Badge recensito da QualeScegliere.it 03/2016

Recensione: FoodSaver V3840

Potenza 160 W, depressione 829 mbar, portata pompa 9,2 l/min

FoodSaver V3840 FoodSaver V3840 FoodSaver V3840 FoodSaver V3840 FoodSaver V3840 FoodSaver V3840 FoodSaver V3840 FoodSaver V3840
Immagini
Voto finale 7,9/10
Pompa: 7,5
Potenza: 8
Funzioni: 9
Accessori: 7
Dimensioni: 8
Media voti fattori: 7,9/10
Guarda prodotti simili su Amazon
Dati tecnici
  • Valore del vuoto: 829 mbar
  • Portata della pompa: 9,2 l/min
  • Pompa: Singola
  • Barra saldante: Singola
  • Lunghezza barra saldante: 30 cm
  • Ciclo: Automatico, Sigillatura, Contenitori, Marinatura
  • Taglierina: Integrata
  • Accessori: Rotolo, Tappo per bottiglie, Sacchetti
  • Potenza: 160 W
  • Peso: n.d.
  • Altezza: 14 cm
  • Larghezza: 43 cm
  • Profondità: 26,5 cm
Punti forti
  • Si adatta a tutti gli alimenti e tutti i contenitori
  • Occupa relativamente poco spazio
  • Fa quasi tutto da sola
Punti deboli
  • Aspirazione piuttosto lenta

Scrivi una recensione

FoodSaver V3840

FoodSaver V3840

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena

FoodSaver V3840

FoodSaver V3840: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuoto

1. Pompa: Voto 7,5 su 10

FoodSaver V3840Per quanto riguarda le prestazioni di aspirazione di questa macchina sottovuoto, possiamo assegnare un discreto voto di 7,5 su 10.
Con la dovuta precisazione che non si tratta di dati comunicati direttamente dal produttore, e che quindi modificheremo qualora dovessimo ricevere indicazioni diverse, troviamo buona, al di sopra della media, la depressione creata dalla pompa singola di questa sottovuotatrice all’interno dei sacchetti, con un valore di 829 mbar.
È invece piuttosto blanda la portata, che aspira 9,2 l/min e rappresenta un valore più appropriato a macchine di fascia inferiore.

2. Potenza: Voto 8 su 10

La potenza del motore della FoodSaver V3840 è buona e merita un 8 su 10.
Infatti questa macchina sottovuoto dispone di una potenza di 160 W, un ottimo valore che lascia presagire una buona resistenza a svariati cicli di sigillatura consecutivi.
Sul libretto d’istruzioni si trova comunque l’avvertenza di attendere una ventina di secondi tra una sigillatura e l’altra, proprio per permettere il raffreddamento tra l’una e l’altra operazione.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

FoodSaver V3840 controlliDal punto di vista delle funzioni, invece, questa macchina merita un ottimo 9 su 10.
Per quanto riguarda il ciclo automatico, infatti, è possibile selezionare sia tra due diverse velocità di aspirazione, a seconda che si debbano sigillare alimenti solidi o fragili, sia due diverse temperature di saldatura, per cibi secchi oppure bagnati.
Sono poi presenti altri due cicli automatici: uno per la marinatura, della durata di 10 minuti e da effettuare con l’apposito contenitore, e l’altro per creare il vuoto in barattoli e bottiglie.
È presente un tasto per l’annullamento del ciclo in corso così come la funzione di sola sigillatura, utile per creare sacchetti dalle misure personalizzate usando i rotoli oppure per richiudere sacchetti alimentari come quelli delle patatine.
Vi è infine un indicatore che avvisa quando la vaschetta di raccolta dei liquidi è piena e va pulita.

4. Accessori: Voto 7 su 10

In quanto agli accessori, assegniamo un voto solamente discreto, 7 su 10.
In dotazione si trovano infatti solamente 5 sacchetti pretagliati, di cui 3 da 0,94 l e due da 3,78 l. Oltre a questi, nella confezione è incluso un rotolo largo 28 cm e lungo 3 m, dal quale è possibile tagliare sacchetti della misura che si desidera.
Per quanto riguarda il vuoto in contenitori diversi dai sacchetti, la confezione contiene un tappo per l’aspirazione dell’aria dalle bottiglie, un dettaglio sicuramente gradito ai cultori del vino, mentre il tubo per l’aspirazione in contenitori, barattoli e bottiglie è integrato nel corpo macchina ed è a scomparsa.

5. Dimensioni: Voto 8 su 10

FoodSaver V3840 taglio rotoloAnche al fattore dimensioni possiamo assegnare un buon 8 su 10.
La FoodSaver V3840 è infatti una sottovuotatrice a sviluppo verticale, adatta a venire tenuta sempre sul piano di lavoro senza ingombrarlo eccessivamente. Le sue dimensioni sono infatti di 43 cm in larghezza, 26,5 in altezza e solo 14 in profondità, e in esse trovano spazio anche il portarotolo e la taglierina integrati.
Il peso di 4,5 kg in effetti non incoraggia gli spostamenti frequenti, anche se, grazie alla struttura prevalentemente in plastica, non si tratta comunque di un peso eccessivo.
La barra saldante ha una lunghezza standard di 30 cm, e il sistema di bloccaggio del sacchetto su di essa è completamente automatizzato: basta infilare il lato aperto della busta nella fessura e la macchina la bloccherà da sola.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
FoodSaver V3840

Opinioni degli utenti

I pareri di chi ha già acquistato e provato la FoodSaver V3840 sono per la stragrande maggioranza molto soddisfatti della versatilità di questa macchina e della facilità del suo utilizzo interamente automatizzato. L’inserimento dei sacchetti nella fessura di sigillatura dà in verità problemi a qualche utilizzatore, e qualcuno ha scoperto con somma delusione di non poter saldare con questa macchina dei sacchetti lisci per cottura sous vide, ma solo quelli goffrati per il sottovuoto.

Il voto finale di QualeScegliere.it

La nostra valutazione conclusiva della macchina sottovuoto FoodSaver V3840 è di 7,9 punti su 10, un voto piuttosto alto per questa macchina dalle buone prestazioni. I dati tecnici relativi alle prestazioni ottenibili dalla pompa di questa macchina sottovuoto non sono in realtà entusiasmanti, con un valore del vuoto di 829 mbar, appena sopra la media, e una velocità di aspirazione di solo 9,2 l/min, decisamente bassa per questa fascia di prezzo, ma ricordiamo che un’aspirazione lenta permette di mettere sottovuoto alimenti delicati senza danneggiarli. Le caratteristiche forti di questa macchina sono altre: il numero delle funzioni e la versatilità con cui essa si adatta a diversi alimenti e diversi contenitori, ma anche le dimensioni relativamente contenute grazie allo sviluppo in verticale. Non sono moltissimi i sacchetti in dotazione, solo 5 più un rotolo, ma è apprezzabile trovare nella confezione anche un tappo per svuotare le bottiglie, un accessorio che poche altre macchine forniscono. Possiamo raccomandare questa macchina a chi sigilla sottovuoto di tutto, dagli alimenti secchi quali pasta e riso in barattolo, a quelli più succosi come tranci di pesce marinati. Sconsigliamo invece l’acquisto a chi cerca una macchina da usare solo saltuariamente.

Recensioni utenti

Voto community
4,5
(2)
Silvia74 silvia74

Sottovuoto!

È da tanto tempo che ho bisogno di una macchina per sottovuoto e mi sono decisa, ho fatto un giro per i negozi di elettrodomestici e mi è stata consigliata Food Saver V3840.

Ho comprato questo prodotto per prima cosa perché occupa poco spazio, mi è stato spiegato il funzionamento e mi hanno detto che si adatta a tutti i tipi di contenitori e per tutti i tipi di alimenti, ha 2 tipi di velocità e 2 tipi di temperature per saldare dipende dai cibi: (sia per quelli secchi che per quelli bagnati). Mi è stato consigliato di aspettare da una sigillatura all'altra circa 20 secondi in modo da farla raffreddare.

Mi hanno dato alcuni accessori in dotazione. Sono sicura che la userò parecchio.

Voto community
4,5
(2)

A tutta conserva

Una delle migliori in assoluto anche se il prezzo d acquisto è relativamente alto per un prodotto di questa categoria.

Io e la mia famiglia la utilizziamo tantissimo quindi ci siamo rivolti direttamente su una fascia di prezzo medio alta che ti garantisce sicuramente più resistenza nel tempo. Questo modello è praticamente quasi automatico. Puoi saldare, aspirare e sigillare senza problemi qualsiasi tipo di prodotto, occhio a quelli che contengono succo o acqua perché non vengono aspirati completamente. Il funzionamento è molto semplice e anche sotto sforzo non da segni di cedimento o di troppo surriscaldamento.

Consiglio per chi ha esigenze di un grande utilizzo.

Domande e risposte su FoodSaver V3840

  1. Domanda di Giulio | 16.05.2018 11:05

    Buongiorno
    Quale altra macchina mi consigliate ad un prezzo un po’ più economico (all’incirca sui100€) sempre di ottima qualità??
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.05.2018 15:34

      Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della MACOM Forever Fresh VAC2060

  2. Domanda di Antonio | 19.03.2018 21:23

    sono indeciso tra la Food V3840 e la maxima 2 io la userei sia per conservare cibi ma soprattutto per la cottura sotto vuoto che mi consigliate graz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.03.2018 09:20

      Entrambi i modelli sono molto validi: ti ricordiamo che con queste macchine è possibile solo creare il sottovuoto, la cottura dev’essere realizzata con un altro elettrodomestico.

  3. Domanda di Matteo | 08.12.2017 09:55

    Posso aspirare alimenti piuttosto umidi esempio polpi freschi, salse come pomodoro, besciamella, frutta come anguria ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.12.2017 10:04

      Si con questa macchina è possibile aspirare diversi tipi di alimenti, anche quelli più umidi.

  4. Domanda di Federica | 19.03.2017 19:29

    Devo utilizzare la macchina per cuocere a bassa temperatura.Vorrei sapere se è possibile inserire dei liquidi (olio/marinata) nel sacchetto.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.03.2017 08:41

      Si è possibile.

  5. Domanda di NIGRI GIOVANNI | 22.09.2016 12:56

    come si retrae il tubo per l’aspirazione?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.09.2016 16:11

      È sufficiente tirarlo leggermente per sbloccare il meccanismo ed accompagnarlo nel riavvolgimento.

La migliore
Laica VT3120

Laica VT3120

Migliore offerta:143,54€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Foodsaver FFS005/X

Foodsaver FFS005/X

Migliore offerta:200,85€