Recensione: Ariston Shape Eco Evo Eu

Classe energetica B, capacità 80 litri, funzione Eco, funzione Extra Power

Struttura
8
Potenza e consumi
8
Capacità
8
Funzioni extra
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Riserva illimitata grazie al serbatoio ad accumulo continuo La funzione Extra Power permette di avere acqua calda in tempi ridotti Software Eco per limitare i consumi

Punti deboli

Il display piccolo potrebbe risultare poco leggibile

Scheda tecnica

Tipo: Ad accumulo Capacità: 80 l Assorbimento: 1200 W Classe energetica: B Consumo medio annuo: n.d. Materiale serbatoio: n.d. Tipo serpentina: n.d. Tipo anodo: Sacrificale
Funzione antilegionella: Funzione antiscottatura: Funzione antidry: Funzione antigelo: Funzione boost: n.d. Funzione Eco: Dimensioni: 77,5 x 58,4 x 19,1 cm Peso: 24 kg
QualeScegliere logo blu

Ariston Shape Eco Evo Eu in breve

In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta dello scaldabagno elettrico abbiamo assegnato all’Ariston Shape Eco Evo Eu un voto complessivo di 7,9/10. Il modello da noi analizzato è un dispositivo di fascia di prezzo medio-bassa che offre un evidente risparmio in bolletta grazie alla particolare attenzione che Ariston ha dimostrato nella messa a punto del software Eco. L’Ariston Shape Eco Evo Eu è inoltre compatto (alto 77 centimetri, largo 45 centimetri e profondo 11 centimetri) e dotato di un piccolo display che permette di monitorare le impostazioni selezionate. Questo modello viene venduto in commercio in tre versioni, una da 80 litri (quella da noi esaminata) una da 100 litri ed un’altra da 50 litri: in tutti i casi il serbatoio è a riempimento continuo e permette quindi di essere utilizzato a lungo anche da famiglie particolarmente numerose. La funzione Extra Power consiste in un’incremento della potenza al fine di velocizzare il riscaldamento dell’acqua, mentre I’immancabile funzione antilegionella (costantemente azionata) attiva costantemente un ciclo di riscaldamento dell’acqua a 70°C in modo da svolgere un’azione di disinfezione termica contro questi batteri. L’Ariston Shape Eco Evo Eu è uno scaldabagno elettrico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, adatto a risparmiare sulla bolletta dell’elettricità grazie alla funzione Eco studiata appositamente da Ariston per ridurre i consumi in bolletta.

Voto finale: 7.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scaldabagno elettrico

Struttura: voto 8

Abbiamo esaminato le caratteristiche principali dell’Ariston Shape Eco Evo Eu, uno scaldabagno elettrico di fascia di prezzo medio-alta, nel tentativo di darvi una valutazione in merito ai fattori da noi individuati.
Ariston Shape Eco Evo Eu frontaleAbbiamo studiato le specifiche tecniche e condotto ricerche su questo prodotto per guidarvi all’acquisto dello scaldabagno elettrico che meglio possa soddisfare le vostre reali necessità. Per cominciare, ci siamo occupati dell’analisi del primo fattore, a cui abbiamo attribuito un buon voto. L’Ariston Shape Eco Evo Eu è uno scaldabagno elettrico compatto che permette di essere posizionato in qualsiasi muro domestico, anche in orizzontale, senza risultare troppo ingombrante.
Lo scaldabagno Ariston infatti è alto 77 centimetri, largo 47 centimetri e profondo 48 centimetri e pesa 23,5 kg. Il design è curato in modo da farlo sembrare un dispositivo moderno e la sua eleganza è anche data dai collegamenti idraulici nascosti che rendono questo scaldabagno gradevole alla vista una volta installato alla parete. Questo modello è dotato di un pannello di controllo e di un piccolo display che permettono di monitorare e selezionare sia la temperatura che le funzioni legate ai consumi.

