La fascia porta bebè è un supporto utilizzato dalle donne fin dall’antichità per portare con sé i neonati e per continuare a svolgere le loro attività quotidiane potendo contare su un contatto intimo con il proprio bimbo. A differenza di altri metodi di trasporto, come ad esempio il passeggino, la fascia porta bebè avvolge il piccolo facendolo sentire al sicuro e questo permette di placare le sue crisi di pianto e di calmarlo senza doverlo prendere in braccio.
Cme scegliere la fascia porta bebè
Soprattutto durante i primi mesi di vita, quando i neonati hanno più bisogno della vicinanza materna, la fascia porta bebè può risultare molto utile, tuttavia non è sempre facile orientarsi fra i vari modelli disponibili in commercio. In questa pagina vi segnaliamo quelle che, secondo noi, sono le migliori fasce porta bebè per i vostri bambini e i supporti ibridi utilizzabili fin dalla nascita.
La migliore per i neonati molto piccoli: Suavinex BabyWrap
La fascia elastica BabyWrap del brand spagnolo Suavinex avvolge e protegge il neonato, offrendogli tutto il comfort di cui ha bisogno. Elastica e piuttosto lunga, può essere utilizzata da diverse fisicità ed è stata progettata tenendo conto delle indicazioni di esperti del settore in modo da garantire al bimbo una posizione ergonomica e sicura, e a chi la indossa la massima comodità. Il materiale scelto è il jersey di cotone al 92%, con una piccola aggiunta (8%) di elastane per conferire elasticità al prodotto; questa fascia di Suavinex può essere sfruttata fin dalla nascita fino a un massimo di 7-8kg e, rispetto ad altri modelli, si distingue perché è in grado di avvolgere anche i neonati più piccoli come se fossero nel morbido abbraccio materno. Allo stesso tempo la fascia BabyWrap rispetta la fisiologia della colonna vertebrale e non grava eccessivamente su chi la sta portando, in modo da assicurare il massimo comfort.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Medela ByKay Stretchy Wrap Deluxe
La fascia elastica ByKay Stretchy Wrap Deluxe di Medela permette di portare con sé neonati fino a 18 kg, e offre un supporto sicuro, confortevole e avvolgente. Il materiale scelto è il 100% cotone anallergico certificato Oeko-Tex, mentre la posizione ergonomica è garantita dal fatto che è possibile legare il bimbo in varie posizioni. Si tratta di una fascia piuttosto elastica che risulta adatta soprattutto a coloro che hanno dimestichezza con le legature, tuttavia proprio in virtù della sua struttura, essa consente al neonato di beneficiare del prezioso e rassicurante contatto con la pelle della madre.
Il migliore per praticità: Ergobaby Embrace marsupio
Semplicissimo da utilizzare e pratico da infilare, il marsupio Embrace di Ergobaby è la soluzione ideale per tutti quei genitori che stanno cercando un supporto per portare con sé il proprio bimbo che abbia un utilizzo facile e immediato da apprendere. Molti neo genitori, infatti, non si sentono a loro agio nell'utilizzare la fascia elastica, scoraggiati dalle legature complicate e dal fatto che, soprattutto se si utilizza questo supporto all'esterno, esso non è sempre veloce da indossare. In questo caso il marsupio è un'ottima alternativa e permette di portare con sé il proprio bimbo dovunque si vada senza perdere troppo tempo. Il modello Embrace di Ergobaby si può utilizzare fin dalla nascita (a partire dai 3,2 kg) e fino a un massimo di 11,3 kg, inoltre, si può portare con il neonato sia fronte strada che rivolto verso l'interno. Il materiale è confortevole ed elastico, il che è ottimo perché non fa sudare, inoltre il circolo dell'aria è assicurato anche dalle aperture laterali. Un altro vantaggio di questo marsupio è, infine, la sua comodità: gli spallacci sono larghi e regolabili, ed è presente una cintura addominale imbottita che permette di distribuire efficacemente il peso in modo da non stancarsi troppo.
