06/2016

Recensione: Bosch SMS69N78EU

14 coperti, classe A+++, 6 programmi, asciugatura a zeolite

Immagini
Voto finale 8,7/10
Capacità: 8,5
Consumi: 9,5
Prestazioni: 9
Programmi e funzioni: 8,5
Sicurezza e manutenzione: 8
Media voti fattori: 8,7/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Capacità: 14 coperti
  • Classe energetica A+++, 237 kWh/anno
  • Consumo idrico: 2660 l/anno
  • Asciugatura a zeolite e scambiatore di calore
  • 6 programmi, max. 195 min
  • Mezzo carico, timer, SpeedVario Plus, Intensive Zone
Punti forti
  • Tempi di lavaggio molto rapidi
  • Alta capacità di carico
  • Regolazione automatica del lavaggio
  • Consumi molto bassi
Punti deboli
  • Prezzo elevato

Scrivi una recensione

product image

Bosch SMS69N78EU

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Bosch SMS69N78EU

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavastoviglie

1. Capacità: Voto 8,5 su 10

Bosch SMS69N78EUConsideriamo per prima cosa la capacità di carico della lavastoviglie Bosch SMS69N78EU, che merita un buon 8,5 su 10. Questa lavastoviglie è infatti in grado di caricare fino a 14 coperti, grazie principalmente alla presenza di un terzo cestello dedicato alle posate. Mancando infatti il classico cestino portapostate nel cestello inferiore, questo rimane interamente a disposizione per il caricamento di piatti e pentole. Tutti e tre i cestelli, inoltre, hanno una configurazione flessibile: i separatori mobili possono venire alzati o abbassati a seconda del bisogno, e anche l'altezza dei cestelli è regolabile per permettere il caricamento anche di piatti e pentole più grandi.

2. Consumi: Voto 9,5 su 10

Bosch SMS69N78EU etichetta energeticaIn quanto a consumi questa lavastoviglie merita invece una valutazione eccellente, e raggiunge i 9,5 punti su 10. Il presente modello si colloca infatti in classe energetica A+++, con un consumo annuo stimato di soli 237 kWh. La Bosch SMS69N78EU può essere collegata indifferentemente all'acqua calda o fredda: tenete presente che, collegandola all'acqua calda, è possibile realizzare un ulteriore risparmio energetico, poiché è necessaria meno energia per portare l'acqua alla temperatura di lavaggio. Inoltre, ovviamente, i vostri consumi effettivi dipenderanno dalla frequenza di utilizzo e dai programmi che userete. Il calcolo per l'assegnazione della classe energetica è infatti effettuato su un campione di 280 cicli di lavaggio "standard", nel caso della Bosch SMS69N78EU si prende a riferimento il programma "Eco", di cui parleremo più avanti.
Sulla stessa base vengono calcolati i consumi idrici, che sono davvero molto bassi: con un consumo massimo di 9,5 l d'acqua a lavaggio, la stima annua arriva a soli 2660 l. Questo valore è prossimo ai minimi per questo tipo di lavastoviglie, considerando che i consumi più bassi registrati sono di 2500 l/anno.

3. Prestazioni: Voto 9 su 10

Continuiamo ad assegnare voti molto buoni anche alle prestazioni della Bosch SMS69N78EU, che in quanto a performance merita un altro 9 su 10. I programmi di lavaggio sono infatti particolarmente veloci, con una durata massima di 195 minuti per un ciclo "Eco" completo. Vi è poi la possibilità di abbreviare i programmi con l'uso della funzione VarioSpeed Plus, che può arrivare a tagliare i tempi anche del 66%. Questa lavastoviglie risulta essere una delle più veloci in commercio. Anche le emissioni di rumore sono tra le più basse che si possano trovare, con un livello sonoro di appena 42 dB.
Merita un piccolo approfondimento la tecnologia di asciugatura, capace di offrire al contempo risparmio energetico e rapidità di asciugatura. Questa lavastoviglie si avvale infatti di una tecnologia combinata: da un lato, la presenza di zeolite permette l'accumulo di calore durante il lavaggio, che viene poi rilasciato durante l'asciugatura per favorire l'evaporazione senza gravare minimamente sui consumi. Dall'altro, uno scambiatore di calore favorisce il raffreddamento delle pareti interne, sulle quali di conseguenza il vapore si deposita più in fretta, condensandosi.

