Il dentifricio è un alleato prezioso per assicurarsi una buona igiene orale: insieme allo spazzolino elettrico, al filo interdentale e all’idropulsore permette di tenere sotto controllo la formazione della placca, mantenere i denti bianchi o sbiancarli seguendo un’apposita routine, mantenere l’alito e fresco e ridurre la formazione di carie e batteri nella cavità orale.
I dentifrici però non sono tutti uguali: si differenziano per l’azione, ma anche per ingredienti, utilizzo consigliato, sapore e densità. In questa pagina vedremo una panoramica dei migliori dentifrici, ognuno dei quali sarà adatto ad una specifica esigenza.
Ricordiamo che, per avere idee chiare su come scegliere il dentifricio, trovate la nostra guida all’acquisto dedicata.
Come scegliere il dentifricio
Trovate anche due pagine dedicate ai dentifrici sbiancanti e ai dentifrici del popolare marchio AZ.
Mentre se vi interessa il tema dell’igene orale, vi consigliamo di dare uno sguardo ai nostri approfondimenti dedicati.
Il miglior dentifricio per tutte le esigenze: Parodontax Extra Fresh Complete Protection
Parodontax è uno dei migliori brand di dentifrici, spesso consigliato dai dentisti per chi soffre di problemi come sensibilità gengivale, sanguinamento o parodontite. Questo prodotto è il dentifricio più completo del brand, e può essere utilizzato da tutti gli adulti, sia da chi soffre di problemi specifici, soprattutto sensibilità gengivale, che da chi non ha nessuna patologia. L'azione di questo dentifricio Parodontax è antiplacca, rinforzante e protettiva e agisce anche come sbiancante. Un'azione completa per un prodotto senza microsfere e con fluoro.
Il migliore per prevenire erosione acida: Curasept Biosmalto Dentifricio
Il Curasept Biosmalto è un dentifricio che aiuta a prevenire le carie e la formazione della placca; in aggiunta a questa azione, è molto apprezzato per la sua capacità di proteggere dall'erosione acida e dall'abrasione. L'azione combinata dei cristalli contenuti nella sua formulazione (Fluoro-Idrossiapatite e Bio-Active Complex) conferisce a a questo prodotto un'elevata bioattività, che promuove la ricrescita di smalto e dentina, i principali tessuti dei denti, quotidianamente danneggiati dagli alimenti ingeriti, dalla placca batterica e da una masticazione e/o un'igiene scorrette. Il Curasept Biosmalto è clinicamente testato e non contiene microsfere né componenti dannosi.
Il miglior dentifricio sbiancante: Elmex Sensitive sbiancante delicato
Elmex è un altro marchio molto noto tra quelli che si occupano di igiene orale; i suoi prodotti si trovano anche nella grande distribuzione ma i suoi dentifrici possono essere leggermente più cari rispetto a quelli di altri brand, e ciò è dato dal fatto che tutti i dentifrici Elmex sono testati clinicamente e presentano azioni specifiche, per questo spesso sono consigliati dai dentisti. Come si intuisce dal nome, questo dentifricio Elmex ha un'azione sbiancante che rinforza lo smalto della dentatura; si tratta di un azione molto richiesta da chi non ha particolari esigenze, perché permette di ripristinare e mantenere al meglio il bianco naturale dei denti. Adatto anche a denti sensibili (ma non ai bambini), questo dentifricio, pur non avendo ingredienti naturali, risulta privo di SLS e PEG oltre che di microsfere.
Il miglior dentifricio antibatterico: Antica Erboristeria Totale
Antica Eboristeria è un brand molto conosciuto nel mondo dei dentifrici, amato sia perché i suoi prodotti sono realizzati in Italia sia perché offre dentifrici di qualità. Questo proposto in questo caso è un dentifricio ad azione totale; oltre ad avere l'azione antiplacca agisce anche come protezione per le carie, tutela lo smalto dentale e non è aggressivo sulle gengive, per questo è consigliato anche per chi soffre di gengive sensibili. Un altro vantaggio è che si tratta di un modello con azione antibatterica; ciò consentirà non solo di avere una sensazione di freschezza in bocca, ma anche di eliminare efficacemente i batteri che si formano con i depositi di cibo. Non troviamo ingredienti naturali, ma è un dentifricio privo di microsfere.
Il migliore antisanguinamento: Biorepair Dentifricio Peribioma
Biorepair è un marchio specializzato in diversi prodotti per i denti, e il suo Dentifricio Peribioma è pensato per coloro che, anche a causa di problematiche varie alla mucosa gastronitestinale, tendono ad avere gengive che sanguinano facilmente. Questo prodotto, la cui formula è potenziata con probiotici ad azione innovativa, aiuta dunque a prevenire le infiammazioni e il sanguinamento gengivale e favorisce il mantenimento del normale microbiota orale. L'uso di questo dentifricio è consentito per bambini con età inferiore ai 6 anni, anche se non supervisionati dai genitori.
Quale dentifricio usare in gravidanza?
Durante la gestazione ci sono cambiamenti ormonali molto importanti che possono in alcuni casi provocare anche infiammazioni gengivali. Quindi in questo periodo bisognerà fare molta più attenzione alla propria igiene orale mantenendo una pulizia giornaliera, costante e approfondita. Il dentifricio da utilizzare è quello al fluoro che dovrà essere accompagnato da uno spazzolino di durezza media. Durante i 9 mesi di gravidanza, inoltre, è consigliato evitare il consumo di bevande o cibi zuccherati; in caso non sia possibile sarà opportuno lavare subito i denti dopo averli consumati, onde evitare che restino macchie.
Quanto costa un dentifricio?
Per questa tipologia di prodotto il prezzo può variare dai 2 o 3 € per le categorie più comuni fino ai 10 € per tipologie con un’azione più specializzata come quella sbiancante o antitartaro, per esempio.
Quando si tratta di un prodotto specializzato, quindi nel caso del dentifricio con un’azione specifica per risolvere un determinato problema, il prezzo tende a salire.
Quali sono le migliori marche di dentifricio?
Le migliori marche di dentifricio che si possono trovare anche nella grande distribuzione sono: Parodontax, Elmex, Antica Erboristeria, Regenerate e Biorepair. Molto noti invece i marchi AZ, Colgate e Mentadent, che realizzano anche dentifrici per bambini. Il dentifricio, essendo un prodotto che entra direttamente a contatto con la bocca, deve essere di qualità e non sempre le marche conosciute offrono prodotti privi di elementi dannosi per la salute dei denti. Il nostro consiglio è di leggere attentamente l’INCI sull’etichetta del prodotto per evitare l’introduzione di ingredienti nocivi, soprattutto se si tratta di un dentifricio per bambini.