01/2017

Recensione: TP-Link M7350

Router 4G LTE, velocità max 150 Mbps, autonomia 10 ore, max 15 dispositivi

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 7,9/10
Rete: 8,5
Batteria: 8
Connessioni: 7,5
Funzioni extra: 7,5
Media voti fattori: 7,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Router 4G LTE
  • Velocità massima connessione: 150 Mbps
  • WiFi 802.11a/b/g/n, velocità max 300 Mbps
  • Fino a 15 dispositivi connessi
  • Slot micro SD fino a 32 GB
  • Autonomia massima 10 ore
  • Invio/ricezione SMS
Punti forti
  • Ottima velocità di navigazione sotto 4G
  • Facile da usare
  • Collega tanti dispositivi contemporaneamente
Punti deboli
  • La velocità rallenta con molti device connessi
  • Protezione dell'accesso scarsa

Scrivi una recensione

product image

TP-Link M7350

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

TP-Link M7350

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del router WiFi portatile

1. Rete: Voto 8,5 su 10

Come prima cosa, quando vogliamo acquistare un router WiFi portatile, dovremmo considerare che tecnologie supporta e con quali operatori sia compatibile, poiché questi due aspetti hanno conseguenze dirette sulle velocità di navigazione che potremo raggiungere.
TP-Link M7350Da questo punto di vista il TP-Link M7350 si dimostra un modello molto buono e riceve un buon punteggio, infatti è aggiornato a standard tecnologici moderni: sfrutta infatti una connessione 4G LTE, che può raggiungere velocità di 150 Mbps in download e 50 in upload. Naturalmente il dispositivo è compatibile anche con tecnologie precedenti, 3G e fino a GMS, così che anche nelle zone non coperte da segnale LTE sarà comunque possibile navigare, sebbene ovviamente a velocità inferiori.
Si tratta poi di un dispositivo sbloccato, non vincolato cioè a nessun operatore o piano dati: sta a noi utenti scegliere l'operatore che preferiamo, e possiamo naturalmente usare qualunque schedina dati già in nostro possesso.

2. Batteria: Voto 8 su 10

In secondo luogo, come per ogni dispositivo portatile è molto importante considerare le prestazioni della batteria. TP-Link M7350 batteriaPer questo fattore il TP-Link M7350 riceve un punteggio positivo. Difatti esso presenta buone caratteristiche anche in questo caso, grazie a una batteria agli ioni di litio da 2550 mAh che può durare fino a 10 ore se teniamo attiva l'opzione di risparmio energetico e il range WiFi al minimo, come nello screenshot qui sotto. In condizioni di uso diverse l'autonomia può scendere fino a 7 ore.
TP-Link M7350 risparmio energeticoIl router portatile si può comunque utilizzare anche mentre si trova sotto carica, così non è necessario attendere per potersi riconnettere: che sia collegato ad un PC o notebook oppure alla presa di corrente, la connessione non subisce interruzioni.

3. Connessioni: Voto 7,5 su 10

Non bisogna poi trascurare che cosa un router WiFi offra in termini di connessioni, sia wireless sia fisiche, poiché le nostre esigenze possono richiederci prestazioni particolari. Per tali aspetti sintetizzate sotto questo terzo fattore il punteggio raggiunto è 7,5.
Il TP-Link M7350 presenta alcune buone caratteristiche, ad esempio è in grado di sostenere un massimo di 15 dispositivi collegati simultaneamente, sebbene questo significhi minori velocità di navigazione per tutti gli utenti collegati. Il numero delle connessioni attive viene anche visualizzato sul display informativo, così da riconoscere immediatamente eventuali anomalie. Lo standard wireless utilizzato è 802.11a/b/g/n, dunque con la possibilità di utilizzare la doppia banda di frequenza (2,4 e 5 GHz) quando si debbano scaricare file pesanti o guardare video in streaming, come illustrato in questo screenshot:TP-Link M7350 selezione bandaLa velocità di trasferimento dati massima è di 300 Mbps, spartita dalla singola antenna interna tra tutti i dispositivi connessi.
Per la gestione della banda non ci sono però molte possibilità: manca un pannello QoS che permetta di dare priorità di banda all'una o all'altra applicazione o dispositivo. Possiamo solamente impostare un limite di utilizzo in modo da assicurarci di non superare il massimo consentito dal nostro operatore, come vedete qui sotto.
TP-Link M7350 limite datiIn quanto a connessioni fisiche non troviamo invece molto a disposizione: la porta Micro USB sul dispositivo serve infatti solamente per la ricarica e per l'accesso al pannello di controllo (quest'ultimo comunque possibile anche senza cavo o tramite l'apposita applicazione TP-Link), mentre manca del tutto una porta Ethernet.
Per la condivisione in rete e il salvataggio di dati possiamo comunque servirci di una schedina di memoria Micro SD da inserire nell'apposito slot, che può accogliere schede fino a 32 GB di capacità.