4. Programmi e funzioni: Voto 8,5 su 10

Bosch SMS69N78EU displayAnche al ventaglio di programmi e opzioni di lavaggio presenti sulla Bosch SMS69N78EU assegniamo un buon voto, 8,5 su 10. Sono 6 i programmi tra cui è possibile scegliere:

  • Intensivo: un ciclo di lavaggio energico a 70 °C dedicato alle stoviglie particolarmente sporche o incrostate
  • Auto: grazie ai sensori di carico e di sporco, questo ciclo si regola da solo in base alla quantità di stoviglie e allo sporco. Le temperature vanno dai 45 ai 65 °C
  • Eco: un lavaggio dai consumi ottimizzati a 50 °C, per stoviglie mediamente sporche. È il programma standard su cui sono calcolati consumi e prestazioni della lavastoviglie
  • Glass: questo ciclo è pensato per le stoviglie delicate e poco sporche, o in generale sensibili al calore
  • Rapido: un programma breve, senza asciugatura, adatto a lavare velocemente stoviglie miste mediamente o poco sporche
  • Prelavaggio: classico ciclo di prelavaggio, utile per ammorbidire lo sporco più ostinato prima di un ciclo completo

Vi sono poi parecchie funzioni e opzioni di lavaggio aggiuntive, che permettono di perfezionare i risultati in base alle esigenze. Ecco una lista completa:

  • Shine & Dry: questa opzione di asciugatura impiega più acqua di risciacquo e allunga le tempistiche per azzerare gli aloni e i residui di calcare
  • IntensiveZone: con questa opzione è possibile intensificare l'azione di lavaggio sul cestello inferiore, utile se vi sono state caricate ad esempio pentole molto sporche
  • VarioSpeed Plus: questa funzione permette di abbreviare i cicli di lavaggio compatibili, abbattendo le tempistiche anche del 66%
  • Purezza Attiva Plus: con questa funzione è possibile igienizzare più a fondo le stoviglie, grazie ad un prolungato risciacquo ad alta temperatura. Ideale per i biberon
  • Partenza ritardata: l'avvio del programma di lavaggio può venire ritardato fino a 24 ore

5. Sicurezza e manutenzione: Voto 8 su 10

Bosch SMS69N78EU cestello posateChiudiamo infine la nostra recensione con un ultimo 8 su 10 al fattore sicurezza e manutenzione. Sono presenti sulla Bosch SMS69N78EU diversi sistemi di sicurezza, a partire dai meccanismi per la sicurezza dei bambini. La pulsantiera può infatti essere bloccata sia durante l'uso, per evitare modifiche accidentali al programma in corso, sia "a riposo", per prevenire l'avvio accidentale della lavastoviglie. È presente anche un sistema di blocco porta per un ulteriore livello di sicurezza.
Per quanto riguarda invece la prevenzione dei danni da allagamento, la Bosch SMS69N78EU è dotata del sistema Aquastop garantito a vita. Questo entra in funzione qualora un guasto venga rilevato, bloccando l'afflusso di ulteriore acqua alla lavastoviglie. È presente anche, naturalmente, la classica valvola antiriflusso che impedisce all'acqua già scaricata di rifluire all'interno della vasca.
Infine, la manutenzione non presenta particolari caratteristiche: all'utilizzatore è richiesta la pulizia periodica del sistema filtrante a tre livelli, oltre al mantenimento della fornitura di sale e di brillantante negli appositi scomparti.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Bosch SMS69N78EU

Opinioni degli utenti

Chi ha già acquistato e provato la Bosch SMS69N78EU risulta in generale molto soddisfatto dall’alta capacità di carico e dalla silenziosità di questa lavastoviglie. Diverse famiglie da quattro persone testimoniano infatti come questa macchina sia adeguata a caricare tutti i piatti e le stoviglie usate nell’arco di una giornata. Diversi utilizzatori sottolineano poi come le stoviglie risultino quasi completamente asciutte anche al termine del programma rapido, nonostante questo non preveda una fase di asciugatura.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,7/10

