03/2018

Recensione: Samsung MC28M6075CS/ET

Microonde + grill + cottura ventilata, mantenimento in caldo, capacità di 28 l

Da scoprire
Voto finale 8,5/10
Cottura: 8,5
Programmi: 9
Funzioni: 9
Praticità: 8,5
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Capacità: 28 l
  • Modalità di cottura: ventilata, grill, microonde
  • Numerosi programmi automatici
  • Funzioni: Slim Fry, riscaldamento rapido, blocco piatto girevole, blocco bambini, scongelamento rapido, yogurt, lievitazione
  • Potenza microonde: 900 W
  • Potenza grill: 1500 W
  • Dimensioni esterne (L x A x P): 51,7 x 31 x 46,3 cm
  • Accessori: piatto girevole, piatto doratore, 2 griglie
Punti forti
  • Completo di tutte le modalità di cottura
  • Può sostituire il forno tradizionale
  • Dettagliata guida all'utilizzo
  • Molti programmi di cottura automatici
  • Possibilità di frittura sana
Punti deboli
  • Più ingombrante di altri modelli
  • Dotazione di accessori non molto ampia

Scrivi una recensione

product image

Samsung MC28M6075CS/ET

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Samsung MC28M6075CS/ET

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno a microonde

1. Cottura: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca il forno a microonde più adatto alle proprie necessità riguarda le sue caratteristiche tecniche o modalità di cottura consentite.
Samsung MC28M6075CS/ET
In questo caso la nostra valutazione è pienamente positiva. Questo prodotto appartiene alla sottocategoria dei forni a microonde combinati e sarà quindi dotato di modalità di cottura aggiuntive.
Oltre alle microonde questo modello consente di cuocere in modalità ventilata e grill. Le tre modalità di cottura potranno poi essere combinate in specifiche funzioni.
Segnaliamo che questo prodotto è dotato di due tecnologie. La prima, chiamata dall'azienda produttrice Hot Blast, consente una cottura più rapida ed uniforme grazie ad un particolare sistema di ventilazione. Verrà infatti espulso un potente flusso di aria calda dai vari fori presenti nella parte superiore della camera di cottura.
La seconda tecnologia è chiamata Slim Fry e prevede la combinazione della funzione grill e di quella ventilata. In questo modo il forno funzionerà come una friggitrice ad aria e consentirà quindi di ottenere pietanze croccanti fuori e morbide dentro.
Per quanto riguarda i dati relativi alla potenza, segnaliamo che il Samsung MC28M6075CS/ET ha consumi diversi in base alle modalità di cottura: per quella microonde il consumo massimo sarà di 900 watt, per quella grill sarà di 1500 watt, mentre per la cottura ventilata si avrà una potenza massima di 2100 watt ed un consumo massimo di 2900 watt.
Samsung MC28M6075CS/ET potenza

2. Programmi: Voto 9 su 10

Per questo fattore viene presa in esame la quantità di programmi automatici presenti, che in questo forno sono legati alle diverse modalità di cottura. Per la cottura con la funzione Hot Blast sono presenti 10 programmi automatici, dedicati alle pietanze più comuni. Troveremo quindi il programma pizza surgelata, pizza fatta in casa, lasagne fatte in casa, gratin fatto in casa, patatine fritte surgelate, ali di pollo surgelate, pollo arrosto in pezzi, pollo arrosto, torta di carne e mini quiche.
Per la modalità di cottura Slim fry sono presenti altri 11 programmi automatici dedicati a verdure, pesce e carne. Troviamo poi altri 8 programmi automatici che appartengono alla modalità di cottura Sensor Cook, che sfrutta le microonde, 5 programmi per le funzioni impasto/yogurt, 5 programmi per la funzione scongelamento e ben 18 programmi per la funzione riscaldamento/cottura automatica. Per l'elenco completo di questi programmi consigliamo di consultare il manuale di istruzioni che potete scaricare in formato PDF da questa pagina.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Passiamo all'analisi delle funzioni integrate a questo forno a microonde, un numero davvero molto elevato che consente efficienza e versatilità.
Samsung MC28M6075CS/ET funzioni
Ecco un breve elenco delle funzioni di cottura e di personalizzazione delle impostazioni:
  • Hot Blast;
  • Slim Fry;
  • Sensor;
  • Lievitazione/yogurt;
  • Power Defrost;
  • Riscaldamento/cottura automatica;
  • Risparmio energetico;
  • Blocco di sicurezza;
  • Blocco della rotazione del piatto;
  • Impostazione della temperatura;
  • Impostazione dell'orario;
  • Impostazione del timer.

4. Praticità: Voto 8,5 su 10

Il quarto fattore è dedicato alla praticità d'uso, un altro aspetto da noi valutato positivamente. Si tratta di un modello dalla capienza più abbondante rispetto ai classici forni a microonde, la camera di cottura ha infatti una capienza di circa 28 litri. Questo valore si traduce in dimensioni esterne più cospicue, che risultano adatte a chi ha molto spazio a disposizione. La larghezza è di circa 51,7 cm, la profondità di 46,3 cm e l'altezza di 31 cm. La porta presenta un'apertura laterale, mentre il rivestimento della camera di cottura è in ceramica. Segnaliamo infine la presenza di pulsanti dedicati alle varie funzioni, una manopola e un display LED.
Samsung MC28M6075CS/ET rivestimento in ceramica

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Prendiamo infine in considerazione gli accessori forniti in dotazione. In questo caso la nostra valutazione è positiva ma non eccellente. Oltre al piatto girevole in vetro, dal diametro di circa 31 cm, insieme al forno troveremo due griglie ed un piatto doratore.
Non sono quindi presenti né ricettari né contenitori per effettuare la cottura a vapore. L'assenza di componenti extra particolari è forse il principale difetto che abbiamo riscontrato. Trattandosi di un prodotto dal costo medio-alto, infatti, una maggiore dotazione di accessori sarebbe stata sicuramente apprezzata dai consumatori.
Samsung MC28M6075CS/ET accessori

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo forno a microonde e la nostra prova pratica ci ha consentito di confermare il giudizio positivo espresso nella recensione. All’interno della confezione, oltre al forno, si troveranno: il piatto girevole in vetro, due griglie, un piatto doratore ed un dettagliato manuale di istruzioni.Samsung MC28M6075CS/ET componentiIl rivestimento interno è in ceramica, un materiale che risulta particolarmente resistente al deterioramento ed è più agevole da pulire. All’interno della camera di cottura si noterà la presenza di una ventola che consente la modalità di cottura ventilata e di una resistenza per la cottura grill.Samsung MC28M6075CS/ET ventolaLa parte superiore è inoltre forata, così da consentire la modalità di cottura speciale Hot Blast. Dal punto di vista tecnologico si tratta di un modello combinato che risulta davvero molto versatile, sono infatti presenti diverse funzioni di cottura particolari come la funzione yogurt, la funzione lievitazione, lo scongelamento e la cottura automatica. Ricordiamo inoltre la presenza della cottura Slim Fry che trasforma il forno in una vera e propria friggitrice ad aria. Trattandosi di una funzione molto insolita, abbiamo scelto di testare le prestazioni del prodotto utilizzando proprio questa modalità di cottura e abbiamo quindi preparato delle patate a spicchi.Samsung MC28M6075CS/ET patate Attivando il programma automatico dedicato a questa pietanza tutto il processo di cottura è avvenuto automaticamente. Il risultato è stato secondo il nostro giudizio molto soddisfacente: le patate sono risultate cotte, croccanti fuori e morbide dentro dopo circa 17 minuti.Samsung MC28M6075CS/ET patate ottenute Segnaliamo che abbiamo prolungato la cottura automatica di circa 5 minuti per ottenere il grado di doratura che desideravamo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

Il voto finale assegnato dalla nostra redazione al forno a microonde Samsung MC28M6075CS/ET è di 8,5 su 10, un giudizio molto positivo per un prodotto che risulta versatile ed efficiente. Gli aspetti più convincenti sono legati sia alle caratteristiche strutturali, come la capienza della camera di cottura e il rivestimento in ceramica, sia alle caratteristiche tecniche. Tra queste ultime segnaliamo la presenza di 3 modalità di cottura combinabili (microonde, ventilata e grill) e di funzioni particolari come la Slim Fry, che trasforma il forno in una friggitrice ad aria, e la Hot Blast, con la quale i cibi vengono cotti tramite un getto di aria calda che proviene dalla parte superiore della camera di cottura. Troviamo poi le funzioni di sicurezza e personalizzazione delle impostazioni, la funzione lievitazione e la funzione yogurt. Per ogni funzione di cottura sono presenti dei programmi automatici dedicati ai diversi alimenti, un numero davvero elevato che rende il forno molto versatile. Anche dal punto di vista della praticità di utilizzo il nostro giudizio è positivo, grazie al rivestimento interno in ceramica la manutenzione ordinaria sarà infatti molto agevole.
In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi vuole un forno capiente e multifunzionale, mentre lo sconsigliamo agli utenti che cercano qualcosa di più semplice.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Molto utile

Ho trovato questo forno a microonde molto utile per scongelare, riscaldare (anche bevande come latte e tè) ma soprattutto adoro fare il popcorn; imposto il timer a 3 minuti e mezzo e voilà: una montagna di popcorn profumato e croccante. Uso il forno anche per far sciogliere la cioccolata per guarnire i dolci e anche il burro per alcune ricette. Sembrerebbe un oggetto quasi inutile per chi ha già il forno elettrico ma non è così, perché in modo veloce ti risolve molti problemi che il forno normale non riesce a fare in pochi secondi (come appunto scongelare cibi). In cucina fa la sua bella figura perchè ha un design molto elegante.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Samsung MC28M6075CS/ET
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 191,90 €
Prezzo attuale: 191,90 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Samsung MC28M6075CS/ET

  1. 0
    Domanda di Claudia Rovetto | 19 marzo 2018 at 12:03

    la cottura al vapore su questo modello è possibile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 marzo 2018 at 09:18

      Si è possibile cuocere a vapore utilizzando delle apposite vaporiere per microonde: non è invece presente la modalità di cottura “vapore” vera e propria.

"Samsung MC28M6075CS/ET": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung MC32J7035DK/ET

Migliore offerta: 162,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin MW 9675

Migliore offerta: 147,33€

Il più venduto

Samsung MG23F302TAK

Migliore offerta: 101,00€