Recensione: Bosch MCM62020

1000 W, velocità variabile + pulse, ciotola 3,9 l, frullatore 1,5 l, 2 dischi

Potenza
9
Funzioni e accessori
8
Dimensioni
9
Praticità d'uso
8.3

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Parecchio versatile Spremiagrumi in dotazione Adatto per famiglie numerose grazie a contenitori capienti Accessori lavabili in lavastoviglie Stabile alla superficie di lavoro Anche per affettare/grattugiare Frusta per montare inclusa

Punti deboli

Contenitori in plastica

Scheda tecnica

Velocità: progressiva Pulse: Potenza: 1000 W Frullatore: Capienza food processor: 3,9 l Capienza frullatore: 1,5 l Fette: Grattugia: Tritatura:
Julienne: Emulsione: Lama impastatrice: Frusta a filo: Spremiagrumi: Centrifuga: Tritatutto: Peso: 5,3 kg Dimensioni: 25 x 30 x 43 cm
QualeScegliere logo blu

Bosch MCM62020 in breve

Il Bosch MCM62020 ha ottenuto un voto finale di 8,6 punti. Questo robot da cucina di fascia di prezzo medio-alta appare come un prodotto abbastanza versatile, grazie alla presenza di un buon kit accessori. La scheda tecnica è interessante, con potenza di 1000 W, velocità variabile e funzione pulse, tutte caratteristiche che rendono questo robot adattabile ad alimenti di diverso tipo, anche duri. In dotazione troverete 2 dischi reversibili per grattugiare e affettare sia finemente che grossolanamente, la lama impastatrice, quella tritatutto, un frullatore, uno spremiagrumi e una frusta per emulsionare. Consigliamo il Bosch MCM62020 alle famiglie numerose, composte anche da 6 persone, date le buone capacità del contenitore del food processor, di 3,9 l, e del frullatore, di 1,5 l, mentre lo sconsigliamo a chi voglia un modello adatto a preparare centrifugati di frutta e verdura visto che l’accessorio specifico non è contemplato.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina

1. Potenza: Voto 9 su 10

Bosch MCM62020 PotenzaLa potenza del robot da cucina Bosch MCM62020 ottiene un punteggio molto alto, perché questo modello è in grado di fornire prestazioni davvero soddisfacenti, grazie a delle specifiche tecniche che andiamo adesso ad analizzare ed illustrare nel dettaglio.
Per descrivere in maniera adeguata la potenza, bisogna tenere in considerazione innanzitutto il wattaggio di un dispositivo di questo genere, visto che questo dato è indicativo della capacità del robot da cucina di lavorare anche alimenti più difficili e duri. Nel caso del Bosch MCM62020 abbiamo un valore di 1000 W, una potenza tra le più alte in commercio che permette all’utente di lavorare serenamente qualsiasi tipo di alimento.
Alla valutazione molto alta contribuisce anche la possibilità di variare la velocità o di impostare la funzione pulse che eroga potenza ad intermittenza, tutte caratteristiche che si traducono in una buona capacità del robot da cucina di adattarsi, lavorando adeguatamente alimenti di diverse consistenze, offrendo una versatilità parecchio ampia.

2. Funzioni e accessori: Voto 8 su 10

Bosch MCM62020 AccessoriIl fattore funzioni ed accessori chiarisce cosa è possibile fare con un robot da cucina e, nel caso del Bosch MCM62020, è stato premiato con un voto molto buono ma non il massimo possibile visto che non sono presenti tutti gli accessori che assicurano la massima versatilità di un robot.
Quali sono, dunque, le possibilità di questo modello? Si parte dalla possibilità di frullare, per passare a quelle di impastare e di affettare le verdure, senza però includere l’accessorio per centrifughe.
Vediamo nel dettaglio l’elenco completo della dotazione di questo robot da cucina:

  • Disco per affettare: è uno solo ma permette, a scelta, di ottenere fette dallo spessore più largo oppure più sottili
  • Disco per grattugiare: anche questo accessorio è uno solo, ma a seconda del verso in cui viene montato permette all’utente di grattugiare sia grossolanamente che finemente
  • Lama impastatrice: serve per preparare vari tipi di impasti sia per dolci che per pizza o pane
  • Lama a S per triturare: questa lama in acciaio inox permette di tritare davvero un’ampia quantità di alimenti, dalle verdure alla carne, al pane e alla frutta
  • Frusta: è presente una frusta da sbattitore elettrico per emulsionare salse oppure montare a neve albumi d’uova e panna
  • Spremiagrumi: questo accessorio è in plastica e consente di creare spremute d’arancia, limoni e altri agrumi
  • Food processor: il contenitore ha una capacità di 3,9 l ed è in plastica
  • Frullatore: in plastica, ha una capienza di 1,5 l

3. Dimensioni: Voto 9 su 10

Bosch MCM62020 FrullatoreIl Bosch MCM62020 ha ottenuto un punteggio ottimo per il fattore dimensioni, visto che è proprio questo aspetto ciò che caratterizza questo robot da cucina. Il nostro esaminato è infatti in grado di coniugare un’ampia capacità ad un ingombro che resta però ridotto.
Possiamo dirci molto soddisfatti dei dati rilevati sia per quanto riguarda la capienza che per quanto riguarda la stazza vera e propria del prodotto da noi analizzato. Iniziamo dalla capienza: abbiamo un contenitore per la lavorazione dei cibi con capacità da 3,9 l (tra le più alte in assoluto in commercio, in grado di preparare fino a 1,5 kg di impasto inserendo fino a 750 g di farina) e un frullatore che può ospitare fino a 1,5 l di contenuto, particolarmente indicato ed utile, quindi, se si vive in una famiglia numerosa, anche fino a 5-6 persone.
Per quanto riguarda l’ingombro, invece, il Bosch MCM62020 è alto circa 40 cm ed ha un peso di circa 5 kg, il che significa che potrete sia lasciarlo “in bella vista” sulla superficie di lavoro in cucina, che prenderlo e riporlo ogni volta dopo l’uso senza grosse difficoltà.

