in questo caso presentano un collo alto e una chiusura con lacci. Le Diadora 501.179783 sono disponibili nelle taglie che vanno dalla 36 alla 41 e sono realizzate in pelle, offrono ottima stabilità e buona comodità. Tra i punti di forza segnaliamo: il rivestimento in pelle, la cura del design e l’elevata qualità dei materiali.
Quali sono le migliori marche di scarpe da basket?
La marca non è l’elemento principale da valutare quando si sceglie una scarpa da basket. Tuttavia, soprattutto chi gioca abitualmente tende a scegliere scarpe dello stesso produttore in quanto in alcuni casi la marca può essere una garanzia di qualità. Alcuni dei marchi più famosi sono Nike, Adidas, Champion e Puma, ma naturalmente ne esistono anche molti altri. Per scegliere la scarpa da basket che fa al caso vostro consigliamo di concentrarvi sulle caratteristiche descritte nei paragrafi precedenti piuttosto che sulla marca.
Quanto costano le scarpe da basket?
Il prezzo delle scarpe da basket varia in base a molti fattori, alcuni dei quali sono importanti, come per esempio la qualità dei materiali e delle cuciture, altri che invece influiscono meno sulla qualità finale, come per esempio la marca. L’elemento che di solito fa aumentare maggiormente il prezzo è infatti il brand. Le scarpe prodotte da marchi famosi sono sempre più costose, sia perché usano generalmente materiali di qualità, sia semplicemente per via della notorietà del brand. Non è detto che la scarpa migliore per ognuno sia la più costosa o la più economica, infatti consigliamo di affidarsi alle proprie sensazioni e di provare le scarpe da basket prima di procedere all’acquisto. Inoltre, l’estetica e il design dovrebbero essere gli ultimi elementi da valutare quando si vuole acquistare una scarpa da basket.
Quali sono le migliori scarpe da basket del 2026?
-
Nessuna offerta al momento