Huawei Video: un nuovo concorrente nel mondo dello streaming

Il colosso cinese entra in competizione con i grandi dello streaming online

Huawei ha conosciuto una grandissima crescita negli ultimi anni grazie alla produzione di dispositivi mobili con un ottimo rapporto qualità-prezzo, diventando nel 2018 il secondo produttore di smartphone al mondo, in diretta concorrenza con Samsung e Apple. Ora il colosso cinese estende i suoi servizi lanciando anche in Italia e in Spagna Huawei Video, una piattaforma dedicata allo streaming on demand che si pone in diretta concorrenza con Netflix, Amazon Prime Video e tutti gli altri canali che offrono serie e film on demand. Va detto che l'azienda produttrice ha già maturato una vasta esperienza nel mondo dello streaming in Cina, dove riscuote un grande successo, ma conquistare anche il mercato occidentale rappresenterà sicuramente una grande sfida. Huawei Video nasce come piattaforma pensata soprattutto per la fruizione da smartphone, una scelta che si rispecchia anche nei contenuti proposti.Huawei Video catalogo

Quali titoli offre Huawei Video

Considerando che Huawei Video è stato lanciato in Italia da meno di un mese, al momento non si può certo dire che il suo catalogo sia particolarmente vasto. Nonostante sia presente una discreta quantità di contenuti, dalle serie TV, ai documentari, ai film, alle web serie, i titoli per cui al momento Huawei è riuscita ad ottenere i diritti di riproduzione sono attualmente pochi e per lo più non rientrano tra i maggiori successi di pubblico. Va inoltre notato che una differenza fondamentale tra Huawei e, per esempio, Netflix, è che quest'ultima produce direttamente un'enorme quantità di contenuti, mentre la prima cerca unicamente accordi con altri partner.
È comunque troppo presto per dare un giudizio definitivo sulle proposte offerte da questa piattaforma, dato che potrebbe effettivamente crescere in modo esponenziale nei prossimi mesi, come promettono i potenziali accordi con studi internazionali come Discovery, Fox e Sony Pictures, oltre che con partner locali come Rai e Nexo Digital.

Quanto costa?

Huawei Video offre due diverse proposte per gli utenti registrati:

  • Un abbonamento mensile: sottoscrivendolo è possibile godersi tutti i contenuti del catalogo in qualunque momento, senza alcuna restrizione;
  • Il noleggio di singoli titoli: con un prezzo variabile, che si aggira intorno ai 3 €, è possibile il noleggio di un unico film o documentario, che rimarrà disponibile per 48 ore dal momento del pagamento.

È importante notare che non tutti i titoli presenti nel catalogo per gli abbonamenti sono disponibili anche per il noleggio, dato che i vari produttori hanno concesso licenze di tipo diverso a seconda del tipo di contenuto offerto.
Va inoltre ricordato che sono disponibili 60 giorni di prova gratuita, che in questa prima fase di lancio della piattaforma possono essere sicuramente un ottimo modo per testare il servizio e verificare con quale frequenza il suo catalogo viene effettivamente aggiornato. In nessun caso la visione dei video verrà interrotta da spot pubblicitari e la cancellazione rimane gratuita in qualunque momento.Huawei Video costi

Quale sarà la qualità dei video?

Al momento non ci sono ancora informazioni particolarmente dettagliate sul formato dei video e sulla loro effettiva qualità. Huawei ha comunque assicurato la risoluzione Full HD, uno standard più che sufficiente se si considera che i dispositivi coinvolti sono smartphone e tablet di dimensioni ridotte, per cui un 4K UHD sarebbe in molti casi effettivamente irriproducibile.

Quali sono i requisiti minimi per usare Huawei Video?

Trattandosi di una piattaforma proprietaria, al momento è possibile godere del servizio Huawei Video solo se si possiede un dispositivo Huawei oppure Honor che monti come minimo il sistema EMUI 5.0, la cui uscita risale all'autunno del 2016. Non si tratta dunque di requisiti di sistema particolarmente restrittivi, un fattore sicuramente positivo che permetterà a un'ampia fascia di utenti di provare questo servizio.

Smartphone: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!