03/2019

Recensione: Apple iPhone XR 128GB

6,1", Liquid Retina HD, 12-7 MP

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 9/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"

L’iPhone XR è un ottimo compromesso per chi cerca uno smartphone targato Apple senza dover investire cifre veramente altissime. Questo modello offre uno schermo di 6,1 pollici, realizzato con un pannello IPS LCD e con risoluzione HD (1792×828 pixel a 326 ppi). ... (continua) "

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Display: 6,1" Liquid Retina HD
  • Chip: A12 Bionic
  • Fotocamera posteriore: 12 MP
  • Fotocamera frontale: 7 MP
  • Memoria: 128 GB
  • Resistenza: IP67
  • Sblocco: Face ID
  • Ricarica wireless (Qi): Sì
Punti forti
  • Ottima qualità del display
  • Processore avanzato
  • Ampio spazio di archiviazione
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Apple iPhone XR 128GB

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Apple iPhone XR 128GB

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta dell'iPhone

1. Schermo

L'iPhone XR è uno degli smartphone targati Apple più popolari in assoluto, grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo che lo rende una scelta valida anche per chi non vuole investire cifre estremamente elevate per un dispositivo di qualità. Si tratta del secondo tentativo di Apple di creare un prodotto dal prezzo più accessibile, dopo l'iPhone SE del 2016, che aveva riscosso un certo successo e che molti speravano di vedere sugli scaffali in una versione aggiornata: così, alla fine del 2018, è nato l'iPhone XR. Apple iPhone XR 128GB schermoCon dimensioni di ben 6,1 pollici, permette di sfruttare uno spazio piuttosto ampio non solo per attività ricreative, ma anche per il lavoro. Per quanto riguarda la qualità del display, la differenza con i modelli più blasonati di iPhone è abbastanza evidente, almeno dal punto di vista delle specifiche tecniche: la risoluzione si ferma infatti allo standard HD (1792×828 pixel a 326 ppi), mentre il pannello è realizzato con tecnologia IPS LCD (invece della AMOLED utilizzata per i modelli top di gamma), puntando maggiormente sull'efficienza energetica e su un buon bilanciamento cromatico, a discapito della profondità dei neri e della vivacità dei colori. Va detto però che per l'utente medio sarà difficile notare grandi differenze, dato che la qualità del display rimane comunque elevata e non è comparabile con i pannelli IPS di smartphone più economici.

2. Fotocamera

Dal punto di vista delle fotocamere l'iPhone XR non presenta particolari differenze rispetto agli altri modelli di iPhone della stessa generazione. Può infatti contare su un sensore da 12 MP per la fotocamera posteriore e da 7 MP per quella anteriore. La fotocamera principale può inoltre contare su tecnologie avanzate come l'HDR dinamico, perfetto per realizzare scatti perfettamente bilanciati anche in condizioni di luminosità non ideali. Per quanto riguarda i video, l'iPhone XR rimane uno degli smartphone migliori per chiunque sia appassionato di film making: può infatti arrivare a una risoluzione Ultra HD con un frame rate massimo di 60 fps, godendo anche di un sistema di stabilizzazione elettronico e di modalità speciali tra cui slow motion e time lapse.Apple iPhone XR 128GB fotocamera

3. Connettività

L'iPhone XR, come del resto tutti i prodotti Apple distribuiti negli ultimi anni, punta principalmente sui collegamenti senza fili, riducendo al minimo i connettori fisici. È presente infatti solo una porta Lightning, dunque più datata rispetto allo standard USB-C compatibile anche con tutti i MacBook di ultima generazione. Si tratta di una scelta che non ha entusiasmato molti utenti, ma è uno dei compromessi da accettare per un dispositivo Apple a prezzo ridotto rispetto agli standard dell'azienda. Per quanto riguarda invece le connessioni wireless, l'iPhone XR supporta lo standard 4G LTE Advanced 4 e il Wi-Fi 5 (nella vecchia nomenclatura 802.11 ac). Inoltre è anche dotato di tecnologia Bluetooth aggiornata alla versione 5.0 e può essere anche collegato via NFC. Per quanto riguarda la connessione Wi-Fi, è integrata la tecnologia MIMO 2×2, che assicura un collegamento molto più stabile e riduce al minimo il rischio di interruzioni anche durante l'utilizzo di applicazioni complesse.Apple iPhone XR 128GB connessioni

