Recensione: Kenwood FDM790BA

1000 watt, 8 velocità, ciotola da 3 l, frullatore in vetro da 1,8 l, 2 dischi

Potenza
9
Funzioni e accessori
8.5
Dimensioni
8
Praticità d'uso
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Velocità: 8 Pulse: Potenza: 1000 W Frullatore: Capienza food processor: 3 l Capienza frullatore: 1,8 l Fette: Grattugia: Tritatura: Julienne: Emulsione: Lama impastatrice: Frusta a filo: Spremiagrumi: Centrifuga: Tritatutto: Peso: 6,25 kg Dimensioni: 21,9 x 21,3 x 38,7 cm

Punti forti

Dotato di bilancia integrata Buona efficienza Facile da usare

Punti deboli

Non dispone di porta-accessori
QualeScegliere logo blu

Kenwood FDM790BA in breve

Il voto che abbiamo assegnato a questo robot da cucina è di 8,5 su 10. Si tratta di una valutazione decisamente positiva per un prodotto che risulta molto versatile ed efficiente. Le funzioni di lavorazione consentite sono diverse: con la ciotola principale si potranno utilizzare i 2 dischi reversibili per affettare e grattugiare, la lama tritatutto, la lama impastatrice, e le fruste a filo per montare. Disponibile poi un frullatore in vetro thermoresist da utilizzare direttamente sul corpo macchina. Un grosso vantaggio offerto da questo robot rispetto agli altri modelli finora recensiti è la presenza di una bilancia integrata: sarà quindi possibile pesare gli ingredienti direttamente nel robot prima della lavorazione. Altri accessori forniti sono due misurini, una spatola ed un coperchio separatore. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, segnaliamo un motore abbastanza potente da 1000 watt, 8 livelli di velocità progressiva e la velocità pulse. Rispetto alla struttura invece è necessario ricordare che si tratta di un prodotto abbastanza ingombrante: l’assenza di un vano porta accessori o di un contenitore esterno è l’unico difetto che abbiamo individuato. Apprezzato però il vano avvolgicavo che consente di ridurre in parte l’ingombro del corpo macchina. Rispetto a stabilità, praticità d’uso e facilità di pulizia, invece, il nostro giudizio è pienamente positivo: la presenza di piedini antiscivolo consente di limitare le vibrazioni, i componenti sono facilmente montabili e possono essere lavati in lavastoviglie.

Voto finale: 8.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina

Potenza: voto 9

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo robot da cucina risulta pienamente soddisfacente. La potenza massima del motore a corrente continua è di 1000 watt, un valore elevato che implica la possibilità di lavorare agevolmente ingredienti dalla consistenza diversa.

Kenwood FDM790BA

Positiva anche la possibilità offerta di regolare la velocità su 8 livelli: in questo modo sarà possibile adattare la potenza al tipo di lavorazione e all’ingrediente. Disponibile anche la modalità pulse, per avere una rotazione intermittente delle lame.
Kenwood FDM790BA regolazione velocità

Funzioni e accessori: voto 8,5

La versatilità di questo robot da cucina è davvero molto elevata: in dotazione vengono infatti forniti moltissimi accessori extra, che consentono di realizzare tante preparazioni diverse.

Kenwood FDM790BA accessori
Vediamo in un elenco tutti i componenti extra forniti ed il loro possibile utilizzo:

  • Lama impastatrice: con questo accessorio si potranno preparare impasti lievitati nella ciotola principale. Sul manuale di istruzioni vengono riportate le quantità massime di ingredienti, ad esempio 600 grammi di farina;
  • Gruppo lame: queste lame servono per svolgere tutte le funzioni più classiche: tritare, tagliuzzare, passare e miscelare;
  • Disco reversibile per affettare/sminuzzare grosso: si tratta di un disco unico che offre due possibilità: utilizzandolo dal lato superiore consentirà di affettare (fette da circa 4 mm) mentre dal lato inferiore si potrà sminuzzare e grattugiare grossolanamente;
  • Disco reversibile per affettare/sminuzzare fine: anche questo è un disco reversibile come il precedente, con la differenza che in questo caso le fette saranno più fini (2 mm) ed anche gli ingredienti grattugiati;
  • Frusta a filo: doppia frusta a filo per montare albumi o preparare impasti per dolci;
  • Frullatore: si tratta di un elemento in vetro thermoresist dalla capienza di 1,8 litri con il quale potrete lavorare sia ingredienti freddi come frutta e verdura che ingredienti caldi per vellutate.

