10/2018

Recensione: Philips 3100 Series HD8832/01

Cappuccinatore automatico, pressione 15 bar, multibevande, macina interna

Da scoprire
Immagini
Voto finale 8,5/10
Bevande: 8
Struttura e dimensioni: 9
Funzioni: 8
Manutenzione e pulizia: 9
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Funzionamento con chicchi di caffè o polvere
  • Macina interna in ceramica
  • Cicli di risciacquo automatici
  • Riscaldamento veloce
  • Serbatoio acqua estraibile da 1,8 l
  • Decalcificazione automatica
  • Funzione memoria per un utente
Punti forti
  • Preparazione cappuccino veloce e automatica
  • Memorizzazione delle impostazioni
  • Funzione acqua calda per tè e tisane
  • Design più compatto
  • Diversi accessori disponibili
Punti deboli
  • Solo 4 bevande selezionabili

Scrivi una recensione

product image

Philips 3100 Series HD8832/01

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Philips 3100 Series HD8832/01

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica

1. Bevande: Voto 8 su 10

Il primo fattore da osservare per questa tipologia di macchine da caffè riguarda le bevande che è possibile realizzare.Philips 3100 Series HD8832/01Per prima cosa parliamo del caffè: trattandosi di una macchina automatica sarà possibile utilizzare direttamente i chicchi che verranno macinati dalla macina in ceramica all'interno della macchina o sfruttare il caffè già macinato. Il grado di macinatura potrà essere personalizzato selezionando uno tra 5 livelli, mentre la pressione con la quale la macchina erogherà le bevande si attesta sui 15 bar, un valore ottimale secondo gli esperti.Philips 3100 Series HD8832/01 bevandeTroviamo poi un cappuccinatore che consente di realizzare la schiuma di latte, la quale potrà essere preparata direttamente nella tazza tramite un tubicino in plastica che aspirerà il latte direttamente dalla confezione (o da un bricco preparato precedentemente).Philips 3100 Series HD8832-01 cappuccinatorePer quanto riguarda il tipo di bevande realizzabili, le opzioni non sono molte ma rispecchiano comunque le esigenze classiche dei consumatori: caffè espresso e lungo, acqua calda o schiuma di latte. Si tratta di un numero di bevande standard, in linea con gli altri modelli dello stesso brand. Segnaliamo che per entrambe le bevande a base di caffè sarà possibile scegliere di erogare una o due tazze.

2. Struttura e dimensioni: Voto 9 su 10

Le caratteristiche strutturali di questa macchina da caffè automatica sono abbastanza interessanti. Si tratta infatti di un modello molto compatto rispetto agli altri prodotti attualmente sul mercato, particolarmente indicato per chi ha poco spazio a disposizione. Le sue dimensioni sono: 21,5 cm di larghezza, 33 cm di profondità e 42,9 cm di altezza per un peso complessivo di circa 7 kg.
Il serbatoio ha invece una capacità standard di 1,8 litri così come il contenitore per i chicchi di caffè (250 grammi) e il contenitore per gli scarti (circa 15 fondi). Anche l'altezza del beccuccio è regolabile fino a 15 cm, un altro elemento comune alle altre macchine da caffè appartenenti alla stessa tipologia.Philips 3100 Series HD8832/01 regolazione beccuccioIl vassoio, il serbatoio, la vaschetta per gli scarti ed il gruppo caffè sono estraibili.

3. Funzioni: Voto 8 su 10

Procediamo con la nostra valutazione andando ad osservare le funzioni di cui questa macchina da caffè dispone. Oltre alla selezione del livello di macinatura sarà possibile impostare l'intensità dell'aroma, scegliendo sempre tra 5 livelli, e regolare la lunghezza del caffè.Philips 3100 Series HD8832/01 selezione livello macinaturaDisponibile poi una memoria tampone che consentirà di salvare le impostazioni per un profilo utente. L'ultima funzione di personalizzazione di cui questa macchina da caffè dispone è la selezione della temperatura su 3 livelli.
Troviamo poi altre due interessanti funzioni: lo spegnimento automatico e la caldaia a riscaldamento veloce per ridurre i tempi di erogazione del caffè, già molto rapida nelle macchine da caffè automatiche.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 9 su 10

