02/2019

Recensione: iRobot Roomba 960

Autonomia 75 min, altezza 9,1 cm, muro virtuale, programmabile

Il migliore
Immagini
Voto finale 8,6/10
Batteria: 8
Serbatoio: 9,5
Struttura: 8
Funzioni: 9
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipo filtro: Non HEPA
  • Rumorosità: 70 dB
  • Altezza: 9,1 cm
  • Larghezza: 35 cm
  • Profondità: 35 cm
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Potenza: 30 W
  • Autonomia: 75 min
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Indicatore stato batteria: Sì
  • Tipo batteria: Litio
  • Potenza batteria: 14,8 V
  • Telecomando: No
  • Accessori: Base di ricarica, Spazzoline angoli di ricambio, Muro virtuale
  • Spazzoline angoli: 1
  • App: Sì
  • Forma: Tondo
  • Aggiramento ostacoli: Meccanico, Ottico
  • Programmi pulizia: Stanza, Area specifica, Perimetro
  • Funzioni: Anticaduta, Ricarica automatica
  • Avvio programmato: Ora precisa, Giorno della settimana
  • Modalità navigazione: Mappatura
  • Assistenti vocali: Alexa, Google Home
Punti forti
  • Controllo a distanza tramite app
  • Programmazione settimanale
  • Controllo progresso pulizia
  • Autoregolazione potenza aspirante
Punti deboli
  • Prezzo elevato

Scrivi una recensione

product image

iRobot Roomba 960

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

iRobot Roomba 960

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 8 su 10

Se abbiamo deciso di acquistare un robot aspirapolvere lo abbiamo fatto per avere un aiuto nella pulizia di casa che ci costi zero fatica: è logico allora che una delle prime cose che valuteremo nei modelli che prendiamo in considerazione dovrà essere la batteria di cui un robot è dotato. Da questa infatti non dipende solamente l'autonomia di lavoro, ma anche la potenza aspirante del robot.iRobot Roomba 960 confezioneL'iRobot Roomba 960 da questo punto di vista è ben equipaggiato: la batteria ha un voltaggio di 14,8 V, molto buono per un robot aspirapolvere, che si traduce in una potenza aspirante sopra la media per questo tipo di prodotto.iRobot Roomba 960 caricaÈ una batteria agli ioni di litio: l'autonomia di lavoro non è in realtà delle più elevate, parliamo di 75 minuti al massimo, un tempo bastante per la pulizia completa di un appartamento da 80 mq circa. Il tempo di ricarica di due ore è però piuttosto veloce (pensate che ci sono modelli che richiedono anche 6 ore per una ricarica completa), dunque anche qualora si debba interrompere la pulizia per ricaricare, il tempo di attesa non sarà eccessivo.

2. Serbatoio: Voto 9,5 su 10

A braccetto con l'autonomia di lavoro dobbiamo considerare anche alcune caratteristiche del serbatoio che possono dare un'indicazione di se e quanto un robot aspirapolvere sia adatto alla nostra casa.iRobot Roomba 960 serbatoioL'iRobot Roomba 960 da questo punto di vista eccelle: il suo serbatoio ha infatti una capacità di ben 600 ml, sopra la media di mercato. Questo significa, ad esempio, che eventuali peli dei nostri amici animali troveranno posto nel serbatoio senza intasarlo a metà pulizia e compromettendo la buona riuscita della restante metà. O che non avremo bisogno di svuotare il serbatoio dopo ogni ciclo di pulizia (anche se il produttore lo consiglia).iRobot Roomba 960 svuotamentoIl robot ha comunque un indicatore di serbatoio pieno che avviserà quando sarà il momento di svuotare lo sporco raccolto. L'impostazione di default del robot prevede che questo porti a termine la pulizia anche a serbatoio pieno, ma possiamo cambiare questo settaggio e imporre l'interruzione del ciclo di lavoro con ritorno alla base quando il recipiente è pieno.iRobot Roomba 960 filtroÈ molto buono anche il filtro in uscita di cui il serbatoio è dotato: si tratta di un filtro ad alta efficienza, sebbene non di classe HEPA, capace di trattenere il 99% delle polveri.

3. Struttura: Voto 8 su 10

Altre considerazioni importanti da fare riguardano poi la morfologia di un robot aspirapolvere, che è importante per una serie di motivi. Pensiamo ad esempio a quanto sia importante l'altezza di un robot: l'iRobot Roomba 960, con i suoi 9,1 cm, è abbastanza nella media e riesce a passare sotto letti e mobili senza troppe difficoltà. iRobot Roomba 960 vista inferioreIl sistema di raccolta dello sporco è quello tipico dei robot Roomba: sul davanti del robot si trova la classica spazzolina rotante che convoglia verso la bocchetta lo sporco raccolto, ma sotto il robot si trovano anche le due spazzole rotanti "AeroForce". Queste ruotano in sensi opposti e, mentre quella frontale solleva lo sporco, la seconda lo sospinge efficacemente verso l'aspiratore.iRobot Roomba 960 mappaÈ notevole anche il sistema di riconoscimento degli ostacoli: la mappatura ottica della stanza, operata per mezzo della videocamera posta sul robot, gli permette di anticipare gli ostacoli, evitandoli del tutto o toccandoli molto delicatamente col paraurti. Basandosi però sui punti spaziali rilevati dalla videocamera, l'iRobot Roomba 960 funziona meglio in presenza di luce: se non riesce a "vedere" la stanza intorno a sé riscontra infatti delle difficoltà nell'orientarsi.

4. Funzioni: Voto 9 su 10

Forse una delle cose più importanti da verificare sono però le funzionalità di un robot aspirapolvere, che solitamente aumenta in autosufficienza quanto più è sofisticato.
È proprio il caso dell'iRobot Roomba 960, che presenta una pletora di funzionalità di tutto rispetto. Abbiamo già accennato al riconoscimento degli ostacoli e alla mappatura dell'ambiente: grazie a queste funzioni il robot è in grado di procedere con una pulizia metodica dell'ambiente, senza lasciare spazi non puliti.iRobot Roomba 960 eventi sporcoNon manca naturalmente il sensore anticaduta, che permette al robot di riconoscere ed evitare i dislivelli. Un sensore di sporco permette poi di rilevare eventuali cumuli di polvere o detriti, così che il robot possa concentrarvisi con un doppio passaggio.
Oltre a tutto questo, l'iRobot Roomba 960 ritorna automaticamente alla sua base di ricarica quando la batteria è quasi scarica e vi rimane fino a carica completata, dopodiché riprende il lavoro da dove si era interrotto.

5. Accessori: Voto 8.5 su 10

Infine può essere interessante fare caso agli eventuali accessori forniti insieme a un robot aspirapolvere, soprattutto perché molto spesso questi sono totalmente assenti. Non è però così nel caso dell'iRobot Roomba 960, che anzi presenta una buona fornitura. iRobot Roomba 960 muro virtualeNella confezione troviamo infatti:
  • La già menzionata base di ricarica;
  • Un filtro di ricambio;
  • Una spazzolina di scorta;
  • Un muro virtuale.

Quest'ultimo (in foto sopra) è un dispositivo alimentato a batteria (2 AA, fornite anch'esse) che proietta un barriera virtuale a infrarossi. Con questa è possibile, ad esempio, bloccare l'accesso del robot ad una stanza o un'area della casa.iRobot Roomba 960 applicazioneL'aspetto forse più pregiato dell'iRobot Roomba 960 è però la possibilità di controllarlo a distanza attraverso il proprio cellulare, anche mentre ci si trova fuori casa: installando l'applicazione iRobot HOME si ha accesso infatti a un ulteriore livello di funzionalità. Ad esempio, attraverso l'applicazione possiamo:

  • Programmare le pulizie settimanali del robot;
  • Attivare il robot mentre ci troviamo fuori casa;
  • Monitorare lo stato di avanzamento della pulizia.

È sempre comunque possibile usare il robot senza l'applicazione, ma chiaramente le sue funzionalità risultano in quel caso ridotte.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
iRobot Roomba 960
400.72 799.00

La nostra prova

Nel nostro studio abbiamo provato l’iRobot Roomba 960 su una porzione limitata del nostro pavimento in laminato: uno dei lati dell’area è stato delimitato attraverso il muro virtuale fornito, mentre come “sporco-test” ci siamo serviti sia di una lettiera per gatti molto fine, sia di alcune lenticchie secche.

Navigazione

Abbiamo istruito il nostro iRobot Roomba 960 a regolarsi da solo per quanto riguarda il numero di passaggi da effettuare (dall’applicazione è anche possibile selezionare il passaggio singolo o quello doppio). iRobot Roomba 960 reportIl robot ha autonomamente optato per un passaggio doppio, effettuando passaggi extra su tre punti del pavimento particolarmente ricchi di sporco. L’azione è stata meticolosa su tutta la superficie, riconoscendo gli ostacoli (la barriera di piante in vaso con cui abbiamo delimitato un lato dell’area di test) con un tocco abbastanza delicato. iRobot Roomba 960 muro virtuale accesoIl muro virtuale è stato rispettato perfettamente, mentre intorno alla base di ricarica rimane un’area di “non-intervento” dove il robot volutamente non agisce per salvaguardare lo spazio di manovra necessario al ritorno alla base.

Aspirazione

La capacità aspirante dell’iRobot Roomba 960 è di per sé molto buona: sia la sabbia sia le lenticchie sono state convogliate nel serbatoio senza fatica. iRobot Roomba 960 aspirazioneUn problema che abbiamo ravvisato, e che accomuna d’altra parte tutti i robot aspirapolvere, è la tendenza della spazzolina rotante a proiettare lontano parte dei detriti più leggeri, come è stato nel caso della nostra lettiera per gatti. iRobot Roomba 960 ostacoliDall’applicazione abbiamo impostato il robot in modo da effettuare la pulizia lungo il perimetro dell’area al termine della pulizia, cosa che ha correttamente eseguito passando con cura anche tra i vasi.

Rumorosità

L’iRobot Roomba 960 non è un robot aspirapolvere particolarmente silenzioso e non è dotato di una funzione a basse emissioni sonore, né dà la possibilità di abbassare la potenza aspirante. Il rumore emesso, va detto, non è particolarmente penetrante, ma di sicuro non passa inosservato.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

Considerato tutto quanto fin qui esposto, abbiamo assegnato all’iRobot Roomba 960 una valutazione di 8,6 punti su 10, un risultato eccellente per un robot aspirapolvere di fascia alta, tra i migliori attualmente in commercio.
Il principale pregio è sicuramente l’integrazione con app mobile con la quale si può comandare, programmare e monitorare a distanza il lavoro del robot, ma è raffinatissima anche la mappatura dell’ambiente che permette all’iRobot Roomba 960 di effettuare una pulizia accurata aggirando tutti gli ostacoli. L’autonomia di 75 minuti della batteria non è in realtà altissima, ma l’aspetto positivo è che il robot si mette in carica autonomamente e dopo massimo due ore riprende da solo il lavoro interrotto.
È pur vero che il prezzo può essere proibitivo per molti, per cui non consigliamo di certo l’iRobot Roomba 960 a chi abbia un budget contenuto. In mancanza di tali ristrettezze, consigliamo questo robot aspirapolvere a chi abbia appartamenti medio-grandi, anche con animali.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,7
(7)

Spettacolare

Uso giornalmente il iRobot Roomba 960 con grande entusiasmo. Questo robottino è spettacolare, acceso ogni giorno pulisce la casa senza lasciare un briciolo di polvere. Con un animale domestico devo dire è un grande aiuto.

I movimenti non sono casuali ma segue la mappatura dell'appartamento e si muove con movimenti verticali e non rotatori per cui non tralascia nulla. Mi trovo più che bene e non penso ne potrei fare a meno. Lo consiglio vivamente. Tra l'altro se si ha una casa con molti mobili riesce a evitarli tramite i sensori.
Ottimo prodotto. Vale il prezzo che costa.

product image
Voto community
4,7
(7)

È perfetto

Questo robot aspirapolvere fa parte della fascia alta, ma a parer mio ha comunque un prezzo troppo elevato.

Fortunatamente ho trovato lo sconto e perciò ho deciso di acquistarlo. Ha una batteria non male, data la sua autonomia e la sua forza aspirante. Riesce a pulire per circa un'ora, e purtroppo data la grandezza dell’ambiente ogni volta devo almeno ricaricarlo una volta. La ricarica dura circa due ore.

Ha un serbatoio molto grande, sopra la media degli altri, ed è dotato di una spia che avviserà quando quest’ultimo sarà pieno.

Fortunatamente non è molto alto, quindi riesce a pulire anche sotto i mobili e sotto i letti, riconoscendo con facilità ogni tipo di ostacolo che trova.

product image
Voto community
4,7
(7)

Zero fatica massima resa

Premesso che è stato regalato a mia mamma da mio fratello come regalo di un anniversario,

sapendo che abbiamo una casa con 3 stanze 2 bagni cucina e un grande salone, purtroppo mia mamma ultimamente è affaticata data l'età avanzata quindi non si dedica più alle faccende di casa come un po' di tempo fa,

arrivato il regalo, ero curioso di provare subito se il prodotto fosse utile o meno, in tempo zero mi sono scaricato lapp di irobot (semplice ed intuitiva) preciso che è collegato tramite wi-fi, quindi è attivabile anche quando si è fuori casa semplicemente con un tasto.

Finito di creare l'account in 3, 4 minuti ho perso giusto il tempo di posizionare la base e tutto va da sé: ho lasciato lavorare I robot per più di un ora,

diciamo il programma dura quel lasso di tempo circa, a meno che tu non lo voglia interrompere sempre comodamente dall'app,

chi non vuole utilizzare l'applicazione può semplicemente usare i tasti che si trovano al di sopra del dispositivo irobot.

Che dire: ho aperto il cassettino per vedere cosa aveva raccolto! Morale della favola mi aveva tolto un ciuffo di polvere consistente, briciole ecc anche se era stata passata l'aspirapolvere di recente,

non ne posso più fare a meno, è divertente vedere come lavora ma soprattutto è molto efficiente perché riesce a pulire anche punti molto angusti come ad esempio sotto al letto, angoli ecc, sto valutando di comprarne un altro per la casa della mia ragazza, sono molto felice e soddisfatto.

product image
Voto community
4,7
(7)

Casa sempre pulita

Premetto che in casa ho un piccolo amico peloso: ho iniziato ad usare Roomba con il modello 896 per poter continuare a camminare scalzo per casa e ogni giorno svuotavo un cassetto di peli, poi dopo circa 3 anni ho deciso di passare al Roomba 960.

Scelta fantastica, rispetto ai vecchi modelli ha un'intelligenza maggiore ed ogni giorno riesce a pulire tutta casa (appartamento di 140 m2); inoltre la possibilità di gestirlo dall'app fa sì che io possa controllare sempre il suo funzionamento e a volte farlo partire da fuori casa anche quando non programmato. Consiglio quest'articolo senza ombra di dubbio!

product image
Voto community
4,7
(7)

Un aiuto in casa veramente utile

Questo piccolo robot è veramente utile per chi come me ha un gatto è un bambino di cinque anni, è veramente comodo quando si torna a casa dopo una giornata di lavoro, trovo il pavimento pulito senza quelle antipatiche palline di pelo o tessuto, costa un po' ma ne vale la pensa se usato tutti i giorni.

