I 7 migliori dentifrici per un sorriso smagliante

In "Febbre da cavallo" Mandrake, alias Gigi Proietti, recitava così uno spot pubblicitario: "Anche voi, non prendete fischi per fiaschi, solo questo è un fischio maschio senza raschio!". L'errore era clamoroso e la frase, ripetuta più volte, veniva sempre sbagliata dall'attore mandando su tutte le furie il regista. Vi starete di certo domandando cosa c'entra questo con un articolo che parla di dentifrici: proprio nulla, ma Mandrake giustificava i suoi errori ribadendo che era comunque un grande attore, visto che il suo era un "sorriso maggico". Dopo tale frase sorrideva a bocca aperta, mostrando i suoi splendidi denti bianchi e puliti, segno di bellezza e buona igiene.

Sorriso

Avere denti bianchi e un alito fresco è un biglietto da visita, qualunque sia la porta dove si bussa, che sia ad un colloquio di lavoro o, ancora più importante, per corteggiare una persona che ci interessa. In questo articolo vedremo i 7 migliori dentifrici in commercio. Tuttavia, prima di elencare i migliori dentifrici da noi selezionati, vi ricordiamo che è molto importante utilizzare anche lo spazzolino giusto, meglio se elettrico (vedi la nostra guida su come scegliere uno spazzolino elettrico).

I 7 migliori dentifrici in commercio

Abbiamo distinto i modelli di qualità superiore, che vedi nelle prime quattro posizioni, dai più economici dentifrici commerciali. Quelli di qualità superiore, oltre ad avere un costo più alto, sono spesso indicati per chi ha problemi di gengive delicate o simili.

I prodotti di qualità superiore

1. Marvis

Il Marvis è senza dubbio il dentifricio più "cool" del momento, basta guardare il design di questo tubetto, che ricorda una decorazione Art Nouveau. A differenza di un artista che cerca luce e colore, però, con il Marvis l'effetto sarà sbiancante (a proposito: in questa pagina ci sono tanti consigli per sbiancare i denti!)
Il Marvis è un dentifricio al fluoro che, come viene indicato dalla stessa azienda, permette di rimuovere placca e tartaro. In commercio ce ne sono diversi gusti, dalla liquirizia alla menta, e tanti altri in continuo aumento.

Marvis

2. Weleda

Un altro dentifricio che merita particolare attenzione è il Weleda, un dentifricio salino che ha diversi vantaggi grazie alla particolare composizione chimica. Infatti, proprio come spiega la stessa casa di produzione, il sale marino stimola la salivazione, rinforzando il processo auto detergente.
Il Weleda è un'ottima soluzione per chi soffre di gengivite, ma viene anche consigliato per impedire la formazione del tartaro. Un prodotto ideale, dunque, per chi ha gengive sensibili e vuole avere un sorriso smagliante.

Weleda

3. Elmex

L'Elmex è un altro di quei dentifrici che i dentisti consigliano, un prodotto che nasce per proteggere i denti dalla carie e non solo. La casa di produzione spiega infatti che, grazie al fluoruro amminico, l'Elmex irrobustisce lo smalto dentale e lo rende più resistente agli acidi. Questo dentifricio è ideale per tutti, ma ne esistono anche delle varianti per chi soffre di gengive irritate o denti sensibili. Se siete interessati a questo tema, potete anche leggere la nostra rubrica su cause e rimedi per gengive infiammate e denti sensibili.

Elmex

4. Parodontax 

La lista dei migliori prosegue con il Parodontax, un dentifricio che punta ad aiutare chi vede spesso sanguinare le proprie gengive. Questo dentifricio, che nasce per uso quotidiano, contiene bicarbonato di sodio che aiuta prevenire l'accumulo di placca batterica ed evita possibili infiammazioni delle gengive. La particolarità di questo dentifricio è di avere un gusto all'inizio fastidioso, a cui però ci si abitua in breve tempo (circa 2 settimane).

Parodontax

I modelli commerciali

5. Sensodyne

Un altro dentifricio immancabile nella lista è sicuramente Sensodyne, un marchio che offre una vasta gamma di prodotti adatti a diverse esigenze: rinforzare lo smalto, gengive sensibili o sbiancare i denti.
Grazie al fluoro e altri elementi chimici che compongono la pasta del dentifricio, i prodotti della Sensodyne possono proteggere le gengive e i denti da batteri, anche per 24 ore dopo l'uso.

Sensodyne

6. Mentadent

Anche Mentadent offre un'ampissima scelta di dentifrici a basso costo, con una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze. Troviamo dentifrici Mentadent per la prevenzione della carie, altri per sbiancare i denti o altri che si distinguono per un particolare gusto rinfrescante.
Esiste anche una linea più avanzata di dentifrici caratterizzati da una pasta composta da microgranuli, piccoli elementi che possono meglio raggiungere le aree interdentali e quindi offrire una pulizia più accurata.

Mentadent

7. Colgate

Colgate è un marchio storico che produce diversi tipi di dentifricio a prezzi economici. In generale, ciò che promettono i dentifrici della Colgate è una protezione completa della bocca per 12 ore. Il suo è obiettivo è quindi quello di evitare che i batteri danneggino il cavo orale, aiutando anche ad evitare alito cattivo, tartaro e disturbi gengivali.

Colgate

Abbiamo visto quelli che sono i modelli più diffusi in commercio, spesso consigliati anche dai nostri dentisti, che però fanno anche altre raccomandazioni (qui alcuni accorgimenti per una perfetta igiene dentale): è molto importante anche un'alimentazione sana, usare il filo interdentale (vedi ad esempio Oral-B Superfloss), oppure prendere apparecchi per una pulizia più specifica. Abbiamo già indicato l'uso di uno spazzolino elettrico, utile a tutti, ma possiamo anche pensare all'acquisto di un idropulsore per una pulizia completa.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...
Mai più acquisti sbagliati!
Ricevi ogni settimana i nostri consigli