Nel quarto fattore viene analizzata la facilità di manutenzione del prodotto. Come anticipato nel paragrafo dedicato alle caratteristiche strutturali, i componenti interni come vassoio raccogli gocce, serbatoio per l'acqua e contenitore degli scarti potranno essere rimossi e lavati facilmente a mano o in lavastoviglie.Philips 3100 Series HD8832/01 componenti estraibili Anche il gruppo caffè è estraibile, tuttavia potrà essere lavato soltanto a mano per evitare di danneggiare il meccanismo.
Per avere sempre un caffè fresco, la macchina effettuerà dei cicli di risciacquo automatico prima e dopo l'erogazione di ogni caffè. Troviamo poi la funzione di decalcificazione automatica: quando sarà necessario effettuare questa operazione la macchina lo segnalerà e sarà possibile seguire tutti i passaggi sul display.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Consideriamo infine la presenza di componenti extra forniti in dotazione.Philips 3100 Series HD8832/01 accessori In questo caso il kit accessori è abbastanza ricco e comprende: un test per conoscere il grado di durezza dell'acqua che si utilizza, una confezione di lubrificante per mantenere il gruppo caffè in condizioni ottimali, un misurino per il caffè macinato, una confezione di decalcificante. Si tratta di componenti decisamente utili e sarà inoltre possibile acquistare separatamente un filtro per l'acqua da inserire nel serbatoio.Philips 3100 Series HD8832-01 selezione temperatura

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina da caffè automatica. Con la nostra prova abbiamo osservato in modo specifico alcuni aspetti importanti come la facilità di selezione delle impostazioni, la temperatura del caffè erogato, il tempo di erogazione, la rumorosità e la qualità della schiuma di latte.

Facilità di selezione delle impostazioni: l’utilizzo di questa macchina da caffè automatica è decisamente semplice. Per settare le varie impostazioni sono presenti diversi pulsanti per l’intensità dell’aroma, il tipo di bevanda e la quantità di tazze da erogare. Per le altre impostazioni come la durezza dell’acqua, la temperatura della bevanda o il tempo di spegnimento automatico invece si potrà navigare nel menù, raggiungibile sempre dalla pulsantiera principale. Sempre tramite il menù sarà possibile resettare le impostazioni personalizzate e riportare la macchina a quelle di fabbrica.Philips 3100 Series HD8832-01 selezione temperaturaTemperatura del caffè: la temperatura del caffè erogato è davvero ideale, tra i 60 e i 65 °C. La rilevazione è stata effettuata utilizzando un termometro a sonda qualche secondo dopo la conclusione dell’erogazione. Ricordiamo che navigando nel menù sarà possibile modificare le impostazioni relative alla temperatura: noi abbiamo scelto di settare il livello di calore massimo.Philips 3100 Series HD8832/01 temperatura caffèTempo di erogazione: il tempo di erogazione complessivo risulta in linea con le rilevazioni che abbiamo effettuato sulle altre macchine da caffè automatiche dello stesso brand: circa 40 secondi per un ciclo completo, dalla macinatura dei chicchi alla conclusione dell’erogazione. Si tratta di un lasso di tempo decisamente breve, specialmente se si considera che i chicchi vengono macinati freschi e che prima dell’erogazione viene effettuato un piccolo risciacquo.Philips 3100 Series HD8832/01 tempo erogazioneRumorosità: anche le rilevazioni sulla rumorosità sono risultate in linea con quelle effettuate sugli altri modelli, un massimo di circa 65 dB che corrisponde alla fase di macinatura.Philips 3100 Series HD8832/01 rumorositàQualità della schiuma di latte: la schiuma di latte che abbiamo ottenuto è risultata gonfia e ben compatta, un risultato che ci ha pienamente soddisfatto. Ricordiamo che in questo prodotto il processo di realizzazione della schiuma di latte è completamente automatico, grazie alla presenza di un tubicino in plastica che consente di raccogliere il latte direttamente dal bricco o dalla confezione.Philips 3100 Series HD8832/01 schiuma di latte

 

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

Il voto complessivo che abbiamo attribuito alla Philips 3100 Series HD8832/01 è di 8,5 su 10, una valutazione positiva per un prodotto che risulta semplice da utilizzare e abbastanza versatile. La presenza di una macina interna in ceramica, la possibilità di personalizzare le bevande a base di caffè selezionando la temperatura preferita, la lunghezza della bevanda o il tipo di caffè (polvere o chicchi), è sicuramente un aspetto positivo che rende la macchina adatta alle diverse esigenze. Sarà inoltre possibile stabilire il grado di macinatura dei chicchi e l’intensità dell’aroma, così da avere un caffè più o meno intenso. Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali ricordiamo che si tratta di un prodotto più compatto rispetto a tante altre macchine da caffè automatiche appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Una caratteristica interessante è la presenza di un cappuccinatore automatico, che renderà la realizzazione della schiuma di latte un processo agevole. I risultati del nostro test hanno infine confermato che il caffè viene erogato in modo rapido, la temperatura è ideale e la macchina non è troppo rumorosa.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Philips 3100 Series HD8832/01": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La migliore

Saeco Picobaristo SM5460/10

Migliore offerta: 761,15€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Migliore offerta: 359,00€

La più venduta

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110

Migliore offerta: 323,90€