La nostra valutazione finale sulla lavastoviglie Bosch SMS69N78EU è di 8,7 punti su 10, un voto molto buono per questa che riteniamo una delle migliori lavastoviglie attualmente in commercio. Grazie all’organizzazione interna a tre cestelli, infatti, la capacità di carico arriva a 14 coperti. I consumi energetici sono molto contenuti, anche per via del sistema di asciugatura a zeolite, che velocizza questa fase terminale del lavaggio senza comportare consumi energetici aggiuntivi. La lavastoviglie è infatti in classe energetica A+++ e consuma indicativamente 237 kWh/anno. Anche il consumo di acqua è molto basso, con una stima di appena 2660 l/anno. Tra i 6 programmi a disposizione figura anche un programma automatico, che regola le fasi e l’intensità del lavaggio in base al carico e al grado di sporco rilevati da appositi sensori. Un ciclo completo di lavaggio non dura più di 195 minuti, e la funzione VarioSpeed Plus consente una riduzione consistente delle tempistiche dei programmi compatibili. La Bosch SMS69N78EU risulta quindi adatta a nuclei da 4-5 persone e per chi è alla ricerca di una lavastoviglie ad alto livello di automazione e veloce. Può risultare proibitivo il prezzo per chi ha un budget di spesa limitato.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,6
(19)

Non consuma tanto

Mia madre ha in casa questa lavastoviglie della Bosch. Ha sempre lavato i piatti manualmente, perciò ha convinto mio padre a regalargliela.

Dice che si trova benissimo, oltre all'utilità e alla comodità, è funzionale: si possono scegliere fino a 6 programmi, lei usa sempre quello breve poiché è quello più veloce. La cosa bella è che ha un alta capacità di carico, spesso quando ci riuniamo e mangiamo tutti in famiglia riesce a lavare anche fino a 30 piatti. Sulla bolletta non ci risulta consumi tantissimo, il che vuol dire che consuma molto poco.

Ottima la funzione di prelavaggio nel quale elimina le pentole più grasse e quindi eccessivamente sporche.

product image
Voto community
4,6
(19)

Facile e veloce

Lavorando nella cucina del ristorante di quartiere, ci serviva qualcosa per ottimizzare i tempi, e l'abbiamo trovato in questa lavastoviglie modello SMS69N78EU della marca Bosch.

Devo dire che è stato un buonissimo acquisto da parte del capo, vista la sua efficienza nel lavaggio, dovuto alla vasta scelta di programmi che ti permettono di adattare il lavaggio in base alle esigenze. Anche la capienza non è male, sono presenti tre cestelli, che consentono di caricare di più e utilizzarla di meno.

Non che questo sia un problema, anche perché, avendo una classe energetica alta, i consumi sono assolutamente molto più contenuti. Il design è veramente bello da vedere, e si sposa perfettamente con la nostra cucina.

Se c'è una critica che potrei fare, è sicuramente sul prezzo, probabilmente poco accessibile a mio avviso.
Ci farei comunque un pensierino, in cucina è sicuramente un ottimo aiutante!

product image
Voto community
4,6
(19)

Favolosa

Dopo aver acquistato casa nuova, piano piano ho dovuto provvedere all'acquisto di tutti i mobili e gli elettrodomestici per arredarla.

Per rendere più veloce e meno impegnativo il lavaggio dei piatti, ho scelto questo modello di lavastoviglie in quanto consigliato da diversi amici che la possedevano da tempo. Devo dire che è veramente eccezionale, molto completa con tantissimi programmi di lavaggio automatici e selezionabili manualmente in modo molto semplice ed intuitivo. Possibilità di scegliere il carico e quindi fare dei lavaggi più economici. Consumi molto contenuti e design all'avanguardia e soprattutto fatta con ottimi materiali.