Segnaliamo anche la presenza di una funzione di personalizzazione che abbiamo particolarmente apprezzato: la pesatura automatica. La funzione di pesatura potrà essere utilizzata sia per gli ingredienti nella ciotola e nel frullatore che con un contenitore esterno: viene infatti fornita anche una bilancia a piatto da poggiare sul corpo motore per pesare.

Kenwood FDM790BA funzione pesatura

Infine per quanto riguarda gli accessori in dotazione segnaliamo anche la presenza di un coperchio separatore, di una spatola e di 3 misurini, uno per il frullatore e due per la ciotola principale.

Dimensioni: voto 8

Le dimensioni di questo robot sono standard: il suo ingombro infatti non è particolarmente eccessivo, anche se sostenuto, come del resto avviene per quasi tutti i robot da cucina attualmente in commercio.
Le dimensioni del corpo macchina con la ciotola principale sono: 21,3 cm di larghezza, 38,7 cm di altezza e 21,9 cm di profondità, per un peso complessivo di 5,4 kg. Per quanto riguarda le dimensioni dei contenitori, la ciotola principale ha una capacità complessiva di 3 litri con capacità lavorabile di 1,5 litri, mentre il frullatore può contenere 1,8 litri di ingredienti.

Kenwood FDM790BA ciotola principale

Praticità d'uso: voto 8,5

Per quanto riguarda la praticità d’uso, questo robot come gli altri prodotti dello stesso brand risulta molto soddisfacente. I piedini antiscivolo a ventosa risultano perfettamente adatti ad attutire le vibrazioni generate dalle lavorazioni ad alta velocità; troviamo poi un vano avvolgicavo per riporre l’alimentazione.

Kenwood FDM790BA vano avvolgicavo

I vari pezzi possono essere montati in modo molto agevole seguendo le istruzioni riportate sull’apposito manuale e la rumorosità non risulta eccessiva anche con la velocità massima. Ad incidere sulla praticità è anche la funzione di pesatura, un grosso vantaggio solitamente non presente in questo tipo di prodotti.
Agevole anche la pulizia di questo robot: tutti i componenti estraibili possono infatti essere lavati in lavastoviglie ad eccezione del blocco lame per il frullatore che potrebbe danneggiarsi se immerso in acqua. Questo accessorio dovrà quindi essere pulito a mano, magari usando uno spazzolino per rimuovere i residui di ingredienti più ostinati.
L’uso di uno spazzolino, non fornito in dotazione, è consigliabile anche per la pulizia dei dischi, che sono maggiormente soggetti all’accumulo di residui nei fori.
Kenwood FDM790BA dischi


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo robot da cucina ed abbiamo osservato le sue prestazioni con diversi ingredienti e preparazioni. Vediamo che risultati abbiamo ottenuto.

Test food processor: in questo test abbiamo lavorato due ingredienti diversi – cipolla e zucchine – utilizzando il disco reversibile fette sottili/fori piccoli. Il risultato ottenuto con le zucchine è stato pienamente soddisfacente: la lavorazione è avvenuta in modo molto agevole e rapido e le fette sono risultate dello spessore desiderato. Con la cipolla invece abbiamo riscontrato dei risultati meno soddisfacenti: non è stato infatti possibile lavorare l’ingrediente per intero a causa dell’ampiezza del foro d’inserimento, ed alcuni pezzi di cipolla si sono bloccati tra il disco e il coperchio.

Kenwood FDM790BA verdure ottenute

Test frullatore: ottime le prestazioni del frullatore integrato. Per questo test abbiamo scelto di realizzare un classico frullato di frutta a base di lamponi e mirtilli, ed il risultato è stato pienamente soddisfacente. Il frullatore inoltre risulta molto semplice da montare e da pulire grazie alla possibilità di lavare i vari componenti in lavastoviglie (ad eccezione del blocco lame).

Kenwood FDM790BA frullato ottenuto

Test altre funzioni: tra le altre funzioni consentite abbiamo scelto di testare la funzione impasti, utilizzando l’apposita lama fornita in dotazione. Abbiamo quindi preparato la base per la classica focaccia, utilizzando circa 500 grammi di farina. Il risultato ottenuto è stato soddisfacente, sia per quanto riguarda l’omogeneità dell’impasto che per le tempistiche di lavorazione: segnaliamo però che, data la rotazione a velocità elevata della pala, gli ingredienti in polvere come la farina potrebbero fuoriuscire dal coperchio mentre si aggiungono i liquidi a filo.

