02/2016

Recensione: De’Longhi Distinta ECI 341

Macinato e cialde, 15 bar, cappucino, struttura compatta, serbatoio da 1 l

Da scoprire
Immagini
Voto finale 8,1/10
Bevande: 8,5
Struttura: 9
Funzioni: 7
Manutenzione e pulizia: 7,5
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Funzionamento con caffè in polvere e cialde
  • Cappuccinatore
  • Struttura in metallo
  • Riscaldamento veloce
  • Pressione: 15 bar
  • Capienza del serbatoio: 1 l
Punti forti
  • Design innovativo
  • Anche per cappuccini
  • Vano per scaldare le tazzine
  • Utilizzo semplice
  • Disponibile in 4 colori
  • Struttura compatta
  • Buon caffè intenso
Punti deboli
  • Erogazione caffè e vapore manuali
  • Pulizia impegnativa

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Distinta ECI 341

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

De’Longhi Distinta ECI 341

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè

1. Bevande: Voto 8,5 su 10

De'Longhi Distinta ECI 341 bevandeSi è scelto di assegnare al fattore bevande di questo modello un voto molto buono, perché questa macchina è in grado di preparare il caffè (utilizzando sia cialde che polvere) e il cappuccino, permettendo quindi di venire incontro ad esigenze diverse. Tra l'altro, il caffè macinato e quello in cialde sono abbastanza economici anche su una prospettiva a lungo termine, e offrono una buona qualità di caffè.
Il buon voto che abbiamo assegnato è dovuto anche al buon valore della pressione generata all'interno di questo modello: 15 bar sono infatti considerati il livello ottimale per produrre un ottimo caffè, preservando il gusto intenso e le proprietà aromatiche e nutritive del macinato.
Non abbiamo assegnato un voto ancora più alto perché questo modello non è automatizzato: erogazione di caffè e vapore avvengono in maniera manuale.

2. Struttura: Voto 9 su 10

De'Longhi Distinta ECI 341La struttura della De'Longhi Distinta ECI 341 raggiunge un ottimo punteggio perché questa macchina da caffè offre il vantaggio di essere compatta, poco ingombrante, ma al contempo abbastanza capiente, e a nostro avviso anche dall'aspetto moderno e gradevole da vedere.
Guardiamo più da vicino le dimensioni di questo apparecchio: l'altezza è di circa 32 cm, la larghezza solo di 20 e la profondità di 31 cm. A questo si aggiunge un peso di circa 4 kg: questa macchina integra un buon numero di componenti in metallo e plastica resistente in una struttura davvero compatta.
Questo modello ospita un serbatoio d'acqua da 1 l, che è trasparente e rimovibile, e ha una misura sufficiente per la realizzazione di circa 30 caffè espressi.
Inoltre troviamo positivo il fatto che l'altezza massima della tazza che è possibile inserire è di 12 cm, il che consentirà di utilizzare anche tazze più alte.
Infine segnaliamo che è presente sulla parte superiore della macchina da caffè un vano scaldatazze che risulta comodo per tutti coloro che amino sorseggiare caffè in tazza bollente.

3. Funzioni: Voto 7 su 10

De'Longhi Distinta ECI 341 serbatoioLe funzioni della De'Longhi Distinta ECI 341 sono soddisfacenti ma non brillanti, motivo per cui si è scelto di assegnare a questo fattore un voto buono ma non eccellente. Ecco un elenco delle funzioni disponibili su questo modello:

  • Spegnimento automatico: per evitare sprechi di energia, la macchina si spegne da sola
  • Scaldatazze: il vano superiore della macchina permette di ospitare delle tazzine che vengono riscaldate prima dell'utilizzo
  • Riscaldamento veloce: grazie a questa tecnologia di riscaldamento veloce, la macchina impiega meno di un minuto per scaldare l’acqua ed essere pronta all'uso

Non è stato assegnato un punteggio più elevato al fattore funzioni perché sia l'erogazione del caffè che del cappuccino sono manuali e spetta all'utente regolarle (vengono comunque fornite nel libretto d'istruzioni tutte le indicazioni utili per ottenere i migliori risultati).

4. Manutenzione e pulizia: Voto 7,5 su 10

Il voto assegnato per quanto riguarda questo fattore non è troppo elevato, poiché il fatto che la De'Longhi Distinta ECI 341 funzioni con caffè macinato implica necessariamente degli interventi di manutenzione e pulizia più frequenti e impegnativi rispetto ad altre macchine da caffè.
Sia la decalcificazione che la pulizia sono infatti affidate all'utente, che deve svolgerle in maniera manuale. La macchina si limita ad avvisare quando è il momento di effettuare una decalcificazione accendendo in rosso la spia luminosa del vapore.
Bisogna anche considerare che dopo ogni utilizzo bisogna smontare il braccetto e rimuovere per bene la cialda o i residui di caffè in polvere dal filtro, altrimenti non sarà possibile preparare un altro caffè. Tutto sommato non è complicatissimo pulire e mantenere bene questa macchina, ma bisogna senz'altro dedicare ad essa più tempo e cura rispetto a macchine da caffè di altre tipologie, come quelle automatiche o a capsule, che fanno molto del "lavoro sporco" da sole, lasciando le superfici pulite con poco o nessuno sforzo da parte dell'utilizzatore.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

De'Longhi Distinta ECI 341 accessoriAl fattore accessori si è scelto di assegnare una votazione molto elevata, visto che in dotazione alla macchina De'Longhi Distinta ECI 341 si trovano una serie di strumenti utili per ampliarne la versatilità e per semplificarne l'uso pratico.
All'elenco degli accessori che è possibile trovare a corredo di una macchina da caffè manca solo il liquido decalcificante, mentre sono invece inclusi i seguenti componenti:

