Ailime Primavera: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del materasso
1. Composizione interna: Voto 6 su 10
La composizione interna dell’Ailime Primavera ottiene un voto di sufficienza visto che questa è da considerarsi accettabile, ma non estremamente dotata o di qualità. Analizzando infatti nel dettaglio la struttura interna di questo materasso è formata da diversi strati, di cui un primo strato di 16 cm in poliuretano espanso ad acqua, ovvero il water foam, una schiuma simile al memory foam ma non esattamente della stessa qualità e consistenza. L’impiego di questo materiale è molto diffuso per i materassi e non è scadente, ma non rientra sicuramente tra i più pregiati e costosi, soprattutto considerato che il water foam non è associato a nessun altro materiale superiore, quale il lattice o il memory foam. Questo materiale è noto per le sue proprietà anallergiche (particolarmente adatto a chi soffre di allergie a polvere e acari) e anche per una buona ergonomia e, nonostante non rientri tra le composizioni interne più sofisticate, appare comunque una scelta accettabile e comprensibile visto il prezzo a cui è venduto.
2. Rivestimento esterno: Voto 6 su 10
Il punteggio ottenuto dal rivestimento esterno arriva alla sufficienza: il materasso Ailime Primavera è rivestito in policotton, un mix ottenuto dal cotone e da alcune fibre sintetiche, in questo caso il poliestere. Anche in questo caso, come già detto in precedenza per la composizione interna del prodotto, non ci troviamo di fronte a materiali di prima scelta ma non per questo scadenti: l’Ailime Primavera è un materasso semplice, ricoperto da un materiale che comunque risulta fresco e anallergico e non stupisce troppo che non sia fabbricato con materiali più sofisticati e costosi visto che è un materasso appartenente ad una fascia di prezzo bassa. Il trasporto e lo spostamento di questo modello è facilitato da quattro pratiche maniglie laterali cucite a mano e tutto il perimetro del materasso è percorso da una robusta ed efficace bordatura.
3. Dimensioni: Voto 6 su 10
L’Ailime Primavera è un materasso matrimoniale dalle dimensioni di 160 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza (formato matrimoniale standard italiano). Il fattore dimensioni ottiene un voto sufficiente in virtù dell’altezza di questo prodotto che può offrire uno spessore totale di 18 cm: l’altezza ottimale di un materasso dovrebbe essere di circa 21-23 cm e dunque questo modello non offre uno spessore ottimo, il che significa che se usato come materasso quotidiano potrebbe, a lungo andare, risultare scomodo, soprattutto se ad usarlo sono utenti adulti non troppo esili. Le dimensioni dell’Ailime Primavera lo rendono più adatto ad un utilizzo secondario, magari come materasso per il letto degli ospiti, oppure per una casa al mare o in montagna.
4. Ergonomia e durezza: Voto 6 su 10
Sufficiente ma non strabiliante è anche il punteggio assegnato al fattore riguardante l’ergonomia e la durezza di questo materasso visto che non si caratterizza per delle particolari strutture interne volte a garantire il massimo del sostegno. Sicuramente un punto di forza è rappresentato dall’utilizzo di un materiale come il water foam che risulta ergonomico e si adatta alle curve del corpo a riposo, sia in posizione supina che a pancia in su o sdraiato su un lato. La portanza è indicata dal produttore come media e rientra nel valore H2 della scala di rigidità, attestandosi dunque come un materasso medio e adatto ad utenti compresi tra i 60 e gli 80 kg circa. Tutte queste caratteristiche sono da considerare comunque soddisfacenti alla luce di due fattori: il prezzo molto contenuto a cui questo materasso matrimoniale è venduto e il fatto che prodotti della stessa tipologia e prezzo sono spesso molto più sottili e meno duri ed ergonomici.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato