Bosch SMS69N78EU
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavastoviglie
1. Capacità: Voto 8,5 su 10
Consideriamo per prima cosa la capacità di carico della lavastoviglie Bosch SMS69N78EU, che merita un buon 8,5 su 10. Questa lavastoviglie è infatti in grado di caricare fino a 14 coperti, grazie principalmente alla presenza di un terzo cestello dedicato alle posate. Mancando infatti il classico cestino portapostate nel cestello inferiore, questo rimane interamente a disposizione per il caricamento di piatti e pentole. Tutti e tre i cestelli, inoltre, hanno una configurazione flessibile: i separatori mobili possono venire alzati o abbassati a seconda del bisogno, e anche l'altezza dei cestelli è regolabile per permettere il caricamento anche di piatti e pentole più grandi.
2. Consumi: Voto 9,5 su 10
In quanto a consumi questa lavastoviglie merita invece una valutazione eccellente, e raggiunge i 9,5 punti su 10. Il presente modello si colloca infatti in classe energetica A+++, con un consumo annuo stimato di soli 237 kWh. La Bosch SMS69N78EU può essere collegata indifferentemente all'acqua calda o fredda: tenete presente che, collegandola all'acqua calda, è possibile realizzare un ulteriore risparmio energetico, poiché è necessaria meno energia per portare l'acqua alla temperatura di lavaggio. Inoltre, ovviamente, i vostri consumi effettivi dipenderanno dalla frequenza di utilizzo e dai programmi che userete. Il calcolo per l'assegnazione della classe energetica è infatti effettuato su un campione di 280 cicli di lavaggio "standard", nel caso della Bosch SMS69N78EU si prende a riferimento il programma "Eco", di cui parleremo più avanti.
Sulla stessa base vengono calcolati i consumi idrici, che sono davvero molto bassi: con un consumo massimo di 9,5 l d'acqua a lavaggio, la stima annua arriva a soli 2660 l. Questo valore è prossimo ai minimi per questo tipo di lavastoviglie, considerando che i consumi più bassi registrati sono di 2500 l/anno.
3. Prestazioni: Voto 9 su 10
Continuiamo ad assegnare voti molto buoni anche alle prestazioni della Bosch SMS69N78EU, che in quanto a performance merita un altro 9 su 10. I programmi di lavaggio sono infatti particolarmente veloci, con una durata massima di 195 minuti per un ciclo "Eco" completo. Vi è poi la possibilità di abbreviare i programmi con l'uso della funzione VarioSpeed Plus, che può arrivare a tagliare i tempi anche del 66%. Questa lavastoviglie risulta essere una delle più veloci in commercio. Anche le emissioni di rumore sono tra le più basse che si possano trovare, con un livello sonoro di appena 42 dB.
Merita un piccolo approfondimento la tecnologia di asciugatura, capace di offrire al contempo risparmio energetico e rapidità di asciugatura. Questa lavastoviglie si avvale infatti di una tecnologia combinata: da un lato, la presenza di zeolite permette l'accumulo di calore durante il lavaggio, che viene poi rilasciato durante l'asciugatura per favorire l'evaporazione senza gravare minimamente sui consumi. Dall'altro, uno scambiatore di calore favorisce il raffreddamento delle pareti interne, sulle quali di conseguenza il vapore si deposita più in fretta, condensandosi.