4. Funzioni extra: Voto 7,5 su 10

Infine, un router WiFi portatile può in alcuni casi essere "multifunzione", servire cioè non solamente come router, ma anche assolvere ad altre funzioni. Sta ai singoli utenti ovviamente valutare se e quali funzioni extra possono essere loro utili.
Sotto questo aspetto il TP-Link M7350 non presenta in realtà funzionalità extra particolarmente rilevanti, per cui riceve un punteggio positivo ma non molto alto: come la stragrande maggioranza dei router WiFi portatili permette infatti l'invio e ricezione di SMS dal numero telefonico associato alla SIM dati, che possiamo leggere e scrivere attraverso il pannello di controllo (in screenshot a seguire) o l'app di gestione TP-Link. Se per qualche motivo il vostro cellulare fosse fuori uso, dunque, potrete comunque comunicare attraverso il router.TP-Link M7350 SMSNon è presente invece la funzione di caricabatterie portatile, non è cioè possibile trasferire la carica del router portatile ad altri dispositivi. Dal momento che la batteria non è particolarmente capace, con i suoi 2550 mAh, questa scelta è assolutamente comprensibile.

Opinioni degli utenti

In generale, chi ha acquistato e provato il TP-Link M7350 se ne dice molto soddisfatto: la velocità di navigazione è ottima in copertura LTE, e non si avvertono significativi rallentamenti fino a tre dispositivi connessi.
Tra i problemi più frequenti che abbiamo visto segnalati ricordiamo che alcuni dispositivi tendono a disconnettersi molto di frequente, in particolare in presenza di segnale debole: non sappiamo se si tratti di esemplari difettosi, ma consigliamo in questi casi di contattare senza indugio l’assistenza TP-Link.
Un aspetto che dobbiamo segnalare poi è che, non per difetto ma per design, è possibile visualizzare la password della connessione WiFi sul display semplicemente premendo un pulsante sul dispositivo. Questo è senz’altro utile per gli utenti meno esperti, ma pone anche diversi interrogativi sulla sicurezza e riservatezza della connessione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

La nostra valutazione finale del router WiFi portatile TP-Link M7350 è di 7,9 punti su 10, un voto quindi buono per questo dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta infatti di un router portatile 4G LTE relativamente economico, con una velocità di navigazione fino a 150 Mbps (ovviamente in copertura LTE) e capace di reggere fino a 15 dispositivi collegati simultaneamente, sebbene più apparati comportino un rallentamento generale della connessione. Lo standard wireless è 802.11a/b/g/n, dunque Dual Band e indicato anche per le necessità più impegnative, come lo streaming audio/video, le videochiamate e il download e upload di file anche pesanti. L’autonomia della batteria è buona e può arrivare a 10 ore in risparmio energetico o circa 7 con un utilizzo normale. Possiamo dunque consigliare l’acquisto del TP-Link M7350 a chi ha specificamente bisogno di un dispositivo che possa connettere più di dieci apparati contemporaneamente, e che sia idoneo a sostenere anche traffico “pesante”. Chi avesse esigenze meno evolute può invece scegliere tranquillamente un modello 3G Single Band più economico.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Un buon modem

Se stavate cercando un buon router portatile che vi permetta di navigare in assoluta tranquillità, io penso che il TP-Link M7350 faccia al caso vostro.

Il router risulta essere molto facile ed intuitivo da usare e molto comodo da tenere in tasca, non disturbano più di tanto. Permette una navigazione massima di 150 mps e devo dire che i 100 mps, dove il 4G è disponibile li prende veramente molto facilmente, per assicurarmi cosi una veloce navigazione tra il mio PC e smartphone. Inoltre, usandolo tra 5 dispositivi diversi non c'è stata nessuna scarsa qualità di segnale.

