09/2018

Recensione: Ariston Shape Eco Evo Eu

Classe energetica B, capacità 80 litri, funzione Eco, funzione Extra Power

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 7,9/10
Struttura: 8
Potenza e consumi: 8
Capacità: 8
Funzioni extra: 7,5
Media voti fattori: 7,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Classe energetica B
  • Capacità: 80 litri
  • Funzione Eco
  • Funzione Extra Power
  • Funzione antilegionella
Punti forti
  • Riserva illimitata grazie al serbatoio ad accumulo continuo
  • La funzione Extra Power permette di avere acqua calda in tempi ridotti
  • Software Eco per limitare i consumi
Punti deboli
  • Il display piccolo potrebbe risultare poco leggibile

Scrivi una recensione

product image

Ariston Shape Eco Evo Eu

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Giovanni.arena
Autore
Giovanni

Ariston Shape Eco Evo Eu

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scaldabagno elettrico

1. Struttura: Voto 8 su 10

Abbiamo esaminato le caratteristiche principali dell'Ariston Shape Eco Evo Eu, uno scaldabagno elettrico di fascia di prezzo medio-alta, nel tentativo di darvi una valutazione in merito ai fattori da noi individuati.
Ariston Shape Eco Evo Eu frontaleAbbiamo studiato le specifiche tecniche e condotto ricerche su questo prodotto per guidarvi all'acquisto dello scaldabagno elettrico che meglio possa soddisfare le vostre reali necessità. Per cominciare, ci siamo occupati dell'analisi del primo fattore, a cui abbiamo attribuito un buon voto. L'Ariston Shape Eco Evo Eu è uno scaldabagno elettrico compatto che permette di essere posizionato in qualsiasi muro domestico, anche in orizzontale, senza risultare troppo ingombrante.
Lo scaldabagno Ariston infatti è alto 77 centimetri, largo 47 centimetri e profondo 48 centimetri e pesa 23,5 kg. Il design è curato in modo da farlo sembrare un dispositivo moderno e la sua eleganza è anche data dai collegamenti idraulici nascosti che rendono questo scaldabagno gradevole alla vista una volta installato alla parete. Questo modello è dotato di un pannello di controllo e di un piccolo display che permettono di monitorare e selezionare sia la temperatura che le funzioni legate ai consumi.

2. Potenza e consumi: Voto 8 su 10

Ariston Shape Eco Evo Eu classe energeticaPer quanto riguarda il fattore potenza e consumi lo scaldabagno elettrico Ariston Shape Eco Evo Eu ci ha convinti, motivo per cui abbiamo deciso di assegnare al prodotto un voto positivo. L'Ariston Shape Eco Evo Eu è uno scaldabagno elettrico appartenente alla classe energetica B, come tantissimi altri prodotti della stessa fascia di prezzo.
Gli scaldabagni di classe energetica B, infatti, risultano ad oggi i modelli più comuni in commercio e permettono di risparmiare abbondantemente sui costi in bolletta se paragonati ad un modello di classe energetica inferiore.
L'Ariston Shape Eco Evo Eu è inoltre dotato del software Eco che permette allo scaldabagno elettrico di "imparare" in una settimana le abitudini dell'utente adattando così i consumi in base alla fascia oraria di utilizzo. Questa funzione è pensata per risparmiare ulteriormente sui consumi dell'energia elettrica.

 

3. Capacità: Voto 8 su 10

Passiamo adesso al terzo fattore da noi analizzato, ovvero quello relativo alle specifiche tecniche del serbatoio, a cui abbiamo assegnato un voto eccellente. Lo scaldabagno elettrico Ariston Shape Eco Evo Eu è in grado di contenere fino a 80 litri d'acqua. Il serbatoio installato in questo scaldabagno è ad accumulo continuo, motivo per cui non rimarrà mai vuoto, neanche dopo un lungo tempo di utilizzo. In commercio è possibile inoltre trovare altre due versioni dello stesso modello: uno con un serbatoio da 100 litri, adatto a famiglie particolarmente numerose dove normalmente viene consumata una quantità maggiore di acqua ad uso sanitario, ed uno da 50 litri per piccoli nuclei familiari.

4. Funzioni extra: Voto 7,5 su 10

Infine abbiamo esaminato le funzioni extra di questo modello, a cui abbiamo assegnato ancora una volta un buon voto. Come già detto in precedenza, la funzione Eco di questo modello, attivabile grazie al tasto apposito situato sul pannello di controllo, consiste in un software di auto-apprendimento dei consumi dell’utente che permette di minimizzare le dispersioni termiche e massimizzare il risparmio energetico. La funzione Extra Power invece consiste in un incremento della potenza al fine di velocizzare il riscaldamento dell’acqua. Immancabile anche la funzione antilegionella (costantemente attiva), che consiste in un ciclo di riscaldamento dell’acqua a 70 °C in modo da svolgere un’azione di disinfezione termica contro i batteri. Ariston Shape Eco Evo Eu interno
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto le opinioni lasciate dagli utenti in rete, i quali dichiarano di essere per lo più soddisfatti dell’acquisto dell’articolo. Molti esaltano la velocità con cui l’acqua viene riscaldata, oltre al buon rapporto qualità/prezzo. Non manca neanche chi apprezza il design moderno di questo dispositivo che, una volta installato, non risulta antiestetico e non occupa troppo spazio all’interno del bagno.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta dello scaldabagno elettrico abbiamo assegnato all’Ariston Shape Eco Evo Eu un voto complessivo di 7,9/10. Il modello da noi analizzato è un dispositivo di fascia di prezzo medio-bassa che offre un evidente risparmio in bolletta grazie alla particolare attenzione che Ariston ha dimostrato nella messa a punto del software Eco. L’Ariston Shape Eco Evo Eu è inoltre compatto (alto 77 centimetri, largo 45 centimetri e profondo 11 centimetri) e dotato di un piccolo display che permette di monitorare le impostazioni selezionate. Questo modello viene venduto in commercio in tre versioni, una da 80 litri (quella da noi esaminata) una da 100 litri ed un’altra da 50 litri: in tutti i casi il serbatoio è a riempimento continuo e permette quindi di essere utilizzato a lungo anche da famiglie particolarmente numerose. La funzione Extra Power consiste in un’incremento della potenza al fine di velocizzare il riscaldamento dell’acqua, mentre I’immancabile funzione antilegionella (costantemente azionata) attiva costantemente un ciclo di riscaldamento dell’acqua a 70°C in modo da svolgere un’azione di disinfezione termica contro questi batteri. L’Ariston Shape Eco Evo Eu è uno scaldabagno elettrico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, adatto a risparmiare sulla bolletta dell’elettricità grazie alla funzione Eco studiata appositamente da Ariston per ridurre i consumi in bolletta.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Acqua calda a volontà

Ho una piccola cascina con la mia famiglia in campagna ereditata dalla nonna.

Qualche anno fa abbiamo deciso di rimetterla un po' in sesto per trascorrere fine settima e rimpatriare familiari, immersi nella natura e nei ricordi dei tempi andati. È una fantastica cascina di fine 800, questo fa capire subito che di riscaldamenti non esistono e l'unico modo per avere l'acqua calda in bagno è quella di uno scaldabagno elettrico.

Abbiamo scelto questo modello perché ha una capienza di serbatoio molto notevole e ha la funzione extra power che ti permette di avere subito acqua calda, cosa molto importante non avendo sempre la corrente attiva per ovvi motivi. Siamo felicissimi della scelta fatta ottimo prodotto. Lo consiglio.

product image
Voto community
979niky79 979niky79

La scoperta dell'acqua calda

Vivendo in una casa in campagna, ho un bagno di servizio che si trova lontano dalla caldaia ma che usiamo praticamente sempre, durante la giornata quando si sta all'aria aperta, per evitare di sporcare quelli che si trovano all'interno.

L'unico problema di questo bagno è che essendo lontano dalla caldaia, quando ci si doveva fare la doccia o comunque usare l'acqua calda bisognava aspettare parecchio tempo prima di poterla sentire arrivare. Ho deciso quindi di dotare questo bagno di uno scaldabagno elettrico per risolvere questo tipo di problematica.

