Recensione: Microlife BP A6 PC

Elettronico, rilevazione di fibrillazione atriale, connessione al PC
Voto finale 9/10
Tipologia: 9
Informazioni fornite: 10
Facilità d'uso: 8
Funzioni: 10
Accessori: 8
Media voti fattori: 9/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria
  • Tipo di batteria: Mini stilo (AAA)
  • Calibrazione OMS: Sì
  • Informazioni fornite: pressione sistolica, pressione diastolica, frequenza cardiaca, calcolo media valori, allarme aritmie, allarme ipertensione, indicatore a semaforo, fibrillazione atriale
  • Funzioni: avvisi errore misurazione, data e ora, spegnimento automatico, indicatore batteria scarica, avviso avvenuta misurazione
  • Connettività: USB per PC
  • Display: LCD
  • Misurazioni memorizzabili: 99
  • Profili utenti: 2
  • Ricaricabile: no
  • Accessori: custodia, diario
  • Misura manicotto massima: 42 cm
  • Misura manicotto minima: 22 cm
Punti forti
  • Permette di rilevare un'eventuale fibrillazione atriale per la prevenzione dell'ictus
  • Si può connettere al PC
  • Effettua automaticamente tre misurazioni di seguito e ne calcola la media
  • Ideale per utenti sovrappeso, diabetici, con aritmia e donne in gravidanza
  • Display nitido e a grandi cifre
  • Manicotto ampio e facile da posizionare
Punti deboli
  • Cavo USB non incluso
  • Utilizzo del software non molto intuitivo

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Microlife BP A6 PC

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Microlife BP A6 PC

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del misuratore di pressione

1. Tipologia: Voto 9 su 10

La tipologia è il primo aspetto da valutare prima di scegliere un misuratore di pressione. Il Microlife BP A6 PC è un modello elettronico, una tecnologia che offre una versatilità e un'accuratezza più elevate rispetto ai misuratori analogici. I modelli digitali possono inoltre disporre di funzioni aggiuntive che vanno oltre la semplice misurazione della pressione. Nel caso del Microlife BP A6 PC, ad esempio, troviamo la possibilità di connessione al PC e il calcolo della media degli ultimi tre valori.
Questo modello è infine da braccio, una modalità di misurazione che, pur risultando scomoda in viaggio, garantisce dei risultati più affidabili rispetto ai modelli da polso.
Microlife BP A6 PC tipologia

2. Informazioni fornite: Voto 10 su 10

Le informazioni fornite sono indiscutibilmente il punto forte del Microlife BP A6 PC. Troviamo, in primo luogo, i dati basilari riportati da tutti i misuratori di pressione in commercio: la pressione sistolica e diastolica, la frequenza del battito cardiaco e l'indicazione a "semaforo". Quest'ultima è una barra colorata dal verde al rosso, laddove il verde corrisponde a una pressione arteriosa ottimale e il rosso a un potenziale rischio di ipertensione.
Microlife BP A6 PC informazioniOltre a questi valori di base, il Microlife BP A6 PC mostra inoltre i seguenti dati:
  • La media degli ultimi tre valori;
  • Le memorie per due utenti;
  • Un'eventuale irregolarità del battito cardiaco (aritmia);
  • Un'eventuale fibrillazione atriale.

La possibilità di rilevare la fibrillazione atriale è la caratteristica più interessante di questo modello, che lo distingue da molti altri misuratori di pressione in commercio. La fibrillazione atriale è una forma di aritmia, la cui rilevazione può aiutare a prevenire tempestivamente un ictus. In generale, la precisione nella misurazione delle aritmie rende il Microlife BP A6 PC adatto anche a pazienti che soffrono di bradicardia, obesità e diabete e alle donne in gravidanza.

3. Facilità d'uso: Voto 8 su 10

Il Microlife BP A6 PC convince anche dal punto di vista della facilità d'uso.
Innanzitutto, il display è piuttosto ampio e presenta cifre grandi e nitide, rendendo il misuratore adatto anche a chi ha problemi di vista.
Il secondo elemento da valutare è l'intuitività dei comandi. Il dispositivo si avvale di 4 pulsanti abbastanza intuitivi, ma vi consigliamo comunque di consultare il libretto di istruzioni per l'impostazione delle memorie. Per iniziare la rilevazione della pressione basterà, invece, premere il tasto centrale "start/stop".
Microlife BP A6 PC facilità di utilizzoAl lato dell'apparecchio sono presenti inoltre due comodi pulsanti, uno per la selezione del profilo e uno per selezionare la funzione MAM (di cui parleremo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo).

4. Funzioni: Voto 10 su 10

Il Microlife BP A6 PC si avvale di una gamma di funzioni molto interessante.
A seguire un breve elenco di tutte quelle disponibili:

  • Modalità MAM: mediante questa funzione, che si trova di rado nei misuratori di pressione, è possibile effettuare 3 misurazioni di seguito in maniera automatica, per ottenere infine una media dei tre risultati. Si tratta di una garanzia in più sull'accuratezza della rilevazione. Per attivare la funzione basterà spostare il selettore al lato dell'apparecchio sul numero 3;
    Microlife BP A6 PC pulsanti laterali
  • Memoria di 99 valori per 2 utenti: questo modello è in grado di registrare i valori della pressione di 2 persone diverse. Per impostare le memorie dovete ricorrere al tasto "M", mentre per selezionare l'utente è presente un tasto apposito sul lato del dispositivo;
  • Collegamento al PC: tramite un cavo USB è possibile collegare il misuratore al PC ed usufruire delle funzionalità del software creato dall'azienda produttrice, scaricabile direttamente dal sito ufficiale. Questo strumento diagnostico permette di tenere meglio sotto controllo il proprio di stato di salute nel tempo ed eventualmente condividere i risultati con il medico di fiducia;
    Microlife BP A6 PC errori di utilizzo
  • Avviso errori di utilizzo: nel caso si verifichino problemi durante la misurazione, sullo schermo del misuratore appariranno dei codici di errore, il cui significato è consultabile sul libretto di istruzioni;
  • Spegnimento automatico: dopo alcuni minuti di inattività il dispositivo si spegnerà automaticamente per evitare che si consumino le batterie inutilmente.