Potenza e consumi: voto 8

Ariston Shape Eco Evo Eu classe energeticaPer quanto riguarda il fattore potenza e consumi lo scaldabagno elettrico Ariston Shape Eco Evo Eu ci ha convinti, motivo per cui abbiamo deciso di assegnare al prodotto un voto positivo. L’Ariston Shape Eco Evo Eu è uno scaldabagno elettrico appartenente alla classe energetica B, come tantissimi altri prodotti della stessa fascia di prezzo.
Gli scaldabagni di classe energetica B, infatti, risultano ad oggi i modelli più comuni in commercio e permettono di risparmiare abbondantemente sui costi in bolletta se paragonati ad un modello di classe energetica inferiore.
L’Ariston Shape Eco Evo Eu è inoltre dotato del software Eco che permette allo scaldabagno elettrico di “imparare” in una settimana le abitudini dell’utente adattando così i consumi in base alla fascia oraria di utilizzo. Questa funzione è pensata per risparmiare ulteriormente sui consumi dell’energia elettrica.

 

Capacità: voto 8

Passiamo adesso al terzo fattore da noi analizzato, ovvero quello relativo alle specifiche tecniche del serbatoio, a cui abbiamo assegnato un voto eccellente. Lo scaldabagno elettrico Ariston Shape Eco Evo Eu è in grado di contenere fino a 80 litri d’acqua. Il serbatoio installato in questo scaldabagno è ad accumulo continuo, motivo per cui non rimarrà mai vuoto, neanche dopo un lungo tempo di utilizzo. In commercio è possibile inoltre trovare altre due versioni dello stesso modello: uno con un serbatoio da 100 litri, adatto a famiglie particolarmente numerose dove normalmente viene consumata una quantità maggiore di acqua ad uso sanitario, ed uno da 50 litri per piccoli nuclei familiari.

Funzioni extra: voto 7,5

Infine abbiamo esaminato le funzioni extra di questo modello, a cui abbiamo assegnato ancora una volta un buon voto. Come già detto in precedenza, la funzione Eco di questo modello, attivabile grazie al tasto apposito situato sul pannello di controllo, consiste in un software di auto-apprendimento dei consumi dell’utente che permette di minimizzare le dispersioni termiche e massimizzare il risparmio energetico. La funzione Extra Power invece consiste in un incremento della potenza al fine di velocizzare il riscaldamento dell’acqua. Immancabile anche la funzione antilegionella (costantemente attiva), che consiste in un ciclo di riscaldamento dell’acqua a 70 °C in modo da svolgere un’azione di disinfezione termica contro i batteri. Ariston Shape Eco Evo Eu interno

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto le opinioni lasciate dagli utenti in rete, i quali dichiarano di essere per lo più soddisfatti dell’acquisto dell’articolo. Molti esaltano la velocità con cui l’acqua viene riscaldata, oltre al buon rapporto qualità/prezzo. Non manca neanche chi apprezza il design moderno di questo dispositivo che, una volta installato, non risulta antiestetico e non occupa troppo spazio all’interno del bagno.

Voto finale: 7.9

Struttura
8
Potenza e consumi
8
Capacità
8
Funzioni extra
7.5

Recensioni utenti Ariston Shape Eco Evo Eu

Alessandra87 Alessandra87

Ottimo

Ho acquistato questo scaldabagno Ariston Shape Eco Evo Eu in sostituzione di quello che avevo, mi sono sempre trovata bene con la marca Ariston e ho deciso di non cambiarla.

L'idraulico lo ha montato in poco tempo pochi giorni fa. Mi sembra più silenzioso di quello precedente e non si sente il ribollio dell'acqua quando riscalda. Riesce a far arrivare l'acqua a temperatura in poco tempo ed è perfetto anche da tenere spento ed accendere un quarto d'ora prima di lavarsi. Il pannello dei comandi è molto semplice, intuitivo ed e molto elegante come design. Ha una classe energetica B e i consumi non sono così elevati, lo consiglio perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Massimo85 Massimo85

Acqua calda a volontà

Ho una piccola cascina con la mia famiglia in campagna ereditata dalla nonna.

Qualche anno fa abbiamo deciso di rimetterla un po' in sesto per trascorrere fine settima e rimpatriare familiari, immersi nella natura e nei ricordi dei tempi andati. È una fantastica cascina di fine 800, questo fa capire subito che di riscaldamenti non esistono e l'unico modo per avere l'acqua calda in bagno è quella di uno scaldabagno elettrico.

Abbiamo scelto questo modello perché ha una capienza di serbatoio molto notevole e ha la funzione extra power che ti permette di avere subito acqua calda, cosa molto importante non avendo sempre la corrente attiva per ovvi motivi. Siamo felicissimi della scelta fatta ottimo prodotto. Lo consiglio.