Si presenta molto ben fatto e ben curato nei materiali. fornisce una grandissima quantità di acqua, e riusciamo tranquillamente a lavarci in 5 persone senza che manchi mai l'acqua calda. Mi pento di non averlo acquistato prima anche perché, con tutti i soldi che ho sprecato per il gas, forse ad oggi ne avrei acquistato almeno 3-4.

Lo consiglio a chi come me ha la necessità di avere acqua calda per 4-5 persone e non ha voglia rimanere senza acqua calda.

product image
Voto community

Una sorpresa

Un ottimo scaldabagno, ottima soluzione per avere acqua calda per uso sanitario.

Molto efficiente nei consumi e molto comoda la funzione di ricarica continua perché non ti lascia mai a corto di acqua calda.
Il problema che riscontravo con altri tipi di scaldabagno elettrici era proprio la scarsa capacità, mentre questo non solo ha una capacità notevole, 80 litri, ma carica e riscalda continuamente l'acqua.

Un'ottima soluzione per me perché tendo a stare davvero tanto sotto l'acqua corrente della doccia.
Prezzo molto buono direi, altre soluzioni simili arrivano a costare molto di più.

Non conoscevo questa marca prima ma mi sembra molto affidabile.

product image
Voto community
Martina99 martina99

Che bellezza

L'ho provato, dal momento che la mia famiglia lo possiede da un po' e ci troviamo abbastanza bene: l'acqua si riscalda abbastanza velocemente tranne alcune rare volte in cui lo scaldabagno ha bisogno di un paio di minuti per partire.

Avendo un piccolo display, non è semplice leggerlo per chi come me soffre a problemi di vista,mi piace il fatto che con questo scalda bagno i consumi vengono limitati quindi non c'è un forte consumo, e il fatto che abbia una riserva illimitata è perfetta grazie al serbatoio ad accumulo continuo, ha diciamo un bel colore e un design al quanto gradevole alla vista.

product image
Voto community

Discreto

Ho acquistato questo prodotto da installare in un locale dove la fornitura di gas non era presente.

Il design è carino ma, nonostante ciò, ha anche delle caratteristiche interessanti come la funzione di riempimento continuo o la funzione anti-legionella, sono caratteristiche interessanti come anche la funzione eco per il risparmio energetico e la funzione per il riscaldamento rapido dell'acqua calda.

Inoltre, è presente un display sulla carcassa che permette di visualizzare come è impostata la macchina unica pecca potrebbe stare nel fatto che lo schermettino non è molto grande e quindi non è molto intuitivo.

In conclusione per quello che si va a pagare è per un prodotto discreto, ovviamente non è paragonabile ad una caldaia a gas.

product image
Voto community

Speravo di meglio

Abbiamo acquistato questo boiler elettrico da 80 L per il nostro appartamento. Non essendo cilindrico è molto meno ingombrante rispetto a quello che avevamo in precedenza e con un design sicuramente più accattivante.

In generale, è abbastanza pratico anche se il fatto di non avere il timer integrato (si può acquistare a parte) è sicuramente uno svantaggio.
Ovviamente quello che ci ha ingolosito era il prezzo molto basso per un boiler con design curato e di marca. In sostanza ritengo che il rapporto qualità-prezzo sia molto buono e non ho avuto grossi problemi, ovviamente non ha molte funzioni rispetto al suo pari più costo.
Va detto anche che il risparmio energetico si ha solo se ci si ricorda di inserire la funzione Eco altrimenti viaggia normale

Materiale informativo

Ariston Shape Eco Evo Eu
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 183,91 €
Prezzo attuale: 161,22 €
Se compri oggi risparmi: 22,69 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Ariston Shape Eco Evo Eu

  1. 0
    Domanda di Paolo Ferro | 7 maggio 2019 at 09:56

    Ariston Shape Eco Evo Eu può essere montato orizzontalmente?
    Avete modelli 80 o 60l che possono essere montati orizzontalmente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 maggio 2019 at 10:28

      No, non si può montare in orizzontale. Non siamo al corrente di modelli che si possano installare orizzontalmente.

"Ariston Shape Eco Evo Eu": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Ariston Lydos Hybrid

Migliore offerta: 493,51€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Ariston Shape Eco Evo Eu

Migliore offerta: 161,22€

Il più venduto

Ferroli Calypso

Migliore offerta: 81,84€