La nostra recensione
Struttura
Il ferro da stiro portatile verticale Aicok Mini è uno dei modelli più venduti in commercio, un apparecchio dal prezzo di fascia medio-bassa, che però sta ottenendo ampi consensi da parte dei suoi acquirenti (vedi paragrafo feedback utenti in basso). In questa pagina, oltre ad esaminare tutti i dati tecnici e le funzioni dell’Aicok Mini, cercheremo anche di fare utili paragoni con altri prodotti da noi recensiti.
La forma dell’Aicok Mini è “a brocca“, che rispetto ai modelli portatili “a spazzola” (come il Philips GC332/67) risulta meno pratica da portare in valigia in viaggio.
Tuttavia notiamo che il ferro da stiro portatile verticale Aicok Mini si distingue da tanti altri per la sua leggerezza, pesando infatti solamente 570 grammi. Solitamente, come come nel caso dell’Avantek GS – 4Y, un ferro da stiro verticale portatile può raggiungere un peso compreso tra 700 g e 1,7 kg. Il peso contenuto ha particolare rilevanza, soprattutto se pensate di portare con voi questo prodotto nei viaggi aerei, perché il bagaglio dovrà rispettare e non superare il peso massimo consentito dalla compagnia aerea.
Anche le dimensioni possono fare la differenza quando dovete preparare la valigia per i vostri viaggi aerei. L’Aicok Mini ha misure abbastanza comuni ai prodotti di questa categoria. Come vedete nella foto seguente, l’altezza è infatti di 21 cm, mentre la profondità è di 13 cm.
Il serbatoio interno di questo apparecchio è fisso, non removibile, una caratteristica tipica dai modelli a brocca. Il cavo ha una misura standard di 2 metri, una lunghezza comune sia ai modelli a brocca che a spazzola. Infine notiamo che questo modello non è dotato di pulsante per l’erogazione del vapore, ma presenta un solo interruttore di accensione.
Funzioni
Il secondo paragrafo riguarda le funzioni: come nella maggior parte dei ferri da stiro portatili verticali questo modello non presenta funzioni particolari. Il ferro in questione prevede il funzionamento solo in verticale, mentre i modelli a spazzola hanno talvolta anche la funzione di utilizzo orizzontale. L’Aicok Mini è difatti un prodotto molto semplice: è sprovvisto di spia di segnalazione, un led che ci avverte quando il ferro è pronto all’uso, e non prevede neanche la regolazione della temperatura.
Tuttavia su questo modello troverete la funzione di spegnimento automatico, che si attiva nel caso la temperatura diventi o troppo elevata o troppo bassa, garantendo così una maggiore sicurezza durante l’impiego. Nella foto seguente trovate illustrato il funzionamento di questo oggetto.
Ricordiamo comunque che, trattandosi di un modello economico ed essendo della tipologia a brocca, tale semplicità funzionale rientra nella norma.
Prestazioni
Considerata la potenza contenuta, il modello in oggetto perde il diretto confronto col rivale Avantek GS – 4Y. Infatti, anche se parliamo di valori molto simili, il ferro da stiro verticale portatile Aicok Mini ha una potenza di soli 700 Watt. Per chi non avesse ancora letto la nostra guida, possiamo solo dirvi che più alto è il numero di Watt e più veloce sarà il prodotto a riscaldarsi, tenendo però sempre presente che la velocità dipende anche dalla quantità di acqua. In pratica ciò significa che un ferro da stiro potente risulterà più rapido di uno che presenta un passo wattaggio. In questo caso la potenza di questo prodotto, essendo contenuta, permetterà di raggiungere temperature non superiori ai 100°C, con un tempo di preparazione per il riscaldamento dell’acqua di 85 secondi.
Gestione dell’acqua
Il ferro da stiro verticale portatile Aicok Mini ha un serbatoio non removibile di medie dimensioni, ma per motivi pratici il punteggio raggiunto per questo fattore è per noi solo poco più che sufficiente. Partiamo dalla capienza: possiamo inserire sino a 110 ml di acqua distillata, una valore che si colloca perfettamente a metà strada tra i più piccoli che arrivano a 60 ml, e i più grandi che arrivano sino a 200 ml. I 110 ml di capacità dell’Aicok Mini permettono di avere un’autonomia lavorativa di circa 6-8 minuti: un valore non molto buono, soprattutto se consideriamo che per effettuare ogni ricarica del serbatoio bisogna spegnere il prodotto. Notiamo inoltre che questo modello non è dotato di sistema anticalcare. Pertanto sarà opportuno utilizzare acqua distillata, a meno che non usiate acqua che abbia un indice di durezza contenuto.
Accessori
Come si osserva dalla foto qui sopra, il kit di accessori del ferro da stiro verticale portatile Aicok Mini è nella media, per cui riceverà un punteggio discreto. All’interno della confezione troverete, le istruzioni, una custodia in stoffa, e una spazzola da applicare sull’erogatore, che vi aiuterà a rimuovere eventuale polvere, pelucchi, o “pettinare” cappotti e capi in lana e flanella. Questo prodotto è quindi idoneo a vari tipi di tessuti sia che siano indumenti che parti di arredo come tendaggi o imbottiti.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato