11/2018

Recensione: Philips 3100 Series HD8834/01

Cappuccinatore automatico, pressione 15 bar, multibevande, macina interna

Immagini
Voto finale 8,1/10
Bevande: 8
Struttura e dimensioni: 8,5
Funzioni: 8
Manutenzione e pulizia: 8,5
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8,1/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Funzionamento con chicchi di caffè o polvere
  • Macina interna in ceramica
  • Cicli di pulizia automatici
  • Riscaldamento veloce
  • Serbatoio acqua estraibile da 1,8 l
  • Decalcificazione semplice
  • Funzione memoria per un utente
Punti forti
  • Caffè sempre fresco e appena macinato
  • Preparazione cappuccino veloce e automatica
  • Memorizzazione delle impostazioni
  • Funzione acqua calda per tè e tisane
  • Design più compatto
Punti deboli
  • Non molti accessori disponibili

Scrivi una recensione

product image

Philips 3100 Series HD8834/01

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Philips 3100 Series HD8834/01

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica

1. Bevande: Voto 8 su 10

Rispetto alla quantità e al tipo di bevande che si possono realizzare con questo prodotto, la nostra valutazione è positiva. Con questa macchina automatica sarà infatti possibile realizzare 5 bevande, una in più rispetto agli altri modelli che appartengono alla stessa serie.Philips 3100 Series HD8834/01Tramite gli appositi pulsanti si potrà scegliere tra espresso, espresso lungo, cappuccino, crema di latte o acqua calda. Si tratta di una varietà limitata che consente tuttavia di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.Philips 3100 Series HD8834/01 bevandePer quanto riguarda la modalità di realizzazione delle bevande, è necessario sottolineare la presenza di una macina interna in ceramica che consente la macinatura istantanea dei chicchi di caffè ed allo stesso tempo la possibilità di usare anche la polvere già macinata. La macina è regolabile su 5 livelli.
La pressione con la quale viene erogato il caffè è di 15 bar, un valore ritenuto ideale.
Per quanto riguarda invece l'erogazione della schiuma di latte, è presente un contenitore che permette di automatizzare questa operazione.

2. Struttura e dimensioni: Voto 8,5 su 10

Anche per quanto riguarda le caratteristiche strutturali non abbiamo riscontrato elementi molto diversi rispetto alle altre macchine Philips della stessa serie.
Come osservato per gli altri modelli, anche in questo caso il punto forte è la compattezza del corpo macchina, che lo rende semplice da posizionare in diversi punti della cucina.
Le dimensioni sono: 21,5 cm di larghezza, 33 cm di profondità e 42,9 cm di altezza per un peso di circa 7 kg. Anche le misure dei contenitori esterni rimangono uguali: 1,8 litri per il serbatoio dell'acqua, 15 fondi per il contenitore degli scarti e 250 grammi di capacità massima per il vano destinato ai chicchi di caffè.
Infine ricordiamo che anche in questo caso l'altezza del beccuccio erogatore è regolabile fino ad un massimo di 15 cm di altezza.
Philips 3100 Series HD8834/01 serbatoio acqua

3. Funzioni: Voto 8 su 10

Standard anche il tipo ed il numero di funzioni integrate. Ecco un breve elenco che le racchiude:
  • Regolazione del livello di macinatura: si potrà selezionare uno tra 5 livelli per ottenere dei chicchi macinati in modo più o meno grossolano;
  • Selezione dell'intensità dell'aroma: per un caffè più o meno intenso, anche in questo caso si potrà scegliere uno tra 5 livelli;Philips 3100 Series HD8834/01 funzione aroma
  • Selezione della temperatura: per regolare la temperatura della bevanda scegliendo tra 3 livelli;
  • Regolazione lunghezza bevanda: si potranno modificare le impostazioni relative alla lunghezza del caffè espresso e del caffè lungo;
  • Memoria tampone: sarà possibile salvare le impostazioni preferite per un profilo utente;
  • Caldaia a riscaldamento veloce: la caldaia si riscalderà in modo molto rapido per ridurre i tempi di erogazione del caffè;
  • Spegnimento automatico: la macchina si spegnerà automaticamente se non utilizzata. Il lasso di tempo è regolabile tra 15 minuti e 2 ore.

