Una pistola termica può essere utilizzata per diversi scopi molto differenti tra loro, in alcuni casi anche con finalità estetiche. Grazie alla sua grande versatilità questo utensile non dovrebbe mai mancare nelle cassette degli attrezzi di elettricisti e idraulici e nelle officine di meccanici e carrozzieri. Le operazioni più diffuse che è possibile effettuare con una pistola termica sono: sverniciare, saldare, modellare la plastica, scollare e asciugare l’umidità. Prima di scoprire come effettuare tutte queste operazioni date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di avvitatore.
I migliori avvitatori
Il processo di sverniciatura può interessare diverse superfici, con modalità di utilizzo differenti e talvolta con il supporto di specifici ugelli. Con una pistola termica è possibile rimuovere facilmente la vernice dal ferro o da altri metalli e anche dal legno. Per riuscire a riportare una superficie legnosa alle sue condizioni di origine bisogna rimuovere lo smalto, avvicinando l’elettroutensile con una temperatura impostata intorno ai 250 °C. Con un livello di calore superiore ai 500 °C, invece, si possono effettuare piccole operazioni di saldatura o dissaldatura spingendosi fino a piegare le tubature, che nel caso di temperature troppo elevate potranno essere anche scongelate. Inoltre, con un’impostazione di calore vicina ai 300 °C una pistola termica permette di svitare più facilmente i bulloni deteriorati dal calcare e dalla ruggine. Per modellare la plastica, materiale meno duro, è sufficiente regolare la temperatura al minimo, agendo sul plexiglas o modificando il diametro delle tubature, operazioni che devono essere effettuate con la massima cautela per evitare di danneggiare i materiali. Un’altra applicazione della pistola ad aria calda riguarda le operazioni di scollatura, dove è sufficiente una temperatura minima per favorire la rimozione della carta da parati o del laminato ed eliminare l’attrito tra le superfici, ottimizzando allo stesso tempo il processo inverso e permettendo alla colla di agire più velocemente dopo averla distribuita in maniera uniforme sulla superficie. La pistola termica può essere utilizzata anche per asciugare zone circoscritte di umidità in maniera molto rapida e, servendosi di speciali ugelli forniti in dotazione con l’elettroutensile. Questo strumento può essere impiegato anche per ridurre le ammaccature dei veicoli, per scollare gli adesivi e, nei casi meno ortodossi, per uniformare il calore del carbone in occasione del barbecue. Dopo aver scoperto alcune caratteristiche di questi speciali apparecchi e tutte le operazioni che è possibile effettuare, date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: DeWalt D26414-QS
La pistola termica DeWalt D26414-QS è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio. Questa è una pistola ad alimentazione elettrica e presenta una potenza che arriva fino a 2.000 W, con una portata d’aria che non supera quota 650 l/m e una temperatura raggiunta ferma a 600 °C. Il peso della pistola termica DeWalt D26414-QS è pari a 710 g e tra gli accessori sono presenti solo 2 ugelli. Tra i punti di forza di questo apparecchio segnaliamo: l’ottimo rapporto qualità/prezzo, il motore potente, l’affidabilità del marchio DeWalt e la memorizzazione della temperatura.
Miglior qualità/prezzo: Black+Decker KX1693-QS
La Black+Decker KX1693-QS è uno dei modelli di pistola termica con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo attualmente disponibili in commercio. Anche questo apparecchio presenta una alimentazione elettrica, con una potenza che si spinge fino a 1.800 W, e una portata d’aria pari a 450 l/m. La Black+Decker KX1693-QS riesce a raggiungere una temperatura di 560 °C e ha un peso che non supera i 750 g. Gli accessori presenti in dotazione sono 5 ugelli, utili per differenziare i vari lavori. Tra i punti di forza segnaliamo l’impugnatura ergonomica, la versatilità e la facilità di utilizzo.
Bosch EasyHeat 500
La pistola termica Bosch EasyHeat 500 è un modello dal prezzo contenuto, ma senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Questa pistola termica ha un peso di 750 g e viene venduta insieme ad una comoda valigetta, molto utile per il trasporto. Anche questo modello presenta una alimentazione elettrica, ma la potenza non supera i 1.600 W, con una portata d’aria pari a 450 l/m e una temperatura che arriva fino a 500 °C. Tra i punti di forza della pistola termica Bosch EasyHeat 500 segnaliamo la struttura compatta e il manico antiscivolo.
Avilia ND
La Avilia ND è un modello di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto positivo dai nostri esperti di fai da te. Questa pistola termica ha un peso di 760 g e presenta un'alimentazione elettrica la cui potenza si può regolare da un minimo di 1000 W fino a un massimo di 2000 W. Quando si raggiunge la massima potenza la temperatura aumenta fino a 600 °C. Sono presenti inoltre diversi accessori, tra cui: un ugello piatto, un ugello riflettente e un raschietto. Tra i punti di forza segnaliamo: la potenza elevata con temperature regolabili, l’impugnatura ergonomica e antiscivolo, la sverniciatura rapida ed efficace, la protezione contro il surriscaldamento e la massima sicurezza garantita.
Black+Decker KX1650
La Black+Decker KX1650 è uno dei modelli più economici che sono disponibili in questo momento in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali, il brand infatti è assolutamente affidabile. Anche questa pistola termica è dotata di alimentazione elettrica, con una potenza che si spinge fino a 1750 W e un peso complessivo che non supera gli 840 g. Tra gli accessori presenti in dotazione è incluso un gancio, utile per le pause durante i lavori. Tra i punti di forza della pistola termica Black+Decker KX1650 segnaliamo le due impostazioni di calore e flusso d’aria e il supporto integrato per le applicazioni a mani libere.
Quali sono le migliori marche di pistole termiche?
In commercio ci sono diversi brand che producono pistole termiche di buona qualità. L’affidabilità è sicuramente uno degli aspetti più importanti quando si decide di comprare un elettroutensile. Ecco un elenco delle migliori marche: Black+Decker, Bosch, Dewalt e Steinel.
Quanto costa una pistola termica?
I prezzi di una pistola termica variano in base al tipo di modello. Le pistole termiche a batteria sono quelle più costose anche a causa della batteria agli ioni di litio. Il prezzo in questo caso è compreso tra 65 e 350 euro. Le pistole termiche con cavo più evolute hanno un display per monitorare la temperatura. In questi casi il prezzo è molto più contenuto e va da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 165 euro.