La più morbida da indossare: Sleepy Wrap Fascia Neonato
La fascia porta bebè di Sleepy Wrap è un modello adatto a bimbi dal peso massimo pari a 15 kg. Può essere utilizzata fin dai primi giorni, dal momento che è stata progettata per offrire supporto a partire dai tre kg, e si distingue per essere morbida e confortevole, tanto per la mamma, quanto per il piccolo. Realizzata con un tessuto elastico, aiuta a calmare il neonato e a ridurre il pianto, oltre a distribuire meglio il suo peso evitando che il genitore vada incontro a spiacevoli sovraccarichi della colonna vertebrale. Si tratta di un supporto leggero che si può piegare e riporre con facilità, inoltre ha una vestibilità aderente che contribuisce a far sentire il bambino avvolto e coccolato. Per chi cerca una fascia dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, resistente ma al tempo stesso ergonomica e sicura, questa di Sleepy Wrap rappresenta sicuramente un'ottima scelta.
La migliore per i primi mesi: Koala Babycare Cuddle Band
Cuddle Band è una fascia di Koala Babycare molto apprezzata, che può essere sfruttata fino ai 9 kg di peso del bambino. Si tratta, quindi, di un modello adatto ai primi mesi di vita, che si distingue per offrire un comodo sostegno alle spalle e alle braccia di chi la indossa. Rispetto ad altri prodotti, è piuttosto semplice da indossare e ha il pregio di ridurre le coliche e i pianti del bimbo, lasciando il genitore libero dal peso del bambino in braccio.
Dotata di anelli regolabili, ha anche due estremità più corte rispetto alle fasce tradizionali, in modo che esse non tocchino terra e siano più comode. Essa, inoltre, richiede di essere legata meno frequentemente perché a differenza delle fasce elastiche, che tendono ad allentarsi con il passare dei minuti, rimane ben salda nella posizione iniziale. Si tratta di un supporto ideale fin dai primi giorni che risulta utile anche in caso di allattamento al seno e che, grazie al tessuto traspirante in misto cotone, fa sudare meno il bambino.
Meglio la fascia porta bebè o il marsupio?
Nonostante sembrino prodotti simili, vi sono alcune differenze tra il marsupio e la fascia porta bebè. Non è possibile affermare che l’uno sia meglio dell’altro poiché rispondono ad esigenze diverse: la fascia porta bebè risulta più adatta ai neonati, mentre il marsupio è più indicato per bambini che hanno già qualche mese. Il principale svantaggio della fascia è la sua scarsa praticità, compensata però da una maggiore versatilità che spesso si traduce in un migliore comfort sia per il portatore, sia per il bambino. Il marsupio è più facile da indossare, ma in alcune situazioni il supporto strutturato può risultare scomodo. In entrambi i casi vi invitiamo dunque a fare attenzione alla qualità dei prodotti valutandone i diversi elementi; inoltre, consigliamo di preferire marche che garantiscano test e certificazioni sulla sicurezza.
Quanto costa una fascia porta bebè?
Il prezzo medio di una fascia porta bebè elastica è di circa 50 euro con leggere variazioni a seconda del materiale utilizzato. Alcune tipologie particolari o strutturate, come le fasce Mei Tai, possono raggiungere anche i 100 euro.
Da esperta del campo mi permetto di dissentire su quanto leggo,specialmente riguardo la posizione sdraiata in fascia e il peso sostenuto dall elastica
Ciao Ilaria, grazie per il tuo feedback. Andremo sicuramente a controllare le informazioni riportate nella nostra guida. Specifichiamo in ogni caso che esistono in commercio fasce progettate appositamente per sostenere il bambino in posizione sdraiata o “a culla”. Ciò è possibile solo ove sia indicato specificatamente dalla casa produttrice e seguendo le indicazioni fornite. Nella nostra pagina puoi inoltre trovare il peso massimo supportato dalle diverse fasce bebè fornito dalla casa produttrice.
Salve, la mia bimba nascerà a luglio. Visto il caldo quale fascia mi consigliate di acquistare?
