I migliori integratori di ferro del 2025

Confronta i migliori integratori di ferro del 2025 e scopri i nostri consigli

farmaciashop24
zumbu
farmagami
effeverde
farmacievigorito
ziliottigroup
pharmasi
farmaciabrembate
ilovefarma
farmaciasoccavo
farma1click
farmaciasoccavo
farmaweb
farmaciainlinea
meafarma
farmacievigorito
efarma
farmaciafioroni
infinityfarma
farmafive
amazon
amazon
amazon
farmacievigorito
amazon

Dati tecnici

Formato

Capsule

Capsule

Film orodispersibili

Capsule

Capsule

Tipo di ferro

Pirofosfato ferrico

Ferro solfato

Pirofosfato ferrico

Saccarato ferrico

Gluconato ferroso

Altri ingredienti

Vitamina C

Acido folico, vitamina C

Acido Folico

acido folico e vitamine C, B6 e B12

Acerola

Contenuto ferro

30 mg x 20 unità

21 mg x 180 unità

30 mg x 20 unità

79 mg x 30 capsule

15 mg x 60 unità

Vegan

n.d.

Punti forti

Senza glutine

Senza glutine

Comodi film orodispersibili

Con ferro, acido folico e vitamine C, B6 e B12

Senza glutine

Dosaggio elevato

La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro

Con aggiunta di acido folico

Contrasta la stanchezza e l'affaticamento

Adatto ai vegani

Ottima tollerabilità

L'acido folico allevia la stanchezza

Riduce il senso di stanchezza e affaticamento

In capsule

La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro

Gusto neutro

Altamente assimilabile

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Uno dei minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo umano è senza dubbio il ferro, coinvolto nel trasporto dell’ossigeno nel sangue e nella produzione di emoglobina. Se bassi valori di alcuni elementi a livello sanguigno possono non fare una grossa differenza per il corpo, questo non vale certamente per il ferro: una sua carenza può comportare infatti serie conseguenze, ed ecco perché in tale circostanza è fondamentale introdurlo nell’organismo attraverso un integratore di ferro. Va detto che la carenza di tale minerale, frequente soprattutto in vegetariani, donne in età fertile e bambini in crescita, si manifesta con stanchezza e affaticamento costanti, pallore, difficoltà di concentrazione e, nelle situazioni più gravi, anemia sideropenica. È dunque in questi casi che, sempre su consiglio di un medico specialista e dopo aver effettuato gli esami del sangue corretti, sarà opportuno assumere l’integratore di ferro più adatto alle proprie circostanze, tenendo conto delle soggettive difficoltà di assorbimento, stato di salute generale e tollerabilità gastrica (va infatti detto che il ferro può risultare in alcuni casi difficile da digerire). Se in una guida all’acquisto dedicata ci eravamo già occupati di analizzare tutte le caratteristiche di tali prodotti, in questa pagina troverete invece elencati i migliori integratori di ferro disponibili sul mercato e le loro peculiarità.

Il migliore in assoluto: Pharmanutra SiderAL Forte

Voto QualeScegliere.it 8.3 / 10
Recensisci
  • Formato: Capsule
  • Tipo di ferro: Pirofosfato ferrico
  • Altri ingredienti: Vitamina C

Punti forti

  • Senza glutine
  • Dosaggio elevato
  • Ottima tollerabilità
  • Gusto neutro

Pharmanutra SiderAL Forte è un integratore di ferro contenente, tra gli altri eccipienti, vitamina C, sostanza che oltre a portare i suoi benefici, favorisce l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo. Questo supplemento alimentare in forma di capsule possiede un dosaggio elevato di principio attivo, 30 mg per unità e la casa madre suggerisce di assumerne 1 al giorno, in qualsiasi momento. Va sottolineato però che qualora si soffrisse di disturbi digestivi, può essere consigliabile prendere il ferro durante il pasto, così che risulti meno pesante per lo stomaco e possa essere digerito meglio. Si consiglia l'assunzione di tale integratore in caso di provata carenza di ferro non grave, o come terapia preventiva per coloro che tendessero a non assorbire tale sostanza.

Miglior rapporto qualità/prezzo: Equilibra Ferro

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Formato: Capsule
  • Tipo di ferro: Ferro solfato
  • Altri ingredienti: Acido folico, vitamina C

Punti forti

  • Senza glutine
  • La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro
  • L'acido folico allevia la stanchezza

Un integratore di ferro dall'ottima qualità e dal prezzo più che accessibile è Equilibra Ferro, prodotto in forma di capsule del noto marchio italiano. A rendere ottimo questo supplemento è la sua formula arricchita con vitamina C e acido folico: la prima, come già sottolineato, favorisce l'assorbimento del ferro, mentre il secondo aiuta a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento dati dalla carenza di questo minerale. La confezione contiene 60 capsule da 21 mg di ferro l'una, quantità sufficiente per un mese di trattamento, dal momento che la dose consigliata, e da non superare, è di 2 unità al giorno, preferibilmente durante il pasto principale.