Sono presenti poi alcune funzioni legate alla pulizia, che affronteremo nel prossimo paragrafo.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 8,5 su 10

La manutenzione di questa macchina da caffè automatica è abbastanza semplice, grazie alla possibilità di estrarre e lavare sia a mano che in lavastoviglie i vari componenti interni e alla presenza di apposite funzioni di pulizia.
I pezzi che possono essere rimossi e lavati sono il vassoio raccogli gocce, il contenitore per gli scarti, il contenitore per la schiuma di latte ed il serbatoio per l'acqua.Philips 3100 Series HD8834/01 componenti estraibili Anche il gruppo caffè potrà essere rimosso, ma dovrà essere lavato a mano utilizzando uno spazzolino o un pennello per rimuovere i residui di caffè.Philips 3100 Series HD8834/01 gruppo caffèPer quanto riguarda invece le funzioni di pulizia, per ogni bevanda erogata verranno effettuati due cicli di risciacquo automatico, mentre periodicamente la macchina segnalerà la necessità di cicli di decalcificazione, anche questi svolti in modo automatico.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Infine risulta standard anche la dotazione di accessori che vengono forniti con questa macchina da caffè, anche se appare meno ricca rispetto ad altri modelli della stessa serie. Oltre al corpo macchina infatti gli unici accessori che troviamo sono un misurino per porzionare la polvere di caffè, una confezione di olio lubrificante per mantenere il gruppo caffè in condizioni ottimali ed un test per verificare la durezza dell'acqua. Potranno essere acquistati separatamente il pennello per la pulizia, il decalcificante e il filtro anticalcare.Philips 3100 Series HD8834/01 accessori

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina da caffè automatica e dalla nostra prova è emerso che si tratta di un modello piuttosto rapido, poco rumoroso ed in grado di realizzare bevande di ottima qualità. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto.

Facilità di selezione delle impostazioni: selezionare le impostazioni preferite per le bevande risulta molto agevole. Il menù di navigazione è in lingua italiana e sul display vengono riportate le indicazioni per personalizzare i vari criteri come lunghezza della bevanda, aroma e temperatura. Segnaliamo inoltre che la luce verde rende più facile la lettura del display.Philips 3100 Series HD8834/01 selezione impostazioniTemperatura caffè: la temperatura del caffè appena erogato risulta ideale, tra i 60 e i 65 °C. Sarà comunque possibile modificare le impostazioni che riguardano il calore delle bevande scegliendo tra tre livelli.Philips 3100 Series HD8834/01 temperatura caffèVelocità di erogazione: molto rapida l’erogazione del caffè, con circa 40 secondi per un singolo espresso. Il lasso di tempo che abbiamo registrato comprende l’intero ciclo di erogazione, quindi la fase di macinatura dei chicchi, il risciacquo iniziale e l’erogazione vera e propria.Philips 3100 Series HD8834/01 tempo erogazioneRumorosità: per quanto riguarda la rumorosità massima, il valore che abbiamo rilevato risulta in linea con le altre macchine da caffè automatiche, circa 65 decibel di massima.Philips 3100 Series HD8834/01 rumorosità Questo livello di rumore corrisponde alla fase di macinatura dei chicchi, quella più rumorosa, mentre le altre fasi sono invece molto silenziose.

Qualità schiuma di latte: siamo rimasti molto soddisfatti dalla schiuma di latte ottenuta. Il processo interamente automatico rende decisamente agevole la preparazione di questa bevanda. Basterà riempire l’apposito contenitore di latte ed attivare il pulsante per ottenere il cappuccino direttamente nella tazza. La schiuma ottenuta risulta densa e compatta.Philips 3100 Series HD8834/01 schiuma di latte

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Il voto complessivo che abbiamo assegnato alla Philips 3100 Series HD8834/01 è di 8,1 su 10. Si tratta di una valutazione positiva, che risulta in linea con gli altri modelli della stessa serie che abbiamo recensito. Gli aspetti che abbiamo maggiormente apprezzato in questo prodotto sono sicuramente la compattezza, la presenza di una macina in ceramica che consente di ottenere ogni volta un caffè fresco e aromatico e le diverse funzioni di personalizzazione di cui il prodotto è dotato. Tra queste segnaliamo la funzione aroma, la possibilità di regolare il livello di macinatura, la temperatura dell’acqua e la lunghezza delle bevande. Oltre al caffè espresso potranno essere realizzati caffè lungo, schiuma di latte, cappuccino e acqua calda. Positiva anche la presenza di un contenitore per il latte, che verrà montato in modo completamente automatico. Infine segnaliamo che tutti i componenti estraibili possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie, ad eccezione del gruppo caffè che potrà essere lavato solo sotto acqua corrente. L’unico difetto che abbiamo riscontrato è il kit accessori non troppo ricco: non troviamo infatti né una confezione di decalcificante né un pennello per la pulizia del gruppo caffè. In conclusione, anche sulla base dei test che abbiamo effettuato, possiamo affermare che si tratta di un prodotto di buona qualità, rapido nell’erogazione, abbastanza silenzioso ed in grado di realizzare un ottimo caffè espresso.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Philips 3100 Series HD8834/01": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Saeco Picobaristo SM5460/10

Migliore offerta: 735,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Migliore offerta: 359,00€

La più venduta

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110

Migliore offerta: 316,98€