5. Accessori: Voto 8 su 10

Il kit accessori del Microlife BP A6 PC è piuttosto soddisfacente. Oltre all'apparecchio, nella confezione troviamo: il libretto di istruzioni, 4 pile AAA, un diario, una custodia e il manicotto. Quest'ultimo ha un circonferenza di 22-42 cm, che lo rende adatto a tutti i tipi di corporatura. La custodia morbida e impermeabile protegge il misuratore da umidità e polvere, oltre a renderne il trasporto più agevole.
Il diario è un libretto riportante una tabella sui cui è possibile appuntare i risultati delle misurazioni con data e ora, per poterlo mostrare al medico di fiducia.
Segnaliamo che manca un cavo USB per collegare il misuratore al PC e che la porta USB è di tipo Mini-B, uno standard molto più datato rispetto a quello più diffuso al momento.
Microlife BP A6 PC accessori

Contenuto sponsorizzato

La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare il misuratore di pressione Microlife BP A6 PC presso la nostra sede. Per valutarne al meglio la validità e le prestazioni abbiamo deciso di soffermarci su alcuni aspetti in particolare. Segnaliamo che non ci è stato possibile verificare la validità della rilevazione della fibrillazione atriale in quanto non affetti da questo tipo di aritmia.
Microlife BP A6 PC prova praticaPosizionamento del manicotto: il supporto rigido e curvo che si trova all’interno del manicotto ha reso il posizionamento immediato e semplice. Non c’è stato neanche bisogno di fare attenzione a lasciare lo spazio di un dito tra il braccio e il manicotto, visto che l’aderenza viene automaticamente raggiunta.
Microlife BP A6 PC tre misurazioniVelocità di misurazione: dopo circa 50 secondi la prima misurazione è conclusa. Una volta selezionata la modalità MAM, le tre misurazioni dureranno in tutto circa 2 minuti, con 15 secondi di attesa tra l’una e l’altra.
Microlife BP A6 PC softwareUtilizzo del software: per poter connettere il dispositivo al PC è innanzitutto necessario scaricare il software dal sito ufficiale dell’azienda. Una volta creato il profilo compilando tutti i campi necessari, è possibile scaricare i dati dall’apparecchio. I valori vengono visualizzati mediante grafici, che per utenti poco esperti potrebbero risultare di difficile interpretazione. In generale, l’utilizzo del software non è estremamente intuitivo, ma si può rivelare molto utile per stampare i risultati e mostrarli al proprio cardiologo.
Microlife BP A6 PC grafico

 

Opinioni degli utenti

Abbiamo avuto modo di leggere le opinioni lasciate dagli utenti che hanno acquistato e già utilizzato il misuratore di pressione Microlife BP A6 PC. La maggior parte di queste è molto positiva ed evidenzia aspetti come la possibilità di effettuare tre misurazioni di seguito, l’ampia circonferenza del manicotto e la capacità di rilevare la fibrillazione atriale.
Alcuni utenti criticano il fatto che nel libretto di istruzioni manchi la parte in italiano (la trovate però nel libretto da noi allegato a inizio pagina), e che non sia presente un adattatore per la presa della corrente elettrica. Questo accessorio, tuttavia, non si trova quasi mai in dotazione ai misuratori di pressione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9/10

Il misuratore di pressione Microlife BP A6 PC raggiunge un voto finale pari a 9/10. Si tratta di un modello digitale che si distingue per la capacità di rilevare un’eventuale fibrillazione atriale, un valore cruciale per prevenire in tempo gli ictus. In generale, questo misuratore garantisce un’elevata accuratezza dei risultati, anche grazie alla modalità MAM che permette di effettuare tre misurazioni di seguito e ottenerne infine una media. Troviamo anche la possibilità di connettere il dispositivo al PC mediante cavo USB ed utilizzare il software creato appositamente dall’azienda produttrice. I valori trasferiti dal misuratore sono visualizzati mediante grafici, i quali possono essere stampati e condivisi con il cardiologo o il medico di fiducia.
Un altro aspetto rilevante è il manicotto in dotazione che, oltre ad avere una circonferenza piuttosto ampia (22-42 cm) e quindi adatta anche a corporature più robuste, presenta un supporto rigido e curvo al suo interno che lo rende particolarmente facile da posizionare sul braccio.
In conclusione, consigliamo l’acquisto di questo misuratore a chi cerca un prodotto molto accurato che possa rilevare la fibrillazione atriale e che permetta di monitorare i valori della pressione nel tempo. Per chi preferisce un misuratore più essenziale e semplice da utilizzare, suggeriamo di dare un’occhiata a modelli con meno funzioni o con meno pulsanti.

 

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Microlife BP A6 PC": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Omron M7 Intelli IT

Miglior prezzo: 60,88€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Beurer BM 35

Miglior prezzo: 27,00€

Il più venduto

Beurer Sanitas SBM 21

Miglior prezzo: 29,91€