Ti consigliamo di optare per una fascia di cotone OekoTex certificato o con un’alta percentuale di cotone, traspirante e leggero ma resistente. Potresti ad esempio dare un’occhiata alla fascia Quaranta Settimane Baby Wrap o alla Koala Babycare Cuddle Band. Quest’ultima ha una percentuale alta di cotone (95%) e ha ottenuto opinioni positive per quanto riguarda l’uso nei mesi estivi.
Salve,
i primi di aprile nascerá il mio bimbo. Vorrei una fascia pratica da mettere, leggera e in tessuto traspirante. Cosa mi consigliate?
Le fasce più comode e che si adattano più facilmente al corpo sono sicuramente quelle elastiche. Il materiale utilizzato in questo caso è il jersey di cotone, un materiale naturale e traspirante. Ti consigliamo di optare per la fascia Quaranta Settimane Baby Wrap, fatta di Jersey di cotone certificato OekoTex.
Buongiorno ho un bimbo di un mese e mezzo di 5.200 kg e lungo 60 cm circa. Sono indecisa su quale fascia o marsupio acquistare.
Per i primi mesi ti consigliamo una fascia elastica: i modelli di questo tipo si adattano a qualsiasi corporatura (sia del bambino che del portatore) e potrai utilizzarli finché il tuo bimbo non avrà raggiunto i 12-15 kg. Puoi valutare la Mipies Fascia Porta Bebè o la Quaranta Settimane Baby Wrap.
Il mio bimbo di 16 giorni pesa 3 kg. Posso utilizzare una fascia rigida? Altrimenti, che fascia consigliate? Io sono una taglia 44, il papà una 52. Gz
Per i primi tempi, ti consigliamo di puntare su una fascia elastica, contenitiva ma anche morbida. I modelli di questo tipo, tra l’altro, si adattano a qualunque corporatura del portatore. Puoi provare la Quaranta Settimane Baby Wrap o la Mipies Fascia Porta Bebè.
Buona sera, ho un bimbo 4 mesi e pesa 6.500kg. Vuole stare spesso in braccio con la schiena poggiata su di me, dritto, in piedi. Cosa mi consigliate?
Portare il bambino con il volto rivolto verso l’esterno o in posizione “fronte strada” è generalmente sconsigliato, non solo con le fasce porta bebè ma anche con i marsupi, e particolarmente in caso di bimbi sotto l’anno di vita. Questa posizione, infatti, costringerebbe i più piccoli a innarcare la colonna vertebrale in modo innaturale, impedendone il corretto sviluppo.
Salve, ho un bimbo di 4 mesi e pesa 8 kg. Vorrei prendere una fascia rigida o un marsupio. Quale misura e grammatura per entrambi? Quale marca? Grazie
Come fascia porta bebé ti consigliamo la Amazonas Carry Sling, una fascia rigida che potrai utilizzare fino ai 15 kg del bambino; il modello da 450 cm dovrebbe essere sufficiente, se però desideri effettuare comodamente anche legature dietro e sul fianco ti consigliamo di optare per la versione da 510 cm. Come marsupio, invece, puoi valutare l’Ergobaby 360.
Buongiorno,
ho già la 40 settimane ma d’estate è eccessivamente calda. Quale posso comprare per avere un prodotto complementare a quella che già ho?
Puoi provare la Lucky Sukkiri, una fascia realizzata in tessuto tecnico traspirante progettata proprio per il periodo estivo.
Salve, ho un bimbo di due mesi che pesa 7 kg. Finora ho usato una fascia elastica ma è calda d’estate. Vorrei acquistare una mei tai. Quale consigliate?
Puoi valutare la Amazonas Mei Tai, a nostro parere un modello interessante.
Che tipo di fascia ci vorrebbe per una bambina che di peso è circa 5 kg e lunghezza di circa 60 cm. Vi auguro buon anno 2018.
Potresti acquistare una fascia elastica: si adattano a qualsiasi portatore e potrai utilizzarle fino a quando la bambina non raggiungerà i 12-15 kg. Noi ti consigliamo la Quaranta Settimane Baby Wrap o la Mipies Fascia Porta Bebè.