Questo modello in particolare è abbastanza silenzioso può quindi essere usato anche mentre sì è in casa magari davanti alla tv, il tuo lavoro lo fa lui, la comodità è che si ricarica da solo quando ne ha bisogno, svuotarlo è semplicissimo e non ci si sporca.

product image
Voto community
4,7
(7)

Fantastico!

Sostituisce completamente l'aspirapolvere, comodo soprattutto quando non si ha molto tempo per le pulizie. In 40/50 minuti circa aspira un appartamento da 60 metri con parquet.

Lo consiglio sia per la comodità sia per la qualità di aspirazione. Raccoglie capelli lunghi, polvere, briciole, sassolini. Fa una prima aspirazione di tutta la casa e, partendo dalla base (home), fa tutti i bordi e gli angoli, compresi i piedini di sedie e tavolo. Rileva gli oggetti e difficilmente va a sbattere contro mobili. Lo uso da qualche mese e devo ancora trovare un difetto. La configurazione è comoda e veloce, ma è necessario il Wi-Fi. Una volta fatta la pulizia sull'app viene visualizzata la mappa di dove ha aspirato.

Questa funzione è comoda per capire se ha aspirato tutto senza tralasciare dei punti (ad esempio sotto alle sedie). Vale tutti i soldi spesi.

product image
Voto community
4,7
(7)

Perfetto ma costoso

Ho avuto modo di utilizzare questo robot aspirapolvere di marca iRobot e modello Roomba 960 per pulire i pavimenti del mio appartamento e devo dire che ne sono soddisfatto.

È un aspirapolvere compatto (un disco di solo 35 cm di diametro) con un buon serbatoio da oltre mezzo litro. La batteria ha una autonomia di un'ora e mezza e all'esaurimento è presente la funzione di ritorno automatico alla postazione base di ricarica. La mappatura dell'ambiente e la funzione di muro virtuale sono perfette e l'aspirapolvere non salta nemmeno una piastrella.

Vi è L'autoregolazione della potenza aspirante e il controllo del progresso pulizia. L'unico neo è il prezzo, proibitivo (per fortuna si è trattato di un regalo di nozze), ma la pulizia è perfetta.

Galleria fotografica

Materiale informativo

iRobot Roomba 960
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 383,58 €
Prezzo attuale: 400,72 €
Se compri oggi spendi 17,14 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su iRobot Roomba 960

  1. 0
    Domanda di fiorenzo | 7 giugno 2019 at 08:33

    attualmente sono sprovvisto di wi fi, volevo sapere se quest’ultimo è indispensabile per l’utilizzo del romba 960,

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 giugno 2019 at 08:57

      Si può usare anche senza collegamento WiFi, ma le funzionalità risultano molto ridotte.

  2. 0
    Domanda di Raffaele | 27 maggio 2019 at 18:17

    Ho una casa a 2 piani, e ci sono gradini coperti da moquette. La moquette ricopre l’80 % della superficie dei pavimenti. Va bene questo prodotto o no?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 maggio 2019 at 09:04

      Sì, per i pavimenti in moquette va bene, a patto di ricordarsi che non può sostituire interamente un aspirapolvere.

  3. 0
    Domanda di ANNA ROMANO | 9 maggio 2019 at 13:17

    abitazione con giardino e cane di taglia grande a pelo lungo , praticamente open space , consiglio modello

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 maggio 2019 at 12:44

      Premesso che con giardino e cane non basterà un robot aspirapolvere a tenere pulito, la scelta deve dipendere sia dal tuo budget sia dalle caratteristiche della casa (metratura e tipo di pavimenti). Un buon modello, autonomo, programmabile e controllabile anche in remoto è l’iRobot Roomba 960, ad esempio.

"iRobot Roomba 960": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

iRobot Roomba 960

Migliore offerta: 501,16€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Ecovacs Robotics Deebot N79S

Migliore offerta: 93,06€