4. Programmi e funzioni: Voto 8,5 su 10
Anche al ventaglio di programmi e opzioni di lavaggio presenti sulla Bosch SMS69N78EU assegniamo un buon voto, 8,5 su 10. Sono 6 i programmi tra cui è possibile scegliere:
- Intensivo: un ciclo di lavaggio energico a 70 °C dedicato alle stoviglie particolarmente sporche o incrostate
- Auto: grazie ai sensori di carico e di sporco, questo ciclo si regola da solo in base alla quantità di stoviglie e allo sporco. Le temperature vanno dai 45 ai 65 °C
- Eco: un lavaggio dai consumi ottimizzati a 50 °C, per stoviglie mediamente sporche. È il programma standard su cui sono calcolati consumi e prestazioni della lavastoviglie
- Glass: questo ciclo è pensato per le stoviglie delicate e poco sporche, o in generale sensibili al calore
- Rapido: un programma breve, senza asciugatura, adatto a lavare velocemente stoviglie miste mediamente o poco sporche
- Prelavaggio: classico ciclo di prelavaggio, utile per ammorbidire lo sporco più ostinato prima di un ciclo completo
Vi sono poi parecchie funzioni e opzioni di lavaggio aggiuntive, che permettono di perfezionare i risultati in base alle esigenze. Ecco una lista completa:
- Shine & Dry: questa opzione di asciugatura impiega più acqua di risciacquo e allunga le tempistiche per azzerare gli aloni e i residui di calcare
- IntensiveZone: con questa opzione è possibile intensificare l'azione di lavaggio sul cestello inferiore, utile se vi sono state caricate ad esempio pentole molto sporche
- VarioSpeed Plus: questa funzione permette di abbreviare i cicli di lavaggio compatibili, abbattendo le tempistiche anche del 66%
- Purezza Attiva Plus: con questa funzione è possibile igienizzare più a fondo le stoviglie, grazie ad un prolungato risciacquo ad alta temperatura. Ideale per i biberon
- Partenza ritardata: l'avvio del programma di lavaggio può venire ritardato fino a 24 ore
5. Sicurezza e manutenzione: Voto 8 su 10
Chiudiamo infine la nostra recensione con un ultimo 8 su 10 al fattore sicurezza e manutenzione. Sono presenti sulla Bosch SMS69N78EU diversi sistemi di sicurezza, a partire dai meccanismi per la sicurezza dei bambini. La pulsantiera può infatti essere bloccata sia durante l'uso, per evitare modifiche accidentali al programma in corso, sia "a riposo", per prevenire l'avvio accidentale della lavastoviglie. È presente anche un sistema di blocco porta per un ulteriore livello di sicurezza.
Per quanto riguarda invece la prevenzione dei danni da allagamento, la Bosch SMS69N78EU è dotata del sistema Aquastop garantito a vita. Questo entra in funzione qualora un guasto venga rilevato, bloccando l'afflusso di ulteriore acqua alla lavastoviglie. È presente anche, naturalmente, la classica valvola antiriflusso che impedisce all'acqua già scaricata di rifluire all'interno della vasca.
Infine, la manutenzione non presenta particolari caratteristiche: all'utilizzatore è richiesta la pulizia periodica del sistema filtrante a tre livelli, oltre al mantenimento della fornitura di sale e di brillantante negli appositi scomparti.
Mi occorre sapere la durata in minuti del prelavaggio, cioè il tempo impiegato fino allo scarico dell’acqua di prelavaggio
Grazie
Purtroppo anche sul libretto di istruzioni non viene indicato il tempo preciso. Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Vorrei sapere se la fanno nera.
Non ci risulta esista in altre colorazioni.
Si può avere da incasso con lo sportello in acciaio come da foto?
La lavastoviglie è fornita con il pannello anteriore in acciaio inox anti-impronta.
Dalle immagini la vedo solo grigi c’è la possibilità di averla bianca?
No, non è disponibile in altre colorazioni.
E’ idonea al lavaggio di pentole e padelle un pò più grandi del normale, considerando il nostro nucleo famigliare di 8/9 persone?
Alternative?
Sì, l’altezza dei cestelli è regolabile proprio per consentire il carico di pentole e piatti più grandi del normale.
SI ALLACCIA ALL’ACQUA CALDA?
E’ PREVISTA L’APERTURA DELLO SPORTELLO deL TERMINE DEL LAVAGGIO?
si questa lavastoviglie prevede l’allaccio all’acqua, lo sportello dovrà essere aperto manualmente al termine del lavaggio.
Come si attiva la funzione mezzo carico?
Le funzioni supplementari si selezionano tramite l’apposito pulsante: è l’ultimo in basso sulla destra del display. Non ci risulta però che questo modello abbia la funzione mezzo carico.
buon giorno. vorrei sapere se e possibile la lavastoviglie SMS69N78EU, staccare la parte il piano di appoggio per poterla inserire ad incasso. grazie
Non raccomandiamo di utilizzare per l’incasso apparecchi che non sono concepiti per questo tipo di installazione. Il massimo che si possa fare, rimuovendo il top, è infilare la lavastoviglie sotto un ripiano, a patto che vi sia spazio sufficiente per permettere la ventilazione del motore.