02/2016

Recensione: Saeco Incanto HD8914/01

Cappuccinatore automatico, pressione 15 bar, multibevande, macina interna

Immagini
Voto finale 8,7/10
Bevande: 9
Struttura e dimensioni: 9
Funzioni: 8
Manutenzione e pulizia: 8,5
Accessori: 9
Media voti fattori: 8,7/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Funzionamento con chicchi di caffè
  • Macina in ceramica
  • Cicli di pulizia automatici
  • Riscaldamento veloce
  • Serbatoio acqua estraibile 1,8 l
  • Decalcificazione semplice
  • Funzione memoria
Punti forti
  • Caffè sempre fresco e appena macinato
  • Risparmio a lungo termine
  • Preparazione cappuccino veloce e automatica
  • Memorizzazione delle impostazioni
  • Anche acqua calda per tè e tisane
  • Design più compatto
  • Manutenzione poco impegnativa
Punti deboli
  • Non dotata di cappuccinatore in metallo

Scrivi una recensione

product image

Saeco Incanto HD8914/01

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Saeco Incanto HD8914/01

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica

1. Bevande: Voto 9 su 10

Il punteggio ottimo assegnato al fattore bevande della Saeco Incanto HD8914/01 è dovuto al fatto che questa macchina da caffè automatica è dotata di una macina interna, di un cappuccinatore automatico e ha la possibilità di erogare acqua calda: questo modello è cioè in grado di preparare tutte le bevande possibili in maniera semplice e veloce e anche con un'ottima qualità.
Saeco Incanto HD8914/01 caffe
Per quanto riguarda la qualità del caffè, infatti, la sua pressione è da considerare molto buona ed in grado di preparare un ottimo espresso. Il valore ottimale di pressione per una macchina da caffè è compreso tra 12 e 15 bar, e questa macchina può vantare il valore massimo di questo range, attestandosi come ottimo strumento per la preparazione di ottimi caffè espresso che preservino tutto l'aroma originale dei chicchi.
Saeco Incanto HD8914/01 cappuccino
Il cappuccino (ma anche le altre specialità a base di crema di latte come il latte macchiato o il caffè macchiato) è di semplicissima preparazione grazie alla presenza di un tubicino da inserire in una caraffa da latte: purtroppo il cappuccinatore in plastica è però più soggetto ad usura e deterioramento rispetto a quello in metallo, necessario quindi prestare particolare attenzione alla sua pulizia.
Riteniamo poi che la tipologia di macchina da caffè automatica sia la migliore perché, nonostante comporti un investimento economico iniziale più impegnativo rispetto alle altre tipologie, in una prospettiva a lungo termine assicura un risparmio nell'acquisto della materia prima: il caffè in chicchi, infatti, resta la tipologia di caffè più economica.
Saeco Incanto HD8914/01 macina
A queste già positive caratteristiche si aggiunge la presenza della macina in ceramica che garantisce l'aroma di un caffè fresco ed intenso come al bar ad ogni preparazione.

2. Dimensioni e struttura: Voto 9 su 10

La struttura di questa macchina sorprende positivamente perché, diversamente dalle altre macchine da caffè automatiche, che sono solitamente molto ingombranti, questa riesce a coniugare una stazza abbastanza compatta e snella con delle buone prestazioni in termini di potenza e di capacità dei contenitori interni: per questo motivo si è assegnato un ottimo voto al fattore relativo alle dimensioni e alla struttura.
Saeco Incanto HD8914/01 design
Il peso è di circa 7 kg e le dimensioni sono circa di 21 x 43 x 33 cm: un ingombro leggermente inferiore ad altri modelli. Per molti utenti, altri punti di forza sarnno sicuramente il serbatoio dell'acqua estraibile e il contenitore dei chicchi di caffè interno, che non guastano il design complessivo della macchina.
Saeco Incanto HD8914/01 struttura
L'apparecchio include al suo interno un contenitore per la raccolta dei fondi di caffè che può ospitare fino a 15 porzioni, un serbatoio dell'acqua da 1,8 l, un contenitore per i chicchi da 250 g (questo dato è invece inferiore rispetto ad altri modelli simili), e lo spazio riservato all'inserimento delle tazze ha un'altezza massima di 15 cm circa.

3. Funzioni: Voto 8 su 10

Anche al fattore funzioni della Saeco Incanto HD8914/01 si è scelto di assegnare un punteggio molto alto visto che queste sono numerose, efficienti e molto utili.
Il primo elemento da sottolineare è il fatto che questa macchina da caffè è in realtà un modello multi-bevande e comprende la funzione cappuccino, che è totalmente automatica: tramite un sottile tubo, il pannarello preleva il latte direttamente dal contenitore, permettendo di creare in modo veloce e semplice cappuccini, creme di latte, latte macchiato o espresso macchiato.
Oltre a queste, è possibile realizzare l’espresso tradizionale e lungo, tè e tisane, grazie all'erogazione dell'acqua calda istantanea, ed è possibile utilizzare non solo caffè in grani ma anche caffè già macinato. Abbiamo inoltre una serie di funzioni che non riguardano la preparazione del caffè ma l'uso generale della Saeco Incanto HD8914/01:

