Philips HR2100/00
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore
1. Potenza e tipo motore: Voto 7 su 10
La nostra valutazione del motore assemblato sul Philips HR2100/00 è discreta, e possiamo tranquillamente assegnare un 7 su 10.
Si tratta senza sorprese di un motore a corrente continua, non idoneo quindi a sessioni di lavoro molto prolungate, tanto che le raccomandazioni di Philips suggeriscono di non azionare il frullatore per periodi superiori a due minuti continuativi, pena il danneggiamento da surriscaldamento: la necessità di una certa cautela nell’utilizzo non è comunque peculiare a questo modello, ma è anzi comune a tutti i modelli che dispongono di un motore di questo tipo, indipendentemente dalla potenza assorbita.
A proposito della potenza assorbita, questa è di 400 W, un valore abbastanza basso che non stupisce in questo modello economico, ma comunque bastante a frullare frutta e verdura spezzettate con l’aggiunta raccomandata di una parte di liquido e, con cautela, anche a ridurre il ghiaccio in granella.
2. Caratteristiche lame e caraffa: Voto 6,5 su 10
Per quanto riguarda le caratteristiche della caraffa e delle lame, possiamo assegnare a questo modello una valutazione di 6,5 su 10. La caraffa è infatti in plastica molto rigida e resistente, con una capacità massima di 1,5 l ma un livello di riempimento massimo di 1,25. La plastica è del tipo SAN, sicura dal punto di vista alimentare poiché non rilascia bisfenolo-A a contatto con gli alimenti caldi.
Le lame sono quattro, in acciaio inox, con il design Philips ProBlend 4 studiato per ottimizzare e riunire insieme sia l’azione di taglio e triturante, sia la creazione di un vortice perfetto all’interno della caraffa. Il profilo è infatti seghettato e con piccoli ugelli che aumentano l’efficacia dell’azione, mentre ogni lama ha un’inclinazione diversa per raggiungere un’area il più ampia possibile.
3. Modalità di erogazione: Voto 6,5 su 10
Un altro 6,5 possiamo assegnarlo alle modalità di erogazione della potenza del frullatore Philips HR2100/00. Il selettore consente infatti di scegliere tra due diverse velocità, una più blanda per le preparazioni più liquide e con ingredienti soffici (come un frullato di latte e fragole fresche), la seconda più aggressiva per gli ingredienti duri, come il ghiaccio.
A queste due velocità si affianca la funzione pulse, comune in quasi tutti i frullatori in commercio, che permette l’azionamento a intermittenza delle lame secondo intervalli gestiti interamente dall’utilizzatore.
4. Funzioni: Voto 6 su 10
Non possiamo invece sbilanciarci oltre la sufficienza per quanto riguarda le funzioni presenti su questo modello. Non sono infatti presenti ulteriori funzioni al di là della già menzionata modalità pulse, nemmeno una funzione tritaghiaccio che pure si può trovare su alcuni modelli nella stessa fascia di prezzo.
Questa mancanza non è comunque molto grave, e ad essa si può supplire semplicemente servendosi della modalità pulse per ottenere il ghiaccio o altri ingredienti in granella.
5. Praticità d’uso: Voto 7 su 10
Torniamo ad assegnare al Philips HR2100/00 una valutazione discreta, 7 su 10, per quanto riguarda tutti quei piccoli dettagli che contribuiscono alla praticità di utilizzo di un frullatore. La caraffa si aggancia saldamente alla base motore con un una semplice torsione, così come il coperchio alla caraffa, che tiene bene contro i versamenti nonostante manchi di una guarnizione in gomma. L’ugello centrale per l’aggiunta di ingredienti è ampio e dotato di un tappo che fa anche da piccolo misurino graduato.
Il blocco lame si può smontare facilmente per facilitare la pulizia, a mano o in lavastoviglie, di tutte le parti smontabili. Sotto la base si trovano quattro piedini di appoggio, di cui due a ventosa sufficienti ad ancorare bene il frullatore al piano di lavoro. Il cavo è piuttosto corto, solo 85 cm, e può venire ordinatamente arrotolato nell’apposito vano sotto la base durante i periodi di inutilizzo.
Punto negativo invece per la manopola di attivazione, in plastica dall’aspetto piuttosto fragile e liscia, senza un grip o una texture antiscivolo che facilitino la presa: risulta pertanto un po’ scomoda.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Philips HR2100/00": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.