  • Filtro per polvere e cialde: questo componente va montato nel braccio portafiltro, e permette di inserire il caffè già macinato fino alla quantità necessaria per realizzare una tazzina di caffè espresso. Può inoltre essere utilizzato anche con le cialde E.S.E.
  • Filtro per polvere (2 dosi): questo accessorio può invece essere riempito di caffè già macinato fino al livello necessario per la preparazione di due tazze di caffè espresso
  • Pressa caffè: consiste in un accessorio utile per fare in modo che il macinato sia ben pressato all'interno del filtro prima di procedere all'erogazione del caffè
  • Misurino: è un vero e proprio dosatore, che serve a riempire il filtro dedicato ad una o due porzioni di polvere di caffè

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

La De’Longhi Distinta ECI 341 ha ottenuto un punteggio totale di 8,1. Questa macchina da caffè a cialde e a polvere è disponibile sul mercato italiano online dall’estate del 2015 e si attesta come una delle novità della serie di macchine per l’espresso e il cappuccino di casa De’Longhi. L’ottima pressione da 15 bar, la funzione di spegnimento automatico e la possibilità di preparare cappuccini non sono in realtà degli elementi nuovi, visto che altri modelli precedenti alla De’Longhi Distinta ECI 341 ne erano già dotati. Ciò che differenzia questo apparecchio è il suo design innovativo, a metà strada tra il retrò e il moderno, e disponibile in quattro diverse colorazioni, insieme anche ad una particolare struttura in cui il serbatoio è totalmente esterno, trasparente e visibile. Riteniamo che la De’Longhi Distinta ECI 341 sia la scelta ideale per chi voglia un apparecchio di buona qualità e dalle linee moderne ed eleganti, adatto anche ad un ufficio se utilizzato con le cialde (visto che sporcano meno del caffè macinato e sfuso) e in generale perfetta anche per famiglie, single oppure coppie.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Buon connubio tra estetica e qualità

La macchina, acquistata oramai da 1 anno circa, mi ha dato soddisfazione. Dal punto di vista estetico è eccezionale, non essendo ingombrante e quindi facilmente sistemabile in un angolo della cucina sempre pronta per l'uso. Il materiale di costruzione è un acciaio inossidabile opacizzato che, insieme alla scelta dei colori, rappresenta un fattore positivo per poterla abbinare al meglio con la propria cucina.
Può essere utilizzato sia il caffè macinato per espresso sia le cialde che devono essere del formato ESE 44 mm.
La macchina ha tempi di riscaldamento dell'acqua veramente brevi e la temperatura del caffè in uscita è alta.
Il serbatoio di acqua è capiente (1 litro) ma toglierlo risulta un po' scomodo, mentre il riempimento risulta facile essendo dotato di un pratico sportellino superiore.
Dal punto di vista della bontà del caffè, considerata questa come elemento parecchio specifico per il gusto personale e per la qualità della materia prima, direi che nulla depone a sfavore di un ottimo voto. L'elemento che risulta gradevole è la presenza della famosa schiumetta nella tazzina, che altre macchine che ho avuto non producevano.
Anche il beccuccio per il vapore fa il suo dovere, ne esce tanto e questo permette di fare un cappuccino molto schiumoso, a chi piace.
Per la buona durata e riuscita della macchina occorre fare anche una bella manutenzione ogni 2 mesi circa, considerando una media di 4 caffè al giorno, con i prodotti specifici per evitare incrostazioni di calcare e accumuli oleosi provenienti dal caffè. Della manutenzione occorre ricordarsene, in quanto la macchina non è dotata di apposito segnalatore.
La piastra superiore è riscaldata, per cui è possibile appoggiarci anche le tazzine capovolte prima di utilizzarle.
La vaschetta di raccolta è abbastanza capiente e può essere lavata in lavastoviglie.
Molto utile la funzione di spegnimento automatico.
Io ne sono pienamente soddisfatto.

product image
4 5 1

Adatto a tutti

Ho acquistato questo prodotto online in occasione del compleanno di mia madre, visto che lei non è amante delle capsule e privilegia il caffè macinato al momento :-) Che dire, un'ottima macchina per chi cerca un accessorio comodo e pratico che ti permette di fare un caffè buono come quello del bar. Rilascia un'ottima crema e l'esperienza del caffè è veramente unica, dopo la prima settimana la moka sarà solo un vecchio ricordo. Ottimo è anche il rubinetto che permette di montare il latte e fare un ottimo cappuccino, con un po' di pratica vi potete divertire a creare dei favolosi caffè, lungo, basso, ristretto etc etc.

De’Longhi Distinta ECI 341
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 162,84 €
Prezzo attuale: 154,46 €
Se compri oggi risparmi: 8,38 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi Distinta ECI 341

  1. 0
    Domanda di lorenza | 20 settembre 2016 at 18:36

    Salve, mi piace il caffè piuttosto cremoso e denso, per questo risultato è preferibile la macchina ECI 341 o la EC 680.
    Grazie e cordiali saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 settembre 2016 at 10:26

      Crediamo che entrambe siano in grado di offrire un buon caffè cremoso visto che sono dotate della stessa pressione di 15 bar. Ricorda, piuttosto, che la tipologia di caffè utilizzata (cialda o polvere) e la qualità stessa della miscela sono elementi che fanno una grande differenza sul risultato finale.

"De'Longhi Distinta ECI 341": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi Dedica EC685.W

Migliore offerta: 162,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Migliore offerta: 123,99€

La più venduta

De’Longhi Icona ECO 311

Migliore offerta: 109,00€