  • Memorizzazione delle impostazioni del caffè
  • Spegnimento automatico
  • Beccuccio regolabile in base all'altezza della tazza che si vuole utilizzare

Saeco Incanto HD8914/01 funzioni

  • Caldaia a riscaldamento veloce
  • Regolazione personalizzata delle macine su 5 posizioni

4. Manutenzione e pulizia: Voto 8,5 su 10

Si è deciso di assegnare un voto alto anche al fattore manutenzione, perché questa macchina da caffè è veramente semplice da tenere in ordine e pulita, e richiede uno sforzo minimo da parte dell'utente.
Saeco Incanto HD8914/01 serbatoio
I componenti mobili dell'apparecchio, quali il vassoio raccogli goccia e il contenitore dei fondi di caffè e dell'acqua, sono infatti lavabili in lavastoviglie per una maggiore praticità, mentre il gruppo caffè interno all'apparecchio può essere facilmente estratto e lavato sotto acqua corrente.
La Saeco Incanto HD8914/01 prevede inoltre cicli di pulizia automatici quando si avvia la macchina, ed automatica è anche la funzione di decalcificazione, per mantenere il motore e l'interno del prodotto sempre in condizioni ottimali, avvisando l'utente con dei messaggi sullo schermo quando si rende necessario il suo intervento (per esempio, per cambiare il filtro di depurazione dell'acqua o per inserire il liquido per la decalcificazione all'interno della macchina).
Saeco Incanto HD8914/01 pulizia

5. Accessori: Voto 9 su 10

Ottima la votazione anche per gli accessori della Saeco Incanto HD8914/01, visto che questa macchina è dotata di quasi tutti gli accessori che possono di solito essere compresi in una macchina da caffè automatica (ad eccezione del liquido per la decalcificazione). Ecco un elenco completo di tutti i pezzi inclusi in dotazione:

  • Lubrificante: consiste in una boccetta o tubetto di liquido o gel lubrificante che serve per la corretta manutenzione della macina, in modo che con il tempo continui ad effettuare i movimenti necessari per macinare i chicchi di caffè senza incepparsi o rovinarsi
  • Filtro AquaClean: da posizionare all’interno del serbatoio dell’acqua per una corretta purificazione e igienizzazione dell’acqua, in modo che sia necessario effettuare meno frequentemente l’operazione di decalcificazione
  • Test di durezza dell’acqua: consiste in un piccolo cartoncino che, immerso nell’acqua che si utilizzerà all’interno della macchina da caffè, serve a valutarne la durezza
  • Pennellino per pulizia: è una piccola spazzolina che serve a rimuovere eventuali residui di polvere di caffè dalle parti interne della macchina che non possono essere lavate o estratte
  • Dosatore per caffè macinato/regola-macina: consiste in un cucchiaio per dosare il caffè in polvere da un lato e in un attrezzo per regolare i livelli di macinatura

Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Saeco Incanto HD8914/01
631.98 879.52

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,7/10

La Saeco Incanto HD8914/01 ottiene un voto finale di 8,7 punti. Questa macchina da caffè automatica è collocata in una fascia di prezzo elevata ed è considerata una tra le migliori attualmente in commercio. Come tutte le altre macchine da caffè della linea Saeco, anche questa ha delle ottime funzionalità ed è in grado di preparare aromatici e fumanti caffè e cappuccini (grazie ad una pressione da 15 bar e al pannarello automatico per il cappuccino). L’elemento che la distingue però dalle versioni precedenti e che la rende tra le migliori della serie è rappresentato da un cambiamento di tipo strutturale: il suo design è infatti più compatto e “pulito” rispetto alla macchina che consideriamo al momento migliore in assoluto, pena però una minore capacità del contenitore per i chicchi di caffè, motivo per cui consigliamo la Saeco Incanto HD8914/01 a chi cerchi un apparecchio che ingombri poco e sia poco interessato ad una capienza abbondante.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3
(1)

Manutenzione impegnativa

L'aspetto che ho apprezzato di più di questa macchina da caffè è la semplicità nel selezionare le impostazioni desiderate grazie a pulsantiera e display molto intuitivi.

Si può quindi decidere se preparare ad esempio un espresso, un doppio o un caffè lungo, scegliendo anche l'intensità dell'aroma. La pulizia è forse un po' laboriosa, bisogna infatti svuotare ogni 15 caffè il contenitore dove si raccolgono i fondi utilizzati, e bisogna di tanto intanto eliminare l'acqua che si accumula nella vaschetta interna; si tratta comunque di operazioni molto semplici che richiedono davvero poco tempo.

Anche la manutenzione è un po' complessa, è infatti necessario effettuare di tanto in tanto il ciclo di decalcificazione. La macchina avvisa quando è ora di procedere alla decalcificazione, e fa tutto in automatico, bisogna solo avviarla.

