02/2017

Recensione: Aicok Mini

Potenza 700 W, capacità serbatoio 110 ml, peso 570 g

Immagini
Voto finale 6,7/10
Struttura: 7
Funzioni: 6,5
Prestazioni: 6,5
Gestione dell'acqua: 6,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 6,7/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Peso: 700 g
  • Dimensioni: 21 x 13 cm
  • Potenza: 700 Watt
  • Capienza: 110 ml
  • Tempi di preparazione: 85 secondi
  • Autonomia max: ca. 6-8 min.
  • Accessori: custodia e spazzola
Punti forti
  • Leggero
  • Dimensioni contenute
  • Sistema di sicurezza con spegnimento automatico
Punti deboli
  • Sistema anticalcare assente
  • Serbatoio fisso non removibile

Scrivi una recensione

product image

Aicok Mini

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Aicok Mini

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro portatile verticale

1. Struttura: Voto 7 su 10

Il ferro da stiro portatile verticale Aicok Mini è uno dei modelli più venduti in commercio, un apparecchio dal prezzo di fascia medio-bassa, che però sta ottenendo ampi consensi da parte dei suoi acquirenti (vedi paragrafo feedback utenti in basso). In questa pagina, oltre ad esaminare tutti i dati tecnici e le funzioni dell'Aicok Mini, cercheremo anche di fare utili paragoni con altri prodotti da noi recensiti.

Aicok Mini

Il primo fattore struttura, merita per noi un voto solamente discreto. Infatti la forma dell'Aicok Mini è "a brocca", che rispetto ai modelli portatili "a spazzola" (come il Philips GC332/67) risulta meno pratica da portare in valigia in viaggio.
Tuttavia notiamo che il ferro da stiro portatile verticale Aicok Mini si distingue da tanti altri per la sua leggerezza, pesando infatti solamente 570 grammi. Solitamente, come come nel caso dell'Avantek GS – 4Y, un ferro da stiro verticale portatile può raggiungere un peso compreso tra 700 g e 1,7 kg. Il peso contenuto ha particolare rilevanza, soprattutto se pensate di portare con voi questo prodotto nei viaggi aerei, perché il bagaglio dovrà rispettare e non superare il peso massimo consentito dalla compagnia aerea.
Anche le dimensioni possono fare la differenza quando dovete preparare la valigia per i vostri viaggi aerei. L'Aicok Mini ha misure abbastanza comuni ai prodotti di questa categoria. Come vedete nella foto seguente, l'altezza è infatti di 21 cm, mentre la profondità è di 13 cm. 

Aicok Mini dimensioni

Il serbatoio interno di questo apparecchio è fisso, non removibile, una caratteristica tipica dai modelli a brocca. Il cavo ha una misura standard di 2 metri, una lunghezza comune sia ai modelli a brocca che a spazzola. Infine notiamo che questo modello non è dotato di pulsante per l'erogazione del vapore, ma presenta un solo interruttore di accensione.

2. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Il secondo fattore riguarda le funzioni: come nella maggior parte dei ferri da stiro portatili verticali questo modello non presenta funzioni particolari. Per cui il punteggio raggiunto in questa sezione non è molto alto. Il ferro in questione prevede il funzionamento solo in verticale, mentre i modelli a spazzola hanno talvolta anche la funzione di utilizzo orizzontale. L'Aicok Mini è difatti un prodotto molto semplice: è sprovvisto di spia di segnalazione, un led che ci avverte quando il ferro è pronto all'uso, e non prevede neanche la regolazione della temperatura.
Tuttavia su questo modello troverete la funzione di spegnimento automatico, che si attiva nel caso la temperatura diventi o troppo elevata o troppo bassa, garantendo così una maggiore sicurezza durante l'impiego. Nella foto seguente trovate illustrato il funzionamento di questo oggetto.

Aicok Mini utilizzo

Ricordiamo comunque che, trattandosi di un modello economico ed essendo della tipologia a brocca, tale semplicità funzionale rientra nella norma.

3. Prestazioni: Voto 6,5 su 10

Il fattore prestazioni è solamente poco più che sufficiente. Considerata la potenza contenuta, il modello in oggetto perde il diretto confronto col rivale Avantek GS - 4Y. Infatti, anche se parliamo di valori molto simili, il ferro da stiro verticale portatile Aicok Mini ha una potenza di soli 700 Watt. Per chi non avesse ancora letto la nostra guida, possiamo solo dirvi che più alto è il numero di Watt e più veloce sarà il prodotto a riscaldarsi, tenendo però sempre presente che la velocità dipende anche dalla quantità di acqua. In pratica ciò significa che un ferro da stiro potente risulterà più rapido di uno che presenta un passo wattaggio. In questo caso la potenza di questo prodotto, essendo contenuta, permetterà di raggiungere temperature non superiori ai 100°C, con un tempo di preparazione per il riscaldamento dell'acqua di 85 secondi.

4. Gestione dell'acqua: Voto 6,5 su 10

Il ferro da stiro verticale portatile Aicok Mini ha un serbatoio non removibile di medie dimensioni, ma per motivi pratici il punteggio raggiunto per questo fattore è per noi solo poco più che sufficiente. Partiamo dalla capienza: possiamo inserire sino a 110 ml di acqua distillata, una valore che si colloca perfettamente a metà strada tra i più piccoli che arrivano a 60 ml, e i più grandi che arrivano sino a 200 ml. I 110 ml di capacità dell'Aicok Mini permettono di avere un'autonomia lavorativa di circa 6-8 minuti: un valore non molto buono, soprattutto se consideriamo che per effettuare ogni ricarica del serbatoio bisogna spegnere il prodotto. Notiamo inoltre che questo modello non è dotato di sistema anticalcare. Pertanto sarà opportuno utilizzare acqua distillata, a meno che non usiate acqua che abbia un indice di durezza contenuto.

Aicok Mini accessori

5. Accessori: Voto 7 su 10

Come si osserva dalla foto qui sopra, il kit di accessori del ferro da stiro verticale portatile Aicok Mini è nella media, per cui riceverà un punteggio discreto. All'interno della confezione troverete, le istruzioni, una custodia in stoffa, e una spazzola da applicare sull'erogatore, che vi aiuterà a rimuovere eventuale polvere, pelucchi, o "pettinare" cappotti e capi in lana e flanella. Questo prodotto è quindi idoneo a vari tipi di tessuti sia che siano indumenti che parti di arredo come tendaggi o imbottiti.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Aicok Mini

Opinioni degli utenti

Il giudizio dei consumatori è molto buono, infatti la maggior parte degli acquirenti ha postato feedback positivi, soprattutto in merito alla facilità di utilizzo. Tuttavia abbiamo riscontrato anche commenti che lamentano prestazioni non sempre ottimali nei casi delle pieghe più difficili. Questo è però del tutto normale, perché questo apparecchio nasce per rinfrescare gli abiti non particolarmente stropicciati.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,7/10

Il voto finale raggiunto dal modello Aicok Mini è di 6,7/10, un risultato che riteniamo positivo, considerata la fascia di prezzo bassa del appartenenza. Questo ferro da stiro portatile per solo impiego in verticale è un prodotto che sta raggiungendo un grande successo di vendite, molto semplice da usare e che non presenta funzioni particolari. In dotazione nella confezione troverete una spazzolina che vi aiuterà ad eliminare pelucchi e polvere. L’autonomia per ricarica rientra nella media ed è di circa 6-8 minuti, mentre i tempi di riscaldamento sono di 85 secondi. Quello che però meno convince, soprattutto nel caso siate spesso in viaggio, riguarda la manutenzione del prodotto, perché il modello è sprovvisto di sistema anticalcare. Quindi sarà necessario utilizzare sempre acqua con indice di durezza molto basso o acqua distillata. Consigliamo questo prodotto a coloro che siano alla ricerca di un ferro economico, da usare saltuariamente su indumenti e mobilio, mentre non lo consigliamo a chi desideri un ferro che possa stirare anche in orizzontale dotato di sistema anticalcare, da usare spesso per viaggi frequenti.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3
(2)

Comodo da portare in viaggio

Ho utilizzato questo ferro da stiro per circa un annetto per rinfrescare quotidianamente i miei vestiti, soprattutto in vacanza dopo averli tolti dalla valigia. È piccolo, molto leggero con una pratica borsa per riporlo e fa il suo dovere.

Il getto di vapore non è fortissimo e il serbatoio non è troppo capiente, per cui bisogna ricaricarlo spesso. Purtroppo dopo un anno, dal nulla, ha iniziato a perdere acqua, svuotano il serbatoio completamente.

Nel complesso un buon prodotto per quel che costa, ma non aspettatevi certo un prodotto professionale. Ho acquistato un altro ferro verticale di altra marca.

product image
Voto community
3
(2)

Niente male

Ho avuto la possibilità di utilizzare questo ferro da stiro verticale portatile di marca Aicok e modello Mini durante diversi lavori domestici a casa nell'ultimo anno e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene.

Buona la qualità dei materiali e potenza nella media (i 700 W permettono di scaldare il ferro in quasi due minuti). La capienza del serbatoio è limitata (mezzo bicchiere d'acqua) e non ho per niente apprezzato il fatto che non sia rimovibile e non presenti un sistema anticalcare. Molto buoni e validi gli accessori in dotazione.

A questo prezzo Aicok Mini è sicuramente uno dei migliori ferri da stiro verticali presenti sul mercato al momento, se non altro per il rapporto qualità/prezzo che esso offre.

Consiglio pertanto di acquistarlo se si è interessati.

Recensioni di prodotti simili

"Aicok Mini": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Rowenta DR8095

Migliore offerta: 86,50€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Ariete 4167

Migliore offerta: 26,89€

Il più venduto

Philips GC360/30 Steam&Go Plus

Migliore offerta: 69,00€