4. Hardware

Apple utilizza da sempre chip proprietari per i propri prodotti, e gli iPhone non fanno eccezione. L'iPhone XR monta l'Apple A12 Bionic di seconda generazione, in grado di raggiungere una velocità di 2,49 GHz. Si tratta di uno dei modelli più avanzati tuttora in commercio e può garantire prestazioni di altissimo livello: unito a una RAM da 3 GB, infatti, è in grado di gestire molte applicazioni in contemporanea senza rallentamenti. Apple iPhone XR 128GB hardwarePer quanto riguarda lo spazio di archiviazione, in questa pagina consideriamo il modello da 128 GB, una capienza più che sufficiente per la grande maggioranza degli utenti. Tuttavia, ricordiamo che sono anche disponibili versioni da 64 GB, modelli più economici, e da 256 GB, che invece richiederanno un investimento aggiuntivo. Non sarà possibile espandere la memoria interna, per cui è bene scegliere fin da subito il modello più adatto alle proprie esigenze.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Apple iPhone XR 128GB
614.90 759.00

Il giudizio di QualeScegliere.it

L’iPhone XR è un ottimo compromesso per chi cerca uno smartphone targato Apple senza dover investire cifre veramente altissime. Questo modello offre uno schermo di 6,1 pollici, realizzato con un pannello IPS LCD e con risoluzione HD (1792×828 pixel a 326 ppi). La fotocamera posteriore sfrutta un sensore da 12 MP, mentre quella frontale arriva a 7 MP. Le immagini raggiungono un’ottima qualità anche grazie all’HDR dinamico, perfetto per bilanciare la luminosità anche in condizioni ambientali non ideali. I video possono essere girati fino a una risoluzione Ultra HD e con un frame rate di 60 fps, contando anche su uno stabilizzatore elettronico e su modalità aggiuntive come slow motion e time lapse. L’unica connessione fisica è una porta Lightning, considerata dai più datata se comparata con l’USB-C, mentre sono disponibili più opzioni per un collegamento senza fili. Oltre a supportare la tecnologia LTE Advanced 4 e lo standard Wi-Fi 5, può anche contare su Bluetooth 5.0 e NFC. A livello di componenti hardware l’iPhone XR assicura ottime prestazioni, con il chip Apple A12 Bionic di seconda generazione (fino a 2,49 GHz), una RAM da 3 GB e una memoria interna da 128 GB (sono anche disponibili modelli da 64 GB e 256 GB).

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,1
(6)

Cambio radicale

Premetto che questo è il mio secondo smartphone di casa apple, il primo è stato un 5S, il quale mi ha accompagnato per molti anni senza darmi alcun tipo di problema. Per motivi di usura nel tempo ovviamente ho dovuto cambiarlo, e la mia scelta è ricaduta ancora una volta su un iphone, essendomi trovato davvero molto bene in passato. Ho scelto in particolare il modello "XR" perchè personalmente penso che il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.
Lo consiglio assolutamente, soprattutto a chi, come me, ci lavora quotidianamente e ha bisogno di velocità ed efficienza, caratteristiche vincenti che questo telefono possiede.
L'unica pecca, che ahimè, quasi tutti gli iphone posseggono, è la durata della batteria. Ovviamente dipende dall'uso che se ne fa, io lavorandoci ogni giorno lo sfrutto al massimo e questo mi comporta un elevato uso di batteria.

product image
Voto community
4,1
(6)

Non il mio Iphone preferito

Devo ammettere che non è l'Iphone che preferisco, in quanto sono innamorata dell'8 plus e potessi tornare indietro non lo cambierei. Ho un abbonamento che prevede il cambio di telefono tutti gli anni e circa 1 anno fa sono passata dall'8 plus a XR come tutti gli iPhone è strepitoso, però mi trovavo decisamente meglio con il tasto con impronta, il riconoscimento facciale non mi piace particolarmente, ovviamente questo va a gusto personale. Per il resto non gli si può dire nulla, l'IPhone è garanzia di qualità anche se veramente costosi. Lo schermo è leggermente più piccolo dell'8 plus ma poco più grande dell'XS, insomma una via di mezzo!!!

product image
Voto community
4,1
(6)

Mi ha salvato la vita

Lo devo ammettere, mi ha salvato la "vita" questo telefono.
Il lavoro che faccio in ambito informatico mi ha "obbligato" a utilizzare un prodotto apple, in particolare un iphone 7. Da qui ho potuto apprezzare i suoi punti di forza e i suoi difetti. Il caso, però, ha voluto che per un imprevisto, mi cadesse a terra. La caduta ha portato alla rottura totale e all'inutilità del telefono.
Son dovuto correre a prendere un nuovo telefono. Ancora una volta, il caso ha voluto che l'unico a disposizione in quel momento fosse questo XR. Che dire, l'aggiornamento non ha fatto che migliorarmi non solo il lavoro (schermo, processore) ma anche la quotidianità (fotocamera).

product image
Voto community
4,1
(6)

Buon i-phone con pregi e difetti

Premetto che mi è stato regalato e che mi è stato sostituito perché aveva un difetto di fabbrica.
L'iPhone arriva nella classica scatola Apple, purtroppo ci sono solo le cuffie con innesto lightning e nessun adattatore con cavo jack 3.5.

L'alimentatore per la ricarica è sempre lo stesso, non permette la ricarica rapida e bisogna per forza comprarlo a parte. Lo schermo permette un'ottima visione anche all'aperto, sotto la luce del sole.
Il FACE ID è ottimo, non perde un colpo in ogni condizione di luce; basta solo in fase di istallazione registrare il proprio volto due volte come chiede il telefono.

La fluidità d'uso del telefono è buona, grazie al nuovo processore, non ho riscontrato rallentamenti o blocchi significativi. La durata della batteria è migliorata rispetto ad altri iPhone, qualcosa in più rispetto al X. Con un utilizzo medio si arriva a notte tranquillamente con un buon 30% di carica residua.
Nella confezione non troverete una custodia che dovrete comprare a parte.

Nel complesso le fotocamere, sia quella frontale che la unica posteriore, sono delle ottime lenti, però la qualità delle foto resta inferiore al P20 pro.

product image
Voto community
4,1
(6)

Favolso

Sono un amante degli iPhone e non potevo che aggiornare il mio vecchio iPhone 7 con questo nuovo e sorprendente modello.

Telefono senza dubbio fenomenale, ha una grafica video e un audio pazzesco. Ha una garanzia Apple che è superiore a qualsiasi cosa. Una buona fotocamera anche se non eccezionale, è sempre stato il difetto degli iPhone. Durata della batteria abbastanza buona, in linea con i modelli più vecchi. Prodotto ottimo per chi viene già da un sistema iOS, per chi ha sempre avuto Android e un bel po' complicato il passaggio.

Ottima questa versione da 128 giga in quanto non è un telefono dove si può aggiungere memoria.

product image
Voto community
4,1
(6)

Perfetto ma...

Ho sempre avuto iPhone e amo la grafica che hanno e la intuitività della home.

IPhone XR è, a mio parere, perfetto come cellulare: fotocamera in alta definizione con ottimi stabilizzatori ottici che consentono, pur avendo pochi pixel rispetto ad altre fotocamere di smartphone di altre marche, di avere una ottima risoluzione. Inoltre le foto hanno colori molto reali e vivaci.

Velocità di navigazione fulminea, moltissime applicazioni gratis sul App Store che consentono di usarlo come un computer. Però personalmente non mi piace la banda nera in alto, soluzione purtroppo adottata da molti altri telefoni, di altre marche, al giorno d’oggi.

L’eliminazione del tasto fisico “home” non mi è piaciuta inizialmente, ma poi col tempo ci si abitua.
Prezzo sicuramente alto, ma è un iPhone e questi sono i suoi prezzi.

Apple iPhone XR 128GB
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 624,26 €
Prezzo attuale: 614,90 €
Se compri oggi risparmi: 9,36 €
Il prezzo attuale conviene!

"Apple iPhone XR 128GB": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Apple iPhone 11 128GB

Migliore offerta: 799,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Apple iPhone XR 128GB

Migliore offerta: 759,00€