I migliori interruttori differenziali del 2026

Confronta i migliori interruttori differenziali del 2026 e scopri i nostri consigli

amazon
elmaxweb
amazon
amazon
elmaxweb
h2volt
h2volt
materialeelettrico
h2volt
elmaxweb
laferroelettricasud
elmaxweb
amazon
amazon
h2volt
laferroelettricasud
materialeelettrico

Dati tecnici

Valore di sicurezza

30

30

30

30

30 mA

Tasto T

Tipologia

AC

AC

AC

A

AC

Con interruttore magnetotermico

Portatile

Punti forti

Salvavita Stop Go a Riarmo Automatico

Con interruttore magnetotermico

Struttura di alta qualità

Ottimo standard di sicurezza

Prezzo molto contenuto

ottimi materiale

massima sicurezza

garanzia nel lungo periodo

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

L’interruttore differenziale, detto anche salvavita, serve appunto a proteggere le persone da eventuali problemi con la corrente elettrica, soprattutto in caso di dispersioni verso terra. Questo accessorio ha la capacità di attivarsi in pochi istanti, prevenendo anche il rischio di incendi. Per la sostituzione di un interruttore differenziale, così come per l’installazione ex novo, è obbligatorio richiedere l’intervento di un tecnico specializzato che dovrà rilasciare un certificato di conformità dell’impianto. Non si può assolutamente procedere in autonomia. Quando l’interruttore differenziale si attiva, per un problema dovuto alla differenza di corrente, in entrata e in uscita, bisogna intervenire su di esso. L’interruttore va riattivato agendo prima sul tasto T, e poi sollevando la leva posta accanto ad esso. Se tutto funziona correttamente, i pulsanti dovrebbero rimanere posizionati sullo stato ON; se ciò non avviene vuol dire che è presente un guasto sul circuito o sul salvavita stesso, per cui è opportuno richiedere anche in questo caso l’intervento di un tecnico elettricista. Per rimanere in tema, e prima di procedere con le altre caratteristiche, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di generatori di corrente presenti in commercio.

Il classico interruttore di attivazione manuale, ad oggi, non è più l’unica soluzione esistente, dal momento che la tecnologia ha fatto grandi progressi anche in questo campo. È infatti possibile agire, a seconda del modello di interruttore, in tre diversi modi. A parte l’azione manuale, intervenendo su tasti e leve posti sull’interruttore, l’apparecchio può avviarsi automaticamente, poiché dopo alcuni secondi dallo scatto la riattivazione avviene in maniera del tutto indipendente e senza la richiesta di intervento da parte di una persona specializzata. Infine, la riattivazione può avvenire anche tramite un interruttore connesso, soluzione resa possibile dall’IoT, che consente di collegare un interruttore differenziale a una rete Wi-Fi, in grado di notificare tramite un’apposita applicazione l’avvenuto scatto dell’interruttore, permettendo così all’utente di verificare lo stato dell’impianto direttamente dal proprio smartphone con un semplice tap. Dopo aver scoperto molte caratteristiche di questo apparecchio fondamentale date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.

Migliore: BTicino F80SG

  • Valore di sicurezza: 30
  • Tasto T:
  • Tipologia: AC

Punti forti

  • Salvavita Stop Go a Riarmo Automatico
  • ottimi materiale
  • massima sicurezza
  • garanzia nel lungo periodo

L’interruttore differenziale BTicino F80SG è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, per diverse ragioni. Intanto presenta un valore di sicurezza pari a 30 ed è di tipologia AC. In questo modello è presente il tasto T integrato, ma è asennte l’interruttore magnetotermico. Il dispositivo BTicino F80SG non è portatile ed è adatto per tutti i tipi di abitazione, comprese le ville e gli appartamenti. Tra i punti di forza dell'interruttore differenziale BTicino F80SG segnaliamo: il Salvavita del tipo Stop Go a riarmo automatico, gli ottimi materiali di realizzazione, la massima sicurezza e la garanzia nel lungo periodo.

