Huawei E5786
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del router WiFi portatile
1. Rete: Voto 9,5 su 10
Come prima cosa, nell’acquistare un router WiFi portatile si dovrebbe sempre considerare il suo aggiornamento tecnologico e la presenza o meno di vincoli contrattuali verso un determinato operatore, poiché entrambi questi fattori hanno conseguenze dirette sulla velocità di navigazione che il router ci potrà offrire.Il router portatile è ovviamente compatibile anche con reti della generazione precedente, 3G e 2G: anche in assenza di segnale 4G+ non si rimane dunque senza connessione, semplicemente si va più lenti.
In quanto a vincoli contrattuali, il modello che presentiamo qui è sbloccato, non viene cioè fornito con una schedina SIM predefinita, ma sta a noi utenti scegliere quale operatore vogliamo usare per il nostro router portatile.
2. Batteria: Voto 8 su 10
Non secondariamente bisogna considerare le caratteristiche della batteria di un router WiFi portatile, un elemento sempre importante per qualunque dispositivo mobile.La batteria del Huawei E5786 è una delle migliori disponibili, infatti ha una capacità piuttosto ampia di 3000 mAh che equivalgono ad un’autonomia di 10 ore. Il router può essere usato tranquillamente anche mentre è sotto carica attaccato a una presa di corrente, ma purtroppo non quando è collegato a un PC o notebook: in questo caso infatti viene riconosciuto come periferica di archiviazione e nessuna funzionalità è accessibile. Ne consegue che non è possibile nemmeno l’uso in tethering via USB con WiFi spento.
3. Connessioni: Voto 8 su 10
A seguire è molto importante valutare anche che cosa un router WiFi portatile offra in termini di connessioni, fisiche e wireless, poiché a seconda delle nostre necessità ci saranno modelli più o meno adatti a noi.Anche in questo aspetto il Huawei E5786 riceve un buon voto, si dimostra infatti un router di qualità ed universale grazie allo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac che permette la connessione di qualunque dispositivo. Significa anche che questo è un router Dual Band (2,4 e 5 GHz), sebbene non sia possibile l’utilizzo simultaneo delle due bande di frequenza. Vale a dire che, se avete bisogno di banda ad alta velocità, ad esempio per guardare video in streaming, potete scegliere di usare la banda a 5 GHz e di usare quella a 2,4 GHz, più lenta, per tutte le altre necessità a minore flusso di dati. Il massimo volume di dati che questo router può gestire è di 433 Mbps.
Non è possibile impostare una rete WiFi “per ospiti”, che sarebbe stata comoda per condividere la connessione senza dare accesso alla propria rete personale, ma è presente un’interessante funzione per il risparmio di dati. Il router portatile, infatti, è in grado di collegarsi a reti WiFi esistenti e ripeterne il segnale ai dispositivi connessi.
Proprio il numero di dispositivi che si possono connettere simultaneamente ci stupisce un po’, poiché arriva solo a 10 mentre altri modelli di fascia alta arrivano a 15: sebbene riteniamo che 10 dispositivi bastino a coprire le necessità dei più, vi sono situazioni in cui poter superare questa soglia è necessario, in particolare in contesti lavorativi.
4. Funzioni extra: Voto 8 su 10
Infine, in molti casi i router WiFi portatili offrono anche qualche funzione aggiuntiva al semplice routing, così da rendersi più utili come dispositivi “da viaggio”.Il punteggio raggiunto per l’ultimo fattore è 8. Una funzione comunissima, che non manca al Huawei E5786, è l’invio e ricezione di SMS attraverso il numero telefonico associato alla SIM dati installata. Per la lettura e composizione dei messaggi è necessario accedere al pannello di controllo del router, attraverso PC, notebook o applicazione mobile disponibile per dispositivi Android.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Cosa significa router “non funzionante in thetering”? Grazie
In questo caso significa che non è possibile disattivare il Wi-Fi e connettere altri dispositivi a internet via cavo.
Salve,
Questo router portatile è sufficentemente potente per gestire videocamere di sorveglianza che inviano immagini in streaming?
Grazie, saluti
Nonostante questo dispositivo abbia buone prestazioni, va considerato che è un router portatile. Per un traffico dati più consistente, soprattutto se dedicato a misure di sicurezza, consigliamo un router WiFi fisso.