Il caffè è molto buono, simile (ma non uguale) a quello del bar, a patto di rimuovere la tazzina poco prima che la macchina abbia finito di erogare il caffè: l'ultima parte è infatti sempre un po' più "acquosa".

Galleria fotografica

Saeco Incanto HD8914/01
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 615,94 €
Prezzo attuale: 631,98 €
Se compri oggi spendi 16,04 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Saeco Incanto HD8914/01

  1. 1
    Domanda di Carlo | 27 novembre 2016 at 16:22

    Alla fine del video dice cliccate sotto per ordinarla ma non vedo nessun bottone di ordine e sopratutto nessun prezzo sia della macchina sia delle s.s

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 novembre 2016 at 11:01

      Nella tabella verde in alto a destra si può trovare un elenco dei siti di e-commerce italiani dove è possibile acquistare il prodotto al miglior prezzo.

  2. 0
    Domanda di cristina | 30 ottobre 2017 at 11:01

    ciao dell’ HD8914 se si dovesse guastare il cappuccinatore automatico devo per forza sostituirlo o posso contiunuare a fare il cappuccino senza?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 1 novembre 2017 at 09:41

      Il cappuccinatore se guasto dev’essere sostituito.

  3. 0
    Domanda di Mauro | 16 agosto 2017 at 16:49

    Ma se uno vuole lasciare i chicchi di caffe dentro per un utilizzo quotidiano, ma la sera farsi un bel decaffeinato, come si fa ?grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 agosto 2017 at 09:49

      Purtroppo è necessario inserire i chicchi di caffè decaffeinato al posto di quelli normali.

  4. 0
    Domanda di Rosy | 11 giugno 2017 at 12:44

    Salve mi chiamo Rosy e vengo da Catania ho aquistato ieri la saeco incanto hd8914. l espresso esce piu’ acqua che caffe’ cosa posso fare per + cremoso

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 giugno 2017 at 09:20

      Se gradisci un caffè espresso cremoso ti consigliamo di cliccare sul pulsante “espresso”: dovresti ottenere un ottimo risultato.

  5. 0
    Domanda di Christian | 4 maggio 2017 at 23:50

    Salve, Ho appena comprato la saeco hd8914 è si riempie sempre la vasca sotto il bicchiere anche se non faccio cadere neache una goccia d’acqua. Normale??

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 maggio 2017 at 17:36

      Sì, è normale, le Seaco effettuano regolarmente dei cicli di pulizia automatici per cui è normale che qualche goccia cada nel vassoio salvagoccia.

  6. 0
    Domanda di Walter | 18 aprile 2017 at 22:21

    È possibile “forzare” la procedura di preriscaldamento del gruppo?
    Dopo 2-3 caffè erogati, i successivi sono caldi, mentre i primi sono solo tiepidi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 aprile 2017 at 18:59

      No, ma dopo un periodo di rodaggio la macchina eroga caffè più caldi sin dal primo caffè.

  7. 0
    Domanda di Francesco | 4 aprile 2017 at 23:13

    Salve possiedo una Saeco incanto 8914/01 è possibile montarle una caraffa per il latte tipo quella del modello 8917? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 aprile 2017 at 09:54

      No, questo modello è privo dell’aggancio apposito, sostituito però dal cappuccinatore.

  8. 0
    Domanda di Di Sorbo Serena | 22 gennaio 2017 at 17:02

    Che differenza c’è tra la saeco incanto HD8917/09 e HD8917/01 grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 gennaio 2017 at 14:35

      Sono due macchine da caffè praticamente identiche, l’unica differenza è la presenza nella Saeco Incanto HD8917/01 di una caraffa per il latte assente invece nella HD8914/01 (dotata solo di pannarello automatico).

  9. 0
    Domanda di Francesco | 4 settembre 2016 at 19:15

    Come mai il caffè è troppo leggero? Sembra decaffeinato, forse dovrei cambiare marca?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 settembre 2016 at 16:28

      Puoi provare ad aumentare l’intensità del caffè da preparare tramite l’apposito pulsante posizionato accanto al display. Se anche in quel caso l’effetto fosse ancora troppo leggero, potresti provare a cambiare la miscela utilizzata.

  10. 0
    Domanda di Gianpaolo | 8 giugno 2016 at 09:59

    Scusate qual’è la differenza tra questa e la HD8911/02 ?

    E la differenza rispetto ad esempio alla minuto HD8761/01, al di là dell’estetica ?

    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 giugno 2016 at 11:04

      Come descritto nel dettaglio nelle recensioni, la differenza tra questi due modelli è nel pannarello: nella HD8914/01, infatti, è automatico (un tubicino aspira il latte fresco e lo trasforma, da solo, in schiuma) mentre nella HD8911/02 è classico. Oltre al design e alla capienza, la stessa differenza si applica, poi, nei confronti della Minuto HD8761/01.

"Saeco Incanto HD8914/01": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Saeco Picobaristo SM5460/10

Migliore offerta: 489,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Migliore offerta: 319,99€