Chi da piccolo non si è sentito dire almeno una volta dai propri genitori o dai nonni di mangiare tante carote perché avrebbero fatto bene agli occhi e alla vista? Tale credenza nasce proprio dal fatto che all’interno di questa verdura, così come di altri vegetali e frutti, è presente il betacarotene, una sostanza precorritrice della vitamina A (tanto da esser chiamata a volte provitamina A) che sembra poter apportare numerosi benefici all’organismo. Tra questi, come vedremo più avanti in questa pagina, vi sono la protezione dei tessuti degli occhi, e dunque della vista e della sua salute in generale, e della pelle, grazie alle sue note proprietà di antiossidante. Specialmente per coloro che hanno una dieta povera di frutta e verdura colorata, così come per i fumatori o ex-fumatori, una soluzione ottimale è quella di assumere un integratore di betacarotene, ad assicurare un apporto corretto e bilanciato di questa sostanza. Dal momento che in commercio tale supplemento è presente in diverse concentrazioni, formati e formulazioni (puro o associato ad altri elementi utili per l’organismo), di seguito abbiamo raccolto e descritto i migliori integratori di betacarotene, così da guidare i consumatori verso un acquisto più consapevole e mirato.
Migliore: LongLife Betacarotene 25000 ui
Il marchio LongLife non ha davvero bisogno di presentazioni nell'ambito dei supplementi alimentari, e la sua qualità e affidabilità si dimostrano anche con questo integratore di Betacarotene da 25.000 u.i. In forma di compresse divisibili, esso è pensato per supportare il benessere della vista, mantenere la pelle in salute, agendo anche da anti-aging grazie alle sue proprietà di antiossidante, e offrire fotoprotezione. La dose giornaliera consigliata dalla casa madre è di 1/2 compressa (per un totale di 7,5 mg di betacarotene), da assumere con acqua durante i pasti. Ad alto dosaggio e privo di glutine, questo integratore va assunto, per offrire i migliori benefici, per la durata di 2 mesi.
Miglior qualità/prezzo: Natural Point Betacarotene 10000
L'integratore di betacarotene da 10.000 u.i. di Natural Point è un prodotto che offre allo stesso tempo buona qualità e un prezzo più che accessibile. Ottenuto da fermentazione fungina, questo betacarotene è pensato per il mantenimento di una pelle normale e in salute e per proteggere i tessuti dall'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce degli stessi. La dose di assunzione raccomandata è di 1 perla al giorno (per un totale di 7 mg di principio attivo), da prendere con acqua preferibilmente durante o appena prima del pasto principale.
Nutralie Solar Complex
Il Nutralie Solar Complex è un integratore a base di betacarotene dalla formulazione completa e pensata in modo specifico per supportare la salute della pelle. Tra gli ingredienti principali spiccano infatti tra gli altri collagene marino, curcuma, 11 vitamine fondamentali (tra cui la C, la B12 e la biotina) e altre sostanze utili all'organismo. Il barattolo contiene 30 capsule vegetali, da assumere nella dose di 1 unità al giorno, accompagnata da abbondante acqua. Va infine sottolineato che questo integratore di betacarotene si rivela un ottimo supporto alla pelle anche nel mantenere l'abbronzatura e farla resistere più a lungo.
Nutracle Betacarotene Puro
Ecco un altro integratore appartenente a questa categoria dall'ottima qualità ed efficacia: si tratta del Nutracle Betacarotene Puro, un supplemento alimentare contenente, nella sua formulazione, il principio attivo, e precisamente una quantità di 7,5 mg per unità, con aggiunta di rame (0,15 mg), sostanza importante e in grado di stimolare la produzione di collagene da parte della pelle e dei tessuti. La casa madre suggerisce di assumere 1 compressa al giorno, accompagnata da abbondante acqua, preferibilmente vicino al pasto principale. Va detto infine che la confezione contiene 160 unità, a garanzia di una copertura di quasi 6 mesi.
Farmaderbe Carotene Complex
Il Farmaderbe Carotene Complex è un altro buon integratore di betacarotene, la cui formulazione contiene, oltre al principio attivo nella quantità di 7 mg per unità, carota in polvere, vitamina C, vitamina E e complesso di arancia rossa, tutte sostanze dall'azione antiossidante e in grado non solo di combattere l'azione dei radicali liberi (la cui formazione viene stimolata dall'esposizione della pelle al sole), ma anche di andare a supportare e rafforzare la vista e il sistema immunitario. Si consiglia di assumere 1 capsula vegetale al giorno, con acqua e durante il pasto principale.
Quali sono le proprietà del betacarotene?
Sono numerose le proprietà che vengono attribuite al betacarotene e le seguenti sono le più note:
- Sostiene la salute della pelle: favorendo il rinnovamento cellulare, il betacarotene aiuta a mantenere i tessuti in salute e, grazie ai pigmenti naturali al suo interno, prolunga l’abbronzatura solare (tanto che questo ingrediente è spesso presente nelle creme doposole o negli attivatori dell’abbronzatura e negli oli abbronzanti);
- Rinforza e protegge la vista: contribuisce a prevenire la degenerazione maculare causata dall’età e aiuta a mantenere una funzione visiva normale, migliorando anche quella notturna;
- Rinforza il sistema immunitario: supporta e promuove la difesa immunitaria, andando a supportare le difese naturali dell’organismo;
- Forte azione antiossidante: aiuta a combattere la presenza di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce, protegge le cellule dai danni ossidativi e contrasta lo stress ossidativo dovuto a raggi UV e inquinamento;
- Contribuisce alla salute cardiovascolare: protegge il sistema circolatorio, riducendo la quantità di colesterolo cattivo e rinforzando le pareti dei vasi.
Quanto costa un integratore di betacarotene?
I fattori che possono influenzare il costo degli integratori di betacarotene sono, come spesso accade per questa tipologia di prodotti, la quantità contenuta nella confezione, la formulazione e la forma farmaceutica. In generale, si possono trovare buoni supplementi di tale sostanza a un costo medio tra i 10 e i 15 euro per 60 unità. Prodotti però caratterizzati da 25.000 u.i. hanno prezzi leggermente superiori vista l’elevata concentrazione di principio attivo per unità, arrivando a costare 13-15 euro per 30 dosi.
Quali sono le migliori marche di integratore di betacarotene?
Sono diversi i marchi produttori di integratori di betacarotene, siano essi in forma pura o associati ad altre vitamine o minerali che possono supportarne e promuoverne l’efficacia. Il nostro consiglio è sempre quello di leggere con attenzione gli ingredienti e le relative concentrazioni, prima di procedere alla scelta del supplemento più adatto a voi. Detto questo, marchi affidabili e dalla buona efficacia sono senza dubbio LongLife, Natural Point e Nutracle.