Consigliata a tutti.

product image
Voto community
4,6
(19)

Una delle migliori lavastoviglie

È una delle migliori lavastoviglie che abbia mai provato, semplice, funzionale e silenziosa.

Pulisce le stoviglie in modo eccellente con pochi consumi. Ottima marca, purtroppo il prezzo abbastanza elevato che porta a scegliere marche differenti. Mi son trovata molto bene con la Bosch, sia come lavastoviglie che anche altri elettrodomestici.

Design bello adatto ad ogni tipo di cucina. Bellissimo anche il colore e il display centrale comodo e funzionale
Programmi semplici da usare. Se fosse un pochino più accessibile di prezzo, sarebbe veramente perfetta. Anche per le riparazioni o pezzi di ricambio si trova disponibilità.

Anche il servizio clienti è disponibile a qualsiasi informazione.

product image
Voto community
4,6
(19)

Mai più senza

Ormai stanca di lavare a mano i cumuli di piatti, ho deciso di farmi questo regalo. Inutile sottolineare che la Bosch è un marchio che offre garanzia in termini di qualità.

È pratica e comoda nell’utilizzo e inoltre dispone di diversi programmi che in base allo stato dei piatti da lavare ti permettono di optare per il lavaggio più adatto. Con una semplice lettura al manuale, si intuisce subito come utilizzarla al meglio quindi risulta facile da subito il suo utilizzo. È un elettrodomestico utile per ogni famiglia poiché i consumi non sono elevati.

Consiglio questo acquisto ad ogni famiglia. Vedrete che non potrete più farne a meno!

product image
Voto community
4,6
(19)

Super

Mio marito mi ha regalato a Natale la lavastoviglie Bosh e posso dire che è il più bel regalo che potevo ricevere.

Utilissima, io la carico tutti i giorni. I separatori si possono spostare in base all'esistenza delle pentole ed ha una alta capacità di carico. Per noi che siamo 4 componenti è perfetta. Ha diversi programmi: l'eco dai consumi buoni, l'auto che in base alla qualità e allo sporco varia le temperature, c'è il vario speed Plus che dimezza i tempi.

Bella davvero! Grazie a mio marito posso stare un po tranquilla senza avere il pensiero dei piatti da lavare. La consiglio anche perché pure i consumi sono davvero bassi.

product image
Voto community
4,6
(19)

Consigliata

Il prezzo forse un po' alto ma vale tutti i soldi spesi.

Io lavoro tutto il giorno quindi quando torno la sera mi serve un ottimo alleato per sbrigare al meglio le faccende domestiche. Lo uso ogni giorno visto che siamo in tanti in famiglia ma con un consumo bassissimo.

Consigliatissimo per le famiglie numerose e non. Finalmente cucinare diventa un piacere è non uno stress.
Anche i miei figli si divertono a riempirla.
Sterilizza con lavaggi approfonditi anche i prodotti della mia piccola ultima arrivata in famiglia.

Non c'è più tanto dispendio di acqua soprattutto perché ci sono tanti programmi in base ad ogni esigenza.
Consigliatissima!

product image
Voto community
4,6
(19)

Lavastoviglie fantastica

Ottimo prodotto, abbastanza capiente, mai dato nessun problema, quando si hanno ospiti e veramente un aiuto fondamentale in casa. Forse un po' cara rispetto alle altre che ci sono in commercio, però posso confermare che mai avuto nessun tipo di problema.

Io la carico la sera e devo dire che il consumo e davvero poco. Una volta al mese la lavo con bicarbonato e aceto per far togliere qualche cattivo odore che a volte rimane, e il risultato e davvero eccellente anche una mia amica la usa da tempo e pure lei si trova benissimo. In commercio ce ne sono svariati modelli ma a me piaciuta subito questa e non ho avuto mai ripensamenti.

product image
Voto community
4,6
(19)

La migliore in assoluto

Siamo in cinque a casa e da ormai un anno non possiamo più fare a meno di questa meravigliosa lavastoviglie di marca Bosch e modello SMS69N78EU.