Kenwood FDM790BA impasto ottenuto

Voto finale: 8.5

Potenza
9
Funzioni e accessori
8.5
Dimensioni
8
Praticità d'uso
8.5

Recensioni utenti Kenwood FDM790BA

Indispensabile

Un robot multiuso molto funzionale e di dimensioni medie. Ha un bel design e viene venduto veramente con molteplici pezzi, tra cui L accessorio per fare i frullati e delle fruste x montare (queste non le ho mai provate)
Rispetto al vecchio e defunto mio ex robot da cucina apprezzo molto anche le ventose sulla base che lo rendono molto stabile anche a velocità elevate.
La lama, dopo mesi e mesi di utilizzo non ha assolutamente perso in prestazioni, indice della bontà dei materiali.
Il cestello è molto capiente e si salda con facilità e sicurezza al corpo della macchina.
È un marchio affidabile, sicuramente lo terrò’ presente per altri acquisti. Voto: 8,5

Buono ma migliorabile

È un buon prodotto sia per quanto riguarda l’ estetica che la funzionalità.
Stabile grazie anche alle ventose che appoggiano sul piano, è dotato di numerosi accessori diventando anche un comodissimo frullatore!
Altro accessorio interessante è la doppia frusta. Si può tranquillamente considerare un all in one inquanto una sola macchina assolve a molteplici funzioni.
Dalla manopola puoi regolare con facilità le velocità. Proprio nelle velocità trovo la prima pecca: non è prevista una velocità bassa per poterlo usare anche come impastatrice. Trovo tutte le velocità previste troppo alte e non adattabili a quell’uso.
Altra e secondo me ultima pecca è che non è prevista una scatola o altro contenitore per riporre tutti i numerosi accessori in dotazione.
Sono comunque soddisfatta dell’acquisto e anche il prezzo l’ho trovato adeguato. Il mio voto è 8,5.

Buon prodotto

Mi sono trovata benissimo con questo robot da cucina Kenwood FDM790BA ed è un grande aiuto per chi tutti i giorni piace variare i pranzi o le cene. Il marchio è sempre stato una garanzia perché ho diversi elettrodomestici di questo marchio e non mi hanno mai delusa. Il robot da cucina che ho acquistato è completo di tanti elementi utili per questo elettrodomestico e in più è dotata di una bilancia integrata che mi aiuta nelle dosi per cucinare.

Sono molto soddisfatta di questo prodotto e come capacità ha un buon contenitore molto capiente e un cavo che si avvolge alla base. Ha un buon rapporto qualità prezzo quindi lo consiglio.

Ottimo aiuto in cucina

È un gran robot, dotato di una serie molto soddisfacente di utensili e accessori, oltre che funzioni accessorie che a primo avviso sembrerebbero secondarie ma in realtà aiutano a velocizzare molto i tempi di preparazione.
Fantastico anche il frullatore in vetro che consente di utilizzare anche liquidi molto caldi.

Non metto 5 stelle perché il sistema di montaggio delle lame obbliga la presenza della lavastoviglie. Senza questa non si riescono a raggiungere dei punti dove si depositano residui di ciò che si frulla. Per il resto tutto ottimo, anche i materiali plastici e metallici sono ottimi e ne fanno un prodotto durevole nel tempo.

Contenta e soddisfatta

Mi piace molto questo prodotto.

Il design è semplice ma ben fatto, la ciotola è capiente abbastanza, ma soprattutto ha diversi accessori in dotazione che sicuramente in cucina per me ,sono ben accetti! Il prodotto è versatile infatti si può sostituire la ciotola d'impasto con il frullatore che mi permette di sminuzzare tritare ecc. in pochi minuti.

La cosa che più amo si questo elettrodomestico è senz'altro la bilancia integrata; posso pesare gli ingredienti direttamente nella ciotola! Ottimo direi.

Sono contenta e molto soddisfatta dell'acquisto.
I materiali mi sembrano di buona qualità d'altronde la marca Kenwood è sinonimo di buona garanzia.

Kenwood FDM790BA

Kenwood FDM790BA

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Kenwood FDM790BA

  1. Domanda di Stefania Tichelio | 03.03.2020 16:18

    Salve, riguardo al robot multifunzione Kenwood FDM790BA da voi recensito, non ho chiaro se il frullatore trita anche il ghiaccio.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.03.2020 11:00

      Sì, può tritare anche il ghiaccio.