La scoperta dell'acqua calda

Vivendo in una casa in campagna, ho un bagno di servizio che si trova lontano dalla caldaia ma che usiamo praticamente sempre, durante la giornata quando si sta all'aria aperta, per evitare di sporcare quelli che si trovano all'interno.

L'unico problema di questo bagno è che essendo lontano dalla caldaia, quando ci si doveva fare la doccia o comunque usare l'acqua calda bisognava aspettare parecchio tempo prima di poterla sentire arrivare. Ho deciso quindi di dotare questo bagno di uno scaldabagno elettrico per risolvere questo tipo di problematica.

Si presenta molto ben fatto e ben curato nei materiali. fornisce una grandissima quantità di acqua, e riusciamo tranquillamente a lavarci in 5 persone senza che manchi mai l'acqua calda. Mi pento di non averlo acquistato prima anche perché, con tutti i soldi che ho sprecato per il gas, forse ad oggi ne avrei acquistato almeno 3-4.

Lo consiglio a chi come me ha la necessità di avere acqua calda per 4-5 persone e non ha voglia rimanere senza acqua calda.

Una sorpresa

Un ottimo scaldabagno, ottima soluzione per avere acqua calda per uso sanitario.

Molto efficiente nei consumi e molto comoda la funzione di ricarica continua perché non ti lascia mai a corto di acqua calda.
Il problema che riscontravo con altri tipi di scaldabagno elettrici era proprio la scarsa capacità, mentre questo non solo ha una capacità notevole, 80 litri, ma carica e riscalda continuamente l'acqua.

Un'ottima soluzione per me perché tendo a stare davvero tanto sotto l'acqua corrente della doccia.
Prezzo molto buono direi, altre soluzioni simili arrivano a costare molto di più.

Non conoscevo questa marca prima ma mi sembra molto affidabile.

martina99 martina99

Che bellezza

L'ho provato, dal momento che la mia famiglia lo possiede da un po' e ci troviamo abbastanza bene: l'acqua si riscalda abbastanza velocemente tranne alcune rare volte in cui lo scaldabagno ha bisogno di un paio di minuti per partire.

Avendo un piccolo display, non è semplice leggerlo per chi come me soffre a problemi di vista,mi piace il fatto che con questo scalda bagno i consumi vengono limitati quindi non c'è un forte consumo, e il fatto che abbia una riserva illimitata è perfetta grazie al serbatoio ad accumulo continuo, ha diciamo un bel colore e un design al quanto gradevole alla vista.

Discreto

Ho acquistato questo prodotto da installare in un locale dove la fornitura di gas non era presente.

Il design è carino ma, nonostante ciò, ha anche delle caratteristiche interessanti come la funzione di riempimento continuo o la funzione anti-legionella, sono caratteristiche interessanti come anche la funzione eco per il risparmio energetico e la funzione per il riscaldamento rapido dell'acqua calda.

Inoltre, è presente un display sulla carcassa che permette di visualizzare come è impostata la macchina unica pecca potrebbe stare nel fatto che lo schermettino non è molto grande e quindi non è molto intuitivo.

In conclusione per quello che si va a pagare è per un prodotto discreto, ovviamente non è paragonabile ad una caldaia a gas.

Speravo di meglio

Abbiamo acquistato questo boiler elettrico da 80 L per il nostro appartamento. Non essendo cilindrico è molto meno ingombrante rispetto a quello che avevamo in precedenza e con un design sicuramente più accattivante.

In generale, è abbastanza pratico anche se il fatto di non avere il timer integrato (si può acquistare a parte) è sicuramente uno svantaggio.
Ovviamente quello che ci ha ingolosito era il prezzo molto basso per un boiler con design curato e di marca. In sostanza ritengo che il rapporto qualità-prezzo sia molto buono e non ho avuto grossi problemi, ovviamente non ha molte funzioni rispetto al suo pari più costo.
Va detto anche che il risparmio energetico si ha solo se ci si ricorda di inserire la funzione Eco altrimenti viaggia normale

Ariston Shape Eco Evo Eu

Ariston Shape Eco Evo Eu

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Ariston Shape Eco Evo Eu

  1. Domanda di Paolo Ferro | 07.05.2019 09:56

    Ariston Shape Eco Evo Eu può essere montato orizzontalmente?
    Avete modelli 80 o 60l che possono essere montati orizzontalmente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.05.2019 10:28

      No, non si può montare in orizzontale. Non siamo al corrente di modelli che si possano installare orizzontalmente.