4. Praticità d’uso: Voto 8,3 su 10

Bosch MCM62020 DimensioniMolto buona anche la votazione che abbiamo scelto di assegnare al fattore praticità d’uso, perché questo robot da cucina ci sembra semplice e comodo da usare anche su base quotidiana, o comunque con una certa frequenza.
Vediamo nel dettaglio gli elementi che caratterizzano il Bosch MCM62020 dal punto di vista della praticità d’uso:

  • Vano porta accessori: ideato per raccogliere e conservare insieme tutti i dischi e non dover trovare loro un’altra collocazione in cucina
  • Facilità di montaggio: i numerosi accessori che sono inclusi con questo robot da cucina possono essere montati e smontati in maniera molto semplice e pratica
  • Vano raccogli cavo: permette di riporre o lasciare in bella vista il proprio robot in maniera più ordinata
  • Piedini antiscivolo: ancorano saldamente il robot da cucina sulla superficie di lavoro, rendendolo stabile anche quando lavora a velocità massima

Inoltre, segnaliamo la presenza di un dispositivo di sicurezza che blocca il coperchio della ciotola e del frullatore: questi non possono aprirsi durante l’uso, ed è quindi impossibile l’attivazione della macchina senza il corretto montaggio di tale componente.
Riteniamo sicuramente un vantaggio considerevole il fatto che tutti i componenti di questo prodotto possano essere inseriti in lavastoviglie, ed è possibile lavare il corpo macchina semplicemente con panno umido e imbevuto di detergente se necessario.
Il gruppo lame e i dischi per affettare sono tutti in acciaio inossidabile e possono essere lavati serenamente in lavastoviglie, mentre non si può dire lo stesso del vaso del frullatore e del food processor che, essendo in plastica, potrebbero a lungo andare opacizzarsi o rovinarsi con l’usura e con i frequenti lavaggi.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo deciso di analizzare le opinioni che gli utenti già in possesso del Bosch MCM62020 hanno espresso a riguardo e queste sono positive ed entusiaste. Qualcuno ha lamentato un certo ingombro del prodotto che in realtà è inevitabile in questo genere di prodotti e, anzi, a nostro avviso questo modello occupa meno di altri prodotti con kit accessori meno ricchi.

Voto finale: 8.6

Potenza
9
Funzioni e accessori
8
Dimensioni
9
Praticità d'uso
8.3

Recensioni utenti Bosch MCM62020

Molto buono

Amo cucinare e da quando ho ricevuto in regalo questo prodotto tutto è diventato più semplice!

Molto semplice da utilizzare e intuitivo, ha sostituito in breve tempo tutti i singoli utensili sparsi per la casa perché è in grado di far tutto! Sa tritare, montare, impastare e tutto in brevissimo tempo! Utile anche la frusta per preparare dolci senza sporcare troppo. Unica pecca secondo me è che si surriscalda velocemente e quindi non va usato per lunghi periodi! Bello, piccolo e compatto. Non occupa molto spazio e fa bella figura in cucina.

Consigliato alle persone che amano la cucina ma hanno poco tempo da dedicarle.

Bosch MCM62020

Questo robot da cucina è, per quanto mi riguarda, uno dei vincitori indiscussi degli ultimi anni tra i migliori robot da cucina di fascia media.

Il Bosch MCM62020 dispone di un set di accessori che fa invidia a molti competitor. Ha tantissime funzioni che probabilmente riuscirete ad utilizzare tutte solo dopo diversi mesi! È un prodotto ad alti livelli di versatilità ed è composto da materiali di ottima fattura, seppur in plastica.

Dispone di piedini antiscivolo, fondamentali in un attrezzo simile, e di vano avvolgi cavo. Io personalmente quando so di usarlo spesso lo lascio sul piano di lavoro, raramente lo ripongo.
Consigliato un po' a tutti ma soprattutto a famiglie numerose. Prezzo onesto.

Bosch MCM62020

Bosch MCM62020

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Bosch MCM62020

  1. Domanda di Manola roberta Terzi | 08.10.2019 12:44

    Buongiorno io ho bisogno di usarlo per 30 minuti di continuo, mi sembra di aver capito che non è il caso di usarlo per lungo tempo…..

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.10.2019 14:37

      Non è consigliabile utilizzare questo prodotto per un lasso di tempo superiore ai 15 minuti, specialmente se la lavorazione avviene alla massima potenza.

  2. Domanda di roberta mura | 30.05.2018 13:12

    Salve, vorrei sapere se la plastica del robot Bosch MCM62020 è certificata BPA free
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.06.2018 15:46

      Ciao, secondo le nostre informazioni i componenti in plastica sono bpa free.

  3. Domanda di Vernal Makdissi | 29.10.2017 08:33

    Salve, sono interessata al Bosh MCM62020 e Skyline MUM 52120. Quale dei due mi consigliereste?Mi servirebbe soprattutto per tritare e impastare.Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.10.2017 08:49

      Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto del Bosch MCM62020.