De’Longhi EC 680
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè
1. Bevande: Voto 9,5 su 10
Il voto che è stato assegnato alla De’Longhi EC 680 per questo fattore risulta alto per diverse ragioni: innanzitutto, questa macchina da caffè offre il vantaggio di poter essere utilizzata con due tipi di caffè, cioè il caffè in polvere e le cialde E.S.E.: entrambe queste tipologie sono abbastanza economiche anche su una prospettiva a lungo termine, ed offrono una qualità di caffè che è molto buona. Se poi aveste a casa anche un macina caffè e lo utilizzaste per inserire all’interno della macchina la polvere appena macinata, potreste avere un caffè dall’aroma ancora più gustoso e intenso.
A contribuire all’alto voto che abbiamo assegnato è anche il fatto che la De’Longhi EC 680 permette di preparare anche la schiuma per i cappuccini visto che è dotata del pannarello apposito e, come quasi ogni macchina in commercio, permette anche di erogare l’acqua calda per preparare tè o tisane (anche se questa non è una funzione apposita).
Infine, ma non per importanza, bisogna ricordare che la pressione che una macchina da caffè può generare al suo interno è molto importante perché da quello dipenderà la qualità del prodotto finale. In questo caso troviamo 15 bar, un dato ottimo, in quanto i professionisti del settore indicano una cifra compresa tra 12 e 15 bar come valore di pressione ottimale per un espresso dal gusto intenso e autentico.
2. Struttura: Voto 8,5 su 10
È stato assegnato un voto parecchio buono alla struttura della De’Longhi EC 680 perché questa macchina ha delle dimensioni molto compatte che la rendono poco ingombrante, e si caratterizza anche per un design moderno e piacevole da vedere. Se, infatti, guardiamo più da vicino le dimensioni di questo apparecchio, che sono 14,9 cm per la larghezza, 33 per la profondità, 30,5 per l’altezza, e il peso è di 4 kg, ci stupiamo positivamente, dal momento che questa macchina da caffè integra un buon numero di componenti in metallo e plastica resistente in delle dimensioni davvero ridotte rispetto alla media delle macchine di questo tipo.
Questo modello ospita un serbatoio d’acqua da 1 l, una misura sufficiente per la realizzazione di circa 30 caffè espressi. Una nota negativa è costituita dal fatto che è possibile inserire, nello spazio che separa il portafiltro dalla base, solo tazze che arrivano fino ad un massimo di 8 cm d’altezza.
3. Funzioni: Voto 8,5 su 10
Le funzioni della De’Longhi EC 680 ci sembrano soddisfacenti sia per numero che per tipologia e per questo motivo abbiamo assegnato un voto abbastanza alto per questo fattore.
A seguire, un elenco delle possibilità offerte da questa macchina da caffè:
- Spegnimento automatico: per evitare sprechi di energia, la macchina si spegne da sola dopo un periodo di tempo che è modificabile dall’utente
- Scaldatazze: il vano superiore della macchina permette di ospitare delle tazzine che vengono riscaldate prima dell’utilizzo
- Thermoblock: grazie a questa tecnologia di riscaldamento veloce, la macchina impiega tra i 30 e i 40 secondi per scaldare l’acqua ed essere pronta all’uso
- Flow stop: consiste nell’arresto automatico della quantità di caffè erogata dalla macchina (questo significa che non sarà l’utente a dover premere il tasto di interruzione dell’erogazione quando il caffè avrà raggiunto il livello desiderato, ma sarà la macchina a fare tutto da sola, dosando le giuste dosi per un espresso ottimale)
4. Manutenzione e pulizia: Voto 7,5 su 10
Il voto assegnato per questo fattore ad una qualsiasi macchina da caffè a cialde e/o a polvere non potrà mai essere elevatissimo in quanto questa tipologia di apparecchi richiede degli interventi di manutenzione costanti e, soprattutto, manuali.
La De’Longhi EC 680 comunica quando il motore necessita di un ciclo di pulizia e decalcificazione tramite una spia. L’operazione poi dovrà essere eseguita manualmente dall’utente, con il liquido di decalcificazione che si trova in dotazione nella confezione.
Bisogna anche tener presente che la De’Longhi EC 680 necessita di una pulizia manuale da effettuare dopo ogni utilizzo: bisogna smontare il braccetto e rimuovere per bene la cialda o i residui di caffè in polvere dal filtro, altrimenti non sarà possibile preparare un altro caffè.
Tutto sommato, non è complicatissimo pulire e mantenere bene questa macchina, ma bisogna senz’altro dedicare ad essa più tempo e cura di altre macchine da caffè, come quelle superautomatiche che fanno tutto da sole, oppure quelle a capsule in cui non ci sarà bisogno di pulire il portafiltro perché non ci saranno fuoriuscite di polvere o liquidi.
5. Accessori: Voto 9 su 10
Al fattore accessori si è scelto di assegnare un ottimo punteggio, perché questa macchina da caffè possiede una buona dotazione che ne rende l’utilizzo versatile e semplice.