Ho fatto diverse ricerche online prima di decidermi ad acquistarla e devo dire che sono molto soddisfatto del prodotto. Lo ritengo il migliore sul mercato in quanto ha un consumo idrico eccellente ed una classe energetica tra le più alte di sempre. La capacità è di ben 14 coperti ed è fornita dell'asciugatura a zeolite. I programmi impostabili sono numerosi e devo dire che i tempi di lavaggio sono ottimi.

Il prezzo è elevato, ma se si usa questo prodotto ogni giorno si hanno consumi ridottissimi e la differenza alla lunga la si noterà.

product image
Voto community
4,6
(19)

Non ne potrei fare più a meno!

Ho fatto numerose ricerche prima di acquistarla e credo proprio sia tra le migliori. Ho la lavastoviglie da un anno e sono stracontenta per l'acquisto fatto.

La lavastoviglie è molto silenziosa io la uso solo per lavaggi notturni e non si sente. È dotata di vari programmi a seconda del tipo di stoviglie presenti e questo è molto importante. Io do una pulita con il fazzoletto di carta per togliere i residui di cibo e poi metto tutto dentro. Riempio ogni due giorni e poi avvio il lavaggio a seconda delle stoviglie più o meno delicate o più o meno sporge.

Non potrei chiedere di meglio, guadagno in tempo e consumi.
La comprerei 100volte e 1000 la consiglierei.

product image
Voto community
4,6
(19)

Una signora lavastoviglie

Questa è la mia seconda lavastoviglie. Mi trovo molto bene.

La prima cosa che ho apprezzato è la disposizione a sei carrelli, la divisione per inserire le stoviglie e in particolare il carrello orizzontale per deporre le posate. In questo modo resta tutto molto ordinato e le stoviglie non si toccano tra loro, in questo modo è tutto più igienico.

Sul display vengono segnalati la mancanza di sale e di brillantante e il led rosso permette di vedere un segnale rosso sul pavimento che segnala che la lavastoviglie è in funzione.
Il display evidenzia anche la durata del lavaggio e tempo residuo.

product image
Voto community
4,6
(19)
Frankk888 frankk888

Costosa ma fomidabile

A questo fantastico prodotto della Bosch ho deciso di dare quattro e non cinque stelle solo per il prezzo, che a mio avviso sarebbe stato giustificato da delle dimensioni più ragguardevoli rispetto queste.

Avrei dunque preferito che la lavastoviglie fosse più grande ma di certo sapevo quali erano le misure originarie dato la perfetta descrizione del sito quando ho effettuato l'acquisto.

A parte il prezzo non ho davvero nulla da ridire poiché si tratta di un prodotto eccezionale. I consumi sono bassi e ho notato da subito una perfetta e ottimale pulitura delle stoviglie e inoltre ha diversi programmi settabili dalle impostazioni.

product image
Voto community
4,6
(19)

Eccezzionale

Lavastoviglie davvero eccezionale, comprata per sostituire la mia vecchia e da incasso, mi sono trovato davvero benissimo.

Questa lavastoviglie ha svariate funzioni, tra cui quella del risparmio d’acqua, e risparmio tempo, per lavaggi veloci e comunque efficaci. Ottima la funzione di programmazione, ovvero la partenza ritardata, che permette di far partire il lavaggio nelle nelle ore notturne, la uso quasi ogni giorno e da un mese a questa parte mi sono trovato davvero bene. Dispendiosa di sapone tutto sommato però i piatti vengono abbastanza bene, e la rumorosità nella media.

Nel contesto un ottimo prodotto, anche se l’installazione, nonostante ci sia stato un tecnico, è stata abbastanza difficile.

product image
Voto community
4,6
(19)
RickyColombo RickyColombo

Buono, ma caro

Ho acquistato la lavastoviglie per la nuova cucina e devo dire che sono pienamente soddisfatto. I lavaggi sono molto rapidi e a fine mese la bolletta non è così cara come mi sarei aspettato da una lavastoviglie così grande e capiente. In effetti, da una Bosch non ci può aspettare di meno, per di più stiamo parlando del top di gamma della marca.
Purtroppo il prezzo è decisamente alto, sul mercato ci sono prodotti che costano molto meno e danno comunque un risultato ottimo, dipende dal tipo di elettrodomestico che si vuole avere in casa. Sicuramente consiglio l’acquisto a tutti.

product image
Voto community
4,6
(19)

Ottimo prodotto!

Utilizzo questo prodotto con frequenza costante, i programmi di lavaggio disponibili rispondono a tutte le necessità.
Facile da utilizzare, consumi di corrente elettrica particolarmente bassi, i materiali sono buoni ed anche la capienza rispetta il numero di coperti indicati e le stoviglie escono ben asciutte e pulite, senza alcuna traccia di sporcizia. L'installazione è abbastanza semplice ed intuitiva, non necessita di particolari interventi (se non quelli di aggiunta del detergente, sale e pulizia dello scarico).
Da non sottovalutare la linea: si presenta molto bene sotto il punto di vista estetico, molto bella da vedete nella mia cucina. La raccomando, ottimo prodotto!

product image
Voto community
4,6
(19)
Albertocinus albertocinus

Ottima!

Prodotto troppo buono per un utilizzo come il mio. Trovo questa macchina veramente ottima, materiale resistente a tutto, tecnologia avanzata con tantissime funzioni per un lavaggio di ottima qualità e igiene. La mia esperienza si basa su un utilizzo quotidiano, in famiglia siamo cinque persone e questa lavastoviglie è veramente troppo eccessiva per un utilizzo familiare, trovo il mio acquisto quasi inutile per il mio utilizzo. Sono rimasto contento per i consumi veramente ristretti sia per quanto concerne l'acqua utilizzata sia per quanto riguarda l'elettricità. Non saprei a chi consigliare questa macchina in quanto ha una versatilità al completo e un'utilità altrettanto completa. Capiente e ottima nella sua funzione.
Posso concludere dicendo che se non si vogliono avere problemi di pulizia in cucina, questa lavastoviglie è veramente top! Ottima!

product image
Voto community
4,6
(19)

Piatti sempre puliti e profumati

Qualche mese fa ho comperato questa lavastoviglie al posto della mia che sfortunatamente si era rotta! Sono molto soddisfatta, soprattutto per l'interno in acciaio che non trattiene gli odori del cibo e permette di fare la lavastoviglie anche non tutti i giorni. La scocca interna in acciaio fa anche risparmiare perché evita l'uso di prodotti di profumazione e pulizia interna della lavastoviglie, in quanto permette una pulizia ogni volta che si fa andare il ciclo. Non scegliete le lavastoviglie con la scocca interna di plastica! Per il resto, ha tante opzioni di lavaggio a varie temperature e i piatti escono sempre puliti e profumati.

product image
Voto community
4,6
(19)

Aiutiamoci

Bosch, già il nome è una sicurezza. L'ho acquistata per dare il cambio alla mia che si è rotta; ho scelto questa marca perché me l'ha consigliata un'amica, ma devo dire che è stata una spesa ben riuscita.
Innanzitutto il fatto di avere uno scompartimento in più dove mettere le posate e i coltelli è molto utile, perché recuperi lo spazio occupato dal cestello, e ad essere sinceri a volte le posate non si lavavano tanto bene ammassate. È molto silenziosa, non te ne accorgi che è in azione, e puoi lavare anche le pentole più grandi avendo il secondo ripiano che si può regolare in altezza.
Un vantaggio non da poco è il filtro doppio, così sei sicuro che non passerà niente che può intasare lo scarico; consuma meno sale e brillantante, e include la funzione 1/2 carico per poter lavare le tazze della colazione e anche la funzione partenza ritardata, con cui puoi farla lavorare dopo qualche ora, se per caso hai anche la lavatrice o l'asciugatrice accese.
La consiglio vivamente essendo veramente valida.

