Milan Games Week 2018: eSport, tornei e novità

La Games Week di Milano 2018 si è conclusa, e quest'anno ha rappresentato uno dei più grandi successi nella storia della maggiore fiera italiana dedicata al mondo videoludico. La superficie totale è aumentata da 30.000 a ben 50.000 metri quadrati, con arene dedicate unicamente agli eSports, moltissimi tornei amatoriali e una trentina di anteprime per tutte le piattaforme. Non sono mancati anche stand di grandi produttori hardware, da ASUS ad AVM, dove è stato possibile provare e scoprire componenti e periferiche pensate per migliorare tutti gli aspetti del gaming.

Gli eSports arrivano alla Milan Games Week 2018

Il protagonista indiscusso di qeusta edizione della fiera milanese è stato sicuramente il gaming professionale, con competizioni e tornei che hanno visto alcuni dei migliori giocatori sfidarsi in titoli come Tekken, Star Craft 2 e Gran Turismo. Questa iniziativa è stata pensata proprio per dare maggiore spazio al mondo degli eSports, che con il tempo si sta rafforzando anche in Italia e che può rappresentare un mercato estremamente fiorente tra i giovani.Milan Games Week 2018 novità

Le anteprime più attese

Come ogni fiera incentrata sui videogiochi, la Milan Games Week 2018 ha dedicato ampio spazio anche alle novità in arrivo sul mercato, sia nel mondo delle console che del PC gaming. Va detto che la grande maggioranza dei titoli più attesi non ha presentato grandi differenze rispetto a quelle presentate poco prima in altri eventi simili a livello europeo.

Sony ha puntato moltissimo sul PlayStation VR e le potenzialità sempre maggiori della realtà virtuale, uno stand che ha riscosso un grande successo tra i visitatori di tutte le età. È stato inoltre possibile provare sia titoli usciti da poco, come Spider-man per PlayStation 4, sia novità come Kingdom Hearts 3, Assassin's Creed Odissey e Hitman 2.Milan Games Week 2018 anteprime

Microsoft ha deciso di concentrarsi sulla propria esclusiva di maggior successo, Forza Horizon 4, la cui versione di base permette di controllare ben 460 modelli di veicoli diversi, mentre con i vari DLC sarà possibile espandere ulteriormente le possibilità di gioco. È stato inoltre possibile dare uno sguardo più profondo a Ori 2 – Will Of The Wisps, un sequel molto atteso dagli amanti dei platform con elementi puzzle la cui uscita è prevista per il 2019.
La novità forse più interessante, tuttavia, è il servizio streaming pensato per la piattaforma Xbox, che permette di giocare 126 giochi della generazione precedente anche sulla più moderna Xbox One. Il costo di questo servizio è di 9,99 € al mese, una mossa da parte della Microsoft che può risultare vincente.

Finalmente presente in modo più consistente è stata la Nintendo, con uno stand degno della casa giapponese ricco di novità molto attese, soprattutto per il Nintendo Switch. In particolare si è potuto testare il nuovo gioco Pokémon Let's Go Pikachu e Evee, provando anche le PokeBall Plus, un controller dedicato a questi titoli e perfetto per i più appassionati della saga.Milan Games Week 2018 hardware

Hardware alla Milan Games Week 2018

Una nota a parte va dedicata alle componenti hardware presenti alla Milan Games Week 2018. In particolare, uno dei temi di maggiore interesse al momento è la possibilità di installare finalmente modem non blindati, uscendo finalmente da tutte le limitazioni dettate dai pochi modelli normalmente dati in comodato d'uso agli utenti. Al momento, purtroppo, pare che l'applicazione della nuova legge sia slittata dal 30 novembre al 31 dicembre di quest'anno, salvo ulteriori deroghe da parte dell'Agcom. In attesa che questa norma venga finalmente rispettata e messa in atto, AVM si è concentrata sull'introduzione in Italia del FRITZ!Box 7530, un modem router che gli utenti possono anche utilizzare da subito connettendolo a cascata al proprio modem. Si tratta di un modello versatile perfetto non solo per il gaming, ma anche per un utilizzo lavorativo, con un sistema operativo ricco di opzioni e costantemente aggiornato dall'azienda tedesca.

Console: prodotti recensiti

Cuffie gaming: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!