Recensione: De’Longhi Magnifica ESAM 3000

Pressione 15 bar, multibevande, macina interna
Da scoprire
Voto finale 8/10
Bevande: 8,5
Struttura e dimensioni: 8
Funzioni: 9
Manutenzione e pulizia: 8,5
Accessori: 6
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Per caffè in chicchi e macinato
  • Cappuccinatore automatico
  • Pressione: 15 bar
  • Capacità contenitore chicchi: 200 g
  • Capacità serbatoio acqua: 1,8 l
  • Contenitore per raccogliere 14 fondi di caffè
  • Altezza max. tazza: 10,5 cm
  • Regolazione temperatura
  • Regolazione aroma
  • Regolazione lunghezza del caffè
Punti forti
  • Molte funzioni integrate
  • Adatto a famiglie numerose
  • Vari tipi di bevande
  • Modalità risparmio energetico
  • Vassoio scalda tazze
Punti deboli
  • Pochi accessori inclusi

De’Longhi Magnifica ESAM 3000

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica

1. Bevande: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la macchina da caffè automatica più adatta alle proprie esigenze riguarda la varietà di bevande che permette di realizzare. Relativamente a questo fattore la nostra valutazione è positiva poiché con questo prodotto sarà possibile realizzare, caffèacqua bollente e latte schiumato.
De'Longhi Magnifica ESAM 3000
Il caffè potrà essere realizzato utilizzando sia i chicchi che il macinato, grazie all'ottimo livello di pressione pari a 15 bar.
Per il cappuccino è presente un pannarello da cui è possibile erogare acqua bollente così da preparare tè e tisane.
De'Longhi Magnifica ESAM 3000 pannarello

2. Struttura e dimensioni: Voto 8 su 10

Il secondo fattore da prendere in esame riguarda le caratteristiche strutturali della macchina. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva. La struttura di questa macchina da caffè è abbastanza ingombrante, anche se adeguata alle caratteristiche tecniche del prodotto.
Le dimensioni esterne di questa macchina sono: 28,5 cm di larghezza, 37,5 cm di profondità e 36 cm di altezza, per un peso complessivo di 10 kg. Si tratta di valori elevati, anche se in linea con altri modelli appartenenti alla stessa tipologia di prodotto.
Il serbatoio interno per l'acqua ha un'abbondante capacità di 1,8 litri, mentre il contenitore per i chicchi di caffè ha una capienza di circa 200 grammi.
De'Longhi Magnifica ESAM 3000 serbatoio acqua
Il contenitore per gli scarti è invece in grado di contenere i fondi di circa 14 tazze. Segnaliamo infine due elementi strutturali interessanti: l'erogatore del caffè che può essere regolato in altezza a seconda della tazza che si sceglie di utilizzare e il vassoio superiore su cui appoggiare le tazzine per riscaldarle.
De'Longhi Magnifica ESAM 3000 vassoio tazze

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Il terzo fattore è dedicato alle funzioni integrate alla macchina, un altro elemento che abbiamo valutato positivamente.
La De'Longhi Magnifica ESAM 3000 offre un discreto numero di funzioni che incidono positivamente sulla praticità d'utilizzo e aumentano il grado di personalizzazione delle bevande.
De'Longhi Magnifica ESAM 3000 pulsanti e manopole
Vediamole a seguire in un breve elenco:
  • Regolazione della macina: mediante una manopola presente nel contenitore per i chicchi sarà possibile regolare il grado di macinatura su 13 livelli. L'azienda produttrice sottolinea inoltre che si tratta di un macinatura silenziosa;
  • Regolazione della lunghezza del caffè: grazie a una manopola che si trova sulla parte frontale dell'apparecchio si potrà scegliere la quantità di caffè da ottenere. Ricordiamo che con questo apparecchio si otterrà un espresso lungo e non un caffè americano;
  • Regolazione dell'intensità dell'aroma: selezionabile tramite una seconda manopola presente sulla parte frontale del corpo macchina. Un'aroma più intenso corrisponderà ad una maggiore quantità di chicchi macinati;
  • Modalità risparmio energetico: per erogare il caffè sfruttando una minore energia elettrica;
  • Regolazione temperatura dell'acqua: per selezionare il livello di calore del caffè erogato;
  • Spegnimento automatico: dopo 2 ore di inutilizzo la macchina si spegnerà automaticamente passando alla modalità stand-by. Sarà possibile modificare le tempistiche di attivazione dell'autospegnimento selezionando l'intervallo di tempo desiderato (15, 30, 60, 120 e 180 minuti);
  • Decalcificazione, pulizia e risciacquo automatici: verrà segnalato quando è necessario effettuare le operazioni di pulizia, che possono essere svolte automaticamente dall'apparecchio.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 8,5 su 10

