01/2017

Recensione: Huawei E5786

Router 4G+ LTE, velocità max 300 Mbps, autonomia 10 ore, max 10 dispositivi

Immagini
Voto finale 8,4/10
Rete: 9,5
Batteria: 8
Connessioni: 8
Funzioni extra: 8
Media voti fattori: 8,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Router 4G+ LTE
  • Velocità massima connessione: 300 Mbps
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac, velocità max 433 Mbps
  • Fino a 10 dispositivi connessi
  • Slot micro SD fino a 32 GB
  • Autonomia massima 10 ore
  • Invio/ricezione SMS, trasferimento carica batteria
Punti forti
  • Alta velocità della connessione dati
  • Standard WiFi universale
  • Possibilità di collegare antenna esterna
  • Funzione ripetitore WiFi
  • Funzione caricabatterie (cavo non incluso)
Punti deboli
  • Non funziona in tethering
  • Dual Band non simultaneo

Scrivi una recensione

product image

Huawei E5786

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Huawei E5786

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del router WiFi portatile

1. Rete: Voto 9,5 su 10

Come prima cosa, nell'acquistare un router WiFi portatile si dovrebbe sempre considerare il suo aggiornamento tecnologico e la presenza o meno di vincoli contrattuali verso un determinato operatore, poiché entrambi questi fattori hanno conseguenze dirette sulla velocità di navigazione che il router ci potrà offrire.
Huawei E5786Il Huawei E5786 riceve per il primo fattore un punteggio positivo ed è in questo uno dei router WiFi portatili più all'avanguardia, poiché è uno dei pochi che ad oggi si avvalgano delle reti 4G+ per offrire velocità di navigazione almeno teoriche fino a 300 Mbps. Sottolineiamo teoriche perché la performance dipende dalle infrastrutture installate sul territorio, e solo in poche zone d'Italia è già presente la copertura 4G+. Molto meglio all'estero, dove questa tecnologia è già presente da qualche anno.
Il router portatile è ovviamente compatibile anche con reti della generazione precedente, 3G e 2G: anche in assenza di segnale 4G+ non si rimane dunque senza connessione, semplicemente si va più lenti.
In quanto a vincoli contrattuali, il modello che presentiamo qui è sbloccato, non viene cioè fornito con una schedina SIM predefinita, ma sta a noi utenti scegliere quale operatore vogliamo usare per il nostro router portatile.

2. Batteria: Voto 8 su 10

Non secondariamente bisogna considerare le caratteristiche della batteria di un router WiFi portatile, un elemento sempre importante per qualunque dispositivo mobile.
La batteria del Huawei E5786 è una delle migliori disponibili, infatti ha una capacità piuttosto ampia di 3000 mAh che equivalgono ad un'autonomia di 10 ore. Il router può essere usato tranquillamente anche mentre è sotto carica attaccato a una presa di corrente, ma purtroppo non quando è collegato a un PC o notebook: in questo caso infatti viene riconosciuto come periferica di archiviazione e nessuna funzionalità è accessibile. Ne consegue che non è possibile nemmeno l'uso in tethering via USB con WiFi spento.

3. Connessioni: Voto 8 su 10

A seguire è molto importante valutare anche che cosa un router WiFi portatile offra in termini di connessioni, fisiche e wireless, poiché a seconda delle nostre necessità ci saranno modelli più o meno adatti a noi.
Anche in questo aspetto il Huawei E5786 riceve un buon voto, si dimostra infatti un router di qualità ed universale grazie allo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac che permette la connessione di qualunque dispositivo. Significa anche che questo è un router Dual Band (2,4 e 5 GHz), sebbene non sia possibile l'utilizzo simultaneo delle due bande di frequenza. Vale a dire che, se avete bisogno di banda ad alta velocità, ad esempio per guardare video in streaming, potete scegliere di usare la banda a 5 GHz e di usare quella a 2,4 GHz, più lenta, per tutte le altre necessità a minore flusso di dati. Il massimo volume di dati che questo router può gestire è di 433 Mbps.
Non è possibile impostare una rete WiFi "per ospiti", che sarebbe stata comoda per condividere la connessione senza dare accesso alla propria rete personale, ma è presente un'interessante funzione per il risparmio di dati. Il router portatile, infatti, è in grado di collegarsi a reti WiFi esistenti e ripeterne il segnale ai dispositivi connessi.
Proprio il numero di dispositivi che si possono connettere simultaneamente ci stupisce un po', poiché arriva solo a 10 mentre altri modelli di fascia alta arrivano a 15: sebbene riteniamo che 10 dispositivi bastino a coprire le necessità dei più, vi sono situazioni in cui poter superare questa soglia è necessario, in particolare in contesti lavorativi. Huawei E5786 attacco antenneCi soddisfa molto invece la possibilità di installare e condividere in rete una schedina Micro SD fino a 32 GB, così come la presenza di due attacchi per antenna esterna (li vedete nella foto sopra) utile a potenziare la portata e ricezione del segnale WiFi.

4. Funzioni extra: Voto 8 su 10

Infine, in molti casi i router WiFi portatili offrono anche qualche funzione aggiuntiva al semplice routing, così da rendersi più utili come dispositivi "da viaggio".
Il punteggio raggiunto per l'ultimo fattore è 8. Una funzione comunissima, che non manca al Huawei E5786, è l'invio e ricezione di SMS attraverso il numero telefonico associato alla SIM dati installata. Per la lettura e composizione dei messaggi è necessario accedere al pannello di controllo del router, attraverso PC, notebook o applicazione mobile disponibile per dispositivi Android.
Huawei E5786 cavo carica batterieUn'altra utile funzione è quella di caricabatterie portatile "d'emergenza": è infatti possibile trasferire la carica dalla batteria del router a quella di un altro dispositivo, ad esempio uno smartphone. Per questa operazione è però necessario un cavetto apposito (che vedete in foto qui sopra) che non si trova in dotazione nella confezione e va acquistato a parte.