Miglior film orosolubili: Ibsa Ferro

  • Formato: Film orodispersibili
  • Tipo di ferro: Pirofosfato ferrico
  • Altri ingredienti: Acido Folico

Punti forti

  • Comodi film orodispersibili
  • Con aggiunta di acido folico
  • Riduce il senso di stanchezza e affaticamento

L'IBSA Ferro è un eccezionale prodotto per due ragioni principali: innanzitutto la presenza di acido folico nella sua composizione aiuta a ridurre il senso di spossatezza derivante da bassi livelli sanguigni di ferro, e in secondo luogo il formato in film orosolubili rende l'assunzione di questo integratore semplice e veloce. Utile in stati carenziali o in caso di aumentato fabbisogno, tale supplemento va assunto nella dose di 1 unità al giorno in qualunque momento: sarà sufficiente appoggiare il film sulla lingua e attendere pochi secondi per il suo completo dissolvimento. Va ricordato infine che l'azione sinergica di ferro e acido folico contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

Miglior composizione con vitamina B12: Pharma Line Emacrit Capsule

Voto QualeScegliere.it 7.8 / 10
Recensisci
  • Formato: Capsule
  • Tipo di ferro: Saccarato ferrico
  • Altri ingredienti: acido folico e vitamine C, B6 e B12

Punti forti

  • Con ferro, acido folico e vitamine C, B6 e B12
  • Contrasta la stanchezza e l'affaticamento
  • In capsule
  • Altamente assimilabile

Ecco un ottimo integratore che al ferro combina, tra gli altri eccipienti, la vitamina B12: si tratta del Pharma Line Emacrit. In forma di capsule, questo supplemento alimentare dall'elevata concentrazione di principio attivo, 30 mg, è ideale per incrementare i livelli di ferro nel sangue e per combattere i tipici sintomi che una sua carenza porta con sé, quali stanchezza, affaticamento e mancanza di concentrazione. La presenza della vitamina B12 è, come detto inizialmente, particolarmente importante, in quanto fra le sue funzioni vi è quella di supportare il corretto metabolismo del ferro: basti pensare che una sua carenza, specialmente se associata anche a bassi livelli di acido folico (anch'esso presente nella composizione), provoca un tipo particolare di anemia. La dose di assunzione raccomandata è di 1 capsula al giorno, in qualunque momento della giornata.

Migliore economico: Colours of Life Ferro Plus

Voto QualeScegliere.it 7.6 / 10
Recensisci
  • Formato: Capsule
  • Tipo di ferro: Gluconato ferroso
  • Altri ingredienti: Acerola

Punti forti

  • Senza glutine
  • Adatto ai vegani
  • La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro

Nonostante il prezzo relativamente basso, che potrebbe erroneamente far pensare a una qualità inferiore alla media, il Colours of Life Ferro Plus è un altro ottimo integratore di ferro. La sua formula è arricchita con acerola, un frutto dalle riconosciute proprietà antiossidanti e dall'elevato contenuto in vitamina C, utile a supportare il sistema immunitario e a promuovere l'assorbimento del ferro. In capsule, tale supplemento va assunto nella dose di 1-2 compresse al giorno, a seconda delle soggettive necessità, ed è pensato per migliorare le funzioni cognitive, contribuire al normale metabolismo energetico, promuovere la formazioni di globuli rossi ed emoglobina e far alzare di conseguenza i livelli di ferro nel sangue.

Quanto costano gli integratori di ferro?

Gli integratori di ferro hanno un prezzo abbastanza accessibile che parte da una base minima di circa 10 euro per una confezione che consente un trattamento della durata di uno o due mesi, a seconda del dosaggio. Solitamente questo prezzo può aumentare fino a 2025 euro se il prodotto appartiene a marchi conosciuti e stabili nel settore. In ogni caso il nostro consiglio è sempre quello di verificare che si tratti di supplementi alimentari garantiti e certificati.

Quali sono le migliori marche di integratori di ferro?

Sul mercato sono presenti innumerevoli marche che offrono ottimi integratori di ferro, dalla qualità ed efficacia garantite; essi possono essere, a seconda dei casi, puri oppure contenenti altre sostanze combinate. Tra i brand che riscuotono maggior successo ricordiamo Vegavero, Ibsa, Pharmanutra Sideral, Nutrimea ed Equilibra.