Il quarto fattore concerne la facilità di pulizia e di manutenzione della macchina. Per prima cosa segnaliamo che molti componenti sono estraibili: il serbatoio dell'acqua, il contenitore per gli scarti, il vassoio raccogli gocce e il gruppo caffè interno. Serbatoio, vassoio e contenitore potranno essere lavati anche in lavastoviglie, mentre il gruppo caffè dovrà essere pulito manualmente cercando di non utilizzare acqua, ma uno spazzolino.
De'Longhi Magnifica ESAM 3000 gruppo caffè
I cicli di risciacquo verranno eseguiti in modo automatico dall'apparecchio all'accensione e allo spegnimento. Il ciclo di decalcificazione verrà segnalato e, dopo aver inserito l'apposito detergente, eseguito in modo automatico.

5. Accessori: Voto 6 su 10

Il quinto ed ultimo fattore da prendere in considerazione è la quantità di accessori forniti in dotazione. In questo caso la nostra valutazione è appena sufficiente. Con la DeLonghi Magnifica ESAM 3000 si troveranno: un misurino per la polvere di caffè, una confezione di decalcificante ed il manuale di istruzioni. Non vengono quindi forniti altri accessori aggiuntivi, come ad esempio un test di durezza per l'acqua o un filtro anticalcare da inserire nel serbatoio dell'acqua. Non è presente neanche uno spazzolino per effettuare la pulizia dei componenti interni.
De'Longhi Magnifica ESAM 3000 componenti

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina da caffè automatica e la nostra prova pratica ci ha permesso di confermare il giudizio molto positivo derivante dalla valutazione dei singoli fattori. Per rendere la nostra recensione completa, siamo andati ad analizzare degli aspetti importanti verificabili solo con l’utilizzo effettivo del prodotto:

