Recensione: Philips 3100 Series EP3510/00

Cappuccinatore automatico, pressione 15 bar, multibevande, macina interna
Il miglior rapporto qualità prezzo
Voto finale 9,1/10
Bevande: 9
Struttura e dimensioni: 9
Funzioni: 9,5
Manutenzione e pulizia: 9
Accessori: 9
Media voti fattori: 9,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Funzionamento con chicchi di caffè o polvere
  • Macina interna in ceramica
  • Cicli di pulizia automatici
  • Riscaldamento veloce
  • Serbatoio acqua estraibile da 1,8 l
  • Decalcificazione semplice
  • Funzione memoria per un utente
Punti forti
  • Caffè sempre fresco e appena macinato
  • Preparazione cappuccino veloce e automatica
  • Memorizzazione delle impostazioni
  • Funzione acqua calda per tè e tisane
  • Design più compatto
  • Manutenzione poco impegnativa
Punti deboli
    Nessuno

Philips 3100 Series EP3510/00

1. Bevande: Voto 9 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la macchina da caffè automatica più adatta alle proprie esigenze riguarda le bevande che permette di preparare.
Relativamente a questo fattore la nostra valutazione della Philips 3100 Series EP3510/00 è sicuramente positiva poiché questa offre un buon grado di personalizzazione delle bevande erogabili.
Philips 3100 Series EP3510/00
Questo prodotto è dotato di una macina interna in ceramica, per cui sarà possibile inserire sia i chicchi di caffè, procedendo con la macinazione istantanea, che il caffè in polvere.
La pressione di 15 bar è un valore ideale che consente di preservare l'aroma e il gusto del caffè.
Grazie al pannarello in acciaio inox sarà possibile montare il latte in modo automatico e, dallo stesso accessorio, sarà possibile erogare solo acqua calda, così da preparare tè e tisane.
Philips 3100 Series EP3510/00 pannarello
Le bevande realizzabili sono quindi tre: caffè, latte montato o acqua calda. Ricordiamo che sarà possibile impostare manualmente sia la lunghezza del caffè che l'intensità dell'aroma.
Philips 3100 Series EP3510/00 bevande

2. Struttura e dimensioni: Voto 9 su 10

Il secondo fattore concerne le caratteristiche strutturali del prodotto, per cui la nostra valutazione è positiva. L'ingombro di questa macchina da caffè automatica non è particolarmente sostenuto, risultando inferiore rispetto ad altri modelli della stessa categoria. Le sue dimensioni sono: 42 cm di altezza, 33 cm di larghezza e 21 cm di spessore, per un peso di circa 7,2 kg.
La capienza del serbatoio per l'acqua è di 1,8 litri, la capacità del contenitore per gli scarti è di 15 porzioni, mentre la capacità del contenitore per i chicchi è di 250 g.
Philips 3100 Series EP3510/00 contenitore chicchi caffè
Segnaliamo inoltre che in questa macchina sarà possibile regolare l'altezza del beccuccio fino a un massimo di 15,2 cm, così da adattarlo ai differenti tipi di tazze.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Prendiamo adesso in esame le funzioni integrate a questa macchina da caffè automatica, un altro fattore a cui abbiamo attribuito un voto positivo. Essa infatti è dotata di molti programmi che consentono di velocizzare, automatizzare e personalizzare le bevande.
Ecco un breve elenco delle funzioni integrate:

  • Selezione del livello di macinatura: sarà possibile scegliere tra 5 livelli di macinatura;Philips 3100 Series EP3510/00 manopola regolazione livello macinatura
  • Selezione dell'intensità dell'aroma: anche per l'intensità dell'aroma sarà possibile scegliere tra 5 differenti livelli;
  • Regolazione lunghezza del caffè: la lunghezza del caffè potrà essere regolata in base a gusti ed esigenze;
  • Caldaia a riscaldamento veloce: grazie a questa funzione il caffè erogato sarà subito caldo. È comunque possibile selezionare tre diverse impostazioni di temperatura;
  • Memoria: le impostazioni preferite potranno essere salvate per un solo profilo utente;
  • Spegnimento automatico: dopo circa 15 minuti di inutilizzo la macchina passerà alla modalità standby;
  • Stop automatico dell'erogazione: la macchina interromperà automaticamente l'erogazione della bevanda in base alla lunghezza impostata.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 9 su 10

La manutenzione ordinaria e la pulizia dell'apparecchio risultano semplici ed agevoli. La Philips 3100 Series EP3510/00 prevede la funzione di decalcificazione automatica: la macchina segnalerà sul display quando sarà necessario effettuare questa operazione.
Questa macchina è inoltre dotata di un filtro AquaClean, uno speciale filtro che aiuta a diminuire i depositi calcarei nel serbatoio dell'acqua.
Philips 3100 Series EP3510/00 filtro AquaClean
Sostituendo il filtro quando lo richiede la macchina, circa ogni tre mesi in base all’utilizzo effettivo,  non sarà più necessario eseguire il processo di decalcificazione fino a 5000 tazze. Questo dato fornito dalla casa produttrice è basato su un test da loro effettuato: il numero di tazze effettivo dipenderà comunque dalla varietà di caffè selezionata, dai programmi di risciacquo e dalla pulizia ordinaria. All'accensione e allo spegnimento della macchina verranno effettuati dei cicli di risciacquo automatico, che aiutano a mantenere il prodotto in condizioni igieniche ottimali.
Segnaliamo infine che i componenti interni sono estraibili e lavabili: il vassoio frontale ed i contenitori per gli scarti potranno essere lavati in lavastoviglie, mentre il gruppo caffè dovrà essere sciacquato sotto acqua corrente.
Philips 3100 Series EP3510/00 gruppo caffè