Miglior qualità/prezzo: BTicino GC8813AC20

  • Valore di sicurezza: 30
  • Tasto T:
  • Tipologia: AC

Punti forti

  • Con interruttore magnetotermico

L’interruttore differenziale BTicino GC8813AC20 è uno dei modelli con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo che attualmente sono disponibili in commercio. Anche questo apparecchio presenta un valore di sicurezza che arriva fino a 30 ed è di tipologia AC. L’interruttore differenziale BTicino GC8813AC20 è dotato di interruttore magnetotermico ma, come la maggior parte dei modelli di fascia media, non è portatile. Tra i punti di forza di questo interruttore differenziale segnaliamo: l’affidabilità del marchio BTicino, la versatilità di utilizzo, la massima sicurezza e l’uso garantito anche nel lungo periodo.

Schneider A9R61240

  • Valore di sicurezza: 30
  • Tasto T:
  • Tipologia: AC

Punti forti

  • Struttura di alta qualità

L’interruttore differenziale Schneider A9R61240 è uno dei modelli che presenta un prezzo contenuto, ma senza rinunciare all'alta qualità dei materiali. Anche in questo caso non è presente un interruttore magnetotermico e l'interruttore è di tipo fisso, quindi non portatile. Il dispositivo ha un valore di sicurezza non inferiore a quota 30 ed è di tipologia AC, con tasto T integrato. Tra i punti di forza dell'interruttore differenziale Schneider A9R61240 segnaliamo: la struttura di alta qualità, il brand conosciuto in tutto il mondo e la massima sicurezza garantita in tutti gli impianti.

ABB F202A-25

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Valore di sicurezza: 30
  • Tasto T:
  • Tipologia: A

Punti forti

  • Ottimo standard di sicurezza

L’interruttore differenziale ABB F202A-25 è uno dei tanti modelli di buona qualità e infatti ha ricevuto un voto molto positivo dai nostri esperti di materiale elettrico. L’apparecchio presenta un valore di sicurezza che arriva fino a 30, ma in questo caso è di tipologia A. Come in molti dispositivi simili è presente il tasto T integrato e risulta assente l'interruttore magnetotermico. L’interruttore differenziale ABB F202A-25 non è portatile ma presenta diversi punti di forza, tra cui: l’ottimo standard di sicurezza, la grande versatilità che lo rende utilizzabile in tutti gli appartamenti e l’affidabilità dei materiali.

BTicino GC723AC25

Voto QualeScegliere.it 7 / 10
5 / 5
  • Valore di sicurezza: 30 mA
  • Tasto T:
  • Tipologia: AC

Punti forti

  • Prezzo molto contenuto

L’interruttore differenziale BTicino GC723AC25 è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali e delle prestazioni, sia in termini di efficienza che di versatilità. Il dispositivo non è dotato di interruttore magnetotermico e non è portatile. Anche in questo caso il valore di sicurezza è pari a 30 e la tipologia è AC, con tasto T integrato. Tra i punti di forza dell'interruttore differenziale BTicino GC723AC25 segnaliamo il prezzo molto contenuto e l’alta qualità dei materiali, l'apparecchio inoltre si contraddistingue per la facilità di installazione.

Quali sono le migliori marche di interruttori differenziali?

Tra i brand più famosi di interruttori differenziali segnaliamo marchi come: BTicino, Schneider e Siemens. Si tratta di aziende con anni di esperienza alle spalle e vengono utilizzati sia nelle case che in ambito professionale. La scelta del brand offre garanzie sulla qualità dei materiali, sull’affidabilità nel lungo periodo e sulle condizioni di sicurezza.

 

Quanto costa un interruttore differenziale?

Il prezzo di un interruttore differenziale varia in base ai materiali di costruzione, all’efficienza nel lungo periodo e al numero di funzioni disponibili. I modelli usati nei normali appartamenti partono generalmente da un minimo di 20 euro e arrivano fino ad un massimo di 30 euro, mentre le versioni di fascia media, hanno un prezzo compreso tra 40 e 70 euro. I dispositivi più avanzati, invece possono superare facilmente i 100 euro.