Facilità di settaggio impostazioni: impostare le varie funzioni è molto semplice. Troviamo infatti delle manopole dedicate alla regolazione della lunghezza della bevanda, dell’intensità dell’aroma e del livello di macinatura. Nella parte frontale sono inoltre presenti dei pulsanti che consentono di personalizzare ulteriormente l’erogazione, permettendo di regolare la quantità di tazze da erogare (massimo 2 tazze contemporaneamente), la fuoriuscita di vapore, l’attivazione della funzione eco e l’attivazione del risciacquo.De'Longhi Magnifica ESAM 3000 pulsanti e manopole Sotto le manopole sono presenti invece delle spie che segnalano la necessità di riempire il serbatoio dell’acqua e quello dei chicchi di caffè, oltre ad una terza spia che indica eventuali problemi di funzionamento. Per l’erogazione del vapore è infine presente una quarta manopola situata sopra al pannarello per regolare l’intensità del getto. Tutte le impostazioni risultano quindi molto semplici da settare, nonostante non sia presente un display.De'Longhi Magnifica ESAM 3000 manopola vaporeTemperatura del caffè: la temperatura del caffè subito dopo l’erogazione è di circa 53 °C. Si tratta di un valore abbastanza elevato e il caffè al palato risulta molto caldo, nonostante non siano raggiunti i 60 °C.De'Longhi Magnifica ESAM 3000 temperatura caffèTempo di erogazione: il tempo di erogazione complessivo è di 33 secondi, un tempo decisamente breve se si considera che la macchina prima di erogare il caffè effettua un risciacquo automatico e macina i chicchi di caffè. Dopo l’erogazione verrà effettuato un secondo ciclo di risciacquo, quindi consigliamo di togliere immediatamente la tazzina dal vassoio dopo l’erogazione, così da evitare che gocce di acqua sporca finiscano nel caffè.De'Longhi Magnifica ESAM 3000 tempo erogazioneRumorosità: la rumorosità massima dell’apparecchio è di 81,6 dB e viene raggiunta nella fase di macinatura dei chicchi. Si tratta sicuramente di un apparecchio più rumoroso rispetto ad altre tipologie di macchine da caffè. Precisiamo che la rumorosità più elevata è comunque un tratto distintivo di tutte le macchine da caffè automatiche in commercio, specialmente se dispongono di macina interna.De'Longhi Magnifica ESAM 3000 rumorositàQualità della schiuma di latte: la schiuma del latte che abbiamo ottenuto con questa macchina è risultata ariosa e soffice. Come mostrato nel video, per ottenere un risultato migliore è consigliabile ruotare il contenitore del latte. De'Longhi Magnifica ESAM 3000 schiuma di latte

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto le opinioni degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto e la loro valutazione è molto positiva. Gli elementi che i consumatori hanno ritenuto più interessanti sono la varietà di funzioni di personalizzazione, la semplicità di utilizzo e soprattutto la qualità del caffè ottenuto. Viene infatti riportato che, grazie alla pressione di 15 bar e alla funzione scalda tazze, le bevande ricordano molto il caffè del bar. Apprezzata è anche la facilità di manutenzione e la possibilità di rimuovere il blocco caffè per eliminare i residui di polvere. Le operazioni di macinatura appaiono un po’ rumorose, ma ricordiamo che una macinatura assolutamente silenziosa è praticamente impossibile.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla macchina da caffè automatica De’Longhi Magnifica ESAM 3000 è di 8 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto che risulta pratico ed efficiente e che consente di ottenere diversi tipi di bevande. Uno degli aspetti positivi di questo modello è proprio la possibilità di regolare l’intensità dell’aroma, il livello di macinatura, la lunghezza del caffè e la temperatura dell’acqua, così da permettere all’utente di ottenere ogni volta la bevanda che preferisce. Grazie a queste funzioni di personalizzazione inoltre sarà possibile soddisfare i bisogni di tutti i membri della famiglia in modo semplice e rapido. La pressione di 15 bar risulta adeguata ad ottenere un caffè dal gusto intenso dopo un tempo molto breve, mentre i cicli di lavaggio automatico effettuati ad ogni accensione e spegnimento assicurano una manutenzione ordinaria semplice. Apprezzabile è infine la presenza di un vassoio per riscaldare le tazzine prima dell’erogazione del caffè. L’unico elemento negativo che abbiamo riscontrato è il kit di accessori poco variegato: all’interno della confezione si trova solo un misurino ed una confezione di decalcificante. Nel complesso si tratta di una macchina facile da usare che garantisce ottime prestazioni e la consigliamo a chi cerca un prodotto versatile e di qualità.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi Magnifica ESAM 3000

  1. 0
    Domanda di Sabrina | 2 maggio 2018 at 15:36

    L erogazione del caffè nella tazzina si blocca da solo o occorre spingere un tasto ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 maggio 2018 at 10:50

      Si blocca automaticamente in base alla lunghezza del caffè impostata.

"De'Longhi Magnifica ESAM 3000": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Saeco Picobaristo HD8925/01

Miglior prezzo: 599,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Miglior prezzo: 327,18€

La più venduta

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110

Miglior prezzo: 299,00€