product image
Voto community
4,6
(19)
Alessia_martin_ Alessia_martin_

Buono

Ho preso questa lavastoviglie per la casa nuova e devo dire che sono molto soddisfatta del mio acquisto. Oltre alla nell'estetica è una lavastoviglie che non consuma molto e che dà ottimi risultati. Ha una buona capacità di carico con i suoi scomparti per ogni stoviglia. Non è rumorosa, il lavaggio lo fa in tempi brevi rispetto ad altre lavastoviglie. È molto facile da usare ed è automatica. L'unica cosa è il prezzo che magari è un po' altino ma comunque è un buonissimo prodotto. Ha anche la regolazione automatica del lavaggio che quella che avevo prima non aveva, quindi mi trovo ancora meglio,

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Bosch SMS69N78EU

  1. 1
    Domanda di Daura Marzocchi | 23 luglio 2017 at 09:12

    Mi occorre sapere la durata in minuti del prelavaggio, cioè il tempo impiegato fino allo scarico dell’acqua di prelavaggio
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 luglio 2017 at 09:37

      Purtroppo anche sul libretto di istruzioni non viene indicato il tempo preciso. Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  2. 1
    Domanda di Francesco Canestrari | 22 marzo 2017 at 18:02

    Vorrei sapere se la fanno nera.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 marzo 2017 at 09:35

      Non ci risulta esista in altre colorazioni.

  3. 1
    Domanda di massimo | 31 gennaio 2017 at 18:27

    Si può avere da incasso con lo sportello in acciaio come da foto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 1 febbraio 2017 at 09:41

      La lavastoviglie è fornita con il pannello anteriore in acciaio inox anti-impronta.

  4. 1
    Domanda di giuseppe cuschera | 6 dicembre 2016 at 15:32

    Dalle immagini la vedo solo grigi c’è la possibilità di averla bianca?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 dicembre 2016 at 16:16

      No, non è disponibile in altre colorazioni.

  5. 1
    Domanda di ruslana | 18 settembre 2016 at 20:58

    buon giorno. vorrei sapere se e possibile la lavastoviglie SMS69N78EU, staccare la parte il piano di appoggio per poterla inserire ad incasso. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 settembre 2016 at 09:06

      Non raccomandiamo di utilizzare per l’incasso apparecchi che non sono concepiti per questo tipo di installazione. Il massimo che si possa fare, rimuovendo il top, è infilare la lavastoviglie sotto un ripiano, a patto che vi sia spazio sufficiente per permettere la ventilazione del motore.

  6. 1
    Domanda di Massimo Arca | 11 settembre 2016 at 16:58

    E’ idonea al lavaggio di pentole e padelle un pò più grandi del normale, considerando il nostro nucleo famigliare di 8/9 persone?
    Alternative?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 settembre 2016 at 09:46

      Sì, l’altezza dei cestelli è regolabile proprio per consentire il carico di pentole e piatti più grandi del normale.

  7. 0
    Domanda di carlo bruno | 27 aprile 2019 at 10:41

    esistono lavapiatti casalinghe che arrivano a temperatura di 90 gradi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 aprile 2019 at 12:29

      Non ci risulta che ci siano modelli con un range di temperatura così ampio.

  8. 0
    Domanda di cesare | 8 settembre 2018 at 13:56

    SI ALLACCIA ALL’ACQUA CALDA?
    E’ PREVISTA L’APERTURA DELLO SPORTELLO deL TERMINE DEL LAVAGGIO?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 settembre 2018 at 09:40

      si questa lavastoviglie prevede l’allaccio all’acqua, lo sportello dovrà essere aperto manualmente al termine del lavaggio.

  9. 0
    Domanda di Loredana | 15 marzo 2017 at 23:09

    Come si attiva la funzione mezzo carico?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 marzo 2017 at 08:29

      Le funzioni supplementari si selezionano tramite l’apposito pulsante: è l’ultimo in basso sulla destra del display. Non ci risulta però che questo modello abbia la funzione mezzo carico.

"Bosch SMS69N78EU": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Whirlpool WFO3O32PX

Migliore offerta: 544,76€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bosch Serie 4 SMS46KI01E

Migliore offerta: 403,99€

La più venduta

Siemens iQ100 SN215W01AJ

Migliore offerta: 386,95€