Il GABA, o acido gamma-amminobutirrico, è considerato uno dei principali neurotrasmettitori inibitori del sistema nervoso centrale, la cui funzione è quella di regolare l’eccitabilità neuronale e favorire uno stato di calma e rilassamento. Senza addentrarci in spiegazioni troppo complicate, vi basti sapere che tale neurotrasmettitore funge da sorta di “freno” sul cervello, andando a ridurre gli stimoli e l’eccessiva eccitazione delle cellule di tale organo, consentendone il rilassamento e facendo sì che esso non rimanga in costante stato di “allerta”. Ecco perché negli ultimi anni si è diffuso l’utilizzo degli integratori di GABA, la cui assunzione pare possa promuovere la riduzione del livello di ansia e stress, aiutando a calmare la mente e inducendo un sonno di miglior qualità e dunque più riposante. Esistono sul mercato diverse formulazioni di tale supplemento alimentare, le quali variano per purezza del principio attivo, dosaggio, e per la combinazione o meno con altri ingredienti (solitamente magnesio o L-teanina) che ne potenziano e supportano l’effetto. In questa pagina vedremo ora i migliori integratori di GABA e le relative caratteristiche, e vi guideremo verso un acquisto mirato e più consapevole.
I migliori integratori di magnesio
Migliore: DOC Generici Gabadin
Il DOC Generici Gabadin è un integratore di GABA di ottima qualità, grazie alla sua speciale formulazione; tra gli ingredienti sono infatti presenti, oltre all'acido gamma-amminobutirrico, magnesio, cianocobalamina (una forma sintetica della vitamina B12), nicotinamide e citicolina sodica, tutte sostanze la cui azione sinergica supporta il sistema nervoso, aiutando a ridurre lo stress e a migliorare la qualità del sonno, rendendolo più riposante e consentendo di trovare una maggiore concentrazione durante la giornata. Questo supplemento è in forma di compresse, da assumere nella dose di 1 unità al giorno, accompagnata da un bicchiere d'acqua in qualunque momento della giornata.
Miglior qualità/prezzo: LongLife Gaba
LongLife è un marchio sempre garanzia di ottimi integratori, e il GABA non fa eccezione. In forma di tavolette rivestite, 60 per confezione, adatte a un trattamento di 1-2 mesi a seconda dei casi, questo supplemento è vegano e senza glutine, ed è pensato per favorire il sonno, ridurre la fatica e lo stress e modulare la funzione sinaptica. La dose raccomandata, da non superare, è di 1-2 unità al giorno, a seconda del bisogno, da assumere con abbondante acqua. Essendo il GABA un inibitore del sistema nervoso centrale, si sconsiglia il suo utilizzo a donne in gravidanza o in fase di allattamento.
Solgar Golden Gaba
Solgar è un marchio italiano produttore di moltissimi integratori che si distinguono per l'elevata qualità e la presenza, molto spesso, di certificazioni ufficiali ad accertare l'origine degli ingredienti utilizzati. Il suo Golden GABA è un supplemento alimentare in forma di capsule, 50 per l'esattezza, da assumere nella dose di 1 unità al giorno, accompagnata da abbondante acqua e preferibilmente lontano dai pasti. Questo prodotto Solgar è pensato per aiutare a gestire lo stress e l'ansia, contribuendo dunque a mantenere sano il sistema nervoso. Il GABA contenuto nel Golden Gaba favorisce inoltre il rilassamento e aiuta a ridurre la tensione muscolare e mentale, migliorando anche la concentrazione.
Erba Vita Antistress
L'Erba Vita Antistress è un altro buon integratore di GABA contenente non solo 150 mg di acido gamma-amminobutirrico per unità, ma anche altri ingredienti quali il magnesio, il tè verde, la cianocobalamina e diversi estratti secchi di radici, foglie e semi. Questo supplemento è pensato per promuovere il rilassamento sia fisico che mentale, favorendo un sonno ristoratore nei periodi di maggiore stress e fatica. Il magnesio e le vitamine B6 e B12, inoltre, contribuiscono a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, supportando il benessere generale dell'organismo. La dose giornaliera consigliata è di 2 compresse, da assumere come segue: 1 compressa al mattino durante la colazione e 1 nel primo pomeriggio, entrambe accompagnate da abbondante acqua o altra bevanda a piacere.
Depofarma Eirene
Ecco infine un altro integratore di GABA in forma di compresse: si tratta del Depofarma Eirene, un prodotto contenente, per ogni unità, 250 mg di acido gamma-amminobutirrico e 50 mg di estratto secco di melissa. La combinazione di questi due ingredienti è molto utile per il rilassamento psicofisico, per il benessere mentale e per normalizzare il tono dell'umore quando questo fosse troppo altalenante. La dose consigliata è di 3 unità al giorno, accompagnate da abbondante acqua, da assumere come segue: 1 compressa a pranzo e 2 prima di coricarsi, oppure 1 compressa tre volte al giorno, oppure 2 compresse in un'unica somministrazione prima del riposo notturno.
Perché assumere un integratore di GABA?
Assumere con regolarità un integratore di GABA può portare numerosi benefici all’organismo; ecco di seguito i più importanti:
- Contribuisce a ridurre lo stress e l’ansia, favorendo uno stato di rilassamento e calma;
- Supporta l’umore, contrastando irritabilità e nervosismo;
- Migliora notevolmente la qualità del sonno, consentendo di svegliarsi più riposati e pronti ad affrontare una nuova giornata;
- Aiuta a potenziare la concentrazione, grazie al fatto di calmare la mente e ridurre lo stress in generale;
- Consente un recupero più rapido dopo lo sport: sembra infatti che tale neurotrasmettitore, agendo sul sistema nervoso centrale, possa avere anche un ruolo chiave nella regolazione del tono muscolare;
- Regola la pressione sanguigna: inducendo uno stato di calma e rilassamento, anche questa rientra tra le possibili conseguenze positive.
Quanto costa l'integratore di GABA?
A influenzare il costo degli integratori di GABA sono principalmente la purezza del principio attivo, la presenza o meno di ingredienti quali il magnesio o la L-teanina, in grado di potenziare l’azione dell’acido gamma-amminobutirrico e le eventuali certificazioni di qualità. Fatta questa premessa, va detto che anche il numero di unità contenute nella confezione e il dosaggio del GABA hanno un peso sul prezzo finale; in ogni caso, il costo medio di integratori economici si aggirano sui 6-10 euro, quelli di fascia media tra i 10 e i 20 euro, e prodotti Premium possono superare anche i 30 euro.
Quali sono le migliori marche di integratore di GABA?
Sono diverse le marche che producono integratori di GABA di qualità affidabile, ma tra quelle che ci sentiamo di raccomandare maggiormente vi sono LongLife, Solgar (punto di riferimento per coloro che ricerchino prodotti di qualità elevata e muniti di certificazioni rigorose), WeightWolrd e Vegavero, brand, questi ultimi, che stanno guadagnando popolarità sul mercato italiano grazie alla loro trasparenza e attenzione verso il consumatore.