Philips HR2105/60 Daily Collection
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore
1. Potenza e tipo motore: Voto 7 su 10
Nel prendere in esame le caratteristiche del motore del frullatore Philips HR2105/60 Daily Collection, possiamo assegnare un discreto 7 su 10. Si tratta, senza sorprese per un frullatore ad uso domestico, di un motore a corrente continua, del tipo cioè che non può venire azionato per periodi molto lunghi, indicativamente mai al di sopra del minuto continuativo, e che ha bisogno di venire lasciato raffreddare una volta ogni 4-5 riprese di lavoro.
La potenza assorbita è di 400 W, un valore medio-basso che permette prestazioni buone con le preparazioni ricche di liquidi e in generale con gli ingredienti molto soffici e leggeri, come ad esempio erbe e profumi da tritare, o zuppe da ridurre in vellutata. Meno brillanti invece le prestazioni con il ghiaccio o le noci, ingredienti duri che possono affaticare il motore molto in fretta.
2. Caratteristiche lame e caraffa: Voto 7,5 su 10
Un altro voto discreto, 7,5 su 10, lo meritano le caratteristiche delle lame e della caraffa. Le lame sono quattro, in acciaio inossidabile, con un profilo particolare chiamato da Philips “ProBlend 4”: le lame larghe e seghettate hanno un particolare ugello nella parte posteriore che crea un vortice in grado di amplificare l’azione triturante. Le due coppie di lame sono inclinate ad angolazioni diverse per catturare il maggior volume di ingredienti possibile.
La caraffa invece è in vetro temprato spesso e resistente, è graduata, per permettere un perfetto dosaggio degli ingredienti, e ha una capacità massima di 2 l. Sulla caraffa troviamo poi una comoda maniglia e un ampio beccuccio per versare il contenuto, a lavorazione terminata. Anche se come abbiamo detto la capienza è di 2 l, il livello di riempimento massimo consigliato non va oltre 1,25 l, un valore comunque leggermente sopra la media di questa fascia di prezzo.
3. Modalità di erogazione: Voto 6,5 su 10
Scendiamo invece a 6,5 su 10 nel valutare le modalità di erogazione della potenza di questo frullatore. Il selettore a manopola permette infatti di scegliere tra due livelli di potenza, uno più blando per le preparazioni più soffici e liquide, l’altro più veloce per i preparati più densi e un po’ più duri.
In aggiunta, è possibile azionare il Philips HR2105/60 Daily Collection a impulsi, regolando noi stessi la durata dell’azionamento e le pause tra una ripresa e l’altra. La funzione pulse è particolarmente utile per tritare ingredienti che si vogliano ridurre in granella anziché in pasta.
4. Funzioni: Voto 6 su 10
Non possiamo invece spingerci oltre la sufficienza per quanto riguarda le funzioni presenti su questo frullatore. A parte la funzione pulse non è infatti presente nessuna funzionalità o programmazione aggiuntiva. Questa carenza non è però sorprendente in questo tipo di frullatore, semplice ed economico, per cui non possiamo penalizzare questo modello con una valutazione meno che sufficiente per quanto riguarda questo fattore.
5. Praticità d’uso: Voto 7 su 10
Torniamo invece ad assegnare un discreto 7 su 10 alla praticità d’uso del Philips HR2105/60 Daily Collection. Sono diversi i dettagli di pregio che troviamo su questo apparecchio: sia la caraffa sia il coperchio sono bloccati nella loro posizione, assicurando sicurezza e tenuta del frullatore.
Il coperchio ha poi un ampio oblò per l’aggiunta di ingredienti durante la lavorazione, il cui tappo è a sua volta un piccolo misurino graduato.
Il blocco lame può venire rimosso dal fondo della caraffa per una pulizia approfondita e, insieme al coperchio e alla caraffa, può venire lavato anche in lavastoviglie. La manopola di attivazione avrebbe potuto essere un po’ più curata: è in plastica sottile che si flette quando la si stringe, ed è completamente liscia, così da risultare un po’ scomoda da girare, in particolare quando si usa la funzione pulse.
La base del frullatore è tenuta discretamente salda sul piano di appoggio da due piedini a ventosa: avremmo preferito ce ne fossero almeno quattro per bloccare del tutto la base sul piano, ma dobbiamo dire che anche due soltanto bastano per un uso tutto sommato in sicurezza.
Infine, il cavo di alimentazione è piuttosto corto, solo 85 cm, ma può venire raccolto in un vano apposito celato sotto la base durante i periodi di inattività.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Philips HR2105/60 Daily Collection": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.