De’Longhi Distinta ECI 341
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè
1. Bevande: Voto 8,5 su 10
Si è scelto di assegnare al fattore bevande di questo modello un voto molto buono, perché questa macchina è in grado di preparare il caffè (utilizzando sia cialde che polvere) e il cappuccino, permettendo quindi di venire incontro ad esigenze diverse. Tra l’altro, il caffè macinato e quello in cialde sono abbastanza economici anche su una prospettiva a lungo termine, e offrono una buona qualità di caffè.
Il buon voto che abbiamo assegnato è dovuto anche al buon valore della pressione generata all’interno di questo modello: 15 bar sono infatti considerati il livello ottimale per produrre un ottimo caffè, preservando il gusto intenso e le proprietà aromatiche e nutritive del macinato.
Non abbiamo assegnato un voto ancora più alto perché questo modello non è automatizzato: erogazione di caffè e vapore avvengono in maniera manuale.
2. Struttura: Voto 9 su 10
La struttura della De’Longhi Distinta ECI 341 raggiunge un ottimo punteggio perché questa macchina da caffè offre il vantaggio di essere compatta, poco ingombrante, ma al contempo abbastanza capiente, e a nostro avviso anche dall’aspetto moderno e gradevole da vedere.
Guardiamo più da vicino le dimensioni di questo apparecchio: l’altezza è di circa 32 cm, la larghezza solo di 20 e la profondità di 31 cm. A questo si aggiunge un peso di circa 4 kg: questa macchina integra un buon numero di componenti in metallo e plastica resistente in una struttura davvero compatta.
Questo modello ospita un serbatoio d’acqua da 1 l, che è trasparente e rimovibile, e ha una misura sufficiente per la realizzazione di circa 30 caffè espressi.
Inoltre troviamo positivo il fatto che l’altezza massima della tazza che è possibile inserire è di 12 cm, il che consentirà di utilizzare anche tazze più alte.
Infine segnaliamo che è presente sulla parte superiore della macchina da caffè un vano scaldatazze che risulta comodo per tutti coloro che amino sorseggiare caffè in tazza bollente.
3. Funzioni: Voto 7 su 10
Le funzioni della De’Longhi Distinta ECI 341 sono soddisfacenti ma non brillanti, motivo per cui si è scelto di assegnare a questo fattore un voto buono ma non eccellente. Ecco un elenco delle funzioni disponibili su questo modello:
- Spegnimento automatico: per evitare sprechi di energia, la macchina si spegne da sola
- Scaldatazze: il vano superiore della macchina permette di ospitare delle tazzine che vengono riscaldate prima dell’utilizzo
- Riscaldamento veloce: grazie a questa tecnologia di riscaldamento veloce, la macchina impiega meno di un minuto per scaldare l’acqua ed essere pronta all’uso
Non è stato assegnato un punteggio più elevato al fattore funzioni perché sia l’erogazione del caffè che del cappuccino sono manuali e spetta all’utente regolarle (vengono comunque fornite nel libretto d’istruzioni tutte le indicazioni utili per ottenere i migliori risultati).
4. Manutenzione e pulizia: Voto 7,5 su 10
Il voto assegnato per quanto riguarda questo fattore non è troppo elevato, poiché il fatto che la De’Longhi Distinta ECI 341 funzioni con caffè macinato implica necessariamente degli interventi di manutenzione e pulizia più frequenti e impegnativi rispetto ad altre macchine da caffè.
Sia la decalcificazione che la pulizia sono infatti affidate all’utente, che deve svolgerle in maniera manuale. La macchina si limita ad avvisare quando è il momento di effettuare una decalcificazione accendendo in rosso la spia luminosa del vapore.
Bisogna anche considerare che dopo ogni utilizzo bisogna smontare il braccetto e rimuovere per bene la cialda o i residui di caffè in polvere dal filtro, altrimenti non sarà possibile preparare un altro caffè. Tutto sommato non è complicatissimo pulire e mantenere bene questa macchina, ma bisogna senz’altro dedicare ad essa più tempo e cura rispetto a macchine da caffè di altre tipologie, come quelle automatiche o a capsule, che fanno molto del “lavoro sporco” da sole, lasciando le superfici pulite con poco o nessuno sforzo da parte dell’utilizzatore.
5. Accessori: Voto 8,5 su 10
Al fattore accessori si è scelto di assegnare una votazione molto elevata, visto che in dotazione alla macchina De’Longhi Distinta ECI 341 si trovano una serie di strumenti utili per ampliarne la versatilità e per semplificarne l’uso pratico.
All’elenco degli accessori che è possibile trovare a corredo di una macchina da caffè manca solo il liquido decalcificante, mentre sono invece inclusi i seguenti componenti:
- Filtro per polvere e cialde: questo componente va montato nel braccio portafiltro, e permette di inserire il caffè già macinato fino alla quantità necessaria per realizzare una tazzina di caffè espresso. Può inoltre essere utilizzato anche con le cialde E.S.E.
- Filtro per polvere (2 dosi): questo accessorio può invece essere riempito di caffè già macinato fino al livello necessario per la preparazione di due tazze di caffè espresso
- Pressa caffè: consiste in un accessorio utile per fare in modo che il macinato sia ben pressato all’interno del filtro prima di procedere all’erogazione del caffè
- Misurino: è un vero e proprio dosatore, che serve a riempire il filtro dedicato ad una o due porzioni di polvere di caffè
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Salve, mi piace il caffè piuttosto cremoso e denso, per questo risultato è preferibile la macchina ECI 341 o la EC 680.
Grazie e cordiali saluti
Crediamo che entrambe siano in grado di offrire un buon caffè cremoso visto che sono dotate della stessa pressione di 15 bar. Ricorda, piuttosto, che la tipologia di caffè utilizzata (cialda o polvere) e la qualità stessa della miscela sono elementi che fanno una grande differenza sul risultato finale.