Opinioni degli utenti

Fino ad oggi, le opinioni di chi ha acquistato il Huawei E5786 sono tutte molto positive. Viene molto apprezzata la velocità di navigazione possibile con questo dispositivo, sebbene le infrastrutture italiane non supportino diffusamente le massime velocità possibili. Piace anche molto la funzione ripetitore WiFi, unica di questo router rispetto alla concorrenza, che permette di risparmiare traffico dati in presenza di altre connessioni WiFi accessibili. L’unico vero motivo di disappunto è l’impossibilità di usare il dispositivo in tethering, un vero peccato che limita in parte le possibilità di utilizzo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

La nostra valutazione finale del router WiFi Huawei E5786 è di 8,4 punti su 10, un voto molto buono per questo che a nostro avviso è uno dei migliori apparecchi di questo genere in commercio. Si tratta di un router ad alte prestazioni, che può sfruttare le più moderne reti 4G+ per raggiungere velocità di navigazione di 300 Mbps. Lo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac è universale e compatibile con qualunque dispositivo, permette l’uso di due bande di frequenza (2,4 e 5 GHz) e può gestire fino a 433 Mbps di traffico dati. Si possono connettere “solo” un massimo di 10 dispositivi contemporaneamente, laddove altri modelli di fascia alta arrivano a 15, e non si può impostare una “guest network”. Si può però risparmiare traffico dati connettendo il router a una rete WiFi esistente e accessibile, e ripeterne il segnale agli altri dispositivi. Infine, è possibile montare e condividere come archivio di rete una scheda Micro SD fino a 32 GB. Possiamo consigliare il Huawei E5786 a chi abbia espresso bisogno di un router portatile veloce e Dual Band per un uso intenso di banda, da usare anche durante permanenze all’estero con SIM straniere. Non lo possiamo invece consigliare a chi abbia specificamente bisogno di un router che tenga collegati più di 10 dispositivi contemporaneamente.

Recensioni utenti

product image
Voto community
Huawei E5786
5
5 1
5 5 1

Utilizzo casalingo intenso

Sull’onda dell’acquisto di uno smartphone Huawei, avendo necessità di utilizzo di un modem/router GSM portatile WiFi, decisi di continuare l’esperienza con la "nuova" casa cinese acquistando questo modem 4G.
Prima dell’acquisto mi documentai leggendo alcune recensioni che ne parlavano positivamente.
Ciò che mi ha portato a scegliere questo modello, oltre ovviamente delle buone recensioni trovate nel web, fu la presenza di connettori per collegare l'antenna esterna.
Infatti, abitando in una zona pedemontana, capita a volte di avere un segnale operatore non buono; inoltre decisi di comprare una SIM da installare di un operatore telefonico mai da me testato (offerta vantaggiosissima in corso) che dichiarava sul suo sito, una scarsa copertura nella zona della mia abitazione.
Nonostante le premesse, il modem funziona egregiamente anche in 4G, senza l’utilizzo di antenne remote.
Questo mi fa pensare (pur non avendo gli strumenti per poterlo verificare oggettivamente) che il modem sia dotato di antenne interne con una buona sensibilità.
Per quanto riguarda la durata della batteria per il mio utilizzo non è un parametro rilevante (comunque fino almeno a cinque e più ore regge senza problemi).
Connessione WiFi nella norma (ho collegato tre dispositivi senza avere problemi).
Problemi di interruzione o sgancio apparati non ne ho mai avuti. Resta connesso ore senza perdere connessione ne 4G, né con i device WiFi.
Unica nota da segnalare ho chiesto al produttore di fornirmi evidenza oggettiva di recepimento della direttiva RED (dato che nel manuale non era menzionata) ma il produttore mi ha risposto come segue “La informiamo che tutti I nostri l dispositivi Huawei sono certificati europei come per la legge e la informiamo che non offriamo dei documenti di certificazione”.
Nelle due foto particolare del connettore di antenna e schermata accesso via web.

Huawei E5786
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 347,23 €
Prezzo attuale: 347,23 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Huawei E5786

  1. 0
    Domanda di giuseppe | 30 giugno 2018 at 20:23

    Cosa significa router “non funzionante in thetering”? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 luglio 2018 at 10:15

      In questo caso significa che non è possibile disattivare il Wi-Fi e connettere altri dispositivi a internet via cavo.

  2. 0
    Domanda di Rodolfo | 2 agosto 2017 at 08:19

    Salve,
    Questo router portatile è sufficentemente potente per gestire videocamere di sorveglianza che inviano immagini in streaming?
    Grazie, saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 settembre 2017 at 12:38

      Nonostante questo dispositivo abbia buone prestazioni, va considerato che è un router portatile. Per un traffico dati più consistente, soprattutto se dedicato a misure di sicurezza, consigliamo un router WiFi fisso.

"Huawei E5786": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Netgear AC790

Migliore offerta: 154,25€

Il miglior rapporto qualità prezzo

TP-Link M7350

Migliore offerta: 94,31€

Il più venduto

TP-Link M5350

Migliore offerta: