Recensione: Samsung MC28M6075CS/ET

Microonde + grill + cottura ventilata, mantenimento in caldo, capacità di 28 l

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Completo di tutte le modalità di cottura Può sostituire il forno tradizionale Dettagliata guida all'utilizzo Molti programmi di cottura automatici Possibilità di frittura sana

Punti deboli

Più ingombrante di altri modelli

Scheda tecnica

Capacità: 28 l Grill: Termoventilato: Potenza microonde: 900 W Potenza grill: 1500 W Inverter:
Programmi: Scongelamento rapido, Riscaldamento rapido, Frittura salutare, Crisp, Programmi automatici, Yogurt, Cottura combinata Funzioni: Blocco di sicurezza, Eco, Sensori Accessori: Piatto doratore, Griglia alta, Griglia bassa Dimensioni (L x A x P): 51,7 x 31 x 46,3 cm Peso: 22 kg
QualeScegliere logo blu

Samsung MC28M6075CS/ET in breve

Il giudizio assegnato dalla nostra redazione al forno a microonde Samsung MC28M6075CS/ET è molto positivo per un prodotto che risulta versatile ed efficiente. Gli aspetti più convincenti sono legati sia alle caratteristiche strutturali, come la capienza della camera di cottura e il rivestimento in ceramica, sia alle caratteristiche tecniche. Tra queste ultime segnaliamo la presenza di 3 modalità di cottura combinabili (microonde, ventilata e grill) e di funzioni particolari come la Slim Fry, che trasforma il forno in una friggitrice ad aria, e la Hot Blast, con la quale i cibi vengono cotti tramite un getto di aria calda che proviene dalla parte superiore della camera di cottura. Troviamo poi le funzioni di sicurezza e personalizzazione delle impostazioni, la funzione lievitazione e la funzione yogurt. Per ogni funzione di cottura sono presenti dei programmi automatici dedicati ai diversi alimenti, un numero davvero elevato che rende il forno molto versatile. Anche dal punto di vista della praticità di utilizzo il nostro giudizio è positivo, grazie al rivestimento interno in ceramica la manutenzione ordinaria sarà infatti molto agevole.
In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi vuole un forno capiente e multifunzionale, mentre lo sconsigliamo agli utenti che cercano qualcosa di più semplice.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno a microonde

Funzionamento: voto 9,5

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca il forno a microonde più adatto alle proprie necessità riguarda le sue caratteristiche tecniche o modalità di cottura consentite.
Samsung MC28M6075CS/ET
In questo caso la nostra valutazione è pienamente positiva. Questo prodotto appartiene alla sottocategoria dei forni a microonde combinati e sarà quindi dotato di modalità di cottura aggiuntive.
Oltre alle microonde questo modello consente di cuocere in modalità ventilata e grill. Le tre modalità di cottura potranno poi essere combinate in specifiche funzioni.
Segnaliamo che questo prodotto è dotato di due tecnologie. La prima, chiamata dall’azienda produttrice Hot Blast, consente una cottura più rapida ed uniforme grazie ad un particolare sistema di ventilazione. Verrà infatti espulso un potente flusso di aria calda dai vari fori presenti nella parte superiore della camera di cottura.
La seconda tecnologia è chiamata Slim Fry e prevede la combinazione della funzione grill e di quella ventilata. In questo modo il forno funzionerà come una friggitrice ad aria e consentirà quindi di ottenere pietanze croccanti fuori e morbide dentro.
Per quanto riguarda i dati relativi alla potenza, segnaliamo che il Samsung MC28M6075CS/ET ha consumi diversi in base alle modalità di cottura: per quella microonde il consumo massimo sarà di 900 watt, per quella grill sarà di 1500 watt, mentre per la cottura ventilata si avrà una potenza massima di 2100 watt ed un consumo massimo di 2900 watt.
Samsung MC28M6075CS/ET potenza

Programmi: voto 9

Per questo fattore viene presa in esame la quantità di programmi automatici presenti, che in questo forno sono legati alle diverse modalità di cottura. Per la cottura con la funzione Hot Blast sono presenti 10 programmi automatici, dedicati alle pietanze più comuni. Troveremo quindi il programma pizza surgelata, pizza fatta in casa, lasagne fatte in casa, gratin fatto in casa, patatine fritte surgelate, ali di pollo surgelate, pollo arrosto in pezzi, pollo arrosto, torta di carne e mini quiche.
Per la modalità di cottura Slim fry sono presenti altri 11 programmi automatici dedicati a verdure, pesce e carne. Troviamo poi altri 8 programmi automatici che appartengono alla modalità di cottura Sensor Cook, che sfrutta le microonde, 5 programmi per le funzioni impasto/yogurt, 5 programmi per la funzione scongelamento e ben 18 programmi per la funzione riscaldamento/cottura automatica. Per l’elenco completo di questi programmi consigliamo di consultare il manuale di istruzioni che potete scaricare in formato PDF da questa pagina.

Funzioni: voto 8,5

Passiamo all’analisi delle funzioni integrate a questo forno a microonde, che consentono efficienza e versatilità.
Samsung MC28M6075CS/ET funzioni
Ecco un breve elenco delle funzioni di cottura e di personalizzazione delle impostazioni:

  • Hot Blast;
  • Slim Fry;
  • Sensor;
  • Lievitazione/yogurt;
  • Power Defrost;
  • Riscaldamento/cottura automatica;
  • Risparmio energetico;
  • Blocco di sicurezza;
  • Blocco della rotazione del piatto;
  • Impostazione della temperatura;
  • Impostazione dell’orario;
  • Impostazione del timer.

Praticità: voto 8,2

Il quarto fattore è dedicato alla praticità d’uso, un altro aspetto da noi valutato positivamente. Si tratta di un modello dalla capienza più abbondante rispetto ai classici forni a microonde, la camera di cottura ha infatti una capienza di circa 28 litri. Questo valore si traduce in dimensioni esterne più cospicue, che risultano adatte a chi ha molto spazio a disposizione. La larghezza è di circa 51,7 cm, la profondità di 46,3 cm e l’altezza di 31 cm. La porta presenta un’apertura laterale, mentre il rivestimento della camera di cottura è in ceramica. Segnaliamo infine la presenza di pulsanti dedicati alle varie funzioni, una manopola e un display LED.
Samsung MC28M6075CS/ET rivestimento in ceramica
Prendiamo infine in considerazione gli accessori forniti in dotazione. In questo caso la nostra valutazione è positiva ma non eccellente. Oltre al piatto girevole in vetro, dal diametro di circa 31 cm, insieme al forno troveremo due griglie ed un piatto doratore.
Non sono quindi presenti né ricettari né contenitori per effettuare la cottura a vapore. L’assenza di componenti extra particolari è forse il principale difetto che abbiamo riscontrato. Trattandosi di un prodotto dal costo medio-alto, infatti, una maggiore dotazione di accessori sarebbe stata sicuramente apprezzata dai consumatori.
Samsung MC28M6075CS/ET accessori


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo forno a microonde e la nostra prova pratica ci ha consentito di confermare il giudizio positivo espresso nella recensione. All’interno della confezione, oltre al forno, si troveranno: il piatto girevole in vetro, due griglie, un piatto doratore ed un dettagliato manuale di istruzioni.Samsung MC28M6075CS/ET componentiIl rivestimento interno è in ceramica, un materiale che risulta particolarmente resistente al deterioramento ed è più agevole da pulire. All’interno della camera di cottura si noterà la presenza di una ventola che consente la modalità di cottura ventilata e di una resistenza per la cottura grill.Samsung MC28M6075CS/ET ventolaLa parte superiore è inoltre forata, così da consentire la modalità di cottura speciale Hot Blast. Dal punto di vista tecnologico si tratta di un modello combinato che risulta davvero molto versatile, sono infatti presenti diverse funzioni di cottura particolari come la funzione yogurt, la funzione lievitazione, lo scongelamento e la cottura automatica. Ricordiamo inoltre la presenza della cottura Slim Fry che trasforma il forno in una vera e propria friggitrice ad aria. Trattandosi di una funzione molto insolita, abbiamo scelto di testare le prestazioni del prodotto utilizzando proprio questa modalità di cottura e abbiamo quindi preparato delle patate a spicchi.Samsung MC28M6075CS/ET patate Attivando il programma automatico dedicato a questa pietanza tutto il processo di cottura è avvenuto automaticamente. Il risultato è stato secondo il nostro giudizio molto soddisfacente: le patate sono risultate cotte, croccanti fuori e morbide dentro dopo circa 17 minuti.Samsung MC28M6075CS/ET patate ottenute Segnaliamo che abbiamo prolungato la cottura automatica di circa 5 minuti per ottenere il grado di doratura che desideravamo.