Eccovi un elenco di tutti i pezzi extra che troverete nella confezione della De’Longhi EC 680:
- Filtro per polvere (1 dose): questo pezzo va montato nel braccio portafiltro, e permette di inserire il caffè già macinato fino ad un massimo previsto per realizzare una tazzina di caffè espresso
- Filtro per polvere (2 dosi): questo accessorio può invece essere riempito di caffè già macinato fino alla misura necessaria per la preparazione di due tazze da caffè espresso
- Filtro per cialde E.S.E.: similmente al filtro per il caffè macinato, questo componente va montato all’interno del braccio portafiltro e permette di ospitare cialde di diversi marchi di caffè
- Misurino/pressa caffè: consiste in un accessorio che prevede ad una delle due estremità un cucchiaio per dosare il caffè macinato e dall’altra una piccola pressa per fare in modo che il caffè inserito all’interno del filtro sia ben pressato
- Liquido per decalcificazione: una speciale soluzione che serve per effettuare i cicli di decalcificazione della macchina da caffè
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buongiorno vorrei sapere se la potenza in una macchina da caffè è importante io ne ho una 1200. Ma ne sto acquistando un’altra a 950 quale sarà la dif
La qualità del caffè dipende molto dalla pressione con cui l’acqua è spinta all’interno del filtro. La pressione consigliata per buoni risultati deve essere almeno di 12-15 bar, se non di 19 bar. Quindi suggeriamo di controllare questi dati sul modello che stai per acquistare.
Avevo una De’Longhi Icona che presentava il difetto di essere molto rumorosa quando erogava il caffè, la EC 680 ha questo difetto? Grazie
Il livello di rumorosità di questa macchina a lavoro ci sembra assolutamente nella norma e non particolarmente alto o fastidioso.
Buongiorno, sto pensando di acquistare la De Longhi Style. Nelle vostre prove su questa macchina non vedo la temperatura del caffè. Avete questo dato?
purtroppo non abbiamo ancora avuto occasione di testare questo prodotto; nelle altre macchine da caffè dello stesso brand che abbiamo testato però la temperatura del caffè è risultata ottimale, tra i 55 e i 60 gradi.
quali cialde sono consigliate per aver un buon caffe’ cremoso?
Purtroppo dipende dai gusti: ti consigliamo di testare diverse marche per trovare quella che più ti piace.
Quale marche di caffè mi consigliate per la dedica style de Longhi? Fino ad ora ho ottenuto caffè annacquato sia con cialde che con caffè in polvere
Se ami un caffè dall’aroma molto intenso di consigliamo di provare a macinare direttamente i chicchi: puoi acquistare uno dei tanti macinacaffè disponibili sul mercato.
Ho appena acquistato dedica De Longhi rossa € 162. Che mi dite! È un buon acquisto?
Ciao, per la nostra valutazione del prodotto ti consigliamo di leggere la nostra recensione
buongiorno, per avere un caffè molto caldo e corposo quanti bar di pressione e quanti watt dovrebbe avere una macchina?
La pressione ottimale è di 14 bar, per quanto riguarda la potenza essa non incide sul livello di calore del caffè erogato.
Qual’è il diametro esatto per le cialde?
Questa macchina è compatibile con tutte le cialde E.S.E.
Buongiorno,
vorrei sapere se questa macchina da caffè fa’ molta schiuma che è una caratteristica che mi interessa particolarmente…
Grazie
Il latte schiumato prodotto da questa macchina risulta compatto e molto schiumoso: naturalmente la quantità di schiuma dipende anche dalla quantità di latte inserito.
mi si accende la spia arancione e non riesco a farla smettere nonostante il ciclo di pulizia e decalcificazione.
qualcuno sa dirmi come posso fare?
Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice o di controllare sul libretto d’istruzioni se viene segnalato un codice di errore.
Vorrei sapere, se i filtri per la polvere del caffe della De Longhi EC 680, si possono smontare per rimuovere i residui del caffe. Grazie
Sì, certamente.
Buongiorno vedo che la base è un pò piccola, è comunque stabile? Avevo una eco310 bianca… questa ha fatto una buona riuscita….
Sì, risulta stabile anche quando è in funzione.
Quand’è usc.quest modello?(a.e m.).Ci son mod. successiv della De’Longhi?C’è anch il mod.bianc?Ma la superfic estern non è metallic(inox o Al)? Saluti
L’anno ed il mese di uscita non sono indicati, per cui è difficile risalire al suo lancio sul mercato e alla cronologia dei prodotti. Questo modello non esiste in bianco, ma solo in argento (in acciaio inox), nero o rosso (questi ultimi due in metallo con superficie cromata).
Con questa fantastica macchina per il caffè non ho ancora capito come erogare acqua calda. Riesco solo a far uscire vapore… Qualcuno sa come si fa?
Come potrai leggere nella nostra recensione, questa macchina da caffè permette di erogare acqua calda, ma non si tratta di una funzione apposita. Dovrai quindi azionarla come se volessi preparare un espresso ma senza montare il portafiltro, in questo caso, otterrai dell’acqua calda da utilizzare per un tè o una tisana.
Salve io ho questa macchina comprata da poco tempo ma il caffè non viene affatto bene??viene acqua…cosa sbaglio???
Non è una situazione regolare e potrebbe dipendere da diversi fattori (dalla miscela utilizzata, al non corretto posizionamento della cialda oppure del montaggio della guarnizione), per cui ti consigliamo di metterti in contatto con l’assistenza clienti se il problema dovesse persistere.
bongiorno e grazie del vostro lavoro…
una volta si doveva acquistare la polvere di caffè x macchine espresse…
questa utilizza polvere x moca ? Gr
Questa macchina può essere utilizzata sia con caffè macinato che con cialde.
Forse domanda stupida ma x caso è possibile avere anche i caffè d orzo con questa macchina? Grazie mille
Utilizzando dell’orzo macinato per la moka, oppure delle cialde da orzo che siano compatibili con la dimensione di filtro di questa macchina, non vediamo nessun problema di utilizzo per creare del caffè d’orzo.