Quindi per il prezzo, il router è veramente buono, anche bello esteticamente se possiamo dire. Io lo consiglio a tutti coloro che sono in cerca di qualcosa di simile.

product image
3 5 1

Buona qualità prezzo

Il TP-Link M7350 è uno dei migliori router wifi portatili sul mercato. Si presenta in una confezione semplice, il router è di buona qualità sia hardware che dei materiali, infatti è piacevole al tatto e si sente che i materiali usati sono resistenti e di buona fattura. La copertura non è delle migliori, però anche a una certa distanza si potrà comunque godere di una buona connessione. Carino il display integrato che vi darà importanti informazioni sulla concessione. La compatibilità è garantita con più o meno ogni tipo di SIM, senza comunque seguire configurazioni difficili.
Lo consiglio molto a tutti: qualità prezzo onesta e conveniente.

product image
3 5 1

Bene ma si può migliorare

Dopo alcune ricerche in svariati negozi e siti online ho comprato questo router per il semplice motivo che il router fornitomi dal mio operatore telefonico non era abbastanza potente per coprire il segnale WiFi in tutte le stanze della casa.

Appena ho installato TP-Link M7350 ho subito fatto uno speed test sia connettendomi via Ethernet che con il WiFi e devo dire che la velocità era ottima (ca 30 Mb/s con Eth e 25 Mb/s con connessione WiFi).

Dopo questi ottimi test iniziali sono passato alla prova finale indagando se il segnale fosse in grado di raggiungere tutte le stanze della casa. Purtroppo qui ho dovuto constatare che al terzo piano il segnale risulta debole e la connessione risulta essere lenta.

Concludendo è un ottimo prodotto se il vostro scopo è coprire fino a due piani di casa altrimenti vi ritrovate a comprare un repeater per espandere il range.

product image
4 5 1

Must per le vacanze

È un prodotto di piccole dimensioni. Ha diverse caratteristiche positive, prima tra tutte la possibilità di scegliere tra frequenza a 2.4Ghz o 5Ghz, di vitale importanza se viene utilizzato per esempio in città molto popolate.
Altro punto positivo è lo slot per micro sd da 32 Gb, che risulta essere molto comodo.
È molto immediato controllare lo stato della connessione grazie al display a LED, che fornisce statistiche in tempo reale rispetto alla rete 4G/LTE in uso.
Il limite download/upload è di 150 e 50MB, abbondante rispetto alle connessioni attuali.
È un prodotto comodo per le vacanze, peccato per la durata della batteria che non è troppo elevata.

Materiale informativo

TP-Link M7350
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 84,31 €
Prezzo attuale: 83,49 €
Se compri oggi risparmi: 0,82 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su TP-Link M7350

  1. 1
    Domanda di barbod | 11 novembre 2017 at 02:04

    questo dispositivo supporta le sim WIND?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 novembre 2017 at 09:09

      Sì, è compatibile con questo operatore.

  2. 1
    Domanda di antonio | 2 novembre 2017 at 09:18

    E’ dotato di una porta per la connessione di un’antennina da applicare all’esterno che possa migliorare il segnale quando è debole?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 novembre 2017 at 17:20

      No, non è dotato di una porta per antenne esterne.

  3. 0
    Domanda di Christian Rinaldi | 1 luglio 2018 at 15:28

    È compatibile con sim fastweb?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 luglio 2018 at 10:06

      Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con alcun operatore telefonico.

  4. 0
    Domanda di Enjoy70 | 6 aprile 2018 at 23:20

    Vorrei sapere se e come posso risolvere i problemi di connessione tra il TP-Link M7350 e la xbox 360 xbox one s.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 aprile 2018 at 09:32

      Non abbiamo reperito informazioni riguardo possibili incompatibilità tra questi dispositivi. Posto che una connessione cablata è sempre consigliata per il gaming, nel caso persistessero problemi consigliamo di verificare se è l’Xbox ad avere un possibile difetto, provando a connetterla a un modem diverso, ed eventualmente contattare l’assistenza clienti una volta eseguito questo test.

  5. 0
    Domanda di Annalisa | 28 febbraio 2018 at 12:03

    Salve …nn riesco ad inviare sms e più volevo sapere come si fa a vedere quando mi scade il credito …grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 1 marzo 2018 at 09:56

      Entrambe le domande dovrebbero essere rivolte all’operatore telefonico con cui hai sottoscritto un abbonamento per la SIM dati.

  6. 0
    Domanda di Morra | 30 ottobre 2017 at 08:00

    Buongiorno,vorrei sapere a proposito del router TP Linx M7350 se posso lasciarlo sempre in carica sotto tensione senza rovinarlo
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 ottobre 2017 at 08:45

      Purtroppo non abbiamo trovato conferme online sulla possibilità di usare questo router portatile come sostitutivo di un dispositivo fisso. Prima di procedere a un eventuale acquisto consigliamo di contattare l’assistenza clienti del produttore.

"TP-Link M7350": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Netgear AC790

Migliore offerta: 168,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

TP-Link M7350

Migliore offerta: 92,99€

Il più venduto

TP-Link M5350

Migliore offerta: 50,50€