Voto finale: 8.8

Funzionamento
9.5
Programmi
9
Funzioni
8.5
Praticità
8.2

Recensioni utenti Samsung MC28M6075CS/ET

Ottimo

Più grande dei classici forni microonde mi ha colpito subito la capienza interna. Ottimo per chi cuoce pietanze voluminose senza l'annoso problema dello sfregamento laterale classico dei normali microonde. Il fornetto ha molte funzioni, alle quali però si accede solo tramite i codici all'interno del libretto informativo, quindi ci sarà da studiare o da appuntare i codici così da non dover tenere il libretto sempre vicino. Il display è di facile lettura e utilizzo. Bella e molto utile la modalità di risparmio energetico. Positiva la dotazione del piatto grill e addirittura due griglie per permettere la cottura ventilata su più piani. Un po' più caro del forni tradizionali ma vale tutti i soldi spesi.

Ottimo e buon a prezzo

Penso che sia uno dei migliori forni a microonde in commercio visto che non ha un costo eccessivo ma offre praticamente tutte le funzioni sia di un microonde che di un fornetto elettrico tradizionale.
I programmi preimpostati sono molto comodi perché permettono di lasciare il prodotto in funzione da solo, senza bisogno di monitorarlo frequentemente visto che i tempi che il forno auto-imposta per le varie cotture sono accurati e alla fine il risultato finale è molto buono, senza "incidenti di percorso" come il rischio di cuocere troppo oppure bruciare gli alimenti.
Io uso spesso quello per la pizza congelata ed è perfetto!
Comprerei di nuovo questo forno senza alcun dubbio, ci sono solo due piccoli elementi che cambierei:
1) il materiale esterno del forno è "specchiato", ovvero molto lucido e su cui restano sempre, inevitabilmente, i segni delle ditate o manate
2) i pulsanti sono touch e non è sempre immediata la selezione delle impostazioni

Lo consiglio

Acquistato dai miei genitori e si stanno trovando molto bene, pratico e funzionale.

Per quanto riguarda il prezzo, seppure troviamo altri modelli decisamente più economici, credo che valga tutti i soldi spesi per le sue tantissime e innovatissime funzionalità e praticità. I programmi sono molto intuitivi anche per chi come i miei genitori non sono super "tecnologici".

Molto utile perché possiede delle funzioni, tra cui quella di poter disattivare il display che fanno sicuramente risparmiare molta energia rispetto ad altri tipi.

Riguardo alla capienza c'è da dire che è abbastanza spaziosa, cosa sicuramente che va a suo vantaggio, perché è molto facile riporre in cucina. Lo consiglio.

Massimo85 Massimo85

Essenziale

Con l'acquisto della nuova cucina ho optato per prendere anche un forno a microonde. Dopo aver girato un po' ho trovato questo modello molto interessante.

La fascia di prezzo è medio-alta ma la resa è molto alta. Ha diversi programmi per la cottura dei cibi e per lo scongelamento, ha la possibilità di selezionare manualmente il tempo e l'intensità ed è rapidissimo. Lo uso praticamente in tutto dalla bottiglina del bambino alla cottura vera e propria. Ha sostituito anche lo sterilizzatore! È molto bello da vedere e si abbina molto ai mobili moderni.

L'unico difetto se proprio volgiamo trovarlo sono le dimensioni un po' troppo ingombrante. Lo consiglio vivamente.

Ottimo

Rapporto qualità-prezzo ottimo.

Ci cucini di tutto dal dolce al salato, ormai il forno di casa è un optional.
Il forno si presenta molto elegante, con materiali resistenti. Non consuma molto ed è più veloce di un normale forno.
Ha l'opzione Hotblast per cuocere cibi molto croccanti e l'opzione Slim Fray per evitare il fritto che fa male ma avendo la stessa croccantezza e sapore del fritto! Questo è quello che mi piace di più! Ha il blocco bambini quindi è sicuro.