5. Accessori: Voto 9 su 10

Il quinto ed ultimo fattore riguarda gli accessori forniti in dotazione. Con la Philips 3100 Series EP3510/00 si troveranno: un filtro AquaClean, un lubrificante per gli ingranaggi, un misurino, un test di durezza per l'acqua ed un manuale di istruzioni molto dettagliato. Si tratta di una buona dotazione di accessori, per una macchina efficiente e versatile.
Philips 3100 Series EP3510/00 accessori

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare direttamente questo prodotto e dalla nostra prova è emerso che si tratta di una macchina da caffè automatica efficiente, semplice da usare e da mantenere pulita.
All’interno della confezione, oltre al corpo macchina, si trovano: un filtro AquaClean, un misurino, un lubrificante, un test di durezza per l’acqua e un dettagliato manuale di istruzioni.Philips 3100 Series EP3510/00 componenti La macchina è già montata e pronta all’uso, basterà apporre la guarnizione in acciaio sul vassoio interno e si potrà iniziare la preparazione delle bevande.Philips 3100 Series EP3510/00 guarnizione vassoio Prima del primo utilizzo sarà comunque necessario effettuare un ciclo di lavaggio automatico, in modo da eliminare eventuali residui di polvere dagli ingranaggi interni. Smontare i vari componenti per effettuare la manutenzione ordinaria sarà molto semplice, come mostrato nel video della nostra prova pratica. Anche la selezione delle varie bevande è molto intuitiva, grazie ai pulsanti dedicati e al display retroilluminato.Philips 3100 Series EP3510/00 display e pulsanti Per selezionare il livello di macinatura, invece, sarà necessario ruotare la manopola presente nel serbatoio per i chicchi di caffè. Ricordiamo che il beccuccio dal quale il caffè viene erogato potrà essere allungato o accorciato in base al tipo di bicchiere utilizzato.
Abbiamo testato le prestazioni di questa macchina da caffè automatico preparando due caffè espressi simultaneamente e il risultato è stato pienamente soddisfacente. L’aroma del caffè è risultato intenso e la bevanda corposa e densa.Philips 3100 Series EP3510/00 prova pratica

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa macchina da caffè automatica e la loro opinione rispecchia il nostro giudizio positivo. Gli aspetti più apprezzati dai consumatori riguardano l’efficienza, la possibilità di personalizzare le bevande e l’ottima qualità del caffè erogato. Un aspetto che viene spesso sottolineato è che già dal primo caffè la bevanda è molto calda e cremosa, un grande vantaggio per chi vuole ricreare in casa il classico espresso da bar. Anche la silenziosità della macchina, rispetto ad altri modelli, viene inclusa tra gli aspetti positivi, così come la velocità di erogazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,1/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla macchina da caffè automatica Philips 3100 Series EP3510/00 è di 9,1 su 10. Molto convincenti sono la presenza di una macina interna in ceramica che permette di lavorare in modo istantaneo i chicchi del caffè e la pressione di 15 bar, un valore ideale per questa tipologia di prodotti. Anche dal punto di vista strutturale questo prodotto è stato valutato positivamente, in quanto le sue dimensioni infatti non risultano particolarmente elevate, nonostante la buona capienza del serbatoio per l’acqua e per i chicchi di caffè. Segnaliamo che sarà possibile anche utilizzare il caffè in polvere, un’opzione importante per chi vuole bere del caffè decaffeinato. Le funzioni integrate a questo prodotto sono numerose e molto utili, grazie alle quali sarà possibile personalizzare sia la lunghezza della bevanda che l’intensità dell’aroma. La caldaia a riscaldamento veloce permette di ottenere fin da subito un caffè molto caldo, mentre il pannarello integrato servirà per realizzare cappuccino o latte montato in modo semplice ed automatico. Questa macchina da caffè dispone anche di un ciclo di pulizia automatico che si attiva ad ogni accensione e spegnimento, di un filtro AquaClean e di un programma di decalcificazione, anch’esso automatico. In conclusione si tratta di un prodotto completo, efficiente e versatile, adatto a tutti i tipi di consumatori, anche quelli più esigenti. A chi, invece, cerca un prodotto più essenziale suggeriamo di dare un’occhiata ai modelli più economici.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Philips 3100 Series EP3510/00
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 333,01 €
Prezzo attuale: 362,49 €
Se compri oggi spendi 29,48 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Philips 3100 Series EP3510/00": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Saeco Picobaristo HD8925/01

Miglior prezzo: 574,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Miglior prezzo: 362,49€

La più venduta

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110

Miglior prezzo: 293,99€