02/2016

Recensione: De’Longhi EC 680

Macinato e cialde, 15 bar, cappuccino, struttura compatta, metallo

Immagini
Voto finale 8,6/10
Bevande: 9,5
Struttura: 8,5
Funzioni: 8,5
Manutenzione e pulizia: 7,5
Accessori: 9
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Funzionamento con macinato e cialde
  • Pressione: 15 bar
  • Con cappuccinatore
  • Funzione scaldatazze
  • Riscaldamento veloce
  • Capienza serbatoio: 1 l
  • Disponibile in 3 colori
Punti forti
  • Erogazione di caffè singola o doppia
  • Prepara anche cappuccini, tè e tisane
  • Design compatto e moderno
  • Spia per cicli di pulizia e decalcificazione
  • Funzionamento con cialde E.S.E.
  • Buon caffè intenso
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi EC 680

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

De’Longhi EC 680

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè

1. Bevande: Voto 9,5 su 10

De'Longhi EC 680 espressoIl voto che è stato assegnato alla De'Longhi EC 680 per questo fattore risulta alto per diverse ragioni: innanzitutto, questa macchina da caffè offre il vantaggio di poter essere utilizzata con due tipi di caffè, cioè il caffè in polvere e le cialde E.S.E.: entrambe queste tipologie sono abbastanza economiche anche su una prospettiva a lungo termine, ed offrono una qualità di caffè che è molto buona. Se poi aveste a casa anche un macina caffè e lo utilizzaste per inserire all'interno della macchina la polvere appena macinata, potreste avere un caffè dall'aroma ancora più gustoso e intenso.
A contribuire all'alto voto che abbiamo assegnato è anche il fatto che la De'Longhi EC 680 permette di preparare anche la schiuma per i cappuccini visto che è dotata del pannarello apposito e, come quasi ogni macchina in commercio, permette anche di erogare l'acqua calda per preparare tè o tisane (anche se questa non è una funzione apposita).
Infine, ma non per importanza, bisogna ricordare che la pressione che una macchina da caffè può generare al suo interno è molto importante perché da quello dipenderà la qualità del prodotto finale. In questo caso troviamo 15 bar, un dato ottimo, in quanto i professionisti del settore indicano una cifra compresa tra 12 e 15 bar come valore di pressione ottimale per un espresso dal gusto intenso e autentico.

2. Struttura: Voto 8,5 su 10

De'Longhi EC 680 strutturaÈ stato assegnato un voto parecchio buono alla struttura della De'Longhi EC 680 perché questa macchina ha delle dimensioni molto compatte che la rendono poco ingombrante, e si caratterizza anche per un design moderno e piacevole da vedere. Se, infatti, guardiamo più da vicino le dimensioni di questo apparecchio, che sono 14,9 cm per la larghezza, 33 per la profondità, 30,5 per l'altezza, e il peso è di 4 kg, ci stupiamo positivamente, dal momento che questa macchina da caffè integra un buon numero di componenti in metallo e plastica resistente in delle dimensioni davvero ridotte rispetto alla media delle macchine di questo tipo.
Questo modello ospita un serbatoio d'acqua da 1 l, una misura sufficiente per la realizzazione di circa 30 caffè espressi. Una nota negativa è costituita dal fatto che è possibile inserire, nello spazio che separa il portafiltro dalla base, solo tazze che arrivano fino ad un massimo di 8 cm d’altezza.

3. Funzioni: Voto 8,5 su 10

De'Longhi EC 680 funzioniLe funzioni della De'Longhi EC 680 ci sembrano soddisfacenti sia per numero che per tipologia e per questo motivo abbiamo assegnato un voto abbastanza alto per questo fattore.
A seguire, un elenco delle possibilità offerte da questa macchina da caffè:

  • Spegnimento automatico: per evitare sprechi di energia, la macchina si spegne da sola dopo un periodo di tempo che è modificabile dall'utente
  • Scaldatazze: il vano superiore della macchina permette di ospitare delle tazzine che vengono riscaldate prima dell'utilizzo
  • Thermoblock: grazie a questa tecnologia di riscaldamento veloce, la macchina impiega tra i 30 e i 40 secondi per scaldare l’acqua ed essere pronta all'uso
  • Flow stop: consiste nell'arresto automatico della quantità di caffè erogata dalla macchina (questo significa che non sarà l’utente a dover premere il tasto di interruzione dell’erogazione quando il caffè avrà raggiunto il livello desiderato, ma sarà la macchina a fare tutto da sola, dosando le giuste dosi per un espresso ottimale)

4. Manutenzione e pulizia: Voto 7,5 su 10

Il voto assegnato per questo fattore ad una qualsiasi macchina da caffè a cialde e/o a polvere non potrà mai essere elevatissimo in quanto questa tipologia di apparecchi richiede degli interventi di manutenzione costanti e, soprattutto, manuali.
La De'Longhi EC 680 comunica quando il motore necessita di un ciclo di pulizia e decalcificazione tramite una spia. L'operazione poi dovrà essere eseguita manualmente dall'utente, con il liquido di decalcificazione che si trova in dotazione nella confezione.
Bisogna anche tener presente che la De'Longhi EC 680 necessita di una pulizia manuale da effettuare dopo ogni utilizzo: bisogna smontare il braccetto e rimuovere per bene la cialda o i residui di caffè in polvere dal filtro, altrimenti non sarà possibile preparare un altro caffè.
Tutto sommato, non è complicatissimo pulire e mantenere bene questa macchina, ma bisogna senz'altro dedicare ad essa più tempo e cura di altre macchine da caffè, come quelle superautomatiche che fanno tutto da sole, oppure quelle a capsule in cui non ci sarà bisogno di pulire il portafiltro perché non ci saranno fuoriuscite di polvere o liquidi.

5. Accessori: Voto 9 su 10

De'Longhi EC 680 accessoriAl fattore accessori si è scelto di assegnare un ottimo punteggio, perché questa macchina da caffè possiede una buona dotazione che ne rende l'utilizzo versatile e semplice.
Eccovi un elenco di tutti i pezzi extra che troverete nella confezione della De'Longhi EC 680:

  • Filtro per polvere (1 dose): questo pezzo va montato nel braccio portafiltro, e permette di inserire il caffè già macinato fino ad un massimo previsto per realizzare una tazzina di caffè espresso
  • Filtro per polvere (2 dosi): questo accessorio può invece essere riempito di caffè già macinato fino alla misura necessaria per la preparazione di due tazze da caffè espresso
  • Filtro per cialde E.S.E.: similmente al filtro per il caffè macinato, questo componente va montato all’interno del braccio portafiltro e permette di ospitare cialde di diversi marchi di caffè
  • Misurino/pressa caffè: consiste in un accessorio che prevede ad una delle due estremità un cucchiaio per dosare il caffè macinato e dall’altra una piccola pressa per fare in modo che il caffè inserito all’interno del filtro sia ben pressato
  • Liquido per decalcificazione: una speciale soluzione che serve per effettuare i cicli di decalcificazione della macchina da caffè

Opinioni degli utenti

Il parere degli utenti (che sono numerosissimi!) che hanno già acquistato e provato la macchina da caffè De’Longhi EC 680 non fa che confermare la nostra opinione: sono davvero pochi i feedback mediocri o negativi e si riferiscono ad aspetti che a nostro avviso non sono propriamente funzionali della macchina quanto, piuttosto, legati a gusti soggettivi riguardanti il caffè. Qualcuno, infatti, non è soddisfatto del calore o della quantità di caffè (tutte impostazioni personalizzabili dall’utente) ma crediamo sia dovuto a degli errori di settaggio della macchina o a gusti personali non opinabili. Il resto degli utenti invece si dice entusiasta della facilità di preparazione del caffè sia con cialde che con macinato e del cappuccino. Gli utenti si dicono soddisfatti anche dal design compatto che ingombra poco in cucina e dal fatto che in davvero pochi istanti la macchina è pronta all’uso, una funzione ideale per chi è sempre di fretta al mattino ma non vuole rinunciare ad un espresso fumante.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

La macchina da caffè a cialde e a polvere De’Longhi EC 680 ha ottenuto un punteggio totale di 8,6 su 10 punti. Il motivo per cui questo prodotto è considerato uno tra i migliori esempi di macchina da caffè è da ricercare nel fatto che con questo modello si può preparare sia caffè espresso che cappuccini in modo molto pratico e confortevole. Stiamo parlando di funzioni quali il riscaldamento veloce, lo spegnimento automatico, la funzione scaldatazze e la funzione flow stop. Anche i 15 bar di pressione, la struttura molto compatta e il design in metallo elegante e moderno contribuiscono alla buona opinione che abbiamo di questa macchina. Per tutti questi motivi, la De’Longhi EC 680 appare la scelta ideale per chi voglia dotarsi di un apparecchio di buona qualità che faccia un caffè molto buono. Come tutte le macchine da caffè a polvere, è sconsigliata per un uso d’ufficio in quanto, in generale, risulta poco pratica per una produzione massiccia di caffè ma, se utilizzata con le cialde, risulta molto più comoda.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Per chi non si accontenta delle cialde

Devo dire che poter scegliere tra cialde e miscela è il pregio migliore. Grazie ai diversi filtri, tutti in famiglia possiamo scegliere tra le due soluzioni quella che preferiamo, senza trovare compromessi.

La macchina è veloce ad arrivare a temperatura in pochi minuti sono riuscito a fare caffè per 20 ospiti senza nemmeno preoccuparmi di preparare la moka. Molto utile lo scalda tazze, soprattutto d'inverno quando il caffè tende a raffreddarsi più velocemente. Prima di erogare il caffè perfetto bisogna prenderci la mano, ma attenzione a non pressare troppo il caffè nel filtro sennò rischiate di farlo schizzare facilmente fuori. Il supporto per le tazze è un po' piccolo ma entrano facilmente due tazzine.

product image
5 5 1

Fantastico

Ottimo prodotto. Prodotto piccolo leggero e pratico con un design veramente semplice, elegante e moderno. Occupa veramente molto poco spazio, ma ha un'ottima capacità (1 l). Ottimo il riscaldamento che è veramente veloce. Caffè tisane cappuccini veramente deliziosi, devo dire che mi ha sempre soddisfatto e stupito. Ottima la funzione di cialde o macinato che si adatta a tutti i tipi di consumatori e gusti. Fantastica la possibilità della singola o doppia funzione. Pulizia semplice e veloce,che viene avvertita grazie alla spia quando serve.
Insomma, prodotto veramente fantastico, di qualità, lo consiglio a tutti coloro che cercano un prodotto perfetto a un prezzo accessibile.

De’Longhi EC 680
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 305,53 €
Prezzo attuale: 620,00 €
Se compri oggi spendi 314,47 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi EC 680

  1. 1
    Domanda di Loredana dadi | 29 dicembre 2016 at 11:51

    Buongiorno vorrei sapere se la potenza in una macchina da caffè è importante io ne ho una 1200. Ma ne sto acquistando un’altra a 950 quale sarà la dif

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 dicembre 2016 at 12:00

      La qualità del caffè dipende molto dalla pressione con cui l’acqua è spinta all’interno del filtro. La pressione consigliata per buoni risultati deve essere almeno di 12-15 bar, se non di 19 bar. Quindi suggeriamo di controllare questi dati sul modello che stai per acquistare.

  2. 1
    Domanda di Roberto | 23 settembre 2016 at 14:19

    Avevo una De’Longhi Icona che presentava il difetto di essere molto rumorosa quando erogava il caffè, la EC 680 ha questo difetto? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 settembre 2016 at 15:19

      Il livello di rumorosità di questa macchina a lavoro ci sembra assolutamente nella norma e non particolarmente alto o fastidioso.

  3. 0
    Domanda di Aniello | 12 ottobre 2018 at 15:29

    Buongiorno, sto pensando di acquistare la De Longhi Style. Nelle vostre prove su questa macchina non vedo la temperatura del caffè. Avete questo dato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 ottobre 2018 at 10:14

      purtroppo non abbiamo ancora avuto occasione di testare questo prodotto; nelle altre macchine da caffè dello stesso brand che abbiamo testato però la temperatura del caffè è risultata ottimale, tra i 55 e i 60 gradi.

  4. 0
    Domanda di amalia | 24 luglio 2018 at 12:32

    quali cialde sono consigliate per aver un buon caffe’ cremoso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 luglio 2018 at 14:46

      Purtroppo dipende dai gusti: ti consigliamo di testare diverse marche per trovare quella che più ti piace.

  5. 0
    Domanda di Patrizia Lorusso | 29 giugno 2018 at 23:03

    Quale marche di caffè mi consigliate per la dedica style de Longhi? Fino ad ora ho ottenuto caffè annacquato sia con cialde che con caffè in polvere

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 luglio 2018 at 08:38

      Se ami un caffè dall’aroma molto intenso di consigliamo di provare a macinare direttamente i chicchi: puoi acquistare uno dei tanti macinacaffè disponibili sul mercato.

  6. 0
    Domanda di annamaria Boccuti | 15 maggio 2018 at 18:59

    Ho appena acquistato dedica De Longhi rossa € 162. Che mi dite! È un buon acquisto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 maggio 2018 at 15:30

      Ciao, per la nostra valutazione del prodotto ti consigliamo di leggere la nostra recensione

  7. 0
    Domanda di stefano antenucci | 18 aprile 2018 at 11:55

    buongiorno, per avere un caffè molto caldo e corposo quanti bar di pressione e quanti watt dovrebbe avere una macchina?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 aprile 2018 at 09:54

      La pressione ottimale è di 14 bar, per quanto riguarda la potenza essa non incide sul livello di calore del caffè erogato.

  8. 0
    Domanda di Antonio Collia | 29 agosto 2017 at 10:25

    Qual’è il diametro esatto per le cialde?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 agosto 2017 at 09:33

      Questa macchina è compatibile con tutte le cialde E.S.E.

  9. 0
    Domanda di Patrizia | 27 agosto 2017 at 14:21

    Buongiorno,
    vorrei sapere se questa macchina da caffè fa’ molta schiuma che è una caratteristica che mi interessa particolarmente…
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 agosto 2017 at 09:36

      Il latte schiumato prodotto da questa macchina risulta compatto e molto schiumoso: naturalmente la quantità di schiuma dipende anche dalla quantità di latte inserito.

  10. 0
    Domanda di vincenzo | 3 giugno 2017 at 17:38

    mi si accende la spia arancione e non riesco a farla smettere nonostante il ciclo di pulizia e decalcificazione.
    qualcuno sa dirmi come posso fare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 giugno 2017 at 09:02

      Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice o di controllare sul libretto d’istruzioni se viene segnalato un codice di errore.

  11. 0
    Domanda di Thanassis | 19 aprile 2017 at 09:57

    Vorrei sapere, se i filtri per la polvere del caffe della De Longhi EC 680, si possono smontare per rimuovere i residui del caffe. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 aprile 2017 at 18:58

      Sì, certamente.

  12. 0
    Domanda di Gianluca Formisano | 21 febbraio 2017 at 14:42

    Buongiorno vedo che la base è un pò piccola, è comunque stabile? Avevo una eco310 bianca… questa ha fatto una buona riuscita….

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 febbraio 2017 at 10:13

      Sì, risulta stabile anche quando è in funzione.

  13. 0
    Domanda di Ugo | 19 novembre 2016 at 16:42

    Quand’è usc.quest modello?(a.e m.).Ci son mod. successiv della De’Longhi?C’è anch il mod.bianc?Ma la superfic estern non è metallic(inox o Al)? Saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2016 at 12:28

      L’anno ed il mese di uscita non sono indicati, per cui è difficile risalire al suo lancio sul mercato e alla cronologia dei prodotti. Questo modello non esiste in bianco, ma solo in argento (in acciaio inox), nero o rosso (questi ultimi due in metallo con superficie cromata).

  14. 0
    Domanda di Moka_hmmmm | 18 ottobre 2016 at 14:13

    Con questa fantastica macchina per il caffè non ho ancora capito come erogare acqua calda. Riesco solo a far uscire vapore… Qualcuno sa come si fa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 ottobre 2016 at 14:38

      Come potrai leggere nella nostra recensione, questa macchina da caffè permette di erogare acqua calda, ma non si tratta di una funzione apposita. Dovrai quindi azionarla come se volessi preparare un espresso ma senza montare il portafiltro, in questo caso, otterrai dell’acqua calda da utilizzare per un tè o una tisana.

  15. 0
    Domanda di Maria | 19 settembre 2016 at 17:52

    Salve io ho questa macchina comprata da poco tempo ma il caffè non viene affatto bene??viene acqua…cosa sbaglio???

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 settembre 2016 at 11:22

      Non è una situazione regolare e potrebbe dipendere da diversi fattori (dalla miscela utilizzata, al non corretto posizionamento della cialda oppure del montaggio della guarnizione), per cui ti consigliamo di metterti in contatto con l’assistenza clienti se il problema dovesse persistere.

  16. 0
    Domanda di john | 14 luglio 2016 at 13:17

    bongiorno e grazie del vostro lavoro…
    una volta si doveva acquistare la polvere di caffè x macchine espresse…
    questa utilizza polvere x moca ? Gr

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 luglio 2016 at 09:53

      Questa macchina può essere utilizzata sia con caffè macinato che con cialde.

  17. -1
    Domanda di Eugenio | 19 luglio 2016 at 16:32

    Forse domanda stupida ma x caso è possibile avere anche i caffè d orzo con questa macchina? Grazie mille

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 luglio 2016 at 17:05

      Utilizzando dell’orzo macinato per la moka, oppure delle cialde da orzo che siano compatibili con la dimensione di filtro di questa macchina, non vediamo nessun problema di utilizzo per creare del caffè d’orzo.

"De'Longhi EC 680": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi Dedica EC685.W

Migliore offerta: 162,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Migliore offerta: 123,99€

La più venduta

De’Longhi Icona ECO 311

Migliore offerta: 109,00€