Inoltre, ha la funzione per fare yogurt casalinghi ma devo dire che non ho ancora provato questa modalità, in quanto a me personalmente non piacciono gli yogurt.

Molto consigliato, soprattutto a chi si trova spesso a non avere molto tempo per cucinare.

Piacevole sorpresa

Questo modello di microonde è stato per me una piacevole sorpresa.

Tanto per cominciare, è dotato di una vastissima gamma di programmi di cottura automatici, tra cui il riscaldamento rapido, lo scongelamento rapido, la lievitazione, la cottura di piatti precotti. Data la sua versatilità può sicuramente sostituire un forno tradizionale. All'interno della confezione si trova anche una guida dettagliata per l’uso di tutte le varie funzioni, da non sottovalutare anche la possibilità di friggere senza l’utilizzo di abbondante olio.

Per quanto riguarda le dimensioni, è un po’ ingombrante, quindi lo consiglio a chi ha una cucina spaziosa oppure come sostituto del forno tradizionale.

Buono ma non ottimo

Se non avete problemi di spazio questo microonde fa al caso vostro. È un po' più grande rispetto agli standard dei classici microonde, ma riesco a scaldare pietanze anche con un piatto un po' più grande di diametro!

Scaldo il latte ai miei bambini la mattina in 40 secondi ciascuno, ma se metti più tazze al suo interno non scalda come dovrebbe. Quindi consiglio di mettere le tazze una alla volta per ottenere un ottimo risultato. Il rapporto qualità prezzo e comunque molto buono nel complesso, i materiali sono molto buoni, tuttavia ha talmente tante funzioni che ancora non ho imparato ad usarle tutte, ma con un po' di tempo e pazienza tutto si apprende!

Lo consiglio a chi ha una cucina spaziosa o uno spazio apposito.

Grande!

Non avevamo una dimensione specifica quindi abbiamo optato per questo microonde che però se avete poco spazio vi sconsiglio visto che è molto ingombrante. Ha moltissimi programmi di cottura ma mettetevi il cuore in pace per usarli dovete imparare i vari codici da inserire, il che lo rende un po' macchinoso. In ogni caso una volta che si impara a gestire questo apparecchio multifunzione si può quasi del tutto abbandonare il forno e il rapporto qualità prezzo basato anche sulla qualità dei materiali è veramente eccezionale.
L'unico neo è che non sono ancora riuscita a sistemare l'orario dopo il cambio dell'ora.

Molto utile

Ho trovato questo forno a microonde molto utile per scongelare, riscaldare (anche bevande come latte e tè) ma soprattutto adoro fare il popcorn; imposto il timer a 3 minuti e mezzo e voilà: una montagna di popcorn profumato e croccante. Uso il forno anche per far sciogliere la cioccolata per guarnire i dolci e anche il burro per alcune ricette. Sembrerebbe un oggetto quasi inutile per chi ha già il forno elettrico ma non è così, perché in modo veloce ti risolve molti problemi che il forno normale non riesce a fare in pochi secondi (come appunto scongelare cibi). In cucina fa la sua bella figura perchè ha un design molto elegante.

Samsung MC28M6075CS/ET

Samsung MC28M6075CS/ET

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Samsung MC28M6075CS/ET

  1. Domanda di Elena | 08.08.2019 16:42

    Ciao!
    Vorrei sapere il diametro del piatto interno e se, per esempio di una focaccia che necessita una teglia dal bordo alto, si può mettere?Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.08.2019 14:26

      Il diametro del piatto è di 34 cm, è possibile inserire teglie tonde dal bordo alto senza problemi; assicurati comunque che il materiale possa essere usato in questo tipo di forno.

  2. Domanda di Claudia Rovetto | 19.03.2018 12:03

    la cottura al vapore su questo modello è possibile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.03.2018 09:18

      Si è possibile cuocere a vapore utilizzando delle apposite vaporiere per microonde: non è invece presente la modalità di cottura “vapore” vera e propria.